Piplup di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Piplup di Lucinda
Dawn's Piplup, ヒカリのポッチャマ
Poké Ball Sprite Zaino.png
Piplup di Lucinda.png
Piplup di Lucinda
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Piplup
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Piplup

Il Piplup di Lucinda è il primo Pokémon che Lucinda ha ottenuto all'inizio del suo viaggio a Sinnoh, ricevendolo dal Professor Rowan.

Nella serie animata

Storia

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Piplup al suo debutto

Piplup fa il suo debutto in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, dove si azzuffa con il Chimchar iniziale quando gli ruba l'ultima parte del suo cibo. Crea confusione usando Bollaraggio all'interno del laboratorio del Professor Rowan e quindi scappa alla ricerca del Pokémon Fuoco. Mentre insegue Chimchar, Piplup rimane incastrato nella rete intessuta da un Ariados. Notando la situazione, Lucinda, a cui è stato affidato il compito di trovare i tre Pokémon iniziali fuggiti, realizza un piano che vede Ariados distruggere la sua stessa tela, liberando Piplup e facendolo atterrare al sicuro tra le sue braccia. Tuttavia, Ariados ritorna accompagnato da diversi altri membri della sua specie e li attaccano, portando i due a collaborare per sfuggirgli. Dopo aver messo in fuga gli Ariados selvatici ed essere tornati al laboratorio, Lucinda sceglie Piplup come suo primo Pokémon dicendo che il loro viaggio assieme è già iniziato.

In Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era, Piplup affronta il Budew di Nando. Inizia la lotta con Beccata, ma Budew la schiva facilmente ed usa Semitraglia. Piplup riesce ad evitarla e ad usare Bollaraggio, colpendo l'avversario. Tuttavia, la mossa Acqua non ha molto effetto. Quando Nando ordina a Budew di usare Solarraggio, Lucinda sa che l'attacco ha bisogno di tempo per essere caricato ed ordina a Piplup di colpire con Beccata. Con sua grande sorpresa, il Giornodisole usato in precedenza da Budew è ancora attivo e Solarraggio si carica immediatamente, colpendo Piplup e mandandolo KO.

In Il processo delle bacche e Il caso delle bacche è risolto, Piplup inizia ad esercitarsi per l'imminente Gara Pokémon di Giubilopoli. Si trova in difficoltà ad usare Bollaraggio mentre ruota in aria, rimanendo confuso e cadendo a terra ad ogni tentativo. Tuttavia, dopo essere stato motivato da Lucinda mentre aiuta un gruppo di Pokémon Acqua a cui il Team Rocket ha rubato il cibo, riesce a perfezionare la tecnica. Durante Pokémon - Serie Nero e Bianco, questa tecnica viene usata nuovamente come variante del Controscudo in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!.

Con Lucinda alla Gara di Giubilopoli

Piplup fa il suo debutto sul palcoscenico in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, dove viene usato nel Saggio di recitazione della Gara di Giubilopoli. Esce da un Bollabollo ed usa Bollaraggio per tenere le bolle del Bollo sospese in aria prima di accumulare energia per una Beccata. L'energia immagazzinata fa estendere il suo becco ed usa mossa Volante per far esplodere tutte le bolle. Con questa semplice ma efficace performance, Piplup riesce a portare Lucinda al Round di lotta.

In Brividi pre-Gara e Amici e rivali, Piplup impara Mulinello dopo aver visto il Team Rocket scappare con il Prinplup di Kenny. Usa la nuova mossa per assorbire il Missilspillo di Cacnea, lo Psicoraggio di Dustox e la Semitraglia di Carnivine prima di lanciaglielo contro, ripristinando l'energia di Prinplup e permettendogli di liberarsi. Subito dopo, i due Prinplup dimenticano la loro rivalità iniziata in precedenza e diventano amici, collaborando per spedire in orbita i cattivi.

In Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale, Piplup viene usato nel Round di lotta della Gara di Giardinfiorito. Affronta la Dustox di Jessie, usando Pazienza per restituire il doppio del danno che ha subìto dalla sua Velenospina prima di sconfiggerla con Beccata. In seguito sconfigge un Bagon ed avanza alla finale, dove trova il Prinplup di Kenny. Usano entrambi Bollaraggio e le due mosse si scontrano al centro dello stadio, creando una pioggia di scintille. Piplup prosegue con Beccata, ma Prinplup lo intercetta con Ferrartigli, afferrandolo e lanciandolo in aria. Prinplup usa quindi Perforbecco, ma Piplup lo contrasta con Pazienza. Dopo essersi ripreso, Prinplup usa Ferrartigli, ma Piplup schiva e contrattacca con Mulinello: il grande vortice d'acqua cattura Prinplup, costando a Kenny dei preziosi punti, ma alla fine riesce a distruggerlo con un potente Bollaraggio. Prinplup continua con Nebbia per ricoprire lo stage prima di attaccare con Perforbecco mentre Piplup risponde con un altro Mulinello. I due Pokémon saltano nel vortice e si affrontano al suo interno, con Piplup che usa Beccata e Prinplup Ferrartigli. Si attaccano quindi con Bollaraggio prima che termini il tempo: Piplup vince ai punti, facendo ottenere a Lucinda il suo primo fiocco.

In La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata, Lucinda iscrive Piplup, travestito da Weedle, alla Gara di Cosplay Pokémon, una competizione annuale organizzata dal Pokémon Fan Club dove i Pokémon cercano di imitarne altri. Durante la sua dimostrazione, Piplup è troppo eccitato ed usa Bollaraggio, una mossa che Weedle non può imparare, perdendo quindi la possibilità di vincere.

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Lucinda scopre da Zoey che nella Gara di Cuoripoli ci sarà la regola della Doppia Performance. Allena quindi Piplup e Pachirisu per questo tipo di performance e sviluppa alcune nuove Combinazioni Gare. Ordina a Pachirisu di usare Dolcebacio ed a Piplup Mulinello, ma le cose non vanno come pianificate dato che il grande vortice ricopre tutti i cuori di Dolcebacio. Cerca anche di combinare Mulinello con Scarica, ma la mossa di Pachirisu è troppo potente e fa evaporare il Mulinello.

In La Gara di doppia performance, Piplup viene usato nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli assieme a Pachirisu. Usa Bollaraggio per intrappolare i cuori del Dolcebacio di Pachirisu ed il suo Mulinello viene poi dissipato in lampo di scintille da Scarica. La loro performance riceve dei voti positivi dai Giudici di Gara, ma non abbastanza per portare Lucinda nei Round di lotta.

Con il Blaziken di Vera

In Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra, Piplup lotta al fianco dello Slowking di Conway contro il Koffing di Giant ed il Scyther del suo partner nel primo round del Torneo a doppi incontri di Cuoripoli. Riescono a sconfiggere i loro avversari e a far passare i loro Allenatori al secondo round.

In Complotto termale!, Piplup lotta assieme allo Swinub di Leona contro il Chimchar di Ash ed il Sudowoodo di Brock. La lotta termina in pareggio quando tutti e quattro i Pokémon rimangono congelati. In Uno strano ristorante!, lotta contro il Girafarig di Roman ed il Drifloon di Kylie assieme al Blaziken di Vera nella sfida di Lotta Multipla al Ristorante Sette Stelle. Usando una combinazione di Bollaraggio e Turbofuoco che intrappola i loro avversari, riescono a vincere l'incontro.

Piplup viene usato due volte nella Gara di lotta della Coppa Adriano. Prima affronta il Crawdaunt di Kyle in semifinale. Il loro incontro inizia in La seconda prova!, con una collisione di Bollaraggio e Fangobomba che costa ai loro Coordinatori dei punti. Il match prosegue nell'episodio successivo, dove i due Pokémon saltano nella piscina e Piplup usa Mulinello per intrappolare l'avversario. Tuttavia, la mossa viene sfruttata da Crawdaunt, che usa Surf per rispedirgliela contro. Crawdaunt continua quindi con Neropulsar, ma Piplup lo evita con la tecnica di schivata in avvitamento ed usa Pazienza per assorbire l'energia dai due raggi porpora. Quando Crawdaunt salta in aria per colpire con Martellata, il Pokémon di Lucinda rilascia tutta l'energia, colpendo il Pokémon Canaglia e facendolo ricadere in acqua proprio quando scade il tempo. Piplup vince ai punti, facendo passare la sua Allenatrice in finale.

Affrontando il Glaceon di Vera

Lucinda usa quindi Piplup anche nella finale, dove affronta il Glaceon di Vera. Inizia con Bollaraggio, ma il Pokémon Ghiaccio schiva e contrattacca con Forzasegreta, paralizzandolo. Glaceon usa quindi Geloscheggia, che colpisce duramente Piplup, ma il Pokémon di Lucinda si getta poi in piscina per liberarsi della paralisi. Subito dopo usa Mulinello, ma Glaceon lo assorbe con Specchiovelo e lo restituisce al mittente, facendolo volare via. Piplup si riprende rapidamente ed usa nuovamente Bollaraggio, questa volta colpendo l'avversario. Quando il Pokémon Nevefresca usa Palla Ombra, Piplup si avvita e lo evita. Glaceon decide quindi di sfruttare l'acqua del palco per cercare di far addormentare Piplup con Forzasegreta ma, nonostante lo mandi in aria, Piplup riesce a riprendersi in modo aggraziato e ad atterrare in posa, rendendo inutile l'attacco avversario. Questi usa ancora palla Ombra, che viene però distrutta da Bollaraggio. Piplup continua con Beccata, ma Glaceon schiva e contrattacca con Geloscheggia. I proiettili di ghiaccio non colpiscono il Pokémon di Lucinda, dato che si difende con Mulinello. Con un solo minuto a disposizione, Lucinda e Vera hanno lo stesso punteggio. Piplup carica Glaceon facendo surf sul suo stesso Mulinello ma, prima che possa raggiungerlo, l'avversario usa Palla Ombra per distruggerlo, creando una cortina d'acqua. Sfruttando la situazione, Piplup fuoriesce dalla cortina ed usa Bollaraggio, sorprendendo Glaceon, che risponde ancora con Palla Ombra: Piplup la distrugge con Beccata, creando una nuova cortina viola scuro. Questa volta è Glaceon a sfruttarla, usando Geloscheggia per colpire Piplup. Quest'ultimo usa Mulinello un'ultima volta e Glaceon contrattacca di nuovo con Specchiovelo. Entrambi i Pokémon vengono colpiti dall'acqua ed il tempo si esaurisce: Piplup ha più punti e viene dichiarato vincitore, rompendo la striscia di sconfitte di Lucinda e facendole vincere il Fiocco Acqua, il suo secondo in totale.

Piplup che cerca di bloccare la sua evoluzione

In Per sempre insieme!, quando Piplup sta per allenarsi con gli altri Pokémon di Lucinda, sviene per la stanchezza, spaventando la sua Allenatrice. Poco dopo, inizia ad evolversi in Prinplup, ma usa Pazienza per fermare il processo e sviene di nuovo. Per questo motivo, Brock lo porta di corsa al Centro Pokémon, dove l'Infermiera Joy spiega che ha solo bisogno di riposo. Più tardi, quando Lucinda gli sta parlando, inizia ad evolversi nuovamente. Lei gli dice di farlo accadere, ma usa nuovamente Pazienza per interrompere il processo. Quando gli chiede le sue motivazioni e gli spiega i vantaggi dell'evoluzione, Piplup di arrabbia e scappa. Lucinda lo insegue nella foresta, ma lui continua a scappare, arrabbiato perché lei non capisce i suoi sentimenti. Mentre corre, tuttavia, viene catturato in una rete. Lucinda cerca di aiutarlo, ma appare un Ariados e la attacca. La mossa distrugge la tela e libera Piplup, che atterra tra le braccia della sua Allenatrice. Subito dopo arrivano diversi Ariados che li attaccano con Iper Raggio, ma Piplup usa Pazienza per spedirli in orbita, proprio come il giorno in cui i due si sono incontrati. Peggiorando le cose, compare il Team Rocket e cattura Piplup. Mentre cerca di salvarlo, Lucinda realizza che gli eventi del passato hanno convinto Piplup a rimanere com'è e che il giorno che lei ha scelto lui, anche Piplup ha scelto lei. Dopo aver sconfitto i cattivi, tornano al Centro Pokémon, dove l'Infermiera Joy dà a Lucinda una Pietrastante per bloccare l'evoluzione di Piplup fino a quando vorrà.

In Ogni storia ha tre facce!, Piplup si innamora del Marill di Lulu. Tuttavia, anche un Elekid selvatico ne è innamorato. Quando i tre Pokémon vengono separati da Lucinda e dagli altri, Piplup cerca di aiutare Marill, ma Elekid sembra passare in vantaggio. Quando compare il Team Rocket e cattura Marill, Piplup e Elekid collaborano per salvarlo. Una volta salvato, Marill decide di restare con Elekid, mentre a Piplup si spezza il cuore spezzato.

In La strategia comincia a casa!, Piplup viene usato assieme a Pachirisu in una Lotta in Doppio contro l'Umbreon ed il Glameow di Olga. Iniziano usando una combinazione di Mulinello e Scarica, ma questa non dura a lungo, dato che i Pokémon di Olga riescono ad evitarla con un doppio Attacco Rapido ed a distruggerla con Palla Ombra. Subito dopo, Lucinda ordina a Piplup di usare Bollaraggio, ma Glameow ed Umbreon schivano ancora una volta: Lucinda aveva previsto tutto e la mossa doveva servire a creare una barriera di bolle ed a nascondere Pachirisu. Quando questi esce dalla barriere, coglie gli avversari di sorpresa e li attacca con una Superzanna in avvitamento. I Pokémon di Olga rispondono con una doppia Attrazione, infatuando sia Pachirisu che Piplup prima di sconfiggerli con una doppio attacco Comete.

Lucinda e Piplup

In Tutto per un uovo!, Piplup viene usato per affrontare il Chikorita di Cetra nel match d'esibizione del Festival di Johto. Nonostante lo svantaggio di tipo, riesce a sconfiggere l'avversario ed a far ottenere a Lucinda un Uovo Pokémon.

In Travestimenti per Jess!, Piplup viene usato nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Città di Ninfea. Per la sua performance, usa Mulinello e quindi Pazienza. Quando la prima mossa inizia a scendere verso di lui, si unisce a Pazienza, facendo brillare Piplup di una luce blu intensa per la reazione energetica. La sua esibizione viene lodata dai giudici e permette a Lucinda di avanzare al round successivo.

In Lulù sta per Lucinda!, Piplup fa coppia con Buneary per esibirsi nella Gara di Auroropoli, che segue la regola della Doppia Performance. Terminano una fantastica esibizione facendo esplodere le bolle ghiacciare e mandando una pioggia di scintille verso il pubblico, garantendo un posto a Lucinda nel round di lotta.

In Piplup, dove vai?, Piplup continua ad essere colpito dall'allora impreciso Dragobolide del Gible di Ash. Pensa che Lucinda farà qualcosa per fermarlo ma, quando vede che così non è, decide che ne ha abbastanza ed inizia ad incamminarsi verso il laboratorio del Professor Rowan. Immagina per diverse volte che Lucinda verrà a consolarlo, ma rimane ancora più scoraggiato quando scopre che lei non è lì. Ad un certo punto, si imbatte nel Team Rocket, che è travestito da terapisti Pokémon, e gli racconta i suoi problemi. I tre vengono commossi dalla sua storia, al punto di rimproverare Lucinda per non aver notato i suoi sentimenti. Successivamente, Piplup porta Pikachu dal Team Rocket, inconsapevole del loro piano di catturare entrambi, che però viene sventato quando arriva un Rhyperior selvatico e li libera. Piplup salta quindi tra le braccia della sua Allenatrice che gli chiede scusa per non averlo compreso, così come Ash. Affronta quindi il Team Rocket assieme al Grotle di Ash, imparando nel frattempo Idropompa.

Al Grand Festival con Togekiss

Come nella Coppa Adriano, Piplup viene usati due volte nel round di lotta del Grand Festival di Sinnoh. In Il cerchio del Festival si chiude!, viene rivelato che ha sconfitto un avversario assieme a Pachirisu nei quarti di finale. In Lotta finale per la vittoria!, affronta il Gallade ed il Glameow di Zoey assieme a Togekiss in finale. Nonostante usi diverse tecniche perfezionare nelle sessioni di allenamento e combini le sue mosse con quelle di Togekiss in diversi modi, alla fine viene sconfitto, non permettendo a Lucinda di ottenere il titolo di Super Coordinatore.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, Lucinda dà a Piplup un nuovo costume da cheerleader per tifare per Ash nella Lotta Totale contro Paul alla Lega del Giglio della Valle.

In Dolci ricordi!, Piplup si dispera e scappa via quando realizza che Ash, Brock e Pikachu stanno partendo, non accettando la cosa. Tuttavia, Lucinda e gli altri lo consolano dicendogli che rimarranno amici per sempre.

In SS024, viene usato per affrontare nuovamente il Glameow e l'Umbreon di Olga assieme a Cyndaquil. Tuttavia, quando usano la loro combinazione Mulinello-Ruotafuoco, la lotta viene interrotta dato che iniziano a litigare.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Con il suo rivale, l'Oshawott di Ash

Piplup accompagna Lucinda ad Unima prima di Tutto per amore di Meloetta!. In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, si riunisce con Ash ed incontra Iris, Spighetto ed il suo nuovo obiettivo amoroso, Meloetta, che sta seguendo il gruppo da Zondopoli. Socializza anche con tutti gli altri Pokémon del gruppo quando vengono fatti uscire dalla loro Poké Ball e trova un rivale nell'Oshawott di Ash, anche lui innamorato di Meloetta. Più tardi, Piplup lotta contro il Pansage di Spighetto, dove usa Perforbecco per respingere la Semitraglia di Pansage contro di lui. Quando l'avversario usa Rocciotomba, Piplup la blocca con una variante del Controscudo. Subito dopo, Pansage usa Solarraggio, ma il Pokémon di Lucinda lo contrasta con Geloraggio: quando i due raggi collidono, salgono in cielo ed esplodono, creando dei bellissimi fuochi d'artificio. Questi impressionano Meloetta, che interrompe la lotta ed inizia a ballare con Piplup.

In La Coppa Junior ha inizio!, Piplup viene usato nel primo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament, affrontando lo Stoutland di Ramone. Usando Perforbecco, riesce a sconfiggere l'avversario ed a far avanzare Lucinda al secondo round.

In Addio, torneo Junior... bentornata, avventura!, Piplup si rattrista nel dover dire addio a Meloetta prima di partire per Johto con la sua Allenatrice. Oshawott quindi lo affronta per un'ultima volta, ma il loro scontro si trasforma presto in disperazione ed i due si salutano in un addio struggente. Poco dopo, Piplup sale sull'aereo e parte.

Piplup fa un cameo in Il sogno continua!, quando Ash ricorda i suoi compagni di viaggio.

Pokémon - Serie XY

Piplup viene menzionato brevemente da Ash in Corsa all'oro!, quando lui ed i suoi amici incontrano un gruppo di questi Pokémon nell'Acquario Petroglifari. Ash ricorda quanto Piplup fosse orgoglioso e testardo.

Personalità e caratteristiche

Un arrabbiato Piplup

Piplup inizialmente non accetta il cibo che Lucinda gli offre: come descritto nel Pokédex, i Piplup sono molto orgogliosi e non accettano cibo dalle persone. Tuttavia, sembra avere un gran appetito per il cibo Pokémon e non vuole che gli venga portato via. Dimostra di avere segni di un brutto carattere, litigando spesso con gli altri Pokémon e con la sua Allenatrice. Uno dei suoi tratti distintivi è la tendenza a perdere il controllo quando le cose vanno male, come quando un Chimchar gli ruba l'ultima parte del cibo in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda!, quando non riesce a mangiare ripetutamente una bacca ed inizia a litigare con uno Shinx in L'ascesa di Darkrai o quando Lucinda dice che il Gible di Ash non ha cattive intenzioni mentre si esercita con Dragobolide in Piplup, dove vai?.

Nonostante la sua natura orgogliosa e fiera, Piplup moto debole all'inizio, venendo sconfitto facilmente dal Budew di Nando nella sua prima lotta. Da quel momento è diventato più forte, aiutando Lucinda a catturare una Buneary in Un nuovo compagno di viaggio e Una conquista per Lucinda ed un Buizel in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!.

Piplup mette in mostra il suo nuovo costume

Piplup è il lottatore principale di Lucinda, venendo utilizzato più di tutti i suoi altri Pokémon ed avendola aiutata a vincere i suoi primi due fiocchi di Gara nella regione di Sinnoh. Sembra essere molto competitivo e cerca sempre di superare le avversità per impressionare Lucinda ed ottenere la sua totale attenzione. Vuole spesso essere il primo ad iniziare una evento per Lucinda e di solito cerca di parlare pacificamente con i nemici, piuttosto che attaccarli, come visto in Con gli Psyduck non si passa!.

Lucinda e Piplup hanno un forte legame tra loro. In La prima prova!, aiuta Lucinda a recuperare la sicurezza in se stessa sparandole un Bollaraggio in faccia. Due episodi dopo, in La strategia del sorriso!, riesce a battere a malapena il Glaceon di Vera per mezzo punto per aiutarla a vincere il Focco Acqua.

In Un'evoluzione in corsa!, Piplup dimostra di essere molto determinato e presuntuoso. Cerca anche di fermare il Piloswine di Lucinda, ma ogni tentativo lo vede essere lanciato in aria e finire al tappeto. Nonostante ciò, si rialza sempre in piedi anche quando stremato. Ci riprova anche dopo che Piloswine si è evoluto in Mamoswine, ma con lo stesso risultato.

Da quando il Gible di Ash ha fatto il suo debutto in Eccellenza meteoritica!, Piplup è diventato costantemente il bersaglio del suo Dragobolide, anche se è un'incidente è diventata una gag ricorrente. Questo evento è stato esteso in Piplup, dove vai?, dove Piplup scappa via dal gruppo dopo un altro colpo subito. Tuttavia, questi incidenti lo aiutano ad imparare Idropompa. Ironicamente, viene reso implicito in I due Ditto! che Dragobolide può essere usata per differenziare Piplup dagli altri membri della sua specie.

Mosse usate

Lucinda Piplup Pazienza 1.png
Usando Pazienza (Parte 1)
Lucinda Piplup Geloraggio.png
Usando Geloraggio
Usata per la prima volta in:
Brividi pre-Gara e Amici e rivali
Usata per la prima volta in:
Piplup,dove vai?
Usata per la prima volta in:
Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!
Usata per la prima volta in:
Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!
Usata per la prima volta in:
Spedizione all'isola degli Onix!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Controscudo
Lucinda Piplup Controscudo.png
Mosse coinvolte: Bollaraggio
Partner: Nessuno
Descrizione: Piplup usa Bollaraggio mentre ruota in aria, creando un cerchio di bolle attorno a sé. Quando le bolle esplodono, delle scintille di acqua luminosa circondano Piplup. Viene usato per la prima volta durante la preparazione per la Gara di Giubilopoli. Viene usato nuovamente in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! come una variante del Controscudo durante una lotta contro il Pansage di Spighetto per proteggersi da una Rocciotomba.
Avvitamento
Lucinda Piplup Avvitamento.png
Mosse coinvolte: Bollaraggio
Partner: Nessuno
Descrizione: viene usata per la prima volta con Buneary per affrontare un Aerodactyl. Piplup si avvita ed usa Bollaraggio.
Dolcebacio-Bollaraggio
Combinazione Dolcebacio-Bollaraggio.png
Descrizione: Pachirisu usa Dolcebacio e Piplup segue con Bollaraggio. Mentre galleggiano in aria, i cuori rosa vengono avvolti nelle bolle blu. La combinazione viene usata nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli.
Scarica-Mulinello
Combinazione Scarica-Mulinello.png
Mosse coinvolte: Scarica e Mulinello
Descrizione: Pachirisu usa Scarica e Piplup Mulinello. La mossa Elettro circonda il mulinello, dissipandolo in un lampo di scintille o aggiungendovi una carica elettrica mentre si dirige verso l'avversario. La combinazione viene usata per la prima volta nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli e quindi nella Lotta in Doppio contro l'Umbreon ed il Glameow di Olga in La strategia comincia a casa!.
Turbine Acqua e Fuoco
Turbine Acqua e Fuoco.png
Primo utilizzo: Uno strano ristorante!
Mosse coinvolte: Scarica e Mulinello
Descrizione: Blaziken usa Turbofuoco seguito da Piplup con Bollaraggio. Le due mosse di fondono in un turbine di acqua e fuoco circondato da scintille che intrappolano l'avversario. Viene ispirata dalla fusione tattica di attacchi Fuoco ed Acqua di Tolomeo. Viene usata durante una Lotta Multipla contro il Girafarig di Roman ed il Drifloon di Kylie al Ristorante Sette Stelle.
Fulmine-Mulinello
Fulmine-Mulinello.png
Mosse coinvolte: Fulmine e Mulinello
Descrizione: viene usata durante una lotta contro Kiko e Kato e di nuovo contro il malvagio Marcus. Piplup usa usa Mulinello, mentre Pikachu lancia un Fulmine, creando un mulinello elettrificato.
Piano A
Lucinda Piano A.png
Descrizione: Piplup usa Bollaraggio per creare un muro di bolle difronte al team avversario. Pachirisu esce quindi da dietro al muro ed usa Superzanna, colpendo l'avvresraio a colpo sicuro dato che ha la guardia abbassata. Viene usata durante la Lotta in Doppio contro il Glameow e l'Umbreon di Olga.
Forzasfera-Bollaraggio
Combinazione Forzasfera-Bollaraggio.png
Mosse coinvolte: Forzasfera e Bollaraggio
Descrizione: Piplup salta sulla schiena di Togekiss, che prende il volo ed usa Forzasfera. Piplup segue con Bollaraggio, circondando la mossa Lotta con le bolle mentre si dirige verso la squadra avversaria. La combinazione viene usata durante una Gara di lotta due contro due contro il Gallade ed il Glameow di Zoey al Grand Festival di Sinnoh.
Mulinello Aureo
Mulinello Aureo.png
Mosse coinvolte: Mulinello e Forzasfera
Descrizione: Piplup usa Mulinello e Togekiss Forzasfera. Le due mosse si fondono in un scintillante mulinello blu. La combinazione viene usata sia come mosse offensiva che difensiva durante una Gara di lotta due contro due contro il Glameow ed il Gallade di Zoey al Grand Festival di Sinnoh, contrastando con successo la combinazione avversaria di Segnoraggio e Codacciaio.
Formazione Razzo
Lucinda Piplup Formazione Razzo.png
Mosse coinvolte: Aeroattacco e Beccata
Descrizione: Togekiss usa Aeroattacco, poi Piplup usa Beccata mentre si trova sulla schiena del compagno. Le due mosse Volante si combinano per creare un'aura cremisi che circonda i due Pokémon. La combinazione viene usata durante la Gara di lotta due contro due il Glameow ed il Gallade di Zoey al Grand Festival di Sinnoh.
Idro Locomovolt
Idro Locomovolt.png
Primo utilizzo: Dolci ricordi!
Mosse coinvolte: Locomovolt e Idropompa
Descrizione: Pikachu usa Locomovolt e Piplup Idropompa. L'attacco Acqua si fonde con la traccia gialla d'elettricità dietro a Pikachu mentre questi si dirige verso l'avversario. La tecnica viene usata per spedire il Team Rocket ed i loro Pokémon in orbita.
Bolla-Comete
Combinazione Bolla-Comete.png
Primo utilizzo: SS024
Mosse coinvolte: Bollaraggio e Comete
Descrizione: Piplup salta sulla schiena di Cyndaquil ed usa Bollaraggio, creando un cerchio di bolle. Cyndaquil usa quindi Comete nel mezzo del cerchio mentre si dirige verso l'avversario. La combinazione viene usata durante una Lotta in Doppio contro il Glameow e l'Umbreon di Olga.
Mulinello fiammeggiante
Combinazione Mulinello fiammeggiante.png
Primo utilizzo: SS024
Mosse coinvolte: Ruotafuoco e Mulinello
Descrizione: Cyndaquil usa Ruotafuoco e Piplup Mulinello. L'acqua circonda le fiamme, creando una sfera d'acqua luminosa con il fuoco al suo interno. La combinazione viene usata durante una Lotta in Doppio contro il Glameow e l'Umbreon di Olga.
Ultra Bolla
Lucinda Piplup Ultra Bolla.png
Mosse coinvolte: Bollaraggio
Partner: Nessuno
Descrizione: Piplup usa Bollaraggio per mandare una grande bolla verso l'avversario al posto di liberare un flusso di bolle. La tecnica assesta un danno più grande di quanto farebbe un Bollaraggio normale. Viene usata per sconfiggere gli Onix selvatici che attaccano il gruppo mentre stanno visitando un'isola deserta.

Artwork

Artwork393 anime DP 2.png Lucinda e Piplup 2.png
Artwork ufficiale dalla
serie Diamante e Perla
Artwork ufficiale dalla
serie Diamante e Perla

Nei giochi

Negli spin-off

In Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game

Piplup compare in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game.

Nel manga

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Piplup di Lucinda appare come uno dei personaggi principali del manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon - Serie Diamante e Perla della serie animata.

Mosse usate

Lucinda Piplup Mulinello PDP.png
Usando Mulinello
Usata per la prima volta in:
Piplup's Special Training
Usata per la prima volta in:
Piplup's Special Training*
Usata per la prima volta in:
Dig up the Water*
Usata per la prima volta in:
Rain Shelter
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

Lucinda e Piplup in The Rise of Darkrai

Il Piplup di Lucinda compare nei seguenti adattamenti manga dei film Pokémon: The Rise of Darkrai, Giratina and the Sky Warrior, Arceus and the Jewel of Life e Zoroark: Master of Illusions. Il suo ruolo è identico a quello delle pellicole, anche se generalmente rimane all'interno della sua Poké Ball ed ha poche interazioni con i Pokémon presenti nella storia.

Nel primo adattamento, Lucinda fa uscire lui ed i suoi altri Pokémon per giocare con gli altri. Successivamente, lo usa nella lotta contro Darkrai assieme a Buizel, ma vengono sconfitti dalla potenza del Pokémon di tipo Buio

Mosse usate

Lucinda Piplup Buizel Bollaraggio Pistolacqua M10 manga.png
Usando Bollaraggio
Usata per la prima volta in:
Arceus and the Jewel of Life
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Il Piplup di Lucinda è stato raffigurato due volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte correlate.

Piplup di Lucinda
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Piplup Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
Piplup Eclissi Cosmica Dream League
 


Curiosità

Una skin del C-Gear raffigurante Piplup

Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto