Oriano (SM041)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il padre di Kawe, vedi Oriano.

Oriano
Horacio · ハヤテ
Oriano SM041.png
Oriano
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Dana e Yansu (fratelli)
Padre senza nome
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Oriano è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon ed un rivale di Chrys.

Storia

Oriano compare per la prima volta in Charjabug alla carica!, dove partecipa alla Gara di Charjabug come capitano della squadra Cometa Rossa assieme al suo Charjabug cromatico ed ai suoi fratelli Dana e Yansu. È sicuro che il kit da corsa di alta classe del suo Charjabug insieme alla sua natura che ne aumenta la Velocità gli permetteranno di vincere la corsa. Durante la gara, deride costantemente Chrys ed il suo Charjabug, rimproverando i suoi fratelli e spingendoli ad andare sempre al massimo, nonostante il suo Charjabug sia esausto per gli ostacoli che deve affrontare durante la competizione. Alla fine, il Charjabug di Oriano rimane bloccato sulla percorso ghiacciato e la squadra di Chrys vince la gara, con grande disperazione per i tre fratelli.

La rivalità tra Oriano e Chrys

In Alla ricerca dell'evoluzione!, Oriano riappare assieme ai suoi fratelli al Canyon di Poni. Sfida Chrys in una corsa per vedere chi otterrà la leggendaria "Coleopietra" che si dice possa far evolvere qualsiasi Pokémon Coleottero. A causa della paura del buio, Chrys fatica a superare una caverna, permettendo ad Oriano di passare in vantaggio facilmente arrivando ad un ponte di corde che porta alla Coleopietra. Oriano prova ad attraversarlo, ma il ponte crolla sotto i suoi piedi, rimanendo appeso sul baratro assieme al suo Charjabug. L'esemplare di Chrys si evolve quindi in Vikavolt e porta i due al sicuro prima di recuperare la Coleopietra. Successivamente, Chrys la consegna ad Oriano, ma la pietra non funziona quando cerca di usarla sul suo Charjabug. Viene a sapere quindi che i Charjabug si evolvono in Vikavolt grazie al campo magnetico speciale del canyon e non con una pietra evolutiva. Oriano si allontana allora per allenare e far evolvere il suo Charjabug così che possano affrontare prima o poi Chrys in una gara di Vikavolt.

In SM119, Oriano partecipa alla Vikavolt Race per pareggiare i conti con Chrys. Viene rivelato che il suo Charjabug si è evoluto in Vikavolt durante il tempo passato al Canyon di Poni. Sfortunatamente, perde anche questa gara e si congratula con il rivale per averlo nuovamente battuto e promette che un giorno prenderà la sua rivincita.

Personaggio

Alla sua prima apparizione, Oriano era arrogante ed accondiscendente, credendo che l'equipaggio di classe superiore e la natura che aumenta la Velocità del suo Charjabug gli avrebbe permesso di vincere la corsa facilmente. Non sapeva perdere, prendendo in giro Chrys ed il suo Charjabug. Non si preoccupava nemmeno della salute del suo Pokémon, non permettendo al suo Charjabug di riposarsi durante i pit stop, facendolo diventare troppo esausto per continuare e permettendo a Chrys ed al suo Charjabug di superarli. La cosa viene mostrata ancora in Alla ricerca dell'evoluzione!, quando arriva al ponte con la Coleopietra dall'altra parte: non ascolta il consiglio di Chrys di evitare di attraversarlo perché pericolante e prosegue, facendolo collassare, così deve essere salvato dall'appena evolutosi Vikavolt di Chrys.

In SM119, Oriano sembra essere stato umiliato, come visto dopo che ha perso contro Chrys nella Vikavolt Race, offrendo al rivale un'amichevole stretta di man. Impara anche il fair play, come visto curante la competizione, quando ordina al suo Vikavolt di tornare indietro ad aiutare quello di Chrys dopo che questi l'ha salvato da uno dei robot del Team Rocket. Successivamente, dopo che tutti i Vikavolt sono stati liberati, riprende la corse nello stesso momento degli altri.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Oriano nell'anime:

Charjabug → Vikavolt CromaticoVII.png
Articolo principale: Vikavolt di Oriano
Oriano Vikavolt.png
Doppiatore inglese: Abe Goldfarb

Questo Vikavolt cromatico è l'unico Pokémon conosciuto di Oriano e gli è stato dato come Charjabug da suo padre. Lo usa nella Gara di Charjabug, credendo che il suo kit di alta classe e la sua natura che ne aumenta la Velocità gli garantiranno la vittoria. Tuttavia, durante la corsa, continua a spingere Charjabug al limite ed alla fine non riesce a raggiungere il traguardo a causa del percorso ghiacciato.

In SM119, viene rivelato che si è evoluto in Vikavolt. Oriano lo iscrive alla Vikavolt Race, ma vengono sconfitti da Chrys e dal suo Vikavolt.

Competizioni Pokémon

Oriano ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

  • I colori del suo Charjabug e della sua macchina sono un riferimento a Char Aznable di Mobile Suit Gundam. Il nome della squadra di Oriano, la squadra Cometa Rossa (giapponese: チーム赤い流星 Team Meteora Rossa), è un riferimento all'epiteto di Char, la Cometa Rossa (giapponese: 赤い彗星).


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto