Tory Lund

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tory Lund
Tory Lund · トオイ・ロンド
Tory.png
Tory
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Azzurro ghiaccio
Provenienza
Parenti
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Tory Lund è un personaggio del secondo film della serie Advanced Generation, Destiny Deoxys.

Storia

Tory da piccolo

Quattro anni prima degli eventi principali del film, il Professor Lund portò Tory con se in un viaggio investigativo nell'Artico. Quando il meteorite trasportante Deoxys si schiantò, l'impatto provocò la fuga precipitosa di un gruppo di Walrein. Tory venne circondato dai Walrein e, come risultato, rimase profondamente traumatizzato arrivando a provare terrore per i Pokémon. Quattro anni dopo, la paura di Tory per i Pokémon persiste, nonostante provi amore per loro. Tuttavia, Tory fa amicizia con un'entità cosmica nel grande laboratorio del padre. Questo essere si sarebbe poi rivelato essere la forma spirituale di un secondo Deoxys, amico del primo.

Mentre si trova nella Torre Lotta di LaRousse City, Tory si imbatte in Ash e nel suo Pikachu. Spaventato dalla presenza del Pokémon, Tory corre in un ascensore, ma Ash si getta tra le porte all'ultimo secondo e prova a parlare con il ragazzo teso per chiedergli qual è il piano lotta, tutto mentre Tory si chiude in un angolo. Tory riesce a scappare da Ash, ma finisce in una lotta di coppia con lui, trovandosi contro Rafe e Sid. Quando Ash gli chiede che Pokémon vuole usare, Tory confessa che non è un Allenatore e che quindi non ha alcun Pokémon. Ash, non volendo rinunciare al match, presta a Tory il suo Torkoal ed il ragazzo accetta riluttante, iniziando l'incontro. Tuttavia, le cose non vanno per il verso giusto e Pikachu e Torkoal vengono sconfitti facilmente, con Tory che, senza esperienza come sottolineato da Max, non può aiutare Ash perché spaventato dal Blastoise di Sid (che sta usando Rapigiro, ricordandosi del suo incontro con i Walrein. Dopo l'incontro, Ash e Tory si incontrano con il padre del ragazzo e Yuko, che hanno assistito all'intero match. Quando il Professore gli dice di essere orgoglioso di lui, Tory gli risponde che non doveva succedere e che è stato tutto un incidente prima di lasciare l'edificio.

Tory ed Ash nella Torre Lotta

Più tardi, mentre Tory girovaga per la città, incontra un Plusle ed un Minun, con quest'ultimo incastrato in un cestino. Tory lo aiuta a liberarsi ma, quando i due Pokémon provano a ringraziarlo abbracciandolo, si spaventa e scappa verso il laboratorio del padre. Nel frattempo, Ash ed i suoi amici, che sono stati informati della paura di Tory da Yuko, preparano un piano per fargliela superare. Ash e Pikachu lo notano proprio mentre finisce di liberarsi di Minun. Lo seguono nel giardino, dopo lo vedono parlare con la forma di energia del secondo Deoxys. Quando gli chiedono con chi stia parlando, Tory risponde che non è affar loro e si allontana, ma viene spaventato da uno stormo di Wingull e cade. Quando Ash prova ad aiutarlo, Tory si spaventa nuovamente di Pikachu e fa cadere per sbaglio il suo soccorritore. Arrabbiato, Ash afferra per il colletto Tory, ma il tempestivo intervento di Vera, Max e Brock bloccano il litigio ed invitano Tory a pranzo, dove mettono in moto il loro piano. Mentre dei gruppi di Pokémon iniziano ad avvicinarsi, Ash e Vera cercano di convincere Tory ad accarezzare Pikachu, ma la paura prende il sopravvento e scappa. Tuttavia, non se ne va senza ringraziare Ash e gli altri e gli chiede scusa per lasciargli in quel modo.

Il passaporto di Tory

Durante la notte, Tory incontra nuovamente Ash ed i suoi amici, assieme a Rafe, Sid, Rebecca, Audrey e Kathryn. Ha con se una scatola di biscotti Pokémon ed i ragazzi festeggiano tutta la notte con tutti i loro Pokémon. Il giorno dopo, il primo Deoxys, che era stato annichilito da una lotta con Rayquaza quattro anni prima e che ora si è rigenerato, inizia a cercare il suo compagno. Quando Rayquaza arriva in città alla ricerca del suo nemico, il primo Deoxys erige un campo di forza intorno all'isola principale di LaRousse City, intrappolando Tory e gli altri al suo interno e lasciando fuori Rayquaza. Il primo Deoxys riprende quindi a cercare il suo amico scomparso. Nelle ore successive, molti dei personaggi vengono catturati, tra cui il Minun. Tory prova a confortare Plusle, ma la paura prendi il sopravvento. Alla fine, viene a galla la verità su Deoxys e i rimasti escogitano il piano per ripristinarlo per poter riportare l'ordine in città. Facendo squadra con Ash, Pikachu ed i riuniti Plusle e Minun, Tory aiuta Yuko a ripristinare il secondo Deoxys, che presto si riunisce con il primo.

Tory e Deoxys

Intanto, Rayquaza riesce a penetrare nel campo di forza ed attacca i due Deoxys. Senza più il campo energetico, la corrente in città viene ripristinata e la lotta tra i due Deoxys e Rayquaza causa un malfunzionamento ai Block Bot. Seguendo le istruzioni del Professor Lund, Tory, Ash, Pikachu, Plusle e Minun vanno ad impedire l'imminente disastro. Quando Ash perde il suo passaporto, che serve per fermare i robot fuori controllo, Tory gli lancia il suo: Ash lo afferra e ferma il sistema di sicurezza. Tory, Plusle e Minun si ritrovano sospesi sulla vetta della Torre Lotta: i due Pokémon iniziano a precipitare, ma il ragazzo si lancia per afferrarli. Fortunatamente, il trio viene salvato dal secondo Deoxys e Rayquaza, che si è riappacificato con i Deoxys, salva Pikachu (che si era lanciato in precedenza nello sciame di Block Bot dopo aver salvato Ash), ritornando poi nello strato di ozono.

Riunitosi con suo padre e con gli amici, Tory supera la sua paura verso i Pokémon e, quindi, Plusle e Minun diventano i suoi nuovi amici. Dice quindi addio ai due Deoxys quando ritornano nello spazio. Si presume che Tory sia diventato un Allenatore Pokémon con Plusle e Minun come suoi primi Pokémon.

Tory riappare brevemente in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Tory è un giovane ragazzo che vive a LaRousse City, una città futuristica di Hoenn basata completamente sulla tecnologia. È anche il figlio del principale scienziato della città, il Professor Lund.

Pokémon

Amici

Plusle e Minun di Tory
Plusle e Minun
Quando Tory incontra per la prima volta Plusle e Minun, quest'ultimo è incastrato in un cestino. Tory lo aiuta a liberarsi ma, quando i due Pokémon provano a mostrargli la loro gratitudine abbracciandolo, si spaventa e scappa al laboratorio del padre. Dopo gli eventi del film, tuttavia, Tory supera la sua paura e fa amicizia con loro. I due Pokémon vengono raffigurati anche nella carta del GCC di Tory, Tory's Feelings.

Non si conosce alcuna mossa di Minun e Plusle.

Debutto Destiny Deoxys
Doppiatori
Giapponese Akiko Kawase (Plusle)
Kumiko Higa (Minun)
Inglese Akiko Kawase (Plusle)
Kumiko Higa (Minun)
Deoxys di tory
Deoxys
Articolo principale: Deoxys (F07)

Tory fa amicizia con un Deoxys nella forma di una luce verde, senza sapere che in realtà è un Pokémon. Dopo gli eventi del film, Deoxys torna nello spazio.

Debutto Destiny Deoxys
Doppiatori
Giapponese Susumu Chiba (Deoxys cristallo porpora)
Kenji Nojima (Deoxys cristallo verde)
Inglese Susumu Chiba (Deoxys cristallo porpora)
Kenji Nojima (Deoxys cristallo verde)

Preso in prestito

Torkoal di Ash
Torkoal
Articolo principale: Torkoal di Ash

Dopo essere entrato accidentalmente in una lotta di coppia con Ash contro Rafe e Sid alla Torre Lotta, Ash presta il suo Torkoal a Tory dato che non ha alcun Pokémon. Tuttavia, a causa della paura di Tory verso i Pokémon, non da alcun ordine e la lotta viene persa.

Debutto Destiny Deoxys
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Maddie Blaustein

Artwork

Sugimori Tory anime.png
Il design di Ken Sugimori per Tory

Doppiatori

GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Tory nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Tory Lund
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Tory's Feelings   Movie Commemoration VS Pack: Space Fissure's Deoxys
 

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: