Ricordamosse

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: manca il ricordamosse di Mystery Dungeon: i portali sull'infinito.

Un Ricordamosse è un personaggio che permette ai Pokémon del giocatore di ricordare delle mosse che potevano essere apprese ad un livello inferiore in cambio di una Squama Cuore (tranne in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia). I Ricordamosse sono stati introdotti ufficialmente nella Terza generazione, e da allora sono presenti in ogni gioco della serie principale.

Un limite (o vantaggio, a seconda dei casi) dei Ricordamosse è che permettono al Pokémon di ricordare solo mosse che quella specie di Pokémon può imaparare, quindi le evoluzioni non possono ricordare le mosse delle loro forme base, ma possono ricordare mosse che altrimenti non potrebbero imparare (es: le mosse che imparano ad un livello più basso di quello in cui si evolvono)

Terza generazione

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo il Ricordamosse si trova a Brunifoglia, nella casa in alto a sinistra. Il Ricordamosse insegnerà ai Pokémon mosse dimenticate in cambio di una Squama Cuore, che possono essere ottenute come oggetti nascosti in molti punti oppure essere tenuti dai Luvdisc selvatici.

Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il Ricordamosse si trova a Secondisola, nella casa di fianco all'Arena Giochi. In questi giochi il Ricordamosse si differenzia da ogni altro gioco perché qui il Ricordamosse chiede in cambio del suo servizio due Minifungo o un Grande Fungo, che possono essere trovati come oggetti nascosti oppure sui Paras e Parasect selvatici. Probabilmente il motivo per cui non richiede le Squame Cuore è che in questi due giochi non si possono trovare Luvdisc selvatici.

XD: Tempesta Oscura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura il Ricordamosse si trova nell'ingresso del Monte Lotta. In questi giochi il prezzo per il suo servizio è di 1000 Poké Coupon, che si possono vincere sconfiggendo gli allenatori del Monte Lotta.

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu

Anche se in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu non è presente il Ricordamosse, Gulpin, che si trova in Piazza Pokémon, svolge lo stesso incarico. In questi giochi la possibilità di ricordare le mosse è gratuita.

Quarta generazione

Diamante, Perla e Platino

In Pokémon Diamante, Perla e Platino il Ricordamosse si trova a Pratopoli, nella casa a nord-est del Pokémon Market. In questi giochi, chiede ancora una Squama Cuore in cambio dei suoi servigi. Queste possono essere ottenute sempre dai Luvdisc selvatici, ma anche nei Sotterranei oppure (solo in Pokémon Platino) dall'uomo alla Redazione Pokémon.

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Ricordamosse, che chiede una Squama Cuore come pagamento, si trova nella Casa delle Mosse di Ebanopoli. Anche qui le Squame Cuore possono essere ottenute dai Luvdisc selvatici, ma in questi giochi sono molto rari perché appaiono solo come Comparsa Massiccia. Le Squame Cuore però possono essere anche trovate con Spaccaroccia, con il Pokéwalker, come premio per il Pokéathlon per 1000 punti il Mercoledì e la Domenica o tramite Raccolta di un Pokémon almeno di Livello 51.

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo

Anche in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo non è presente il ricordamosse, ma anche qui c'è un sostituto: infatti Electivire a Borgo Tesoro svolge lo stesso compito. Anche in questi giochi, come nei precedenti della serie, ricordare mosse dimenticate è gratuito.

Quinta generazione

Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco il Ricordamosse si trova in una casa vicino al Centro Pokémon (la Casa della Famiglia delle Mosse) a Ponentopoli. Come sempre richiederà una Squama Cuore per lavorare, che possono essere ottenute quotidianamente a Libecciopoli mostrando ad una donna un Pokémon che conosce la MT o la MN richiesta, scambiate per 10 Dolcecuore (solo 5 il Giorno di San Valentino e il Giorno Bianco in Pokémon Nero 2 e Bianco 2) con una donna all'Areoporto di Ponentopoli, ottenute dai Luvdisc selvatici oppure con Raccolta.

Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 il Ricordamosse è stato spostato nel Pokémon World Tournament. Qui viene per la prima volta nei giochi usato il nome Ricordamosse.

Sesta generazione

X e Y

Il Ricordamosse in questa generazione è una donna trovabile a Frescovilla in una casa a nord-est del centro Pokémon. Le meccaniche rimangono invariate.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Il Ricordamosse si può trovare a Brunifoglia. Le meccaniche rimangono invariate.

Settima generazione

Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna il Ricordamosse è una donna che si trova sul Monte Lanakila, sull'isola di Ula Ula, all'interno del Centro Pokémon. Anche in questo caso è richiesta una Squama Cuore.

Sprite

RZS Ricordamosse OW.png RFVF Ricordamosse OW.png DPPt CercaPKMN OW.png HGSS Ricordamosse OW.png N2B2 Ricordamosse OW.png
Sprite overworld da
Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Diamante, Perla e Platino
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2

In altre lingue