Pokémon catturati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash con in mano la Poké Ball di Pikachu.

I Pokémon catturati sono Pokémon che sono passati sotto il controllo di un Allenatore Pokémon grazie all'uso di una Poké Ball, o con lo scambio con un altro Allenatore. La cattura è l'elemento centrale nel franchise Pokémon: un Pokémon catturato può essere usato nelle lotte o per aiutare gli Allenatori che ne hanno bisogno, cosa che i Pokémon selvatici non possono fare, tranne che in alcuni episodi nell'anime. Il secondo fine della cattura è il completamento del Pokédex.

Ash dopo aver catturato un Pokémon

I Pokémon catturati sono più forti dei Pokémon selvatici nei giochi. Allo stesso livello, un Pokémon catturato ha più punti in ogni statistica che uno selvatico: ciò è dovuto al fatto che un Pokémon catturato guadagna dei PA in ogni lotta in cui partecipano così, nell'allenamento, migliorano le loro statistiche in base a ciò che hanno incontrato. Questo diventa via via più ovvio negli stadi più avanzati dei giochi, dove i più alti livelli permettono una grande disparità di statistiche tra Pokémon catturati e selvatici, specialmente quelli allenati da un livello basso, dando un grande vantaggio agli Allenatori nelle lotte con i Pokémon selvatici. I Pokémon appena catturati non sono più forti o più deboli di quelli selvatici, con la differenza dei punti individuali.

Lem dopo aver catturato un Pokémon

È importante sottolineare, comunque, che i Pokémon controllati da altri Allenatori sono forti statisticamente (allo stesso livello) di quelli del giocatore. I Pokémon catturati possono evolversi salendo di livello ed imparare nuove mosse nelle lotte, mentre quelli selvatici non possono farlo.

I Pokémon che vengono catturati, tuttavia, non sempre sono costretti ad obbedire agli ordini del loro Allenatore: se un Pokémon viene scambiato e l'Allenatore non ha la Medaglia richiesta, potrebbe disobbedirgli e rifiutarsi di attaccare durante le lotte.

Voce Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP001 Pokémon Catturato Pokédex di Ash Per catturare un Pokémon è necessario far combattere il proprio Pokémon con quello che si desidera prendere.
Questo conclude la serie originale.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
SM004 Catturare un Pokémon Pokédex Rotom Se vuoi catturare un Pokémon selvatico, devi aspettare che sia sfinito dalla lotta e lanciare verso di lui una Poké Ball. Sono le regole base della lotta Pokémon.
Questo conclude la serie Sun & Moon.

Cattura

Il processo di cattura inizia con una lotta contro un Pokémon selvatico nell'erba alta. L’obiettivo è ridurre i PS ad un livello piuttosto basso senza renderlo esausto. Alterazioni di stato non volatili come avvelenamento o congelamento rendono più facile la cattura. Una volta debole, l'Allenatore lancia una Poké Ball sul Pokémon che al contatto si aprirà convertendolo in energia per poi richiudersi. La Poké Ball incomincerà a agitarsi: se la cattura è avvenuta correttamente si chiuderà sprigionando delle stelle, altrimenti il Pokémon ne uscirà fuori. Ogni Pokémon possiede un tasso di cattura per determinare quanto debba essere debole per essere catturato. Usando diverse varietà di Poké Ball, come la Chic Ball e la Friend Ball, l'affetto di un Pokémon può essere più alto del solito al momento della cattura.

I Pokémon selvatici che sono fusi con altri Pokémon non possono essere catturati, come nel caso di Kyurem in Nero 2 e Bianco 2 e Necrozma Criniera del Vespro e Necrozma Ali dell'Aurora in Ultrasole e Ultraluna.

Pokemon Ranger

Uno Styler di Cattura
Articolo principale: Styler di cattura.

Diversamente dalla cattura tradizionale con le Poké Ball, nella serie Pokémon Ranger la cattura avviene tramite l'utilizzo di uno Styler di cattura, ed il Pokémon catturato può essere usato una sola volta per farsi aiutare a catturare un altro Pokémon o per usare la sua mossa prima che venga rilasciato automaticamente. Questo non succede con il primo Pokémon catturato dal giocatore, che diventa praticamente il suo Pokémon partner.

Pokémon Colosseum/XD

Articolo principale: Cattura con la Cleptatrice.

Nell'anime

Una Poké Ball dopo una cattura riuscita nella serie Sun & Moon

Se il Pokémon si libera, nei videogiochi, la sfera si distrugge (non potendo più essere usata per catturare altri Pokémon), mentre nella serie animata ritornerà all'Allenatore che l'ha lanciata, che probabilmente la potrà usare per tentare di catturare sia lo stesso Pokémon che altri. Inoltre, nel videogioco, un volta azzerati i PS di un Pokémon, questo fuggirà, mentre nell'anime i personaggi riescono a catturare i Pokémon esausti.

Secondo l'anime, anche avendo molte Medaglie o essendo sotto il controllo originale, molti Pokémon possono rifiutarsi di lottare finché non si ottiene una fiducia reciproca tra Allenatore e Pokémon.

Curiosità

  • Nell'anime, Ash, Vera e Max mostrano confusione quando assistono per la prima volta Solana mentre usa il suo Styler di cattura: ciò è dovuto ai due differenti modi di catturare un Pokémon.
    • Anche se negli episodi più recenti i Pokémon catturati vengono definiti captured, ciò è solo una scelta del doppiaggio inglese. In Giappone, solo i Pokémon Ranger usano questa frase, mentre gli Allenatori Pokémon usano la parola Inglese "Get".

In altre lingue

Vedi anche


Allenamento Pokémon
CatturaSoprannomeLotteEvoluzione