Keanan

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il personaggio che compare in Non è tutto oro quel che luccica!, vedi Keenan.

Keanan
Keanan · ケンゾー
Keanan.png
Keanan
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Grigio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Ric Anderson
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Keanan è un personaggio ricorrente che compare per la prima volta in Difenderò la mia casa!. È il custode di una palude situata tra Luminopoli e Romantopoli che è la terra natale del Goodra di Ash.

Storia

Keanan sta guidando la sua jeep lungo la strada con il suo Bellsprout quando vedono Ash e i suoi amici che si stanno riposando. Bellsprout riconosce il suo vecchio amico Goomy nel Goodra di Ash e lo fa riconoscere anche a Keanan. Si avvicinano al gruppo e vengono accolti allegramente dal Pokémon Drago. L'uomo si presenta al gruppo e porta tutti alla palude. Gli spiega cosa è successo ai Pokémon che originariamente vivevano nella palude e di come Goodra è stato cacciato via quando era ancora un Goomy. Anche se si è rammaricato molto dopo che i Pokémon sono stati aggrediti e cacciati da una Florges e dal suo esercito di Pokémon, si è rifiutato di intervenire, affermando che le questioni tra Pokémon devono essere risolte dai Pokémon stessi. Così, ferma Ash dall'aiutare Goodra quando la Florges ed il suo esercito attaccano di nuovo. Approva, tuttavia, quando Ash ed i suoi amici incitano Goodra.

Quando Goodra viene misteriosamente aggredito e gravemente ferito da una Palla Ombra ed uno Psicoraggio provenienti dal nulla, Keanan porta il Pokémon ferito a casa sua. Guarda le riprese video assieme a Lem per capire da dove sono arrivati gli attacchi.

Riappare in Al di là dell'arcobaleno!. Mentre Ash ed i suoi amici si dirigono alla palude per cercare Pikachu, Dedenne e Wooper, che sono stati rapiti, Keanan dice a Lem che c'è qualcosa che lo sta preoccupando e che non parteciperà alle ricerche. Keanan ha studiato il livello dell'acqua di una sorgente con poteri curativi situata nella palude ed ha scoperto che è stata intaccata da una fonte sconosciuta. Si dirige velocemente da Ash e dai suoi amici per aggiornarli, ma trova il Team Rocket che è già scappato con l'acqua. Dopo che il gruppo ha sconfitto i cattivi, controlla il terreno e conclude che è completamente secco. Per questo motivo, non sarà mai il luogo ideale dove possano vivere dei Pokémon come lo era prima. Proprio in quel momento, Goodra fa un passo avanti ed usa Pioggiadanza, seguito da Florges (che ha cambiato alleanza) che usa Campo Erboso, facendo tornare nuovamente florida la palude. Osserva Florges ed il suo esercito stabilirsi in pace con gli abitanti originali ed è presente anche quando Ash libera Goodra in modo che possa vivere con i suoi vecchi amici, dicendo poi addio ai ragazzi quando questi riprendono il loro viaggio.

Keanan fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli a cui partecipa Serena assieme a Goodra ed agli altri Pokémon.

Riappare in Un diamante allo stato grezzo!.

Compare nuovamente in Un'esperienza preziosa per tutti!, dove accompagna a Luminopoli Goodra, che si riunisce alla squadra di Ash.

Riappare in L'ora della combattuta conclusione!, dove guarda la Lega di Kalos alla televisione.

In Per il bene di tanti! saluta Ash ed i suoi amici dopo che hanno riportato a casa Goodra.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Keanan nell'anime:

In mano

Bellsprout di Keanan
Bellsprout
Bellsprout è l'unico Pokémon conosciuto di Keanan. Era un grande amico del Goodra di Ash quando era ancora un Goomy e prima che venisse accidentalmente portato via dalla palude.

Keanan è in macchina con Bellsprout quando superano Ash ed i suoi amici che si stanno riposando. Anche se Goomy si è evoluto due volte da quando Bellsprout lo ha visto per l'ultima volta, Bellsprout lo riconosce all'istante. Corre verso Goodra ed i due si salutano felici. Anche se Goodra sembra esitante nel tornare nella palude in cui viveva, viene persuaso da Bellsprout ad andarci.

Bellsprout fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Riappare in Un diamante allo stato grezzo! e quindi in Un'esperienza preziosa per tutti!.

Non si conosce alcuna mossa di Bellsprout.

Debutto Difenderò la mia casa!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Kayzie Rogers

Si prende cura di

Goodra di Ash
Goodra
Articolo principale: Goodra di Ash

Goodra una volta era un Goomy che viveva felice in una palude assieme a molti altri Pokémon. Tuttavia, un giorno una Florges ed il suo esercito attaccarono e presero possesso della terra. Florges si avvicinò a Goomy e lo attaccò. Ciò lo fece sbalzare via, atterrando sulla schiena di uno Swanna che lo trasportò lontano dalla sua terra natale.

In Un incontro scivoloso!, cade dallo Swanna ed incontra Ash ed i suoi amici. Si lega ad Ash, che lo cattura. Durante il periodo con il ragazzo, Goomy si evolve due volte. In Difenderò la mia casa! torna finalmente a casa. Si riunisce con i suoi vecchi amici e, assieme e con l'aiuto di Ash e dei suoi amici, fronteggiano Florges, il suo esercito ed il Team Rocket, uscendone alla fine vincitori. Tuttavia, durante la lotta, Goodra ed i suoi amici realizzano che Florges non era la vera cattiva, ma che il suo comportamento era dovuto al fatto che voleva salvare sua figlia, Floette. Quando il Team Rocket prosciuga la palude, Goodra e Florges la ripristinano con Pioggiadanza e Campo Erboso, facendo tornare l'acqua nella fonte. Quando Floette si riprende, Florges e Goodra fanno la pace. Goodra sceglie quindi di lasciare Ash e di rimanere nella sua terra natale.

Debutto Un incontro scivoloso!
Doppiatori
Giapponese Yūji Ueda
Inglese Tom Wayland (XY065-XY066)
Jason Griffith (XY067-presente)
Swanna di Keanan.png
Swanna (diversi)
Diversi Swanna vivono vicino ad una sorgente nella palude di cui Keanan si prende cura.

Vivono tranquillamente in pace con gli altri Pokémon, quando una Florges ed il suo esercito attaccano. A causa del caos che ne segue, molti Swanna vanno in panico e lasciano la palude. Quando Goomy viene sbalzato via da Florges, atterra sulla schiena di uno Swanna e viene portato via. Alcuni Swanna decidono, tuttavia, di rimanere a vivere nella palude, in un piccolo e lontano angolino, costretti a vivere nell'oscurità.

In Un incontro scivoloso!, lo Swanna con Goomy sulla schiena vola vicino al Percorso 12, dove fa cadere il Pokémon, che atterra sulla testa di Ash. Nello stesso episodio, Swanna appare anche nei flashback.

In Difenderò la mia casa!, Goomy ritorna nella palude, ora completamente evoluto in Goodra. Uno Swanna in particolare avverte lui e gli altri Pokémon che vivono lì che Florges ed il suo esercito stanno attaccando nuovamente.

In Al di là dell'arcobaleno!, la palude viene salvata dal Team Rocket e Florges cambia alleanza. Gli Swanna possono tornare nella loro terra natale, vivendo felicemente in pace con gli altri Pokémon, oltre che con Florges ed il suo precedente esercito.

Non si conosce alcuna mossa degli Swanna.

Debutto Un incontro scivoloso!
Gulpin di Keanan
Gulpin (diversi)
Diversi Gulpin vivono vicino ad una sorgente nella palude di cui Keanan si prende cura.

Compaiono per la prima volta nei flashback in Un incontro scivoloso!, Uno a zero per Goomy!, Un'oasi di speranza! ed in Buoni amici, ottimo allenamento! nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Vivono tranquillamente in pace con gli altri Pokémon, quando una Florges ed il suo esercito attaccano. Senza altra scelta, i Gulpin rimasti e gli altri Pokémon vanno a vivere in un piccolo e lontano angolino, costretti a vivere nell'oscurità.

In Difenderò la mia casa!, dopo un lungo periodo, il Goomy che viveva nella palude ritorna nella sua terra. Ora è diventato un Goodra completamente evoluto e si riunisce felice ai Gulpin e agli altri Pokémon. La riunione ha vita breve, tuttavia, dato che uno Swanna li avverte che Florges ed il suo esercito stanno attaccando nuovamente. Guidati da Goodra, si ribellano all'esercito e lo allontanano.

In Al di là dell'arcobaleno!, la palude viene salvata dal Team Rocket e Florges cambia alleanza. I Gulpin possono tornare nella loro terra natale, vivendo felicemente in pace con gli altri Pokémon, oltre che con Florges ed il suo precedente esercito.

I Gulpin fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Le mosse conosciute dei Gulpin sono Pistolacqua* e Fango.

Debutto Un incontro scivoloso!
Wooper di Keanan
Wooper (diversi)
Diversi Wooper vivono vicino ad una sorgente nella palude di cui Keanan si prende cura.

Compaiono per la prima volta nei flashback in Un incontro scivoloso!, Uno a zero per Goomy!, Un'oasi di speranza! ed in Buoni amici, ottimo allenamento! nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Vivono tranquillamente in pace con gli altri Pokémon, quando una Florges ed il suo esercito attaccano. Senza altra scelta, i Wooper rimasti e gli altri Pokémon vanno a vivere in un piccolo e lontano angolino, costretti a vivere nell'oscurità.

In Difenderò la mia casa!, dopo un lungo periodo, il Goomy che viveva nella palude ritorna nella sua terra. Ora è diventato un Goodra completamente evoluto e si riunisce felice ai Wooper e agli altri Pokémon. La riunione ha vita breve, tuttavia, dato che uno Swanna li avverte che Florges ed il suo esercito stanno attaccando nuovamente. Guidati da Goodra, si ribellano all'esercito e lo allontanano.

In Al di là dell'arcobaleno!, la palude viene salvata dal Team Rocket e Florges cambia alleanza. I Wooper possono tornare nella loro terra natale, vivendo felicemente in pace con gli altri Pokémon, oltre che con Florges ed il suo precedente esercito.

I Wooper fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

Le mosse conosciute dei Wooper sono Pistolacqua ed Idropompa*.

Debutto Un incontro scivoloso!
Doppiatori
Giapponese Hitomi Nabatame
Inglese Hitomi Nabatame
Lotad di Keanan
Lotad (diversi)
Diversi Lotad vivono vicino ad una sorgente nella palude di cui Keanan si prende cura.

Compaiono per la prima volta nei flashback in Un incontro scivoloso!, Uno a zero per Goomy!, Un'oasi di speranza! ed in Buoni amici, ottimo allenamento! nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Vivono tranquillamente in pace con gli altri Pokémon, quando una Florges ed il suo esercito attaccano. Senza altra scelta, i Lotad rimasti e gli altri Pokémon vanno a vivere in un piccolo e lontano angolino, costretti a vivere nell'oscurità.

In Difenderò la mia casa!, dopo un lungo periodo, il Goomy che viveva nella palude ritorna nella sua terra. Ora è diventato un Goodra completamente evoluto e si riunisce felice ai Lotad e agli altri Pokémon. La riunione ha vita breve, tuttavia, dato che uno Swanna li avverte che Florges ed il suo esercito stanno attaccando nuovamente. Guidati da Goodra, si ribellano all'esercito e lo allontanano.

In Al di là dell'arcobaleno!, la palude viene salvata dal Team Rocket e Florges cambia alleanza. I Lotad possono tornare nella loro terra natale, vivendo felicemente in pace con gli altri Pokémon, oltre che con Florges ed il suo precedente esercito.

I Lotad fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

Le mosse conosciute dei Lotad sono Pistolacqua, Idrovampata, Psicoraggio* ed Idropompa*.

Debutto Un incontro scivoloso!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Bill Rogers
Yanmega di Keanan
Yanmega (diversi)
Diversi Yanmega facevano parte in origine dell'esercito di Florges.

Compaiono per la prima volta nei flashback in Un incontro scivoloso!, Uno a zero per Goomy!, Un'oasi di speranza! ed in Buoni amici, ottimo allenamento! nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Gli Yanmega forniscono principalmente supporto aereo nell'esercito di Florges, trasportando gli Ariados ed i Pinsir e facendo cadere sopra i loro nemici. Si vede uno Yanmega trasportare Florges. Hanno partecipato al primo raid di Florges nella terra natale di Goodra e successivamente al secondo attacco sugli amici di Goodra. Rimangono anche di guardia alla sorgente dove Florges si nasconde ed affrontano Ash ed i suoi amici.

Anche se attaccano duramente Goodra ed i suoi amici, in realtà non sono veramente cattivi: non sanno che Florges vuole prendere il controllo della terra natale di Goodra perché ospita una sorgente speciale con poteri curativi, che vuole sfruttare per guarire sua figlia Floette. Aiutano poi Ash, i suoi amici e Goodra a lottare contro il Team Rocket e, successivamente, gli viene dato il permesso di continuare a vivere nella palude assieme agli abitanti originari.

Gli Yanmega ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

L'unica mossa conosciuta degli Yanmega è Sonicboom.

Debutto Un incontro scivoloso!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Kiyotaka Furushima
Ariados di Keanan
Ariados (diversi)
Diversi Ariados facevano parte in origine dell'esercito di Florges.

Compaiono per la prima volta nei flashback in Un incontro scivoloso!, Uno a zero per Goomy!, Un'oasi di speranza! ed in Buoni amici, ottimo allenamento! nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Hanno partecipato al primo raid di Florges nella terra natale di Goodra e successivamente al secondo attacco sugli amici di Goodra. In un flashback, li si vede essere fatti cadere dal cielo dagli Yanmega. La notte dopo il secondo attacco, un Ariados rapisce Pikachu, Dedenne e Wooper, portandoli da Florges. Rimangono anche di guardia alla sorgente dove Florges si nasconde ed affrontano Ash ed i suoi amici.

Anche se attaccano duramente Goodra ed i suoi amici, in realtà non sono veramente cattivi: non sanno che Florges vuole prendere il controllo della terra natale di Goodra perché ospita una sorgente speciale con poteri curativi, che vuole sfruttare per guarire sua figlia Floette. Aiutano poi Ash, i suoi amici e Goodra a lottare contro il Team Rocket e, successivamente, gli viene dato il permesso di continuare a vivere nella palude assieme agli abitanti originari.

Gli Ariados fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

Le mosse conosciute di Ariados sono Millebave, Missilspillo e Fangobomba.

Debutto Un incontro scivoloso!
Pinsir di Keanan
Pinsir (diversi)
Diversi Pinsir facevano parte in origine dell'esercito di Florges.

Uno compare per la prima volta in un flashback in Un incontro scivoloso!, nei ricordi di Goomy su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Hanno partecipato al primo raid di Florges nella terra natale di Goodra e successivamente al secondo attacco sugli amici di Goodra. Durante il secondo attacco, vengono fatti cadere dal cielo dagli Yanmega. Rimangono anche di guardia alla sorgente dove Florges si nasconde ed affrontano Ash ed i suoi amici.

Anche se attaccano duramente Goodra ed i suoi amici, in realtà non sono veramente cattivi: non sanno che Florges vuole prendere il controllo della terra natale di Goodra perché ospita una sorgente speciale con poteri curativi, che vuole sfruttare per guarire sua figlia Floette. Aiutano poi Ash, i suoi amici e Goodra a lottare contro il Team Rocket e, successivamente, gli viene dato il permesso di continuare a vivere nella palude assieme agli abitanti originari.

I Pinsir fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

Le mosse conosciute di Pinsir sono Forbice X, Pietrataglio ed Iper Raggio.

Debutto Un incontro scivoloso!
Doppiatori
Giapponese Tsuguo Mogami
Inglese Tsuguo Mogami
Seviper di di Keanan
Seviper (diversi)
Diversi Seviper facevano parte in origine dell'esercito di Florges.

Uno compare per la prima volta in un flashback in Un incontro scivoloso!, nei ricordi di Sliggoo su come è stato allontanato dalla sua terra natale.

Hanno partecipato al primo raid di Florges nella terra natale di Goodra e successivamente al secondo attacco sugli amici di Goodra. Il loro compito tattico primario prevede di circondare ed in trappolare i loro nemici in un cerchio di fiamme usando Lanciafiamme e di affrontare Ash ed i suoi amici.

Anche se attaccano duramente Goodra ed i suoi amici, in realtà non sono veramente cattivi: non sanno che Florges vuole prendere il controllo della terra natale di Goodra perché ospita una sorgente speciale con poteri curativi, che vuole sfruttare per guarire sua figlia Floette. Aiutano poi Ash, i suoi amici e Goodra a lottare contro il Team Rocket e, successivamente, gli viene dato il permesso di continuare a vivere nella palude assieme agli abitanti originari.

I Seviper fanno una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

L'unica mossa conosciuta dei Seviper è Lanciafiamme.

Debutto Buoni amici, ottimo allenamento!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Bill Rogers
Wooper di Keanan
Wooper
Articolo principale: Wooper (anime)

Un particolare Wooper che era grande amico di Goomy venne attaccato da Florges assieme a Goomy durante il raid nella loro terra natale. Vede Goomy essere sbalzato via, atterrando sulla schiena di uno Swanna e venendo portato via dalla palude.

In Difenderò la mia casa!, Goomy ritorna, ora completamente evoluto in Goodra. Wooper lo sente richiamare i suoi vecchi amici e si avvicina a Goodra. Anche se all'inizio non è sicuro che sia il Goomy che conosceva, lo riconosce velocemente e si riunisce felicemente con lui. Quando Goodra viene attaccato dal Team Rocket e gravemente ferito, Wooper rimane al suo fianco. La notte, Wooper viene rapito dall'esercito di Florges assieme a Dedenne e Pikachu.

In Al di là dell'arcobaleno!, viene salvato da Ash e Goodra. Dopo che quest'ultimo e Florges (che ha cambiato alleanza) hanno salvato la palude dal Team Rocket e hanno ripristinato la sorgente al suo interno, Wooper salta felice sulla testa di Goodra. Goodra sceglie poi di lasciare Ash e di rimanere a vivere nella palude. Dice addio ad Ash ed ai suoi amici quando riprendono il loro viaggio.

Debutto Difenderò la mia casa!
Doppiatori
Giapponese Hitomi Nabatame
Inglese Hitomi Nabatame
Quagsire (diversi) di Keanan
Quagsire (diversi)
Diversi Quagsire vivono vicino ad una sorgente nella palude di cui Keanan si prende cura.

Vivono tranquillamente in pace con gli altri Pokémon, quando una Florges ed il suo esercito attaccano. Senza altra scelta, i Quagsire rimasti e gli altri Pokémon vanno a vivere in un piccolo e lontano angolino, costretti a vivere nell'oscurità.

In Difenderò la mia casa!, dopo un lungo periodo, il Goomy che viveva nella palude ritorna nella sua terra. Ora è diventato un Goodra completamente evoluto e si riunisce felice ai Quagsire e agli altri Pokémon. La riunione ha vita breve, tuttavia, dato che uno Swanna li avverte che Florges ed il suo esercito stanno attaccando nuovamente. Guidati da Goodra, si ribellano all'esercito e lo allontanano.

In Al di là dell'arcobaleno!, la palude viene salvata dal Team Rocket e Florges cambia alleanza. I Quagsire possono tornare nella loro terra natale, vivendo felicemente in pace con gli altri Pokémon, oltre che con Florges ed il suo precedente esercito.

Un Quagsire fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osservano il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Un esemplare ricompare in Un diamante allo stato grezzo!. Viene attratto da Florges, ma viene attaccato quando Carbink crea scompiglio, portando Florges a credere che sia lui il responsabile.

Le mosse conosciute dei Quagsire sono Pistolacqua ed Idropompa*.

Debutto Difenderò la mia casa!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Carter Cathcart
Beedrill di Keanan
Beedrill (diversi)
Diversi Beedrill facevano parte in origine dell'esercito di Florges.

I Beedrill forniscono principalmente supporto aereo nell'esercito di Florges, trasportando gli Ariados ed i Pinsir e facendo cadere sopra i loro nemici. Hanno partecipato al primo raid di Florges nella terra natale di Goodra e successivamente al secondo attacco sugli amici di Goodra. Rimangono anche di guardia alla sorgente dove Florges si nasconde ed affrontano Ash ed i suoi amici.

Anche se attaccano duramente Goodra ed i suoi amici, in realtà non sono veramente cattivi: non sanno che Florges vuole prendere il controllo della terra natale di Goodra perché ospita una sorgente speciale con poteri curativi, che vuole sfruttare per guarire sua figlia Floette. Aiutano poi Ash, i suoi amici e Goodra a lottare contro il Team Rocket e, successivamente, gli viene dato il permesso di continuare a vivere nella palude assieme agli abitanti originari.

I Beedrill ricompaiono in Un diamante allo stato grezzo!.

Le mosse conosciute dei Beedrill sono Missilspillo e Fangobomba.

Debutto Difenderò la mia casa!
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Shin'ichirō Miki
Florges
Florges
Articolo principale: Florges (anime)

All'inizio, Florges sembrava un Pokémon malvagio che ha allontanato i Pokémon che vivevano in pace in una palude senza alcuna ragione particolare. Qualche tempo prima di Difenderò la mia casa!, è riuscita a prendere il controllo della terra natale di Goodra ed ha sbalzato via Goodra, che al tempo era ancora un Goomy. Nella sua conquista era accompagnata da un ingente esercito di Pokémon potenti. La vera ragione per cui ha allontanato Goomy ed i suoi amici verrà rivelata più avanti. Si sta prendendo cura della figlia Floette, che è molto malata, e la palude in cui vivono Goomy ed i suoi amici contiene una sorgente di acqua con poteri curativi.

Ha incontrato anche il Team Rocket, che le raccontano delle bugie su Goodra ed i suoi amici e sostengono di volerla aiutare a guarire Floette. Tuttavia, quando Ash e Clem si infiltrano nella sorgente, il Team Rocket rivela i loro veri scopi: il loro piano è quello di drenare la sorgente e vendere la rara acqua curativa. Per questo motivo, sono anche indirettamente responsabili della mancata guarigione di Floette. Da questo momento, si allea con Ash e Goodra ed abbatte la nave aerea del Team Rocket. Dopo aver sconfitto i cattivi, tuttavia, la palude è completamente prosciugata. Per riportarla ai fasti di un tempo, Goodra usa Pioggiadanza, seguito da Florges che usa Campo Erboso. L'acqua curativa ritorna e Florges vi immerge Floette per farla riprendere. Successivamente, continua a vivere in pace nella palude assieme al suo precedente esercito, a Floette, a Goodra ed agli abitanti originari.

Debutto Difenderò la mia casa!
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara (XY069-XY070)
Hitomi Nabatame (XY122)
Inglese Aurora Bea
Floette Fiore Blu anime.png
Floette
Floette è la figlia di Florges.

Per una ragione sconosciuta, si è ammalata gravemente. Florges è così preoccupata per lei che conquista una palude dove vivono un gruppo di Pokémon in pace in modo che possa avere accesso alla sorgente di acqua con poteri curativi che si trova nel territorio. Florges prova a curare Floette nell'acqua, ma la corrente è diventata troppo bassa perché il Team Rocket la sta segretamente drenando, rendendo insufficienti gli effetti curativi. Florges si allea poi con Goodra per sconfiggere i cattivi e, assieme, riportano alla normalità la sorgente. Bagnata nella fresca acqua curativa, Floette si riprende velocemente. Subito dopo, si rialza e porta assieme Florges e Goodra per celebrare il fatto che sono diventati amici. Successivamente, continua a vivere nella palude in pace con Florges ed il suo precedente esercito, con Goodra e con gli abitanti originari.

Floette fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon.

Ricompare in Un diamante allo stato grezzo!.

Non si conosce alcuna mossa di Floette.

Debutto Difenderò la mia casa!
Keanan altro Bellsprout.png
Bellsprout
Come mostrato in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, Keanan si prende cura di un altro Bellsprout. Lo si vede mentre osserva il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti a cui partecipa Serena assieme agli altri Pokémon.

Non si conosce alcune mossa di Bellsprout.

Debutto Categoria professionisti in scena!
Keanan Carbink.png
Carbink
Carbink è tra gli altri Pokemon delle terre umide mentre osserva Goodra lottare al fianco di Ash nella finale della Lega di Kalos.

Le mosse conosciute di Carbink sono Terrempesta e Gemmoforza.

Debutto Un diamante allo stato grezzo!
Doppiatori
Giapponese Noriko Shitaya
Inglese Bill Rogers

Doppiatori


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei