Pokémon GO

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokemon Go Logo.png Il gioco trattato da questo articolo è oggetto di una nostra guida.
Vai a consultarla!
LogoGrigio.png L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Pokémon GO
Pokémon GO
Pokemon Go Logo.png
Logo di Pokémon GO
Informazioni di base
Piattaforma: iOS, Android
Genere: Multiplayer
Giocatori: 1+
Connettività: N/D
Sviluppatore: Niantic, Inc.Nintendo
Distributore: Niantic, Inc.
Serie: Sesta generazione miscellanea
Classificazione
CERO: N/D
ESRB: E10+
ACB: PG
OFLC: N/D
PEGI: 3
GRB: N/D
GSRR: N/D
Date di pubblicazione
Giappone: 29 marzo 2016 (beta test)
22 luglio 2016 (pubblicazione)
Nord America: 25 maggio 2016 (USA, beta test)
6 luglio 2016 (USA, pubblicazione)
17 luglio 2016 (Canada)
Australia: 25 aprile 2016 (beta test)
6 luglio 2016 (pubblicazione)
Europa: 13 luglio 2016 (Germania)
14 luglio 2016 (Regno Unito)
15 luglio 2016 (Italia, Portogallo e Spagna)
16 luglio 2016 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlanda, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria)
24 luglio 2016 (Francia)
30 settembre 2016 (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macao, Macedonia, Serbia)
Hong Kong: 25 luglio 2016
Corea del Sud: 24 gennaio 2017
Taiwan: 6 agosto 2016
Siti ufficiali
Giapponese: Pokémon.co.jpSito ufficiale (Niantic)
Inglese: Pokémon.comSito ufficiale (Niantic)
Italiano: Pokémon.comSito ufficiale (Niantic)Pokémon GO su App Store

Pokémon GO è un videogioco Pokémon multiplayer e location-based a realtà aumentata per iOS e Android rilasciato a partire dal 6 luglio 2016. Il gioco è una collaborazione fra The Pokémon Company, Nintendo, e Niantic Labs, ed è un free to download con acquisti in-app. Per il momento l'applicazione è stata rilasciata in quasi tutta l'Europa, in ambedue le Americhe, in Oceania e in alcuni paesi dell'Asia e dell'Africa (vedi la sezione rilascio qui sotto), mentre è in programma il rilascio in Russia[1] molto presto.

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Le beta test si sono poi svolte dal 29 marzo 2016 fino al 30 giugno 2016.

Il gioco è compatibile con il Pokémon GO Plus, un dispositivo Bluetooth che permette ai giocatori di godersi il gioco senza guardare il loro cellulare. Il dispositivo è stato pubblicato il 16 settembre 2016, ed è imminente la compatibilità con l'Apple Watch.

Editoriale

Venusaur, Charizard, Blastoise, Pikachu e molti altri Pokémon sono stati scoperti sul pianeta Terra! Ora hai la possibilità di scoprire e catturare i Pokémon che ti circondano; non perdere tempo, mettiti le scarpe, esci ed esplora il mondo. Entrerai a far parte di una delle tre squadre e ti batterai per il prestigio e la conquista delle palestre insieme al tuo Pokémon.

I Pokémon sono là fuori: devi trovarli. Mentre ti aggiri per il vicinato, il tuo smartphone vibra quando c'è un Pokémon nelle vicinanze. Prendi la mira e lancia una Poké Ball... Stai attento o potrebbe scapparti!

Cerca Pokémon e oggetti in lungo e in largo

Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo; cerca i Pokémon acquatici nei pressi di laghi e oceani. Visita i Pokéstop, situati nei pressi di luoghi di interesse come musei, installazioni d'arte, siti storici e monumenti, per fare scorta di Poké Ball e oggetti utili.

Cattura, schiusa, evoluzione e molto altro

A mano a mano che sali di livello, sarai in grado di catturare Pokémon più potenti per completare il tuo Pokédex. Puoi incrementare la tua collezione facendo schiudere le uova di Pokémon in base alle distanze che copri camminando. Aiuta il tuo Pokémon ad evolversi catturando tanti Pokémon dello stesso tipo.

Partecipa a lotte in palestra e difendi la tua palestra

A mano a mano che il tuo Charmander si evolve in un Charmeleon e successivamente in un Charizard, puoi lottare al suo fianco per sconfiggere una palestra e incaricare il tuo Pokémon di difenderla da tutti coloro che cercano di conquistarla.

È ora di muoversi; ti attendono avventure nella vita reale!

Nota: questa app è giocabile gratuitamente ed è ottimizzata per smartphone, non per tablet.

Gameplay

Nel gioco, i Pokémon incontrati dipendono dalla posizione del giocatore nel mondo reale; per esempio se il giocatore si trova vicino ad uno specchio d'acqua avrà più probabilità di trovare Pokémon di tipo Acqua. Quando incontra un Pokémon, il giocatore può catturalo con una Poké Ball prima che fugga. I Pokémon possono essere fatti evolvere utilizzando le caramelle (esclusive di ciascuna famiglia evolutiva del Pokémon) che si ottengono catturando vari Pokémon della stessa famiglia oppure trasferendo i Pokémon al Professor Willow, che assiste il giocatore durante il gioco. Quando si incontra un Pokémon selvatico è possibile scegliere tra visualizzarlo in realtà aumentata (attivabile solo con dispositivi dotati di giroscopio) oppure con uno sfondo standard. Durante questa fase di gioco si può anche scattare delle "foto" che possono essere condivise con i propri amici. Come nella serie principale, il giocatore può ottenere le uova, che si schiudono dopo aver percorso una certa distanza (2, 5 o 10 Km); maggiore è la distanza da percorrere e maggiore sarà la rarità del Pokémon che nascerà. Uova, Poké Ball ed altri oggetti possono essere ottenuti presso i Pokéstop (giapponese: ポケストップ), che si troveranno in luoghi del mondo reale, come musei o monumenti.

Il giocatore può personalizzare il suo aspetto, come abbigliamento ed accessori, e sarà visibile agli altri giocatori. I giocatori hanno un livello di allenatore Pokémon che, una volta aumentato catturando molti Pokémon, permetterà loro di completare il Pokédex. Salendo di livello, i giocatori possono entrare in una delle tre squadre: la squadra Coraggio, di colore rosso, la squadra Saggezza, di colore blu e la squadra Istinto, di colore giallo. Queste squadre controllano le Palestre, che si trovano in luoghi del mondo reale. Ogni giocatore che controlla una Palestra può depositare un solo Pokémon in ciascuna Palestra. È possibile anche depositare un Pokémon in una Palestra vuota e non ancora rivendicata da alcuna squadra. I giocatori delle altre due squadre possono sfidare i Pokémon in una Palestra ad una lotta, e potenzialmente ottenere il controllo della Palestra. In una lotta il Pokémon di un Allenatore può utilizzare due attacchi al Pokémon difensore oppure schivare se l'avversario passa all'offensiva. Se la Palestra si difende allora guadagna prestigio, se ne esce sconfitta allora perde prestigio. Una volta che il prestigio scende a zero, la squadra in difesa cede il controllo della Palestra. Il livello ed il prestigio della Palestra possono essere aumentati allenando il proprio Pokémon.

Il gioco ha delle sfide che, quando portate a termine, assegnano delle Medaglie, che possono essere visualizzate nel profilo del giocatore.

Alcuni oggetti possono essere ottenuti con acquisti in-app, tra cui Pokémonete, che possono essere scambiati per potenziamenti, oggetti extra, ed altri miglioramenti.

Gli scambi fra allenatori non sono ancora stati implementati nel gioco.

Pokémon disponibili

Per il momento sono disponibili soltanto i Pokémon della prima e della seconda generazione[2]. Le evoluzioni dei Pokémon sono trovabili in natura, al contrario dei Pokémon leggendari e dei Pokémon misteriosi. I Pokémon di altre regioni saranno disponibili in futuro[3].

Inizialmente il giocatore potrà scegliere uno dei tre starter di Kanto, Bulbasaur Charmander, e Squirtle. Se il giocatore si allontana dai tre Pokémon iniziali per quattro volte, apparirà Pikachu come possibile Pokémon iniziale. Comunque tutti questi Pokémon possono essere ritrovati in natura.

È possibile decidere l'evoluzione di Eevee facendolo evolvere dopo aver soprannominato il Pokémon con un certo nome. In particolare il nome del Pokémon può essere modificato in: "Sparky" per farlo evolvere in un Jolteon, "Pyro" per farlo evolvere in un Flareon o "Rainer" per farlo evolvere in un Vaporeon; inoltre dando ad Eevee il nome di una delle due Kimono Girl è possibile farlo evolvere in Espeon e in Umbreon, rispettivamente Sakura e Tamao.

È possibile catturare Ditto semplicemente catturando un Pokémon di cui ha preso le sembianze. Per esempio, un Pidgey, alla fine della lotta potrebbe rivelarsi una trasformazione di Ditto. Questo inizialmente non era possibile, visto che Ditto è stato aggiunto nel novembre del 2016.

In occasione di Halloween, nel 2016 è stato possibile trovare più facilmente i Pokémon più "tenebrosi" quali per esempio Drowzee e Gengar[4]. Allo stesso modo, Niantic, nel periodo post-natalizio dello stesso anno, ha deciso di rendere possibile la comparsa (e di conseguenza la cattura) di Pikachu con un cappello festivo[5].

Per San Valentino 2017, Chansey, Clefable e altri Pokémon rosa sono diventati più facili da trovare per un periodo di tempo limitato. Inoltre le Uova di Cleffa, Igglybuff e Smoochum erano più facili da schiudere, insieme a tante altre aggiunte[6].

Infine sembre che Farfetch'd sia esclusivo dell'Asia, Mr. Mime dell'Europa, Tauros dell'America e Kangaskhan dell'Oceania.

Squadre

Spark, Blanche, Candela

Dopo che il giocatore raggiunge il livello 5, può scegliere una squadra toccando una Palestra. Ci sono tre squadre: Squadra Istinto (giallo di Zapdos) il cui leader è Spark, Squadra Saggezza (blu di Articuno) il cui leader è Blanche, e la Squadra Coraggio (rosso di Moltres) il cui leader è Candela.

Una Palestra può essere controllata da una squadra per volta. Se la squadra del giocatore controlla una palestra, allora il giocatore può allenarsi lì, aumentando il prestigio della palestra, e può aggiungere un suo Pokémon per difenderla. Se una palestra è controllata da una squadra rivale, il giocatore può combattere per diminuirne il prestigio; quando il prestigio raggiunge lo zero, il giocatore può rivendicare la palestra per la propria squadra.

Emblema Squadra Colore Uccello leggendario Leader Descrizione
Emblema Squadra Istinto.png Istinto Giallo Zapdos Spark Ciao, io sono Spark, il capo della Squadra Istinto. I Pokémon sono delle creature dall'intuito eccezionale! Scommetto che il segreto del loro intuito ha a che fare con il modo in cui nascono. Che ne dici di far parte della mia squadra? Non puoi mai perdere quando segui l'istinto!
Emblema Squadra Saggezza.png Saggezza Blu Articuno Blanche Io sono Blanche, il capo della squadra Saggezza. La saggezza dei Pokémon è incommensurabile. Io studio il motivo per cui si evolvono. Il punto di forza della mia squadra? Se analizzi con calma ogni situazione, non potrai mai perdere!
Emblema Squadra Coraggio.png Coraggio Rosso Moltres Candela Mi chiamo Candela e sono a capo della Squadra Coraggio! I Pokémon sono più forti degli esseri umani. Non solo, sono anche più coraggiosi. La mia ricerca ha a che fare con l'innato potere dei Pokémon e la loro vera forza. I Pokémon allenati dalla mia squadra sono sicuramente i più forti, non ci sono dubbi! Te la senti?

Pokémonete

Articolo principale: Pokémoneta
Una Pokémoneta

Le Pokémonete sono la valuta in-app utilizzata in Pokémon GO. Le Pokémonete possono essere ottenute difendendo la propria Palestra. Dopo aver battuto il precedente Capopalestra e dopo aver depositato un Pokémon, basta aprire il menu a forma di Poké Ball e cliccare sull'icona a scudo. Queste Pokémonete possono essere riscattate solo ogni 20 ore. Inoltre le Pokémonete possono essere acquistate in cambio di denaro reale.

Oggetti

Oggetti chiave

I seguenti oggetti si trovano nella borsa del giocatore automaticamente. Non hanno quantità e non posso essere lasciati.

Immagine Nome italiano Nome inglese Descrizione
GO Fotocamera.png Fotocamera Camera Quando incontri un Pokémon selvatico, puoi usare la tua fotocamera per scattargli una foto.
GO Incubatrice Uova infinito.png Incubatrice Uova ∞ Egg Incubator ∞ Un dispositivo per mettere le Uova in incubazione mentre copri la distanza necessaria a farle schiudere. Si può usare un numero infinito di volte.

