Georgia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Georgia
Georgia · ラングレー
Georgia.png
Georgia
Femmina
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Rosso
Provenienza
Sconosciuta
Allenatore, Annientadraghi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Georgia è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. Si definisce una "Annientadraghi" ed è la rivale di Iris.

Storia

La rivalità tra Georgia ed Iris

Georgia fa la sua prima apparizione in Iris ed Excadrill contro l'Annienadraghi!, dove sfida Iris in una lotta. Si definisce una Annientadraghi, una persona che cerca e sconfigge i Maestri Drago. Inoltre, desidera lottare contro gli Allenatori provenienti dal Villaggio dei Draghi, poiché in passato subì una terribile sconfitta da un Maestro Drago che diceva di provenire proprio da lì. Iris accetta la sfida, e sceglie il suo Axew, mentre Georgia sceglie Beartic. Già prima dell'inizio della lotta, critica Iris per la scelta e Axew per non essere un "grande drago". Il suo Beartic sconfigge facilmente il Pokémon di Iris, per poi esprimere il suo disappunto per la facilità della lotta, poi, chiede ad Iris di far scendere in campo il suo prossimo Pokémon Drago, ma Spighetto le fa notare che Iris possiede solo Axew di questo tipo. Ancora una volta, quindi, Georgia deride Iris dicendole che non è una vera Maestra Drago e che non ha nessuna possibilità di diventarlo avendo un solo Pokémon di tale tipo. Ciò ha portato Iris a rischiare, e quindi richiamare Excadrill per lottare, ma, come al solito, il Pokémon Sottoterra rifiuta di lottare. Georgia, di conseguenza, fa la prima mossa, facendo infuriare Excadrill che quindi accetta la lotta, cosa che Iris aveva pianificato. Nonostante ciò, Excadrill rifiuta di eseguire gli ordini, e quindi Iris perde ancora una volta.

Il giorno dopo, Georgia mangia tutta la colazione preparata da Spighetto, nel frattempo che il gruppo era occupato a osservare l'allenamento di Excadrill. Iris la sfida per una rivincita, ottenendo l'approvazione di Georgia. Ora che Excadrill esegue nuovamente gli ordini, e con l'apprendimento della nuova mossa Focalcolpo, il match finisce con un pareggio. Georgia, però, non considera questo pareggio come una sconfitta, poiché Excadrill non è un Tipo Drago. Infine, continua il suo percorso come Annientadraghi, senza però prima aver ironicamente detto a Spighetto di fargli trovare la stessa colazione la prossima volta che si incontreranno.

Georgia appare nuovamente in Incontri e scontri a Sciroccopoli!, dove partecipa al Torneo del Club di Lotta tenuto al Villaggio di Sciroccopoli. Supera il primo turno battendo il Joltik di Sylvester col suo Beartic, mentre nell'episodio successivo viene selezionata per fronteggiare Ash. Nello scontro con quest'ultimo, viene rivelato che possiede una Pawniard e, per questo, l'Attrazione di Snivy è inutilizzabile. Nonostante ciò, dopo una lotta estenuante per entrambi i Pokémon, il vincitore della lotta risulta essere proprio il Pokémon Serperba. Dopo la lotta, Georgia da la colpa per la sua sconfitta al terreno, che per lei ha sfavorito enormemente Pawniard.

Dopo la vittoria di Iris del Torneo, Georgia comincia a rispettarla, dicendole anche di continuare ad allenarsi per diventare una Maestra Drago, altrimenti non potrà mai considerarla la sua rivale.

Georgia partecipa al torneo Donamite in Ha inizio il torneo Donamite!. Era particolarmente desiderosa di affrontare Iris nel torneo con un suo probabile nuovo Pokémon Drago, ma quando è venuta a sapere che aveva scelto Excadrill per partecipare è andata su tutte le furie. La sua prima sfidante è stata Gail, la quale lotta con lei in Nuove emozioni al Torneo Donamite!. Gail utilizza il suo Pokémon di tipo Drago, Druddigon, cosa che ha messo di buon umore Georgia. La sua Bisharp, che intanto si era evoluta da Pawniard, riesce a mettere K.O. il Pokémon Grotta molto velocemente, avanzando al secondo turno. In Il Torneo Donamite si infiamma!, la sua seconda sfidante è Belle, che sceglie il suo Emboar. Georgia perde velocemente contro Emboar e Belle, a causa di due Lanciafiamme che risultano superefficaci sulla sua Bisharp. Nonostante ciò, non considera questa una vera sconfitta, dato che Emboar non è un Pokémon di Tipo Drago.

Georgia riappare nuovamente pochi episodi dopo, in Attenti ai Ferroseed!, dove viene scoperto che possiede una Vanilluxe, che è attratta dall'Axew di Iris, esso però rifiuta soltanto di permetterle di avvicinarsi, in quanto, come la sua Allenatrice, odia i Pokémon di Tipo Ghiaccio. Era diretta all'Istituto di Ricerca dei Ferroseed per esporre la sua Vanilluxe ad un muschio in grado di potenziare le sue abilità. Al Laboratorio, Vanilluxe scappa per inseguire Axew. Quando i Ferroseed sono andati fuori controllo ed hanno cominciato a generare un muschio elettrico che è cresciuto rapidamente, ha dovuto richiamare il suo Beartic per sbarazzarsi di esso grazie alle mosse di Tipo Ghiaccio del Pokémon Glaciale. Una volta che i Ferroseed sono stati calmati, ha ripreso la sua Vanilluxe per poi continuare per la sua strada.

Georgia riappare in La Coppa Junior ha inizio!, dove lotta nella Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Qui affronta Iris, in una sfida che vede coinvolti Beartic e Dragonite; ma sebbene questo risulti svantaggiato dal tipo, riesce a vincere eliminando Georgia dal Torneo.

Personaggio

Georgia ha molta autostima, ma è anche molto immatura. Non accetta la sconfitta, come visto in tutte e tre le occasioni in cui non è risultata vincitrice (in una di queste, è risultato un pareggio), infatti, da sempre la colpa ad elementi esterni: il pareggio con Excadrill e la sconfitta contro Emboar non hanno importanza dato che questi non sono di Tipo Drago, e la sconfitta di Pawniard contro la Snivy di Ash è stata causata dal terreno, stando alle sue opinioni. Ha dimostrato di essere anche maleducata e infantile, come quando ha mangiato la colazione del gruppo dicendo anche loro di prepararsene un'altra. Però, durante il torneo Donamite, dimostra di essere diventata un po' più gentile, soprattutto nei confronti di Iris e dei suoi amici.

A Georgia piace litigare con Iris, ma comincia ad arrabbiarsi quando quest'ultima ha la meglio su di lei. Odiava il fatto che Iris utilizzasse l'abilità Illusione della Zorua di Luke per prenderla in giro durante il Torneo del Club di Lotta. Nonostante ciò, cambia atteggiamento e diventa più indulgente nei confronti di Belle quando la scambia per Zorua trasformata. Alla fine del torneo, dopo la vittoria di Iris, Georgia cambia opinione su di essa, comincia a rispettarla, ed anzi, la spinge a migliorare per diventare una Maestra Drago. Questo rispetto viene confermato durante il Donamite, dove ripetutamente le dice di fare del suo meglio negli incontri, ed è persino apparsa triste quando Iris è stata sconfitta da Montgomery.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Georgia nell'anime:

Beartic
Articolo principale: Beartic di Georgia

Beartic è stato utilizzato da Georgia per lottare contro i Pokémon di Iris nell'episodio Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!. Ha sconfitto facilmente l'Axew di Iris e in seguito Excadrill. Il giorno dopo ha avuto luogo la rivincita tra il Pokémon Glaciale e il Pokémon Sottoterra che è finito con un pareggio.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, lotta contro il Joltik di Sylvester nel Torneo del Club di Lotta. Nonostante la differenza abissale di stazza, Beartic sconfigge Joltik in modo fortuito dopo che quest'ultimo aveva usato Fulmine su di lui. Infatti, il Pokémon Glaciale è finito col collassare a causa della scossa schiacciando Joltik, che quindi è finito K.O..

Beartic appare nuovamente in Attenti ai Ferroseed! dove ha contribuito ad eliminare il muschio che si stava allargando a causa di un gruppo di Ferroseed, salvando Iris, Axew, l'Oshawott di Ash e Vanilluxe nel processo. Beartic continua ad aiutare Vanilluxe ad eliminare il muschio con Geloraggio prima di essere talmente stanco da dover ritornare nella sua Poké Ball.

Le mosse conosciute di Beartic sono Lacerazione, Scagliagelo, Geloraggio, Spaccaroccia, Introforza, Focalcolpo e Bora.

Pawniard → Bisharp 
Georgia Pawniard.png
Bisharp di Georgia.png
Doppiatore giapponese: Chiaki Takahashi (da Pawniard), Kiyotaka Furushima (da Bisharp)
Doppiatore inglese: Eli James (da Pawniard), Jason Griffith (da Bisharp)

Georgia utilizza Bisharp durante i quarti di finale contro Ash, da Pawniard. Pawniard dimostra di essere un avversario davvero tosto per la Snivy di Ash. Non solo è molto abile a schivare gli attacchi del Pokémon d'Erba, ma è anche immune alla sua Attrazione, in quanto femmina. Presto però, Snivy riesce a prendersi un vantaggio che viene poi subito riequilibrato a causa dell'attacco Ghigliottina di Pawniard che costringe Snivy a restare sulla difensiva, dato che subire quel colpo significherebbe andare K.O.. Ma sarà proprio Ghigliottina a far perdere il match a Pawniard, dato che i suoi artigli finiscono per incastrarsi nel terreno. Quindi, ora che è senza difese, Snivy può lanciare il suo attacco Verdebufera e mandare al tappeto il Pokémon Lamaffilata, decretando così l'eliminazione di Georgia.

Pawniard è stata vista evolversi in Nuove emozioni al Torneo Donamite durante il Torneo Donamite contro Gail ed il suo Druddigon. Blocca facilmente il suo Dragartigli ed evita un Codadrago prima di colpirlo con un Ferrostrido ed una Metaltestata, sconfiggendo il Pokémon Grotta.

Le mosse conosciute di Bisharp sono Ferrartigli, Ferrostrido, Metaltestata e Ghigliottina.

Vanilluxe 

Vanilluxe fa il suo debutto in Attenti ai Ferroseed! dove spaventa inizialmente Iris quando si avvicina a lei da dietro prima di rivelarsi un Pokémon di Georgia. Vanilluxe è un Pokémon molto giocoso ed è attratta da Axew, ma essendo un Tipo Drago, ha paura dei Tipi Ghiaccio e scappa via mentre Vanilluxe gli da la caccia. Anche Oshawott seguirà Axew e Vanilluxe, poiché ha una cotta per quest'ultima. A causa di ciò, Iris viene catturata e portata all'interno dell'Istituto di Ricerca dei Ferroseed dove viene ricoperta di muschio elettricamente carico. Iris supera così la sua paura di Vanilluxe e gli ordina di liberare le persone intrappolate.

L'unica mossa conosciuta di Vanilluxe è Ventogelato.

Competizioni Pokémon

Doppiatrici

Curiosità

  • Georgia è fino ad ora l'unica rivale che non ha lo stesso, o almeno uno, obiettivo della sua rivale principale: desidera solo sconfiggere i suoi Pokémon.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ラングレー Langley
Inglese, Italiano, Spagnolo Georgia Probabile riferimento a San Giorgio, che in una leggenda ha sconfitto un drago.
Francese Juliette
Tedesco Georgina Simile al suo nome inglese.
Coreano 랭글레이 Langley Traslitterazione del suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 藍葛雷 Lángéléi Traslitterazione del suo nome giapponese.
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapBourgain
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian Meridian
MarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLuke
Freddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembot
SanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2
Manuel OakAnzianaAmbrogioNebulinoVicioCiceriaLiamMalpiCapipalestraSuperquattro
Assi LottaKahunaAltri personaggi temporanei