Pikachutwo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachutwo
Pikachutwo, ピカチュウツー
Pikachutwo.png
Pikachutwo
Debutta in
Sesso
Mascio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Pikachu
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Pikachu

Pikachutwo, conosciuto anche come Pikachu Clone, Pikachu di Mewtwo o Pikatwo, è un Pokémon Elettro clonato in origine dal Pikachu di Ash. Non è mai stato chiamato per nome nell'anime (se non come "Pikachu"), ma viene indicato con un nome tipico per i Pokémon clonati (ad esempio, il nome di Mewtwo è una combinazione di Mew, il Pokémon da cui è stato generato, ed il suffisso "two". La stessa cosa vale per Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo). Non è da confondere con il Pikachutwo del radio dramma Mewtwo no Tanjo, che era assieme agli amici di Mewtwo che sono morti.

Storia

Il complicato processo di clonazione di Pikachutwo

Pikachutwo compare per la prima volta nel primo film dei Pokémon Pokémon Il Film come prodotto della macchina clonatrice di Mewtwo. É stato clonato da un campione del DNA preso dalla Poké Ball contenente il Pikachu di Ash ed è stato liberato quando la macchina è stata distrutta da Ash Ketchum nel tentativo di salvare il suo Pikachu. Prende parte poi alla grande battaglia, dove i cloni affrontano i loro originali per dimostrare la loro superiorità. Pikachutwo prova ad unirsi, lottando selvaggiamente con il Pikachu di Ash fino ad essere esausto. Tuttavia, il Pikachu di Ash si rifiuta di contrattaccare, nonostante l'insistenza di Pikachutwo ed i suoi tentativi di fargli del male. Lo si vede poi alla fine del film, mentre vola via assieme a Mewtwo.

Pikachutwo ricompare nello speciale televisivo Mewtwo Returns, il seguito del primo film. I Pokémon cloni hanno trovato rifugio lontano dagli uomini sul Monte Quena, una grande montagna nella regione di Johto. Si nota come abbia raggiunto una sorta di figura autoritaria nella gerarchia del gruppo, stando sempre al fianco di Mewtwo assieme al clone di Meowth, discutendo delle azioni di Mewtwo ed offrendo la sua opinione sui suoi piani futuri. Sembra tenere il lato pratico e militare del gruppo, laddove il Meowth clonato detiene il lato spirituale e morale. Pikachutwo ha un ruolo molto più significativo in questo speciale che nel primo film.

Pikachutwo prova a colpire il Pikachu di Ash
Pikachutwo (a destra) al fianco del Pikachu di Ash (a sinistra)

Quando incontra di nuovo il Pikachu di Ash, all'inizio reagisce violentemente, colpendolo per aver portato degli umani sul Monte Quena e gli dice "Vattene, altrimenti te ne pentirai". Nonostante l'ordine di Mewtwo di smetterla, Pikachutwo si lancia comunque su Pikachu, solo per essere bloccato dallo stesso Mewtwo poco prima di colpirlo. Viene poi rivelato che Pikachutwo ha un risentimento verso di lui perché è libero di andare dove vuole e di fare quello che vuole, mentre Pikachutwo e gli altri Pokémon cloni sono sempre costretti a nascondersi. Contrasta veementemente la proposta di Mewtwo di lasciare la loro casa e di trovare un altro posto dove nascondersi, ed insiste sul fatto che dovrebbero lottare per la loro libertà. La mattina successiva, conduce un gruppo di Pokémon cloni assieme al Pikachu di Ash e a Meowth per affrontare l'Unità di Combattimento del Team Rocket, ma vengono tutti sconfitti da una combinazione tra la pistola paralizzante dell'elicottero del leader Giovanni e le Poké Ball sganciate dai vari dirigibili, tutto questo nonostante il Pikachu di Ash provi a salvarlo, lanciando via le Poké Ball con Fulmine. Il gesto scioglie il cuore di Pikachutwo verso Pikachu, e i due si mettono fianco a fianco per lottare assieme. L'incontro costringe Mewtwo ad agire e a salvare i cloni, abbandonando la loro casa per non lasciarli esposti alla crudeltà delle Reclute giunte fin lì.

Successivamente, Pikachutwo ed il suo originale vengono presi ad esempio dal superiore del Team Rocket Domino, che li lancia contro una roccia con un'arma elettrostatica per provare a Mewtwo che loro non hanno paura di ferire i Pokémon per costringerlo ad obbedire ai loro ordini. I due Pokémon vengono intravisti da Ash e dai suoi amici vicini ad un gruppo di Pokémon cloni catturati. Vengono resuscitati dall'acqua della sorgente (presa dalla Sorgente della Purezza nascosta al centro dell'isola) raccolta da Cullen Calix per esaminare le sue proprietà. Questo evento miracoloso suggerisce a Pikachu di portare qui anche Mewtwo quando questo viene ferito dalle macchine del Team Rocket, una delle quali viene distrutta dall'attacco combinato del Fulmine dei due Pikachu. Questa è l'unica volta (a parte in una piccola scena vista poco dopo) in cui si vede Pikachutwo usare un attacco Elettro.

Quando il gruppo si trasferisce dal Lago sotto Monte Quena, Pikachutwo ed il clone di Meowth sono gli ultimi a partire, rimanendo indietro per dare l'ultimo addio ad Ash e ai suoi amici. Lo si vede per un'ultima volta mentre vola via assieme a Mewtwo e a Meowth, andando poi in direzioni opposte. Pikachutwo non è più stato menzionato né si è più visto in un episodio dell'anime o in uno speciale.

Personalità e caratteristiche

Pikachutwo osserva lo sconfitto Pikachu di Ash

Mentre gli altri Pokémon clonati dimostrano di essere esattamente come i loro originali in fatto di carattere ed aspetto fisico, Pikachutwo è completamente differente rispetto a Pikachu. Differisce dal Pikachu di Ash (e dagli altri Pikachu) per il disegno nero delle orecchie, che hanno uno spuntone diretto verso il basso nella parte centrale. Si può notare che assomigliano molto a quelle dei Pichu, anche se Pikachutwo ha debuttato prima dell'introduzione di Pichu nella Seconda Generazione. Anche la voce di Pikachutwo è nettamente differente da quella del Pikachu di Ash, e tende a storpiare quella originale.

Pikachutwo alla fine di Mewtwo Returns

Pikachutwo è molto più aggressivo di Pikachu e sceglie sempre di usare la violenza per risolvere ogni problema piuttosto che usare la ragione o la diplomazia, qualità che invece dimostra di avere il Pikachu di Ash in diverse occasioni. Tende ad usare la violenza fisica contro i nemici piuttosto che gli attacchi elettrici, un'altra differenza sostanziale. In Mewtwo Returns, Pikachutwo è diventato una figura centrale, la cui aggressività lo ha portato ad essere un leader. Mentre lo stesso Mewtwo dimostra di avere un conflitto interiore e di non amare la violenza, Pikachutwo è capace di persuadere e condurre i Pokémon nella lotta. Ciò viene caratterizzato dal discorso che tiene agli altri Pokémon clonati (come tradotto da Meowth) quando la loro casa viene minacciata dal Team Rocket: "Questa è molto più che una battaglia, questa è guerra." Il suo odio verso Pikachu viene mostrato sia in Pokémon Il Film che in Mewtwo Returns, forse perché invidia la sua libertà, anche se alla fine di Mewtwo Returns Pikachutwo sembra essersi un po' calmato, probabilmente per l'influenza subita stando vicino al Pikachu di Ash per un lungo periodo di tempo. Un segno dimostrativo è quando sorride per la prima volta, visto che non l'aveva mai fatto. Anche se rimane un leader forte, il suo risentimento verso i Pokémon naturali sembra essere scomparso.

La ragione di queste differenze fondamentali si sospetta possa essere l'interferenza di Ash nel processo di clonazione: è possibile che, in questo modo, non sia stato copiato tutto il DNA. La macchina si è anche inceppata e distrutta durante la clonazione, cosa che potrebbe essere la causa delle varie differenze sia nell'aspetto che nel carattere. La sua natura aggressiva potrebbe essere anche un'amplificazione della testardaggine del Pikachu di Ash, catalizzata da sentimenti di isolamento e risentimento verso i Pokémon liberi. In realtà, la sua diversità di aspetto fisico deve essere imputata al fatto che gli animatori hanno voluto fare in modo che gli spettatori non confondessero i due Pikachu quando sono nella stessa scena (come è successo con Sparky prima di lui).

Mosse usate

Pikachutwo Pikachu Fulmine.png
Usando Fulmine
Mossa Usata la prima volta in
Fulmine Mewtwo Returns
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Visto che è un clone del Pikachu di Ash, potrebbe essere che Pikachutwo conosca tutte le sue stesse mosse che conosceva al momento della sua clonazione.

Nei giochi

Pikachutwo è raffigurato nell'estrema destra di quest'artwork.

Pikachutwo appare molto brevemente nell'immagine di sfondo del livello finale di Pokémon Puzzle League, assieme a Mewtwo, Bulbasaurtwo e Squirtletwo. Non ha un ruolo significativo nel gioco, ma sembra sia solo un omaggio ai fan del film.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.

Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: