Professor Birch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Professor Birch
Professor Birch · オダマキ博士
Maschio
Provenienza
Parenti
Brendon/Vera (come rivale),
Moglie senza nome,
Figlio senza nome (solo Smeraldo)
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Dan Green
Doppiatore italiano
Stefano Albertini
Doppiatore giapponese
Fumihiko Tachiki

Il Professor Birch è il principale professore di Pokémon della regione di Hoenn. Il Prof. Birch vive e lavora presso il suo laboratorio di ricerca nella città di Albanova, ma diversamente dai suoi colleghi preferisce svolgere il suo lavoro direttamente sul campo, in modo da comprendere meglio le abitudini dei Pokémon selvatici, osservandoli nel loro habitat naturale. Per questo motivo non rimane mai nel suo laboratorio per tutto il giorno.

Informazioni generali

Birch distribuisce i Pokédex ed uno dei tre Pokémon iniziali di Hoenn: Treecko, Torchic e Mudkip, agli aspiranti Allenatori dei giochi di terza generazione. Inoltre, dopo che gli Allenatori completano il Pokédex di Hoenn in Pokémon Smeraldo, egli darà loro uno tra i tre Pokémon iniziali di Johto: Chikorita, Cyndaquil e Totodile.

Nei giochi

Nei giochi di terza generazione, il Professor Birch è il padre del rivale.

La scelta del Pokémon iniziale avviene in maniera diversa dai giochi precedenti, infatti il giocatore si imbatte nel prof. Birch per la prima volta sul Percorso 101, dove sarà necessario salvarlo dall'attacco di un Poochyena (uno Zigzagoon in Smeraldo) selvatico. Come ringraziamento per averlo salvato permetterà al giocatore di tenere il Pokémon scelto.

Il Prof. Birch inoltre a volte lavora anche con i loro figli Brendon o Vera, impegnati ad aiutare il padre tramite il completamento del Pokédex.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon del Professor Birch nei videogiochi in cui appare.

Rubino e Zaffiro, Smeraldo

Questi Pokémon vengono consegnati al giocatore all'inizio dell'avventura:

Sprsme252.gif
Treecko/  L.5
Nessuno strumento
Sprsme255.gif
Torchic/  L.5
Nessuno strumento
Sprsme258.gif
Mudkip/  L.5
Nessuno strumento
Smeraldo

Questi Pokémon vengono dati agli Allenatori che completano il Pokédex di Hoenn:

Sprsme152.gif
Chikorita/  L.5
Nessuno strumento
Sprsme155.gif
Cyndaquil/  L.5
Nessuno strumento
Sprsme158.gif
Totodile/  L.5
Nessuno strumento
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Gli starter di terza generazione sono disponibili all'inizio del gioco.

Citazioni

Artwork

Professor BirchRZS.png
Artwork da Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Sprite

RZS Birch.png RZS Birch OW.png
Sprite dalla
Terza generazione
Sprite overworld dalla
Terza generazione

Nell'anime

Il Professor Birch nella serie Advanced Generation
Il Prof. Birch mostra ad Ash e Vera i Pokémon iniziali di Hoenn

Birch è stato visto per la prima volta in un flashback di Harrison in Il torneo della vittoria (quarta parte). La sua prima apparizione in carne e ossa avviene in Una nuova compagna di viaggio, dove dà a Vera il suo Torchic. Più avanti appare a Bluruvia negli episodi La Grotta dei Tempi e Vedere per credere. Appare anche in Una cascata di sorprese!, dove si incontra con il Professor Oak. Più avanti, Birch appare in Rivalità fra isole in vacanza alle Isole A-B-C. Qui, lui, Ash ed i suoi amici risolvono il mistero dell'evoluzione di Clamperl.

Il Professor Birch nella serie XY

Le più recenti apparizioni di Birch sono state in un breve cameo in The Mastermind of Mirage Pokémon ed in un flashback nella serie XY.

Il suo mezzo preferito per spostarsi è il SUV, che guida temerariamente.

Mentre nei giochi il Professor Birch è il padre di Brendon o di Vera (quello non scelto come personaggio giocabile), nell'anime non vi è alcuna menzione a questa parentela. I genitori di Vera nella serie animata sono Norman e Caroline, mentre quelli di Brendon sono sconosciuti.

Pokémon

Questa è una lista dei Pokémon conosciuti del Professor Birch.

In mano

Pokémon sconosciuto

Birch stava per far uscire un Pokémon dalla sua Poké Ball quando ha visto il Team Rocket attaccare Ash ed i suoi amici, ma Delia lo ha convinto a lasciare la lotta ai ragazzi.

Amici

Poochyena

Poochyena è stato l'unico Pokémon amico visto mentre cercava di salvare i Pokémon iniziali dalla stretta del Team Rocket. Poochyena è capace di trovare persone e Pokémon grazie al suo olfatto. Tuttavia, non si conosce la sua abilità nelle lotte.

Dati ai nuovi Allenatori

Treecko

Treecko è uno dei Pokémon che il Professor Birch dona ai nuovi Allenatori. La prima apparizione di Treecko avviene in Una nuova compagna di viaggio dove è tra i Pokémon che Vera deve scegliere come suo Pokémon iniziale. A lui Vera ha preferito Torchic.

Un altro Treecko appare in Una cascata di sorprese! insieme agli altri starter. Essi sono ammirati da Max e Vera. Improvvisamente il Team Rocket cattura tutti gli starter di Hoenn e Kanto insieme. Max li trova e chiede a Bulbasaur e Treecko di usare Azione e Botta per liberare gli altri Pokémon. Poi aiutato a sconfiggere il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Treecko è Botta.

Torchic

Torchic è uno dei Pokémon che il Professor Birch dona ai nuovi Allenatori. La prima apparizione di Torchic avviene in Una nuova compagna di viaggio dove Vera lo sceglie come suo Pokémon iniziale.

Un altro Torchic appare in Una cascata di sorprese! insieme agli altri starter. Essi sono ammirati da Max e Vera. Improvvisamente il Team Rocket cattura tutti gli starter di Hoenn e Kanto insieme. Max li trova e chiede a Charmander e Torchic di riscaldare le barre usando Braciere e di liberare gli altri Pokémon. Poi aiutato a sconfiggere il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Torchic è Braciere.

Mudkip

Mudkip è uno dei Pokémon che il Professor Birch dona ai nuovi Allenatori. La prima apparizione di Mudkip avviene in Una nuova compagna di viaggio dove il Prof. Birch viene attaccato da un gruppo di Poochyena. Chiede a Vera di prendere un Pokémon iniziale dalla sua borsa e di salvarlo. Lei prende Mudkip per primo, ma non avendo esperienza, Mudkip la colpisce con un attacco Pistolacqua. Il Prof. Birch comanda al Pokémon di colpire l'avversario con un'altra Pistolacqua. Riappare più avanti quando Vera deve scegliere il suo starter, ma sceglie Torchic.

Un altro Mudkip appare in Una cascata di sorprese! insieme agli altri starter. Essi sono ammirati da Max e Vera. Improvvisamente il Team Rocket cattura tutti gli starter di Hoenn e Kanto insieme. Max li trova e chiede a Squirtle e Mudkip di raffreddare le barre usando Pistolacqua e di liberare gli altri Pokémon. Poi aiutato a sconfiggere il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Mudkip è Pistolacqua.

Dati via ai nuovi Allenatori

Al suo laboratorio

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il Professor Birch in Pokémon Adventures

Il Professor Birch è il padre di Zaffiro e la rifornisce di molti Pokémon. È un ottimo amico di Norman.

Dopo che Rubino salva Birch da alcuni Mightyena selvatici, l'uomo gli regala un Mudkip.

Birch dà molti dei suoi Pokémon a Rubino e Zaffiro. Il suo ultimo Pokémon è un Treecko, che perde dopo un'inondazione causata da Kyogre, ma che viene salvato da Lino.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Prof. Birch nel manga:

Dati via

Treecko 
Articolo principale: Sceptile di Smeraldo
Lino Treecko.png
Debutto: VS Mightyena

Treecko doveva essere originariamente dato a Smeraldo ma, prima che ciò potesse accadere, un'inondazione di Kyogre trascinò via il Pokémon Geco. Viene poi ritrovato da Lino. Nell'Arco Smeraldo, il Pokémon viene infine dato a Smeraldo nella sua forma evolutiva finale.

Torchic 
Articolo principale: Torcia
Chic Torchic.png
Debutto: VS Mightyena

Torcia viene data a Zaffiro dal Professor Birch.

Mudkip 
Articolo principale: Zuzu
Zuzu Mudkip.png
Debutto: VS Mightyena

Zuzu viene dato a Rubino dal Professor Birch.

Aron 
Articolo principale: Arma
Sapphire Rono Aron.png
Debutto: VS Dustox

Arma viene dato a Zaffiro come suo primo Pokémon.

Wailord 

Wally viene dato a Zaffiro in modo da poterle permettere di attraversare il mare. Ha una natura Audace.

Le mosse conosciute di Wally sono Surf, Zampillo e Sub, mentre la sua abilità è Indifferenza.

Tropius 
Articolo principale: Troppy

Troppy viene dato a Zaffiro per fornirle un trasporto aereo.

In Pokémon Ruby-Sapphire

Il Professor Birch in Pokémon Ruby-Sapphire

Il Professor Birch appare per la prima volta in PM117 dell'ultimo volume del manga Pokémon Pocket Monsters dove Red lo incontra ad Hoenn. In I Won't Let You Lead!!, sfida Red ed suoi Pokémon ad un duello di cattura-Magikarp riuscendo a vincere la gara.

La sua più recente apparizione è stata in PMHGSS20. Qui, insieme agli altri professori, sono stati i giudici nella lotta tra Clefairy e Giratina. Dopo l'incontro, il Professor Birch partecipa ad una rissa, causata da Clefairy, con gli altri professori.

Pokémon

In mano

Torchic
Birch Torchic PMRS.png
Debutto: PM117

Torchic appare per la prima volta come Pokémon iniziale che il Professor Birch deve dare via. In I Won't Let You Lead!!, Torchic è stato coinvolto nella gara Magikarp dove Clefairy cerca di spingerlo in acqua.

Non si conosce alcuna mossa di Torchic.

Mudkip
Birch Mudkip PMRS.png
Debutto: PM117

Mudkip appare per la prima volta come Pokémon iniziale che il Professor Birch deve dare via. In I Won't Let You Lead!!, Mudkip è stato coinvolto in una competizione culinaria dove prepara un'ottima torta grazie al suo attacco Mulinello.

L'unica mossa conosciuta di Mudkip è Mulinello.

Treecko
Birch Treecko PMRS.png
Debutto: PM117

Treecko appare per la prima volta come Pokémon iniziale che il Professor Birch deve dare via. In I Won't Let You Lead!!, Treecko è stato usato nella corsa dove partecipa con Clefairy. Anche se Clefairy stava per vincere, Treecko è riuscito ad arrivare al traguardo prima di lui, distratto da uno stand che vendeva spuntini.

Non si conosce alcuna mossa di Treecko.

Liberati

Magikarp (×30)

Durante la gara cattura-Magikarp, il Professor Birch è stato in grado di catturare trenta Magikarp. A competizione finita, tutti i Pokémon sono stati liberati in acqua.

Dati via

Torchic

Il Professor Birch ha dato via questo Torchic a Sapphire verso il capitolo Let's Try To Be Idols!!.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menziona o raffigura il Professor Birch nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Professor Birch EX Rubino & Zaffiro Expansion Pack
  Treecko Constructed Starter Deck
  Torchic Constructed Starter Deck
  Mudkip Constructed Starter Deck
  Latias Half Deck
  Latios Half Deck
EX Smeraldo Deoxys Half Deck
  Rayquaza Half Deck
  Mightyena Quarter Deck
  Imprison! Gardevoir ex Constructed Standard Deck
EX Power Keepers World Champions Pack
 


Curiosità

  • Birch è l'unico Professore Pokémon nell'anime conosciuto per aver dato via più di un Pokémon iniziale di una sola specie.
  • Birch è l'unico Professore Pokémon che ha un Pokémon che non è mai stato rivelato.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giepponese オダマキ博士 Dr. Odamaki オダマキ Odamaki, Aquilegia.
Inglese Professor Birch Da birch, betula, seguendo i nomi del Professor Oak e Professor Elm.
Francese Professeur Séko Da séquoia, sequoia.
Italiano Professor Birch Dal nome inglese.
Tedesco Professor Birk Da birke, betula.
Spagnolo Profesor Abedul Da abedul, betula.
Coreano 털보박사 Teolbo-baksa "털보" è una frase coreana che si riferisce a persone particolarmente pelosi, in particolare agli uomini.
Cinese 小田卷博士 Dr. Xiǎotiánjuǎn 小田卷 is from 小田巻 Odamaki. Letteralmente "piccolo rotolo di campo".
Finlandese Professori Birch Dal nome inglese.


Vedi anche

Professori Pokémon
OakElmBirchRowanAraliaPlatanKukuiFlora
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnoliaSig. AraliaQuadroWillow


Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto