Saturno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Saturno è uno dei quattro Comandanti del Team Galassia in Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Pokémon Platino.

Nei giochi

Saturno viene visto per la prima volta a capo del gruppo del Team Galassia al Lago Valore, vicino Pratopoli. Affronta il giocatore all'interno della grotta di Azelf, dove rivela che Martes si è diretta al Lago Verità.

Dopo gli eventi della Vetta Lancia (ai quali Saturno non partecipa), può essere trovato nella Sede del Team Galassia di Rupepoli, mentre medita che strada potrà prendere il Team Galassia dopo la scomparsa di Cyrus. Non è mai stato interamente a conoscenza dei piani di Cyrus e afferma di aver appreso che "l'estremismo non è mai la soluzione".

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Platino

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Prima lotta
Seconda lotta
Torre Lotta
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 4)

In ogni squadra, Giovia usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Saturno usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 15 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
034 Forzabruta
157
96
97
150
137
435 Scoppio
179
159
87
136
359 Supersorte
141
200
80
127
302 Burla
157
72
139
70


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
094 Corpofunesto
136
63
80
182
178
454 Velentocco
159
173
85
137
435 Scoppio
179
159
87
136
319 Acceleratore
146
189
60
147


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
169 Forza Interiore
161
142
100
100
200
454 Velentocco
159
173
85
137
319 Acceleratore
146
189
60
147
248 Sabbiafiume
176
186
130
120
124

Citazioni

Diamante e Perla

Grotta Valore

  • Prima della lotta
La missione procede senza intoppi. Il capo dovrebbe essere soddisfatto. Tutto per tutti... e per il bene del Team Galassia! (tra se)
Conosco quegli occhi! Non sei tu che hai assaltato l'edificio del Team Galassia a Evopoli? Uff! Giovia dovrebbe vergognarsi di essere stata battuta da te, poppante. Ma chiunque si opponga al Team Galassia deve essere annientato! Non verrà tollerata neanche la minima opposizione!
  • Dopo esser stata sconfitto
Ehi... ci sai proprio fare! Ora ho capito perché ci hai battuti...
  • Dopo la lotta
Oh, no! Neanch'io, come Comandante, sono riuscito a guadagnare tempo? Ma va bne così. Non riuscirai mai ad arrestare il corso del tempo! Il Team Galassia catturerà i tre Pokémon leggendari dei laghi! Con il loro potere creeremo un universo completamente nuovo! Ormai Martes dovrebbe già aver catturato il Pokémon del Lago Verità...

Sede Galassia

  • Prima della lotta
"Tu... hai fatto tutte questa strada per salvare dei Pokémon? ... Anche se non è una novità, non posso dire di comprendere il capo... Perché dovrebbe lasciare una nullità come te girare liberamente qui... ? Noi del Team Galassia prendiamo tutto ciò che ci serve e buttiamo quello che non ci serve. Ma veniamo a noi. Ormai sei qui, voglio darti il benvenuto! Consideralo un risarcimento per avermi insultato al lago."
  • Quando viene sconfitto
  • "Ci sai proprio fare! Ma le persone come te mi fanno pena."
  • Dopo la lotta
"... Gah! Come fai ad essere così forte? Bene... Fai quello che ti pare con quei tre Pokémon. Premi il pulsante su quella macchina per liberarli."
"Il nostro capo ha creato una Rossocatena dai cristalli ricavati dai tre Pokémon. La Rossocatena serve a legare qualcosa sul Monte Corona. A quanto pare serve anche a creare qualcosa. Ma non so altro. Chissà cosa sta pianificando lassù."

Sprite

DP Saturno.png DP Saturno OW.png
Sprite da
Diamante e Perla
Sprite overworld da
Diamante e Perla

Nell'animazione

Saturno nella serie animata

Nella serie animata

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Saturno debutta in un cameo alla fine di Il furto della sfera. Insieme alle altre Reclute del Team Galassia, commenta che Jessie, James e Meowth hanno fatto un pessimo lavoro nel rubare l'Adamasfera per loro.

Riappare in Viaggio nell'Unown! insieme al suo Bronzor. Riesce a rubare un cubo che era sotto la sorveglianza degli Unown delle Rovine di Flemminia e lo porta con sé alla Sede Galassia.

Successivamente, in Il ritorno del Team Galassia!, Saturno espone il cubo ai meteoriti di Rupepoli, trasformandolo nella Chiave Lancia. Lui ed alcune Reclute Galassia vanno a rubare i meteoriti, ma finiscono per incontrare Ash e i suoi amici per la prima volta. Affronta Brock e Croagunk con il suo Toxicroak, fermandosi dopo che il Team Galassia effettua una ritirata tattica.

In Lo splendore della Splendisfera! e Due Team da sconfiggere!, Saturno ruba l'Adamasfera mentre sta venendo trasportata da Evopoli al Centro Ricerche di Memoride. Aiuta anche a rubare la Splendisfera dal Centro Ricerche di Memoride ma viene ammonito da Cyrus dopo il completamento della missione per aver mostrato inettitudine.

In Salviamo il mondo dalla rovina!, in seguito al fallimento della missione di Martes all'Isola Ferrosa, Cyrus affida a Saturno il comando degli scavi al Monte Corona per trovare la Vetta Lancia. Lavora con Plutinio per individuare le rovine sul Monte Corona in La porta della rovina!. Il Team Galassia localizza alcune rovine, ma non si tratta di quelle che volevano. Saturno e gli altri scappano dopo l'arrivo di Bellocchio e del gruppo di Ash. Più tardi, Saturno torna sul Monte Corona e scopre le rovine della Vetta Lancia in La catena degli eventi si scioglie!, permettendogli di accelerare il piano del Team Galassia.

In La necessità dei tre!, Saturno tiene a bada Gary mentre la Cacciatrice di Pokémon J cattura con successo i tre guardiani dei laghi al Lago Valore. Fa in seguito ritorno alla Sede Galassia.

In La lotta leggendaria!, il Toxicroak di Saturno viene sconfitto dal Croagunk di Brock. Dopo che Cyrus è passato attraverso il portale dimensionale creato da Dialga e Palkia, si rende conto che Cyrus stava solo usando lui e gli altri Comandanti per raggiungere i propri obiettivi senza preoccuparsi di coloro che lo servivano. Quando Martes tenta istericamente di seguire il loro capo, Saturno le afferra il braccio per impedirglielo, scuotendo con rassegnazione la testa. Viene quindi stato arrestato insieme a Martes e Giovia da Bellocchio e dichiara che questa è la fine del Team Galassia.

Appare in Dolci ricordi! nella fantasia del Team Rocket con tutti gli altri membri del Team Galassia.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Saturno riappare da Le cronache di Arceus (Parte 1) a Le cronache di Arceus (Parte 4), guidando il Team Galassia nel tentativo di riportare indietro Cyrus. Come primo passo dell'operazione, cattura con successo un Heatran per alimentare un dispositivo destinato ad aprire un portale nel mondo in cui Cyrus era scomparso. L'operazione, tuttavia, subisce una battuta d'arresto quando il cannone a energia esplode ed Heatran va su tutte le furie. Saturno e gli altri Comandanti in seguito affrontarono Ash e i suoi amici per impedirgli di interferire con loro, ma alla fine vengono sconfitti e catturati da Camilla e successivamente arrestati dall'Agente Jenny, ponendo fine al loro piano in un fallimento.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Saturno nella serie animata:

In mano

Bronzor
Saturno Bronzor.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Bronzor appare per la prima volta in Viaggio nell'Unown!, dove guida Saturno e la sua squadra attraverso le Rovine di Flemminia. Era anche responsabile della confusione degli Unown che vivevano tra le rovine, cosa che li ha fatti impazzire.

In Il ritorno del Team Galassia!, Bronzor si rivela determinante nel piano del Team Galassia di rubare la Splendisfera facendo addormentare le squadre di sicurezza che lo sorvegliano. Viene poi sconfitto in una lotta dal Garchomp di Camilla.

Le mosse conosciute di Bronzor sono Flash, Stordiraggio e Ipnosi.

Toxicroak
Articolo principale: Toxicroak di Saturno
Saturno Toxicroak.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Toxicroak appare per la prima volta in Il ritorno del Team Galassia!, dove aiuta a rubare i meteoriti di Rupepoli. Durante la lotta, sviluppa una feroce rivalità con il Croagunk di Brock. Da allora è diventato il Pokémon principale di Saturno.

Scappati

Heatran
Saturno Heatran.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Heatran appare per la prima volta in Le cronache di Arceus (Parte 1), dove Saturno lo cattura con una Scuro Ball. Lo porta alla Sede Galassia, dove lo usa, insieme a una Lastrarogo, per alimentare un dispositivo che il Team Galassia sta usando nel tentativo di riportare indietro Cyrus. Tuttavia, in Le cronache di Arceus (Parte 2), la macchina si sovraccarica e Heatran viene colpito da un'esplosione di fiamme. Questo attiva la sua abilità Fuocardore e lo manda su tutte le furie, sciogliendo la sua stessa Scuro Ball e facendogli ingoiare la Lastrarogo.

Le mosse conosciute di Heatran sono Pietrataglio e Magmaclisma, mentre la sua abilità è Fuocardore.

Doppiatori

In Pokémon Generazioni

Saturno appare in Un nuovo mondo, in cui viene visto guardare dalla Sede Galassia gli eventi nella Vetta Lancia. Viene successivamente contattato da Cyrus, che è stato portato nel Mondo Distorto da Giratina. Saturno cerca di rintracciarlo, solo per sentire Cyrus ordinare a lui e al resto del Team Galassia di non andare a cercarlo. Dopo che la chiamata viene interrotta bruscamente, Saturno dice di aver capito.

Doppiatori

Nel manga

Saturno ed il suo Croagunk con Martes ed il suo Purugly nel manga
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Saturno appare in Pokémon: La Grande Avventura e in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!.

Curiosità

  • Saturno è stato erroneamente scambiato per una donna in più occasioni al di fuori dei giochi. Viene identificato come una donna in un capitolo mal tradotto di Pokémon Diamond and Pearl Adventure! e poi ancora su Pokémon Sunday. La confusione è favorita anche dalla sua voce femminile giapponese.
    • Va anche notato che Saturno è uno dei pochi Allenatori nei giochi della serie principale non incontrati nel Parco Lotta ad avere un Pokémon con una probabilità del 50-50 di essere maschio o femmina di sesso opposto al suo, insieme a Raffaello, Pino, Nina (seconda generazione) e Mirton. In particolare, anche Raffaello è stato scambiato per una ragazza specialmente nelle versioni inglesi dei giochi, dove si chiama Bugsy, un nome non attribuibile né ad un maschio né ad una femmina.
  • Saturno è l'unico Comandante del Team Galassia il cui nome spagnolo non ha subito variazioni significative; i nomi di Giovia e Martes sono stati modificati a causa della loro corrispondenza con una divinità greco/romana maschile e cambiati rispettivamente in Ceres e Venus.
  • Saturno è il Comandante in seconda del Team Galassia; questo vuol dire che il suo grado è maggiore di quello di Giovia e Martes e appena inferiore a quello del Capo Galassia, Cyrus. Questo spiega perché, dopo la scomparsa di Cyrus, i membri del Team Galassia siano guidati da Saturno. Ironicamente, nonostante ciò, è l'unico Comandante a non essere completamente a conoscenza dei piani di Cyrus.
  • Saturno è il Comandante meno affrontato in Platino, escluso Plutinio, che non lotta contro il giocatore in nessun punto del gioco.

Nomi