Oriano (SM041)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il padre di Kawe, vedi Oriano.

Oriano

Oriano è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon.

Storia

Oriano compare per la prima volta in Charjabug alla carica!, dove partecipa alla Gara di Charjabug come capitano della squadra Cometa Rossa assieme al suo Charjabug cromatico ed ai suoi fratelli Dana e Yansu. È sicuro che il kit da corsa di alta classe del suo Charjabug insieme alla sua natura che ne aumenta la Velocità gli permetteranno di vincere la corsa. Durante la gara, deride costantemente Chrys ed il suo Charjabug, rimproverando i suoi fratelli e spingendoli ad andare sempre al massimo, nonostante il suo Charjabug sia esausto per gli ostacoli che deve affrontare durante la competizione. Alla fine, il Charjabug di Oriano rimane bloccato sulla percorso ghiacciato e la squadra di Chrys vince la gara, con grande disperazione per i tre fratelli.

Oriano riappare in SM106 assieme ai suoi fratelli. Al Canyon di Poni, sfida Chrys in una corsa per vedere chi otterrà la leggendaria "Pietra Coleottero" che si dice possa evolvere qualsiasi Pokémon Coleottero. A causa della paura del buio, Chrys fatica a superare una caverna, permettendo ad Oriano di passare in vantaggio facilmente arrivando ad un ponte di corde che porta alla Pietra Coleottero. Oriano prova ad attraversarlo, ma il ponte crolla sotto i suoi piedi, rimanendo appeso sul baratro assieme al suo Charjabug. L'esemplare di Chrys si evolve quindi in Vikavolt e porta i due al sicuro prima di recuperare la Pietra Coleottero. Successivamente, Chrys la consegna ad Oriano, ma la pietra non funziona quando cerca di usarla sul suo Charjabug. Viene a sapere quindi che i Charjabug si evolvono in Vikavolt grazie al campo magnetico speciale del canyon e non con una pietra evolutiva. Oriano si allontana allora per allenare e far evolvere il suo Charjabug così che possano affrontare prima o poi Chrys in una corsa Vikavolt.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Oriano nell'anime:

Charjabug CromaticoVII.png
Oriano Charjabug.png
Doppiatore inglese: Abe Goldfarb

Questo Charjabug cromatico è l'unico Pokémon conosciuto di Oriano e gli è stato dato da suo padre. Lo usa nella Gara di Charjabug, credendo che il suo kit di alta classe e la sua natura che ne aumenta la Velocità gli garantiranno la vittoria. Tuttavia, durante la corsa, continua a spingere Charjabug al limite ed alla fine non riesce a raggiungere il traguardo a causa del percorso ghiacciato.

Charjabug riappare in SM106. Segue il suo Allenatore durante una corsa con Chrys per una fantomatica "Pietra Coleottero" leggendaria, che Oriano crede possa evolvere Charjabug. Tuttavia, dopo aver ottenuto la pietra, Oriano scopre che non ha alcun effetto su Charjabug.

Non si conosce alcuna mossa di Charjabug, mentre ha una natura Timida.

Riconoscimenti

Oriano ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

  • La macchina che guida il Charjabug di Oriano ricorda un Genesect cromatico.
  • I colori del suo Charjabug e della sua macchina sono un riferimento a Char Aznable di Mobile Suit Gundam. Il nome della squadra di Oriano, la squadra Cometa Rossa (giapponese: チーム赤い流星 Team Meteora Rossa), è un riferimento all'epiteto di Char, la Cometa Rossa (giapponese: 赤い彗星).