Barone Alberto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Barone Alberto
Baron Alberto · アルベルト男爵
Alberto.png
Barone Alberto
Maschio
Colore degli occhi
Rosso
Colore dei capelli
Rosa scuro
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Il Barone Alberto è un personaggio del primo film della serie Diamond & Pearl, L'Ascesa di Darkrai.

Nell'anime

Storia

Il Barone Alberto da Lickilicky

Alberto compare per la prima volta mentre Alice, Ash ed i suoi amici stanno investigando su alcune colonne stranamente attorcigliare nel giardino di Godey. È convinto che Darkrai, un residente di lunga data del giardino, è il responsabile dello strano avvenimento e desidera dimostrare la cosa.

Durante gli eventi del film, viene trasformato in un Lickilicky a causa di una combinazione del Vuototetro di Darkrai, dell'interferenza di Palkia con lo spazio ed il sogno del suo Lickilicky di diventare Alberto. Arrabbiato per la cosa, Alberto assembla un gruppo di Allenatori per affrontare Darkrai. Più avanti ritorna alla sua forma normale quando terminano gli effetti del Vuototetro e diventa uno spettatore per gran parte dello scontro distruttivo tra Palkia e Dialga.

Alberto appare nuovamente durante i titoli di coda di Arceus e il Gioiello della Vita. Sta pilotando la sua mongolfiera e cerca ancora di vincere il cuore di Alice. Fa un cameo anche in Scelgo Te!, che è ambientato in una timeline separata dalla serie principale, dove lo si vede con il suo Lickilicky ad Alamos Town.

Personaggio

Essendo reso implicito che ha qualche sorta di influenza ad Alamos Town, Alberto è sciovinista e vanesio. È rapido ad accusare Darkrai degli strani avvenimenti e prende in carico la situazione quando diventa apparente che Darkrai è una minaccia. Anche se viene dimostrato il contrario, Alberto mantiene il suo senso di giudizio e non accetta le obiezioni degli altri. L'attenzione extra da parte del Team Rocket, travestito da giornalisti, serve solo a gonfiare il suo ego.

È particolarmente ostile verso Tonio e lo insulta spesso, una relazione causata dal suo innamoramento verso Alice. Alberto dichiara apertamente che vuole sposarla e continua ad inseguirla anche lei dimostra apertamente di non corrispondere i suoi sentimenti.

Mosse usate come Lickilicky

Barone Lickilicky Vortexpalla.png
Usando Vortexpalla
Usata per la prima volta in:
L'ascesa di Darkrai
Usata per la prima volta in:
L'ascesa di Darkrai
Usata per la prima volta in:
L'ascesa di Darkrai
Usata per la prima volta in:
L'ascesa di Darkrai*
indica una mossa usata recentemente.

Pokémon

Questo è la lista dei Pokémon conosciuti del Barone Alberto nell'anime:

Lickilicky

Lickilicky è il Pokémon principale di Alberto. Lo si vede durante la prima apparizione di Darkrai, quando cerca di usare Iper Raggio, fallendo, così Darkrai contrattacca con Vuototetro, finendo però per colpire Ash. Successivamente, Lickilicky viene colpito dal Vuototetro di Darkrai, che lo fa cedere in un incubo. A causa della distorsione spaziale di Palkia, l'incubo trasforma il Barone Alberto in Lickilicky. Si vede poi il Team Rocket trasportare il Pokémon mentre è addormentato. Dopo che si è svegliato, Lickilicky prova a salvare inutilmente Alice dalla caduta da un ponte, anche se ci riesce Tonio.

Lickilicky riappare brevemente in Scelgo Te!, che è ambientato in una timeline separata dalla serie principale.

Le mosse conosciute di Lickilicky sono Iper Raggio, Vortexpalla, Leccata ed Avvolgibotta*.

Doppiatori

Artwork

Sugimori Baron Alberto anime.png
Il design di Ken Sugimori per il Barone Alberto

Nel manga

Il Barone Alberto nel manga

Negli adattamenti dei film

Il Barone Alberto compare nell'adattamento manga di L'ascesa di Darkrai. Come nel film, insiste nel dire che i guai che avvengono ad Alamos Town sono opera di Darkrai. Lavora con il Team Rocket pensando che stiano girando un documentario.

Mosse usate come Lickilicky

Barone Lickilicky Vortexpalla F10 manga.png
Usando Vortexpalla
Usata per la prima volta in:
The Battle That Warped Space-Time!!
Usata per la prima volta in:
The Battle That Warped Space-Time!!
indica una mossa usata recentemente.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti del Barone Alberto nel manga:

Lickilicky

Come nel film, Lickilicky è il Pokémon principale del Barone Alberto anche nell'adattamento manga.

Non si conosce alcuna mossa di Lickilicky.

Curiosità

  • Il nome di Alberto è probabilmente un gioco di parole sul nome giapponese del suo Pokémon, costringendolo ad essere chiamato "Barone Berobelt" (giapponese: アルベルト Aruberuto e ベロベルト Beroberuto) diverse volte. Mantiene il suo nome nel doppiaggio e viene chiamato "Barone Lickilicky," eliminando così il gioco di parole. Oltre a questo gioco, tutto il suo aspetto è basato su di un Lickilicky.
  • Il Barone Alberto è il secondo umano nell'anime a trasformarsi in un Pokémon dopo Ash.
  • Si può presumere che il Lickilicky di Alberto conosca Avvolgibotta dato che il barona la usa mentre è trasformato in Lickilicky. Si può anche ritenere che il Barone Alberto conosca Iper Raggio mentre è un Lickilicky, visto che il suo Pokémon la conosce.
  • Il nome del Barone Alberto è stato cambiato in Gil Cacique nel doppiaggio Portoghese europeo, in modo che il gioco di parole con il nome di "Lickilicky" presente nella versione giapponese sia presente anche nella versione portoghese. Inoltre, "cacique" è il nome dato a qualcuno che ha un potere politico in una certa posizione.

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri