Giudice di Gara

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
I Giudici di Gara nell'anime

Un Giudice di Gara Pokémon è una persona che lavora nelle Arene delle Virtù valutando le Gare Pokémon. I Giudici di Gara compaiono nei videogiochi della serie principale, nell'anime e in diversi manga; essi presiedono le procedure, impongono i regolamenti, assegnano i punteggi e decretano i vincitori.

Nei giochi

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, un singolo Giudice supervisiona le procedure formali e valuta le esibizioni dei Pokémon dei partecipanti.

In Pokémon Diamante, Perla e Platino

In Pokémon Diamante, Perla e Platino sono presenti tre Giudici incaricati di monitorare le Super Gare Pokémon: Jordan, Denis e Ileana. Essi giocano un ruolo principale durante il Saggio di Recitazione, regalando punti ai Pokémon che hanno usato delle mosse per loro.

L'entusiasmo del pubblico dell'Arena viene misurato tramite una serie di cinque ovali relativi al gradimento dei Giudici che vengono man mano riempiti o svuotati a seconda delle mosse usate per loro. Ad esempio, esibirsi in una mossa di Grinta durante una Gara di Grinta frutterà un ovale aggiuntivo, mentre una mossa di Grazia o di Bellezza ne andrà a togliere uno. Se un Giudice raggiunge i cinque ovali dopo l'esibizione di un Pokémon, quest'ultimo viene premiato con punti bonus.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sebbene i Giudici non compaiano in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, vengono comunque menzionati da alcuni personaggi non giocabili nelle Arene delle Virtù e delle meccaniche simili a quelle relative ai Giudici delle Gare di terza generazione influenzano le esibizioni dei partecipanti.

Nell'anime

Nell'anime, alcuni Giudici si siedono insieme per decidere quale Coordinatore Pokémon mette in mostra con più efficacia il proprio Pokémon. Il pannello dei Giudici è solitamente formato da:

I Giudici sono responsabili della valutazione di ogni prestazione e della scelta dei partecipanti che passano al turno successivo. I criteri da essi usati sono l'ingresso del Pokémon, il livello di collaborazione con l'Allenatore, l'aspetto e la maniera in cui usa le sue mosse. In caso di Doppia Performance, viene osservata anche la sincronia tra i due Pokémon. Al termine dell'esibizione, i Giudici condividono i loro pensieri e fanno dei rapidi commenti, per poi far annunciare i risultati al presentatore.

Nella Gara di lotta, i Giudici sono incaricati di sottrarre punti dal punteggio di un Coordinatore, in particolar modo quando un loro attacco fallisce o quando un loro Pokémon viene colpito da un altro attacco. Anche una mossa particolarmente accattivante o una combinazione subita dall'avversario causa una perdita di punti. In aggiunta, i Coordinatori vedranno il loro punteggio diminuire quando le loro strategie vengono sfruttate. In questi casi, i Giudici prestano attenzione alla salute dei Pokémon e, se non li considerano più in grado di proseguire, ne annunciano la sconfitta. Infine, nelle esibizioni due contro due, viene preso molto in considerazione il lavoro di squadra.

Al termine di una Gara Pokémon, i Giudici si alzano dai loro posti per congratularsi col Coordinatore vincitore. In quanto Capo Giudice, Mr. Contesta conferisce a quest'ultimo un Fiocco.

Casi speciali

Fannie nel panello dei Giudici

In alcuni casi, ai Giudici si aggiunge un ospite speciale; ciò avviene solitamente durante eventi importanti, come la Coppa Adriano e i Grand Festival. In aggiunta, alcune competizioni vedono più di una sola Infermiera Joy nei panni di Giudice.

Le Gare Pokémon non ufficiali come quelle di Terracotta non prevedono la presenza di Mr. Contesta o di Mr. Sukizo come Giudici, a differenza dell'Infermiera Joy locale.

Nel manga

In Pokémon Adventures

I Giudici delle Super Gare Pokémon compaiono inPerturbed by Pachirisu e giudicano una Gara di Classe a cui partecipa Platinum.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

I Giudici delle Super Gare compaiono in Beauty Contest: The Pokémon Super Contest!!, dove analizzano l'andamento di una Gara di livello Normale a cui partecipano Hareta e Jun.

In altre lingue

Vedi anche

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapBourgain
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel Oak
AnzianaAmbrogioNebulinoVicioCiceriaLiamMalpiCapipalestraSuperquattroAssi Lotta
KahunaAltri personaggi temporanei


VSLucas.png Gare Pokémon Pt VSFannie.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli