Marshadow (F20)


Marshadow è uno dei personaggi principali del ventesimo film Pokémon, Scelgo te!. Si dice che Marshadow sia una guida dalle ombre che conduce coloro che vengono scelti da Ho-Oh ad essere l'Eroe dell'Iride. Se l'Ala d'Iride data alla persona prescelta perde il suo colore, Marshadow ha il compito di sigillarla.
Nella serie animata
Storia
Marshadow compare per la prima volta quando emerge dall'ombra di un Entei mentre osserva Ash, Amina e Sami riposare in una caverna al riparo da una tempesta.
Dopo la sua sconfitta per mano di Cruz, Ash si scaglia arrabbiato contro i suoi amici e scappa in una foresta per brontolare. La sua frustrazione fa perdere il proprio colore all'Ala d'Iride. Appare quindi Marshadow ed usa i suoi poteri per far addormentare il ragazzo, intrappolandolo in un mondo onirico dove i Pokémon non esistono e dove lui va a scuola al posto che viaggiare. Anche se non si ricorda cosa siano i Pokémon in questo mondo, il suo legame con Pikachu gli permette di riguadagnare i suoi ricordi e di svegliarsi. Spaventato per l'esperienza, Ash chiede scusa a Pikachu per il suo recente comportamento e l'Ala d'Iride ritorna al suo stato normale.
Dopo essersi riunito ai suoi amici, Ash racconta ad Amina e Sami il suo strano sogno. Quando il ragazzo si chiede cosa abbia causato il sogno, Marshadow emerge dalla sua ombra per un secondo prima di rientrarci velocemente dopo che Pikachu l'ha notato. Il Pokémon di Ash, cercando di far rivelare Marshadow, attacca l'albero su cui è seduto il suo Allenatore. Il tentativo fa solo apparire dei Primeape arrabbiati che attaccano il gruppo.
Dopo essersi arrivati sui Monti Levantini, Ash ed i suoi amici si dirigono al Monte del Passo per incontrare Ho-Oh. Poco dopo essere arrivati, vengono attaccati da Cruz, che sfida Ash in una lotta per l'Ala d'Iride. A questo punto, Marshadow si mostra completamente per osservare l'incontro. Quando il match termina con la vittoria di Ash, Cruz gli ruba l'Ala d'Iride e cerca di evocare Ho-Oh. A causa della malvagità nel suo cuore, l'Ala d'Iride perde immediatamente i suoi colori, trasformando il cielo in scuro dopo che Cruz l'ha posizionata sulla Roccia Arcobaleno.
Arrabbiato per la cosa, Marshadow attacca Cruz e cerca di sigillare l'Ala d'Iride, ma viene corrotto dalla malvagità contenuta. Cruz cerca di recuperarla con la forza, ma Marshadow usa i suoi poteri per prendere il controllo del suo Lycanroc Forma Notte e gli ordina di attaccare il suo Allenatore. Marshadow prende il controllo anche degli altri Pokémon che vivono nella zona e li usa per creare un piccolo esercito che attacchi i presenti.
Mentre gli altri lottano contro l'esercito di Marshadow, Ash affronta direttamente quest'ultimo per cercare di recuperare l'Ala d'Iride e di purificarla dal potere malvagio. Ash e Pikachu lottano contro Marshadow, ma questi si dimostra troppo potente e li sconfigge, anche se alla fine rimane completamente esausto. L'esercito di Marshadow procede quindi a lanciare un attacco simultaneo verso Ash e Pikachu: il ragazzo si sacrifica costringendo Pikachu a ritornare nella sua Poké Ball per poter incassare da solo la piena potenza dell'attacco. Il colpo fa scomparire il corpo di Ash e l'Ala d'Iride svanisce poco dopo. Pikachu, in lacrime per il sacrificio dell'amico, rilascia una potentissima esplosione di elettricità, spedendo in volo Marshadow ed il suo esercito. Il colpo fa tornare sereno il cielo e libera Marshadow e gli altri Pokémon dalla corruzione dell'Ala d'Iride.
Dopo che il corpo di Ash viene ripristinato, il ragazzo riceve una nuova Ala d'Iride. Con questa tornata normale, Marshadow inizia ad andarsene. Dopo che Ash ha concluso la sua lotta contro Ho-Oh, Marshadow osserva Bonji parlare del potenziale dei futuri Eroi dell'Iride.
Personalità e caratteristiche
Marshadow ha la personalità misteriosa di un guardiano osservatore. Preferisce osservare dall'ombra per vedere se chi possiede l'Ala d'Iride è degno di incontrare Ho-Oh. Rimane lontano dalle persone e dai Pokémon, a meno che non voglia essere notato. Non attacca mai i possessori dell'Ala d'Iride a meno che non venga corrotto da coloro che hanno scuri desideri, come Cruz. Quando è sotto il controllo dell'Ala d'Iride corrotta, Marshadow diventa crudele ed attacca chiunque si trovi sulla sua strada. Dopo essere stato liberato da Pikachu, ferma l'attacco e torna alla sua personalità originale.
Marshadow ha l'abilità di controllare e corrompere gli altri Pokémon quando si ritrova sotto l'influenza dell'Ala d'Iride corrotta. Inoltre, può usare le mosse Z senza bisogno di un Allenatore e di un Cristallo Z.
Mosse usate
- Marshadow conosce anche Ombrafurto, dato che è in grado di usare Colpo Eptastellare Rubanima. Tuttavia, non lo si è mai visto usarlo.
Mosse Z usate
Pokémon
Mentre viene posseduto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow mostra l'abilità di corrompere altri Pokémon e di prenderne il controllo. Non si sa se possa farlo anche quando è normale.
Marshadow prende il controllo del Lycanroc di Cruz per impedirgli di riprendersi l'Ala d'Iride. Viene liberato dal controllo di Marshadow quando il suo Allenatore gli ricorda la prima volta che si sono incontrati.
Le mosse conosciute di Lycanroc sono Tritartigli e Urlorabbia.
Questo Electabuzz è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Questo Rhydon è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Le mosse conosciute di Rhydon sono Rocciotomba, Introforza ed Iper Raggio.
Questo Rhyhorn è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Rhyhorn è Geloraggio.
Questo Geodude è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Geodude.
Questo Graveler è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Le mosse conosciute di Graveler sono Introforza e Tuonopugno.
Questo Magmar è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Magmar è Lanciafiamme.
Questo Magnemite è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Magnemite.
Questo Magneton è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Magneton è Cannonflash.
Questo Zubat è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Zubat.
Questo Golbat è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Golbat è Palla Ombra.
Questo Koffing è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Koffing.
Questo Weezing è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Weezing è Iper Raggio.
Questo Venomoth è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Venomoth è Psiconda.
Questo Nidoking è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Le mosse conosciute di Nidoking sono Iper Raggio e Rocciotomba.
Questa Nidoqueen è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stata corrotta dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e la usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberata dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
L'unica mossa conosciuta di Nidoqueen è Iper Raggio.
Questo Arbok è uno dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e lo usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Viene liberato dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Arbok.
Questi Pidgey sono alcuni dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stati corrotti dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa dei Pidgey.
Questi Pidgeotto sono alcuni dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stati corrotti dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa dei Pidgeotto.
Questi Pidgeot sono alcuni dei Pokémon che si dirigono al Monte del Passo per ricevere potere da Ho-Oh. Dopo essere stati corrotti dalla malvagità dell'Ala d'Iride, Marshadow ne prende il controllo e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potentissimo colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa dei Pidgeot.
Nei giochi
Questo Marshadow è stato distribuito ai giocatori di Pokémon Sole e Luna e Ultrasole e Ultraluna tramite un codice seriale che è stato consegnato assieme ai biglietti di pre-ordine di Scelgo te! in Giappone, Singapore, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud. È stato distribuito anche ai giocatori di Sole e Luna tramite codice seriale dato in vari negozi in Paesi selezionati in Nord America, Europa ed Australia.
100917
171221
MT. Tensei
Mt Tensei
Mt. Tensei
천청산
Giochi | Metodo | Regione | Luogo | Durata |
---|---|---|---|---|
Giochi SL |
Metodo wireless locale |
Regione tutte |
Luogo Tokyo Dome City Hall |
Durata 2 luglio 2017
|
Giochi SL |
Metodo wireless locale |
Regione tutte |
Luogo The Osaka Chamber of Commerce and Industry |
Durata 2 luglio 2017
|
Giochi SL |
Metodo wireless locale |
Regione tutte |
Luogo Cinema, Giappone |
Durata dal 15 luglio al 30 settembre 2017
|
Giochi SL |
Metodo codice seriale |
Regione PAL |
Luogo online |
Durata dal 30 settembre 2017 al 23 febbraio 2018
|
Giochi SL |
Metodo codice seriale |
Regione americana |
Luogo online |
Durata dal 9 ottobre 2017 al 23 febbraio 2018
|
Giochi UsUl |
Metodo codice seriale |
Regione giapponese, americana, inglese PAL e taiwanese |
Luogo online |
Durata dal 17 novembre 2017 al 16 febbraio 2018
|
Giochi UsUl |
Metodo codice seriale |
Regione coreana |
Luogo online |
Durata dal 21 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018
|
Giochi UsUl |
Metodo codice seriale |
Regione giapponese, americana, inglese PAL e taiwanese |
Luogo online |
Durata dal 29 marzo al 31 maggio 2018
|
Nel manga

Negli adattamenti dei film
In I Choose You!
Storia
Marshadow compare per la prima volta mentre emerge dall'ombra di un Entei senza che venga notato, mentre Ash, Amina e Sami si stanno riposano in una grotta dopo una tempesta.

Successivamente, Marshadow appare nell'ombra di Ash quando questi Ash si rattrista per la sconfitta per mano di Cruz. Lo fa addormentare con i suoi poteri e lo intrappola in un mondo onirico dove i Pokémon non esiste e lui va a scuola invece che viaggiare. Mentre all'inizio Ash non si ricorda cosa siano i Pokémon, il suo legame con Pikachu lo aiuta a recuperare i ricordi e si risveglia. Dopo che Marshadow è emerso da un albero, Ash ed i suoi amici lo vedono e Pikachu usa un attacco Elettro su di lui, ma finisce per colpire la pianta, facendo arrabbiare un gruppo di Primeape.
Dopo che Ash ed i suoi amici sono arrivati ai Monti Levantini e quindi al Monte del Passo, il gruppo viene attaccato da Cruz, che sfida Ash per l'Ala d'Iride. Marshadow appare quindi dalla sua ombra e salta su di un'area rocciosa ed osserva l'incontro. Dopo la vittoria di Ash, Cruz afferra l'Ala d'Iride con la forza e la posizione sulla Roccia Arcobaleno. Dato che l'Ala d'Iride è stata toccata da un'anima impura, perde il suo colore. Marshadow afferra quindi l'Ala e viene circondato da un'aura scura, venendo corrotta dalla malvagità al suo interno. Prende quindi il controllo del Lycanroc di Cruz e dei Pokémon selvatici della montagna.
Nel tentativo di recuperare l'Ala d'Iride, Ash affronta Marshadow in una lotta, dove quest'ultimo si infiamma. Pikachu non può nulla contro di lui e finisce per essere sconfitto, anche se Marshadow finisce esausto e ritorna alla sua forma normale. L'esercito di Marshadow circonda quindi Ash e Pikachu e lancia un attacco combinato verso i due. Ciò fa scomparire Ash, dato che ha subito l'intera forza dell'attacco da solo, e la stessa Ala d'Iride. Pikachu inizia a piangere per l'amico e rilascia un potente attacco Elettro sui Pokémon selvatici, liberando loro e Marshadow dalla malvagità.
Dopo che il copro di Ash si è ricomposto, si forma una nuova Ala d'Iride nella sua mano. La posiziona quindi sulla Roccia Arcobaleno, con Marshadow che osserva la scena che preannuncia l'arrivo di Ho-Oh. Marshadow si allontana poi quando tutto è tornato alla normalità. Dopo che Ash ha lottato con Ho-Oh, rimane dietro a Bonji quando saluta Ash.
Pokémon
Marshadow prende il controllo di Lycanroc e lo usa per liberarsi di Cruz. Viene liberato quando Cruz gli ricorda la prima volta che si sono incontrati.
Non si conosce alcuna mossa di Lycanroc.
Electabuzz è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Electabuzz.
Rhyhorn e Rhydon sono due dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn e Rhydon.
Graveler è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Graveler.
Magmar è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Magmar.
Golbat è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Golbat.
Weezing è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Weezing.
Venomoth è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Venomoth.
Arbok è uno dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Arbok.
Nidoking e Nidoqueen sono due dei Pokémon che si dirigono sul Monte del Passo per ricevere il potere da Ho-Oh. Dopo essere stato corrotto dall'Ala d'Iride corrotta, Marshadow prende il controllo dei Pokémon e li usa per attaccare Ash ed i suoi amici. Vengono liberati dopo che Pikachu ha lanciato un potente colpo elettrico carico della tristezza per il sacrificio di Ash.
Non si conosce alcuna mossa di Nidoking e Nidoqueen.
In Moeyo Marshadow

Storia

Marshadow compare in Moeyo Marshadow, un capitolo ambientato prima degli eventi di Scelgo te!. Qui Marshadow appare nella regione di Alola, dove salva un bambino chiamato Ken da un gruppo di Reclute del Team Skull condotte da Borosue. Per ringraziarlo, Ken porta Marshadow in un dojo posseduto in precedenza da suo nonno. Ken prega Marshadow di proteggere il dojo da Borosue e dalla sua gang, dato che vogliono abbatterlo per erigere una statua di Borosue al suo posto. Quando Marshadow rifiuta l'offerta, Ken chiede scusa per aver cercato di allontanare le proprie responsabilità.
Dopo aver passato la notte con Ken ed i Pokémon che vivono nel dojo, Marshadow si alza e corre verso il nascondiglio di Borosue e della sua banda, dove li sfida in una lotta. Quando Ken arriva al nascondiglio, scopre che Marshadow è riuscito a sconfiggere le Reclute e tutti i loro Pokémon. Borosue, notando che la lotta contro un centinaio di Pokémon lo ha lasciato esausto, fa uscire un Gyarados per attaccare Marshadow. Questi, stanco, sta per essere sconfitto, ma Ken gli si para davanti e lo difende. Marshadow, impressionato dal coraggio di Ken nonostante sappia di non avere possibilità di vittoria, gli consegna un Marshadium Z da mettere nel Cerchio dell'Eroe che ha ricevuto da suo nonno. Con il Cristallo Z, Ken ordina a Marshadow di eseguire Colpo Eptastellare Rubanima, sconfiggendo facilmente il Gyarados di Borosue.
Il giorno dopo, Ken ringrazia Marshadow per averlo aiutato a diventare più coraggioso. Quando il Pokémon se ne va, Ken promette di diventare più forte e di diventare un Allenatore forte abbastanza da proteggere il dojo.
Mosse usate
Mosse Z usate
Nel GCC
Merchandise
Accessori SM3
Per celebrare l'uscita di Scelgo te! nei cinema, è stato pubblicato il Marshadow Deck Case e le Marshadow Sleeves.
Curiosità
- Nella serie animata, Marshadow è l'unico Pokémon che è stato visto utilizzare una mossa Z senza l'ausilio di un Allenatore.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Marshadow.