Ricordamosse

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: manca il ricordamosse di Mystery Dungeon: i portali sull'infinito.

Un Ricordamosse è un personaggio non giocabile che permette ai Pokémon del giocatore di ricordare alcune mosse che possono apprendere.

Funzionamento

Serie principale

In tutti i giochi in cui appare, il Ricordamosse chiede come ricompensa una Squama Cuore per ogni mossa che fa ricordare ai Pokémon del giocatore. Fanno eccezione Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, dove il prezzo è pari ad un Grande Fungo oppure due Minifungo.

Dalla terza alla quinta generazione

Portando dal Ricordamosse un Pokémon, quest'ultimo potrà apprendere qualsiasi mossa sia in grado di imparare tramite livello, a patto di aver già raggiunto o superato quel livello. Per esempio un Ampharos al livello 40 può ricordare Tuonoshock, che impara a livelli inferiori, ma non Tuono, che è appresa a livelli superiori.

È importante notare che vengono prese in considerazione solamente le mosse della specie e non quelle di eventuali evoluzioni o pre-evoluzioni. Ad esempio Clefable non può apprendere Cosmoforza in questo modo, perché la mossa viene appresa tramite livello solo dalla sua pre-evoluzione Clefairy.

Se il Pokémon conosce già 4 mosse, il giocatore deve sceglierne una da rimuovere per permettere al proprio Pokémon di apprendere la nuova: le mosse MN non possono essere dimenticate in questo modo.

Sesta generazione

A partire dalla sesta generazione un Pokémon può ricordare anche eventuali mosse uovo, con alcune limitazioni:

  • Deve essere originario di un gioco di sesta generazione o successive.
  • Deve conoscere la mossa in questione nel momento in cui nasce dall'uovo.

Settima generazione

A partire dalla settima generazione, il Ricordamosse può far apprendere anche mosse che normalmente verrebbero imparate ad un livello superiore.

Spin-off

Pokémon XD

In Pokémon XD: Tempesta Oscura il Ricordamosse chiede in cambio 1000 Poké Coupon, che si possono vincere sconfiggendo gli Allenatori del Monte Lotta. In questo gioco offre il proprio servizio solo se il Pokémon conosca meno di 4 mosse: in caso contrario, bisogna ricorrere al Cancellamosse.

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu

Anche se in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu non è presente il Ricordamosse, Gulpin, che si trova in Piazza Pokémon, svolge lo stesso incarico. In questi giochi la possibilità di ricordare le mosse è gratuita.

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo

Anche in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo non è presente il ricordamosse, ma anche qui c'è un sostituto: infatti Electivire a Borgo Tesoro svolge lo stesso compito. Anche in questi giochi, come nei precedenti della serie, ricordare mosse dimenticate è gratuito.

Posizione del Ricordamosse


Sprite

RZS Ricordamosse OW.png RFVF Ricordamosse OW.png DPPt CercaPKMN OW.png HGSS Ricordamosse OW.png N2B2 Ricordamosse OW.png
Sprite overworld da
Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Diamante, Perla e Platino
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2

In altre lingue