Oggetti standard

Questi oggetti possono essere ottenuti nei Pokéstop, aumentando di livello, o comprandoli dallo shop. Il giocatore inoltre inizia con svariati oggetti standard nella borsa.

Immagine Nome italiano Nome inglese Richiesto per
sbloccarlo
Descrizione
GO Pozione.png Pozione Potion Livello 5 Rimedio spray per le ferite. Restituisce 20%* dei PS a un Pokémon.
GO Superpozione.png Superpozione Super Potion Livello 10 Rimedio spray per le ferite. Restituisce 50 dei PS a un Pokémon.
GO Iperpozione.png Iperpozione Hyper Potion Livello 15 Rimedio spray per le ferite. Restituisce 200 dei PS a un Pokémon.
GO Pozione Max.png Pozione Max Max Potion Livello 25
GO Revitalizzante.png Revitalizzante Revive Livello 5 Rimedio che rianima un Pokémon esausto e gli restituisce metà dei suoi PS.
GO Revitalizzante Max.png Revitalizzante Max Max Revive Livello 30
GO Aroma.png Aroma Incense Nessuno Un intenso profumo che attrae i Pokémon selvatici per 30 minuti.
GO Poké Ball.png Poké Ball Poké Ball Nessuno Strumento dotato di capsula usato per catturare Pokémon selvatici. Si lancia contro il bersaglio come una palla.
GO Mega Ball.png Mega Ball Great Ball Livello 12 Poké Ball dalle ottime prestazioni: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla normale Poké Ball.
GO Ultra Ball.png Ultra Ball Hyper Ball Livello 20 Poké Ball dalle prestazioni eccellenti: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Mega Ball.
GO Baccalampon.png Baccalampon Razz Berry Livello 8 Dalla a un Pokémon e sarà più facile catturarlo al prossimo tentativo.
GO Fortunuovo.png Fortunuovo Lucky Egg Nessuno Uovo pieno di felicità. Fa guadagnare al giocatore il doppio dei PE per 30 minuti.
GO Modulo Esca.png Modulo Esca Lure Module Nessuno Attira i Pokémon per 30 minuti verso un Pokéstop. Chiunque si trovi nei dintorni ne trarrà lo stesso beneficio.
GO Incubatrice Uova.png Incubatrice Uova Egg Incubator Nessuno Un dispositivo per mettere le Uova in incubazione mentre copri la distanza necessaria a farle schiudere. Si può usare tre volte.

Ampliamenti

Immagine Nome italiano Nome inglese Descrizione
GO Ampliamento Spazio Borsa.png Ampliamento Spazio Borsa Bag Upgrade Aumenta lo spazio per gli strumenti di 50.
GO Ampliamento Spazio Pokémon.png Ampliamento Spazio Pokémon Pokémon Storage Upgrade Aumenta lo spazio per i Pokémon di 50.

Limitazioni

Attualmente, i Pokéstop e le palestre si possono trovare solo in determinate posizioni predefinite dl mondo reale. A seconda di dove vive il giocatore, queste caratteristiche potrebbero essere al di fuori di una distanza conveniente, e dunque possono essere limitanti. Infatti, il giocatore può incontrare Pokémon selvatici, ma non potendo ottenere le Poké Ball nei Pokéstop, è costretto a comprarle tramite le Pokémonete. Allo stesso modo, se non ci sono palestre nelle vicinanze il giocatore è costretto ad acquistare le Pokémonete con soldi reali.

I Pokéstop e le palestre infatti sono basate su una selezione di portali dal gioco Niantic Ingress. Fino al 2015 i giocatori di Ingress potevano presentare delle proposte di portali che successivamente venivano approvate da Niantic.

Esperienza

In Pokémon GO è il giocatore a guadagnare esperienza (abbreviata in PE) invece che i Pokémon. Guadagnando esperienza, il giocatore può salire di livello, ottenendo così alcuni vantaggi: salendo di livello si ottengono strumenti bonus e, a certi livelli, se ne sbloccano di nuovi nel negozio. Al livello 5 il giocatore può scegliere una squadra a cui unirsi, ottenendo così la possibilità di utilizzare le Palestre. Inoltre aumentando di livello il giocatore incontra Pokémon selvatici con maggiori PL e potendo potenziare i suoi maggiormente.

Il giocatore può ottenere esperienza nei seguenti modi:

Metodo Esperienza guadagnata
Catturare un Pokémon 100
Catturare un nuovo Pokémon 500
Far evolvere un Pokémon 500
Fare schiudere un Uovo da 2 km 200
Fare schiudere un Uovo da 5 km 500
Fare schiudere un Uovo da 10 km 1000
Sconfiggere un Pokémon in una Palestra appartenente ad un altra squadra 100
Sconfiggere un Pokémon in una Palestra appartenente al proprio altro team 50
Bonus cattura: Palla curva 10
Bonus cattura: Bel tiro 10
Bonus cattura: Ottimo tiro 50
Bonus cattura: Tiro eccellente 75
Visitare un Pokéstop 50 (100 se si riceve più di 5 oggetti)

