Ottavio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ottavio
Tabitha · ホムラ
Maschio
Colore degli occhi
NeriRZS
Rossi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Yuto Kazama

Ottavio è uno dei Magmatenenti del Team Magma nei giochi di terza e sesta generazione.

Nei giochi

In Pokémon Zaffiro fa solo due apparizioni, alle Cascate Meteora e all'Antro Abissale, insieme a Max e Rossella. L'Idrotenente Alan ha gli stessi ruoli in Pokémon Zaffiro.

In Pokémon Rubino, il giocatore si scontra con Ottavio due volte: la prima volta quando porta a Max il Meteorite rubato alle Cascate Meteora e il giocatore lo affronterà prima di affrontare Max. In seguito assiste il Capo Magma nel rubare il Sottomarino Explorer 1 e poi bisognerà affrontarlo nel Rifugio Magma.

In Pokémon Smeraldo lo si incontra per la prima volta al Monte Camino, nello stesso ruolo di Pokémon Rubino. Ottavio appare di nuovo nel nuovo rifugio dentro il vulcano, prima che Max risvegli Groudon. In seguito, assiste Max nella Lotta in Doppio nel Centro Spaziale di Verdeazzupoli contro il giocatore e Rocco.

In Rubino Omega Ottavio è un infiltrato del Team Magma presso la Devon Spa (come Ada per il Team Idro) da cui ruberà i progetti per la Tuta Magma. Durante l'Episodio Delta riappare per l'ultima volta come pacificatore tra Max e Rossella. La sua squadra di Pokémon e i luoghi in cui verrà sfidato durante la storia principale sono gli stessi di Pokémon Rubino.

Pokémon

Pokémon Rubino

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Smeraldo

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Pokémon Rubino Omega

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Sprite

RZ Ottavio.png RZS Recluta Magma M OW.png
Sprite da
Rubino
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
ROZA VSOttavio.png
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'anime

Nella serie principale

Ottavio appare diverse volte nell'anime, dove mantiene il suo nome originale, Tabitha. La prima apparizione è nell'episodio La grotta dei tempi, dove affronta tra l'altro l'Idrotenente Ada (Shelly nell'anime). Un altro scontro con il Team Idro avverrà in Combattete il meteorite!, dove Ottavio esce vittorioso.

La sua comparsa principale e più importante resta però in Team contro Team e Battaglia epica.

Nell'anime Ottavio appare come un personaggio molto capace, sempre sicuro di sé ed in grado di gestire le situazioni e i problemi che gli si parano davanti. Nutre grande rispetto e fedeltà nei confronti del suo capo, Max.

In Pokémon Generazioni

Ottavio compare in La visione assieme al suo capo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Ottavio fa parte dei Tre Fuochi del Team Magma insieme a Rossella e Ignazio. L'aspetto e il carattere variano completamente dalla sua controparte nell'anime.

Come tutti i membri dei Tre Fuochi, uno dei corni nel suo cappuccio nasconde in realtà una speciale torcia in grado di registrare e condividere immagini con gli altri membri attraverso le fiamme.

Viene visto per la prima volta all'interno della Vecchia Nave insieme a Rossella, dove i due rubano uno scanner per l'esplorazione dei fondali marini, dopo un veloce scontro con Rubino e Zaffiro.

Compare in seguito al Monte Camino, dove tenta di far riprendere l'attività del vulcano, venendo interrotto dai membri del Team Idro.

Una volta arrivato all'Antro Abissale, Ottavio usa per un breve periodo la Sfera blu, con la quale cerca di controllare Groudon. Più tardi, quando Groudon si è ormai risvegliato, intraprende una lotta con Adriano, perdendo miseramente. Proprio in quell'istante, gli effetti collaterali della Sfera blu si fanno sentire: Ottavio perde completamente la propria volontà e viene preso da una furia cieca simile a quella che assale Max e Ivan, attaccando ferocemente Adriano. Viene però bloccato e messo K.O. dall'intervento di Rocco e dal Meteorpugno del suo Metagross.

Alla fine dell'Arco Rubino & Zaffiro, Ottavio sembra essere scomparso come tutti gli altri membri del Team Magma e del Team Idro, anche se Fiammetta lo intravede una volta tra la folla a Cuordilava, pronto per un bagno nelle sorgenti termali.

Nomi

Voci correlate

 
Team Magma logoROZA.png
Capo Max
Magmatenenti RossellaOttavioIgnazio
Membri minori Reclute Team MagmaBrodie
Membri precedenti ButlerLyris
Sedi Rifugio MagmaAntro Abissale