Livelli del giocatore

Livello Esperienza per
il livello successivo
Esperienza inizio livello totale Ricompensa Sblocca
1 1000 0    
2 2000 1000 10-15 Poké Ball
3 3000 3000 15 Poké Ball
4 4000 6000 15 Poké Ball
5 5000 10000 20 Poké Ball, 10 Pozioni, 10 Revitalizzanti, 1 Aroma Palestre, Pozioni, Revitalizzanti
6 6000 15000 15 Poké Ball, 10 Pozioni, 10 Revitalizzanti, 1 Incubatrice Uova
7 7000 21000 15 Poké Ball, 10 Pozioni, 10 Revitalizzanti, 1 Aroma
8 8000 28000 15 Poké Ball, 10 Pozioni, 5 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon, 1 Modulo Esca Bacchelampon
9 9000 36000 15 Poké Ball, 10 Pozioni, 5 Revitalizzanti, 3 Bacchelampon, 1 Fortunuovo
10 10000 45000 15-20 Poké Ball, 10-20 Super Pozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon, 1 Aroma, 1 Fortunuovo, 1 Incubatrice Uova, 1 Modulo Esca Super Pozioni
11 10000 55000 15 Poké Ball, 10 Super Pozioni, 3 Revitalizzanti, 3 Bacchelampon
12 10000 65000 20 Mega Ball, 10 Super Pozioni, 3 Revitalizzanti, 3 Bacchelampon Mega Ball
13 10000 75000 15 Mega Ball, 10 Super Pozioni, 3 Revitalizzanti, 3 Bacchelampon
14 15000 85000 15 Mega Ball, 10 Super Pozioni, 3 Revitalizzanti, 3 Bacchelampon
15 20000 100000 15 Mega Ball, 20 Iperpozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon, 1 Aroma, 1 Fortunuovo, 1 Incubatrice Uova, 1 Modulo Esca Iperpozioni
16 20000 120000 10 Mega Ball, 10 Iperpozioni, 5 Revitalizzanti, 5 Bacchelampon
17 20000 140000 10 Mega Ball, 10 Iperpozioni, 5 Revitalizzanti, 5 Bacchelampon
18 20500 160000 10 Mega Ball, 10 Iperpozioni, 5 Revitalizzanti, 5 Bacchelampon
19 25000 185000 15 Mega Ball, 10 Iperpozioni, 5 Revitalizzanti, 5 Bacchelampon
20 50000 210000 20 Ultra Ball, 20 Iperpozioni, 20 Revitalizzanti, 20 Bacchelampon, 2 Aroma, 2 Fortunuova, 2 Incubatrici uova, 2 Moduli Esca Ultra Ball
21 75000 260000 10 Ultra Ball, 10 Iperpozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon
22 100000 335000 10 Ultra Ball, 10 Iperpozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon
23 125000 435000 10 Ultra Ball, 10 Iperpozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon
24 150000 560000 15 Ultra Ball, 10 Iperpozioni, 10 Revitalizzanti, 10 Bacchelampon
25 190000 710000 25 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 15 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon, 1 Aroma, 1 Fortunuovo, 1 Incubatrice Uova, 1 Modulo Esca Pozioni Max
26 200000 900000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
27 250000 1100000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
28 300000 1350000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
29 350000 1650000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
30 500000 2000000 30 Ultra Ball, 30 Pozioni Max, 20 Revitalizzanti Max, 20 Bacchelampon, 3 Aroma, 3 Fortunuovo, 3 Incubatrice Uova, 3 Modulo Esca Revitalizzante Max
31 500000 2500000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
32 750000 3000000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
33 1000000 3750000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
34 1250000 4750000 10 Ultra Ball, 15 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 15 Bacchelampon
35 1500000 6000000 30 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 20 Revitalizzanti Max, 20 Bacchelampon, 2 Aroma, 1 Fortunuovo, 1 Incubatrice Uova, 1 Modulo Esca
36 2000000 7500000 20 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 20 Bacchelampon
37 2500000 9500000 20 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 20 Bacchelampon
38 3000000 12000000 20 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 20 Bacchelampon
39 5000000 15000000 20 Ultra Ball, 20 Pozioni Max, 10 Revitalizzanti, 20 Bacchelampon
40 Livello massimo 20000000 40 Ultra Ball, 40 Pozioni Max, 40 Revitalizzanti Max, 40 Bacchelampon, 4 Aroma, 4 Fortunuovo, 4 Incubatrice Uova, 4 Modulo Esca  

Uova

Distanza Pokémon
2 km Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Caterpie, Weedle, Spearow, Pikachu, Clefairy, Jigglypuff, Zubat, Geodude e Magikarp.
5 km Ekans, Sandshrew, Nidoran♀, Nidoran♂, Vulpix, Oddish, Paras, Venonat, Diglett, Meowth, Psyduck, Mankey, Growlithe, Poliwag, Abra, Machop, Bellsprout, Tentacool, Ponyta, Slowpoke, Magnemite, Farfetch'd, Doduo, Seel, Grimer, Shellder, Gastly, Drowzee, Krabby, Voltorb, Exeggcute, Cubone, Lickitung, Koffing, Rhyhorn, Tangela, Kangaskhan, Horsea, Goldeen, Staryu, Eevee*, Tauros e Porygon.
10 km Onix, Hitmonlee, Hitmonchan, Chansey, Scyther, Jynx, Electabuzz, Magmar, Pinsir, Lapras, Mr. Mime, Omanyte, Kabuto, Aerodactyl, Snorlax e Dratini.

Medaglie

Articolo principale: Premi§Pokémon GO

Negozio

Pokémonete

Le Pokémonete possono essere comprate con soldi reali con i seguenti prezzi:

Immagine Pokémonete Eurozona UK USA Canada Australia Nuova Zelanda Giappone Hong Kong Taiwan
GO 100 Pokémonete.png 100 €0,99 £0,79 $0,99 $1,39 $1,49 $1,49 ¥120 $8.00 $30
GO 550 Pokémonete.png 550 €4,99 £3,99 $4,99 $6,99 $7,99 $7,49 ¥600 $38,00 $150
GO 1200 Pokémonete.png 1200 €9,99 £7,99 $9,99 $13,99 $14,99 $14,99 ¥1200 $78,00 $300
GO 2500 Pokémonete.png 2500 €19,99 £14,99 $19,99 $27,99 $30,99 $29,99 ¥2400 $158,00 $590
GO 5200 Pokémonete.png 5200 €39,99 £29,99 $39,99 $54,99 $62,99 $59,99 ¥4800 $318,00 $1.190
GO 14500 Pokémonete.png 14500 €99,99 £79,99 $99,99 $139,99 $159,99 $149,99 ¥11800 $788,00 $2.990

Oggetti

Le Pokémonete possono essere scambiate per oggetti in-game con i seguenti costi:

Immagine Nome italiano Quantità Costo Effetto
GO Poké Ball.png Poké Ball 20 Poké Ball 100 Pokémonete 20/100/200 Poké Ball normali da usare per catturare Pokémon!
100 Poké Ball 460 Pokémonete
200 Poké Ball 800 Pokémonete
GO Aroma.png Aroma 1 Aroma 80 Pokémonete (1/8/25 aromi. Emanano) un intenso profumo che attrae i Pokémon selvatici per 30 minuti.
8 Aromi 500 Pokémonete
25 Aromi 1250 Pokémonete
GO Fortunuovo.png Fortunuovo 1 Fortunuovo 80 Pokémonete 1 Uovo/8 uova/25 uova pieno/e di felicità. Fa/nno guadagnare al giocatore il doppio dei PE per 30 minuti.
8 Fortunuova 500 Pokémonete
25 Fortunuova 1250 Pokémonete
GO Modulo Esca.png Modulo Esca 1 Modulo Esca 100 Pokémonete (8 Moduli esca.) Attira/no i Pokémon per 30 minuti verso un Pokéstop. Chiunque si trovi nei dintorni ne trarrà lo stesso beneficio.
8 Moduli Esca 680 Pokémonete
GO Incubatrice Uova.png Incubatrice Uova 1 Incubatrice Uova 150 Pokémonete Un dispositivo per mettere le Uova in incubazione mentre copri la distanza necessaria a farle schiudere. Si può usare tre volte.
GO Ampliamento Spazio Borsa.png Ampliamento Spazio Borsa 1 Ampliamento Spazio Borsa 200 Pokémonete Amplia lo spazio per gli strumenti di 50.
GO Ampliamento Spazio Pokémon.png Ampliamento Spazio Pokémon 1 Ampliamento Spazio Pokémon 200 Pokémonete Aumenta lo spazio per i Pokémon di 50.

Oggetti a offerta limitata

I seguenti oggetti sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato:

Immagine Oggetto Contenuto Costo Disponibilità
Pacco speciale 10 Mega Ball, 2 Incubatrici Uova 250 Pokémonete 25 - 30 dicembre 2016
Pacco mega 20 Mega Ball, 2 Aromi, 4 Incubatrici Uova 550 Pokémonete 25 - 30 dicembre 2016
Pacco ultra 20 Ultra Ball, 25 Aromi, 6 Incubatrici Uova 1500 Pokémonete 25 - 30 dicembre 2016
Pacco bronzo 100 Poké Ball, 8 Moduli Esca 460 Pokémonete 30 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017
Pacco argento 8 Aromi, 8 Fortunuova, 8 Moduli Esca 980 Pokémonete 30 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017
Pacco oro 50 Mega Ball, 25 Aromi, 25 Fortunuova, 16 Moduli Esca 2480 Pokémonete 30 dicembre 2016 - 3 gennaio 2017

Pokémon GO Plus

Pokémon GO Plus è una periferica esterna del gioco. Informa il giocatore degli eventi del gioco, per esempio l'apparizione di un Pokémon selvatico, tramite un LED multicolore e vibrazione. Comunica con il cellulare del giocatore tramite Bluetooth. È possibile catturare Pokémon selvatici utilizzando un bottone sulla spilla. Il suo costo negli Stati Uniti è $34,99, in Canada $44,99, nel Regno Unito £34,99, nel resto d'Europa €39,99, in Giappone ¥3500. In Europa Pokémon GO Plus può essere acquistato nel sito di Nintendo.

Musica

Parte della colonna sonora è stata composta da Junichi Masuda. La musica, così come gli effetti sonori, può essere disattivata nelle opzioni in-app.

Cronologia delle versioni

iOS

Versione in-game Versione App Store Data di rilascio Modifiche
0.29.0 1.0 6 luglio 2016 - Prima versione
0.29.1 1.0.1 12 luglio 2016 - Trainers do not to have to enter their username and password repeatedly after a force log out
- Added stability to Pokémon Trainer Club account log-in process
- Resolved issues causing crashes
- Fixed Google account scope
0.29.2 1.0.2 13 luglio 2016 - Fixes for Pokemon Trainer Club login
0.29.3 1.0.3 20 luglio 2016 - Minor text fixes.
0.31.0 1.1.0 31 luglio 2016 - Trainer avatars can now be re-customized from the profile screen
- Adjusted some Pokémon battle move damage values
- Refined certain Gym animations
- Improved memory issues
- Removed footprints of nearby Pokémon
- Adjusted battle damage calculation
- Various bug fixes during wild Pokémon encounter
- Updated Pokémon details UI
- Updated achievement medals art
- Fixed issues with displaying certain map features
- Minor text fixes
0.33.0 1.3.0 8 agosto 2016 - Added a dialog to remind Trainers that they should not play while traveling above a certain speed. Trainers will have to indicate they aren’t the driver
- Fixed a bug that affected the throw accuracy of a Poké Ball and increased the odds of a Pokémon fleeing
- Made improvements to the accuracy of a curveball throw
- We have fixed a bug that prevented ”Nice,” ”Great,” and “Excellent” Poké Ball throws from awarding the appropriate experience bonuses
- Fixed achievements showing incorrect Medal icons
- Enabled the ability for Trainers to change their nickname one time, so please choose your new nickname wisely
- Minor text fixes
0.33.0 1.3.1 11 agosto 2016 - Stability improvements
- No text fixes
0.35.0 1.5.0 23 agosto 2016 - Added Pokémon Appraisal
- Fixed bug that kept defeated Pokémon at 1 HP instead of fainting
0.37.0 1.7.0 13 settembre 2016 - Implemented Buddy Pokémon
- Made it easier to select smaller Pokémon on the screen.
- Fixed an issue where Eggs would sometimes hatch without displaying the animation.
- Improved performance reliability when a device switches networks to no longer cause the application to hang or stop updating.
- Pokémon GO Plus support
- Minor text fixes
0.37.1 1.7.1 16 settembre 2016 - Pokémon GO Plus stability improvement
- Added quick help when first connected to Pokémon GO Plus
- Minor text fixes
0.39.0 1.9.0 24 settembre 2016 - Capture location: The location where a Pokémon was caught will now be displayed on their information screen.
- Pokémon GO Plus and Incense: Trainers can attempt to capture Pokémon they encounter from using Incense with the Pokémon GO Plus accessory.
- Fixed a bug that caused some users to get stuck on the loading screen, even after restarting the app.
- Fixed a bug where the camera sometimes moved at slow speeds during battle.
- Minor bug fixes
0.41.2 1.11.2 12 ottobre 2016 - Catch Bonus: Trainers can earn a catch bonus for a Pokémon type as they catch more of a specific type.
- Updated Gym Training: Trainers can now bring six Pokémon to battle at friendly Gyms. The CP of the Pokémon you are battling may be temporarily adjusted lower for your training session.
- Egg & Incubator Screens: These will periodically update the distance walked without the Trainer needing to close and reopen the screen.
- Fixed several audio issues.
- Decreased the evolution animation time.
- Minor fixes
0.41.4 1.11.4 14 ottobre 2016 - Minor fixes
0.43.3 1.13.3 24 ottobre 2016 - Professor Willow discovered that Eggs have different patterns depending on the distance required to hatch them.
- Pokémon type icons have been added to the information screen for each Pokémon.
- Low battery indicator added for the Pokémon GO Plus.
- Minor text fixes
0.43.4 1.13.4 26 ottobre 2016 - Minor bug fixes
0.45.0 1.15.0 7 novembre 2016 - You’ll earn bonuses for the first Pokémon catch and PokéStop visit each day. You’ll receive a larger bonus when you do this seven days in a row.
- When you defeat the Gym Leader at a rival Gym, there will be a brief period of time where only you will be able to place a Pokémon in the open Gym.
- The amount of Prestige a rival Gym loses when you defeat a regular Gym member has increased. The amount of Prestige gained by training at a friendly Gym has been lowered.
- Minor text fixes
0.47.1 1.17.0 19 novembre 2016 - Fixed an issue where the Egg-hatching cutscene animation would sometimes be briefly visible from the map view.
- Minor text fixes
0.49.1 1.19.1 8 dicembre 2016 - Trainers will be able to transfer multiple Pokémon at a time to Professor Willow. To use this function, press and hold on a Pokémon.
- Pokémon type icons have been added to the Gym battle approach and Gym battle screen.
- The total Candy count for your Buddy Pokémon has been added to the buddy information screen.
- The total kilometers a buddy has walked has been added to the information screen of each Pokémon that has ever been your buddy.
- Minor text fixes.
0.51.0 1.21.0 20 dicembre 2016 - The bug that caused incorrect vibration notifications has been fixed.
- Day and night modes have changed to more accurately reflect the Trainer’s current time of day.
- Minor text fixes.
0.51.2 1.21.2 22 dicembre 2016 - Pokémon GO for Apple Watch
- Minor text fixes
0.53.1 1.23.1 17 gennaio 2017 - Updated Apple Watch to display Eggs obtained from PokéStops
- Changed distance tracking to better account for GPS drift
- Minor text fixes.
0.53.2 1.23.2 23 gennaio 2017 - Added Korean language support
0.55.0 1.25.0 28 gennaio 2017 - Integrated iOS wheelchair support for use with Apple Watch.
- Minor text fixes.
0.57.2 1.27.2 16 febbraio 2017 - Added Poké Ball and Berry selection carousels to the encounter screen.
- Added new night-mode map and encounter music.
- Implemented Apple Watch connection stability improvement.
- Various bug fixes.
- Minor text fixes.

Android

Versione Data di rilascio Modifiche
0.29.0 6 luglio 2016 - Prima versione
0.29.2 13 luglio 2016 - Support added for Intel CPUs
- Works on devices running Android N (7.0)
- Trainers do not to have to enter their username and password repeatedly after a force log out
- Increased server stability
- Resolved many issues causing crashes
- Pokémon Trainer Club login issues resolved[7]
0.29.3 20 luglio 2016 - Minor text fixes
0.31.0 31 luglio 2016 - Avatars can now be re-customized from the Trainer profile screen
- Adjusted battle move damage values for some Pokémon
- Refined certain Gym animations
- Improved memory issues
- Removed footprints of nearby Pokémon
- Modified battle damage calculation
- Various bug fixes during wild Pokémon encounter
- Updated Pokémon details screen
- Updated achievement medal images
- Fixed issues with displaying certain map features
- Minor text fixes
0.33.0 07 agosto 2016 - Added a dialog to remind Trainers that they should not play while traveling above a certain speed; Trainers will have to indicate they aren’t the driver
- Fixed a bug that prevented ”Nice,” ”Great,” and “Excellent” Poké Ball throws from awarding the appropriate XP bonuses
- Enabled the ability for Trainers to change their nickname one time, so please choose your new nickname wisely
- Resolved issues with the battery saver mode on iOS and re-enabled the feature
- Other fixes
0.35.0 23 agosto 2016 - Added Pokémon Appraisal
- Fixed bug that kept defeated Pokémon at 1 HP instead of fainting
- Minor bot fixes
0.37.0 13 settembre 2016 - Implemented Buddy Pokémon
- Made it easier to select smaller Pokémon on the screen.
- Fixed an issue where Eggs would sometimes hatch without displaying the animation.
- Improved performance reliability when a device switches networks to no longer cause the application to hang or stop updating.
- Pokémon GO Plus support
- Minor text fixes
0.37.1 16 settembre 2016 - Pokémon GO Plus stability improvement
- Added quick help when first connected to Pokémon GO Plus
- Minor text fixes
0.39.0 24 settembre 2016 - Capture location: The location where a Pokémon was caught will now be displayed on their information screen.
- Pokémon GO Plus and Incense: Trainers can attempt to capture Pokémon they encounter from using Incense with the Pokémon GO Plus accessory.
- Fixed a bug that caused some users to get stuck on the loading screen, even after restarting the app.
- Fixed a bug where the camera sometimes moved at slow speeds during battle.
- Minor bug fixes
0.39.1 27 settembre 2016 - Minor fixes
0.41.3 12 ottobre 2016 - Catch Bonus: Trainers can earn a catch bonus for a Pokémon type as they catch more of a specific type.
- Updated Gym Training: Trainers can now bring six Pokémon to battle at friendly Gyms. The CP of the Pokémon you are battling may be temporarily adjusted lower for your training session.
- Egg & Incubator Screens: These will periodically update the distance walked without the Trainer needing to close and reopen the screen.
- Fixed several audio issues.
- Decreased the evolution animation time.
- Minor fixes
0.41.4 12 ottobre 2016 - Minor fixes
0.43.3 24 ottobre 2016 - Professor Willow discovered that Eggs have different patterns depending on the distance required to hatch them.
- Pokémon type icons have been added to the information screen for each Pokémon.
- Low battery indicator added for the Pokémon GO Plus.
- Minor text fixes
0.43.4 25 ottobre 2016 - Minor bug fixes
0.45.0 7 novembre 2016 - You’ll earn bonuses for the first Pokémon catch and PokéStop visit each day. You’ll receive a larger bonus when you do this seven days in a row.
- When you defeat the Gym Leader at a rival Gym, there will be a brief period of time where only you will be able to place a Pokémon in the open Gym.
- The amount of Prestige a rival Gym loses when you defeat a regular Gym member has increased. The amount of Prestige gained by training at a friendly Gym has been lowered.
- Minor text fixes
0.47.1 19 novembre 2016 - Fixed an issue where the Egg-hatching cutscene animation would sometimes be briefly visible from the map view.
- Minor text fixes
0.49.1 8 dicembre 2016 - Trainers will be able to transfer multiple Pokémon at a time to Professor Willow. To use this function, press and hold on a Pokémon.
- Pokémon type icons have been added to the Gym battle approach and Gym battle screen.
- The total Candy count for your Buddy Pokémon has been added to the buddy information screen.
- The total kilometers a buddy has walked has been added to the information screen of each Pokémon that has ever been your buddy.
- Minor text fixes.
0.51.0 20 dicembre 2016 - The bug that caused incorrect vibration notifications has been fixed.
- Day and night modes have changed to more accurately reflect the Trainer’s current time of day.
- Minor text fixes.
0.53.1 17 gennaio 2017 - Changed distance tracking to better account for GPS drift
- Minor text fixes.
0.53.2 23 gennaio 2017 - Added Korean language support
0.55.0 28 gennaio 2017 - Reduced the starting load time on Android devices.
- Resolved Android connectivity issues for the Pokémon GO Plus accessory.
- Minor text fixes.
0.57.2 16 febbraio 2017 - Added Poké Ball and Berry selection carousels to the encounter screen.
- Added new night-mode map and encounter music.
- Various bug fixes.
- Minor text fixes.

Compatibilità

Pokémon GO richiede una connessione ad internet (Wi-Fi, 3G o 4G) ed i servizi GPS attivi. Secondo il sito ufficiale, il gioco è disponibile su[8]:

  • Dispositivi Android: da Android 4.4+ (non supportati i dispositivi con permessi di root), preferibilmente a risoluzione 720x1280 pixel (non ottimizzato per tablet)
  • Dispositivi iOS: iPhone 5 e più recenti, iOS 8 e più recenti (non supportati i dispositivi jailbroken)
    • Il supporto ad Apple Watch è stato aggiunto il 22 dicembre 2016, con tutte le funzioni di monitoraggio fitness di Apple Watch integrate nel gioco.

Comunque anche altri dispositivi iOS e Android riescono a far funzionare Pokémon GO sebbene non ufficialmente supportati.

Connettività

Al momento Pokémon GO non ha alcuna connettività con i giochi della serie principale. Tuttavia Junichi Masuda sta cercando un modo per connettere Pokémon GO con Pokémon Sole e Luna della serie principale dei giochi Pokémon[9].

Collaborazioni

Per via della popolarità di Pokémon GO, gli sviluppatori hanno collaborato con diverse altre società per offrire delle promozioni speciali. Queste collaborazioni coinvolgono spesso delle posizioni sponsorizzate, in cui i negozi convenzionati con l'azienda partner diventano Pokéstop o Palestre; i luoghi sponsorizzati non compaiono nel gioco per i giocatori di età inferiore ai 13 anni.

Pokémon GO ha collaborato con Starbucks negli Stati Uniti. A partire dall'8 dicembre 2016, 7.800 negozi gestiti da Starbucks negli Stati Uniti sono diventati Pokéstop o Palestre. Inoltre, Starbucks sta vendendo il "Pokémon GO Frappuccino": un edizione speciale del Frappuccino come parte di questa collaborazione; il Pokémon GO Frappuccino inizia con una stecca di vaniglia Frappuccino mescolato con bevande e sciroppo al lampone mescolato con more intere liofilizzate e condito con panna montata.

Pokémon GO ha collaborato con Sprint negli Stati Uniti. Partendo dal 7 dicembre 2016, 10.500 negozi Sprint, Boost Mobile e Sprint a Radioshack sono diventati Pokéstop o Palestre. Questi negozi dispongono di stazioni di ricarica in-store per permettere ai giocatori Pokémon GO di caricare i propri dispositivi.

Pokémon GO ha collaborato con Reliance Infocomm Jio (che opera sotto il nome di Jio) in India. A partire dal 13 dicembre 2016, quasi 3.000 negozi Jio (migliaia di negozi Reliance Digital Secondo il comunicato stampa di Jio) e dei locali partner selezionati sono diventati Pokéstop o Palestre, oltre ad offrire stazioni di ricarica per i giocatori. Su un'applicazione di messaggistica sociale di Jio, JioChat, i giocatori di Pokémon hanno accesso a un esclusivo canale di Pokémon GO per consentire loro di collaborare e di essere parte di una comunità di giocatori con suggerimenti giornalieri, concorsi, indizi, ed eventi speciali. Durante l'offerta di Jio "Happy New Year", i clienti con SIM di Jio saranno in grado di scaricare e giocare a Pokémon GO senza incorrere in spese di dati, come tutte le altre applicazioni e contenuti, fino al 31 marzo 2017.

Sviluppo

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Lo stesso giorno venne annunciato che sarebbe stata rilasciata una beta durante l'inverno 2015 dell'emisfero settentrionale e che il gioco sarebbe stato rilasciato nei primi mesi del 2016[10]. Comunque, tutte le altre fonti hanno specificato solo una data di uscita del 2016, e nel 2015 non è stata pubblicata nessuna beta[11][12].

Una beta test è stata annunciata il 3 marzo 2016, ed ha avuto inizio il 29 marzo con partecipanti giapponesi selezionati[13][14]. Il 7 aprile 2016, inizarono le registrazione per la beta test in Australia ed in Nuova Zelanda, che ha poi avuto inizio il 25 aprile 2016[15]. Stessa cosa avvenne il 16 maggio 2016, giorno in cui iniziarono le iscrizioni negli USA per la beta test iniziata 9 giorni dopo[16]. Tutte le beta test sono terminate il 30 giugno 2016.

Una sessione alla Game Developers Conference del gioco era stata affidata al CEO di Niantic, John Hanke il 21 marzo 2016, ma è stata annullata in seguito poiché Niantic stava preparando il gioco per il lancio della beta test[17].

Rilascio

A differenza dei precedenti giochi Pokémon per dispositivi mobile, Pokémon GO è stato rilasciato in maniera discontinua e all'inizio era disponibile solo in pochi paesi selezionati. Dopo il suo rilascio iniziale il 6 luglio 2016, ulteriori rilasci sono stati sospesi a causa di problemi server, ma sono ripresi il 13 luglio 2016 con il primo rilascio in Germania. In Francia il rilascio ufficiale doveva avvenire insieme agli altri paesi europei, ma è stato rimandato a causa della strage di Nizza[18].

Il seguente è un elenco cronologico dei rilasci avvenuti nei vari paesi del mondo.

Data di rilascio Nazioni
6 luglio 2016 USA, Australia e Nuova Zelanda
13 luglio 2016 Germania
14 luglio 2016 Regno Unito
15 luglio 2016 Italia, Spagna e Portogallo
16 luglio 2016 Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlanda, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria
17 luglio 2016 Canada
22 luglio 2016 Giappone
24 luglio 2016 Francia
25 luglio 2016 Hong Kong
3 agosto 2016 Anguilla, Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Bolivia, Brasile, Isole Vergini britanniche, Isole Cayman, Cile, Colombia, Costa Rica, Dominica, Ecuador, El Salvador, Giamaica, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Trinidad e Tobago, Uruguay, Venezuela
5 agosto 2016 Aruba, Antille Olandesi, Turks e Caicos
6 agosto 2016 Brunei, Cambogia, Fiji, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Stati Federati di Micronesia, Palau, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam
30 settembre 2016 Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macao, Macedonia, Serbia
1 ottobre 2016 Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan
4 ottobre 2016
5 ottobre 2016
Benin, Botswana, Burkina Faso, Capo Verde, Ciad, Costa d'Avorio, Egitto, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Kenya, Liberia, Madagascar, Malawi, Marocco, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Ruanda, São Tomé e Príncipe, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia
18 novembre 2016 Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Israele, Kuwait, Libano, Oman, Qatar
14 dicembre 2016 Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka
24 gennaio 2017 Corea del Sud

Galleria

Curiosità

  • Questo è l'unico gioco Pokémon ad avere la parola "Pokémon" scritta in caratteri latini nel nome giapponese.
  • Inizialmente il tipo Buio era l'unico tipo che non poteva essere ottenuto, in quanto erano presenti solo Pokémon di prima generazione, che non ne contiene. Il tipo Buio infatti è stato introdotto nella seconda generazione, ma nessun Pokémon della generazione precedente ha avuto modifiche al proprio tipo dopo la sua introduzione (al contrario di quanto successo per i tipi Acciaio e Folletto). Adesso, con l'introduzione dei Pokémon di seconda generazione, vi sono anche dei Pokémon di tipo Buio.
  • In Arabia Saudita è stato proibito il rilascio del gioco perché secondo le autorità locali "promuove il gioco d'azzardo".
  • Inizialmente il gioco prevedeva solo Pokémon introdotti nella prima generazione, rendendo possibile schiudere Pikachu, Clefairy, Jigglypuff, Hitmonlee, Hitmonchan, Jynx, Electabuzz, e Magmar dalle Uova, nonostante siano evoluti, poiché le loro pre-evoluzioni sono state introdotte nella generazione successiva. Infatti ora, con l'introduzione dei Pokémon di seconda generazione, questo non avviene più.
  • Pokémon GO è stato vietato in Iran e in Cina per motivi di sicurezza[19][20]. Tuttavia alcuni iraniani stanno ancora giocando al gioco indipendentemente e pubblicamente[21].
  • Pokémon GO detiene ben 5 record mondiali, essendo il gioco mobile a ricevere più incassi nel primo mese, il gioco mobile più scaricato nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di download simultaneamente nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di entrate simultaneamente nel suo primo mese e per essere il gioco mobile a raggiungere i $100 milioni di incassi più velocemente[22].
  • Nel 2016, Pokémon GO è stato il termine più ricercato su Google[23].
  • Dal giorno del primo rilascio al 7 dicembre 2016, la comunità di Pokémon GO ha catturato un totale di 88 miliardi di Pokémon e percorso un totale di 8,7 miliardi di chilometri, circa 200.000 volte la circonferenza terrestre[24], e più della distanza Terra-Plutone[25].

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Cantonese Pokémon GO
Mandarino Pokémon GO
SKO Bandiera.png Coreano Pokémon GO
FRA Bandiera.png Francese Pokémon GO
JAP Bandiera.png Giapponese Pokémon GO
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Pokémon GO
ITA Bandiera.png Italiano Pokémon GO
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokémon GO
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon GO

Vedi anche

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. Pokémon GO presto disponibile per iPhone e dispositivi Android - Pokémon Official Press Site
  2. More Pokémon are here!
  3. Pokémon GO - Demonstration - Nintendo E3 2016
  4. Halloween 2016
  5. Johto Holiday
  6. Festeggia San Valentino con noi!
  7. https://www.facebook.com/PokemonGO/posts/927439090735983
  8. Supported devices – Pokémon GO
  9. Pokémon GO - Demonstration - Nintendo E3 2016 (YouTube)
  10. INGRESS REPORT - Begin New Journey - Raw Feed September 10 2015
  11. Pokémon GO - Pokemon.com (archiviato il 7 febbraio 2016)
  12. 『Pokémon GO』のベータテストについて |ポケットモンスターオフィシャルサイト
  13. Pokémon GO - Pokemon.com (archiviato il 3 marzo 2016)
  14. Pokémon GO field testing will begin in Japan - Niantic, Inc. [collegamento interrotto]
  15. Pokémon GO field testing expands to Australia and New Zealand - Niantic, Inc.
  16. Pokémon GO field testing expands to the United States - Niantic, Inc.
  17. Pokémon Go GDC Presentation Canceled - www.GameInformer.com
  18. Pokémon GO : The Pokémon Company confirme le report français
  19. Pokemon Go banned by Iranian authorities over 'security' | BBC
  20. 'Pokémon GO' Banned In China
  21. Iranians hunt Pokemon despite ban | Yahoo
  22. Pokémon Go catches five new world records
  23. Un anno di ricerche 2016
  24. 200.000 giri intorno alla Terra!
  25. 200,000 trips around the Earth!


SNES Picross NP Vol. 1
Nintendo 64 Pokémon Snap
Game Boy Color: Pokémon Picross
Nintendo DS: Pokémon DashImpara con Pokémon: Avventura tra i Tasti
Pokémon ConquestPokéPark: Fishing Rally DS
Nintendo 3DS: Pokédex 3D (Pro) • RAdar PokémonPokémon Art Academy
The Thieves and the 1000 PokémonPokémon ShufflePokémon Picross
PC: Pokémon Project Studio Red and BluePokéROMs
Pokémon Masters ArenaPokémon PC MasterPokémon Team Turbo
Pokémon Team Rocket Blast OffPokémon Poké Ball LauncherPokémon Seek & Find
Cellulare: PokématePokémon Say Tap?Pokédex per iOSTV PokémonPokémon GO
Arcade: Pokémon: Wobbuffet Fell Down!Pokémon BattrioPokémon Medal World
Pokémon TrettaPokkén Tournament
Sega Pico: Pokémon: Catch the Numbers!
Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!
Pokémon Advanced Generation: Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!
Advanced Pico Beena: Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!
Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game
Pokémon Diamond & Pearl: Search for Pokémon! Adventure in the Maze!
Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!
Tech Demo: Pikachu: DS Tech Demo
Altri: Pokémon PikachuPokémon Pikachu 2 GSPokémon Poké BallPokéwalker
Cyber Poké BallCyber PokédexCyclone 2Digital Poké Ball D & P

Estratto da "http://wiki.pokemoncentral.it/index.php?title=Pokémon_GO&oldid=507357"