Pokémon GO

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pokemon Go Logo.png
Il gioco trattato da questo articolo è oggetto di una nostra guida.
LogoGrigio.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: descrizioni oggetti, collaborazioni, integrare https://support.pokemongo.nianticlabs.com/hc/it/articles/115000268888-Pok%C3%A9mon-GO-su-Apple-Watch.
Pokémon GO
Pokémon GO
Pokemon Go Logo.png
Logo di Pokémon GO
Informazioni di base
Piattaforma:
Genere:
Multiplayer
Giocatori:
1+
Connettività:
N/D
Sviluppatore:
Distributore:
Serie:
Classificazione
N/D
E10+
PG
N/D
3
N/D
N/D
Date di pubblicazione
Giappone:
29 marzo 2016 (beta test)
22 luglio 2016 (pubblicazione)
Nord America:
25 maggio 2016 (USA, beta test)
6 luglio 2016 (USA, pubblicazione)
17 luglio 2016 (Canada)
Australia:
25 aprile 2016 (beta test)
6 luglio 2016 (pubblicazione)
Europa:
13 luglio 2016 (Germania)
14 luglio 2016 (Regno Unito)
15 luglio 2016 (Italia, Portogallo e Spagna)
16 luglio 2016 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlanda, Grecia, Groenlandia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria)
24 luglio 2016 (Francia)
30 settembre 2016 (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macao, Macedonia, Serbia)
Hong Kong:
25 luglio 2016
Corea del Sud:
24 gennaio 2017
Taiwan:
6 agosto 2016
Siti ufficiali
Giapponese:
Inglese:
Italiano:

Pokémon GO è un videogioco Pokémon multiplayer e location-based a realtà aumentata per iOS e Android rilasciato a partire dal 6 luglio 2016. Il gioco è una collaborazione fra The Pokémon Company, Nintendo, e Niantic Labs, ed è un free to download con acquisti in-app. Per il momento l'applicazione è stata rilasciata in quasi tutta l'Europa, in ambedue le Americhe, in Oceania e in alcuni paesi dell'Asia e dell'Africa (vedi la sezione rilascio qui sotto), mentre è in programma il rilascio in Russia[1] molto presto.

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Le beta test si sono poi svolte dal 29 marzo 2016 fino al 30 giugno 2016.

Il gioco è compatibile con il Pokémon GO Plus, un dispositivo Bluetooth che permette ai giocatori di godersi il gioco senza guardare il loro cellulare. Il dispositivo è stato pubblicato il 16 settembre 2016. La compatibilità con l'Apple Watch è arrivata il 22 dicembre 2016.

Editoriale

Venusaur, Charizard, Blastoise, Pikachu e molti altri Pokémon sono stati scoperti sul pianeta Terra! Ora hai la possibilità di scoprire e catturare i Pokémon che ti circondano; non perdere tempo, mettiti le scarpe, esci ed esplora il mondo. Entrerai a far parte di una delle tre squadre e ti batterai per il prestigio e la conquista delle palestre insieme al tuo Pokémon.

I Pokémon sono là fuori: devi trovarli. Mentre ti aggiri per il vicinato, il tuo smartphone vibra quando c'è un Pokémon nelle vicinanze. Prendi la mira e lancia una Poké Ball... Stai attento o potrebbe scapparti!

Cerca Pokémon e oggetti in lungo e in largo

Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo; cerca i Pokémon acquatici nei pressi di laghi e oceani. Visita i Pokéstop, situati nei pressi di luoghi di interesse come musei, installazioni d'arte, siti storici e monumenti, per fare scorta di Poké Ball e oggetti utili.

Cattura, schiusa, evoluzione e molto altro

A mano a mano che sali di livello, sarai in grado di catturare Pokémon più potenti per completare il tuo Pokédex. Puoi incrementare la tua collezione facendo schiudere le uova di Pokémon in base alle distanze che copri camminando. Aiuta il tuo Pokémon ad evolversi catturando tanti Pokémon dello stesso tipo.

Partecipa a lotte in palestra e difendi la tua palestra

A mano a mano che il tuo Charmander si evolve in un Charmeleon e successivamente in un Charizard, puoi lottare al suo fianco per sconfiggere una palestra e incaricare il tuo Pokémon di difenderla da tutti coloro che cercano di conquistarla.

È ora di muoversi; ti attendono avventure nella vita reale!

Nota: questa app è giocabile gratuitamente ed è ottimizzata per smartphone, non per tablet.

Gameplay

Nel gioco, i Pokémon incontrati dipendono dalla posizione del giocatore nel mondo reale; per esempio se il giocatore si trova vicino ad uno specchio d'acqua avrà più probabilità di trovare Pokémon di tipo Acqua. Quando incontra un Pokémon, il giocatore può catturalo con una Poké Ball prima che fugga. I Pokémon possono essere fatti evolvere utilizzando le caramelle (esclusive di ciascuna famiglia evolutiva del Pokémon) che si ottengono catturando vari Pokémon della stessa famiglia oppure trasferendo i Pokémon al Professor Willow, che assiste il giocatore durante il gioco. Quando si incontra un Pokémon selvatico è possibile scegliere tra visualizzarlo in realtà aumentata (attivabile solo con dispositivi dotati di giroscopio) oppure con uno sfondo standard. Durante questa fase di gioco si può anche scattare delle "foto" che possono essere condivise con i propri amici. Come nella serie principale, il giocatore può ottenere le uova, che si schiudono dopo aver percorso una certa distanza (2, 5 o 10 km); maggiore è la distanza da percorrere e maggiore sarà la rarità del Pokémon che nascerà. Uova, Poké Ball ed altri oggetti possono essere ottenuti presso i Pokéstop (giapponese: ポケストップ), che si troveranno in luoghi del mondo reale, come musei o monumenti.

Il giocatore può personalizzare il suo aspetto, come abbigliamento ed accessori, e sarà visibile agli altri giocatori. I giocatori hanno un livello di allenatore Pokémon che, una volta aumentato catturando molti Pokémon, permetterà loro di completare il Pokédex. Salendo di livello, i giocatori possono entrare in una delle tre squadre: la squadra Coraggio, di colore rosso, la squadra Saggezza, di colore blu e la squadra Istinto, di colore giallo. Queste squadre controllano le Palestre, che si trovano in luoghi del mondo reale. Ogni giocatore che controlla una Palestra può depositare un solo Pokémon in ciascuna Palestra. È possibile anche depositare un Pokémon in una Palestra vuota e non ancora rivendicata da alcuna squadra. I giocatori delle altre due squadre possono sfidare i Pokémon in una Palestra ad una lotta, e potenzialmente ottenere il controllo della Palestra. In una lotta il Pokémon di un Allenatore può utilizzare due attacchi al Pokémon difensore oppure schivare se l'avversario passa all'offensiva. Se la Palestra si difende allora guadagna prestigio, se ne esce sconfitta allora perde prestigio. Una volta che il prestigio scende a zero, la squadra in difesa cede il controllo della Palestra. Il livello ed il prestigio della Palestra possono essere aumentati allenando il proprio Pokémon.

Il gioco ha delle sfide che, quando portate a termine, assegnano delle Medaglie, che possono essere visualizzate nel profilo del giocatore.

Alcuni oggetti possono essere ottenuti con acquisti in-app, tra cui Pokémonete, che possono essere scambiati per potenziamenti, oggetti extra, ed altri miglioramenti.

Gli scambi fra allenatori non sono ancora stati implementati nel gioco.

Pokémon disponibili

L'introduzione di Moltres

Per il momento sono disponibili soltanto i Pokémon della prima, della seconda[2] e alcuni Pokémon di tipo Spettro di terza generazione. Tutti i Pokémon ottenibili della prima e della seconda generazione (inclusi i Pokémon evoluti) sono trovabili selvatici, eccetto i Pokémon Baby, i Pokémon che si evolvno grazie ad uno strumento e i Pokémon leggendari. I Pokémon Baby possono essere trovati soltanto schiudendo le Uova. Attualmente, non è possibile reclutare, o non lo è mai stato, soltanto Smeargle, Delibird, Ho-Oh e i Pokémon misteriosi.

Inizialmente, erano disponibili soltanto i Pokémon della prima generazione. Il gioco è stato poi aggionrato gradualmente per includere altri Pokémon, solitamente delle generazioni successive.

  • 23 novembre 2016: viene introdotto Ditto, che appare con le sembianze di Pidgey, Rattata, Zubat o Magikarp.
  • 12 dicembre 2017: vengono introdotti i Pokémon baby di seconda generazione, ottenibili soltanto schiudendo le Uova (nello specifico Pichu, Cleffa, Igglybuff, Togepi, Smoochum, Elekid e Magby). Togetic diventa ottenibile come conseguenza dell'evoluzione di Togepi.
  • 16 febbraio 2017: vengono introdotti i restanti Pokémon di seconda generazione. Ciò permette ai Pokémon di prima generazione che hanno un'evoluzione cross-generazionale nella seconda generazione di evolversi e Togetic diventa ottenibile selvatico. Da adesso Ditto può presentarsi anche come Hoothoot, Sentret o Yanma.
  • 22 marzo 2017: diventano disponibili i Magikarp cromatici, e i Gyarados cromatici come conseguenza dell'evoluzione.
  • 22 luglio 2017: vengono introdotti i primi Pokémon leggendari come boss delle Battaglie Raid. Lugia viene introdotto immediatamente. Articuno era disponibile fino al 31 luglio 2017, Moltres dal 31 luglio al 7 agosto e Zapdos dal 7 agosto al 14 agosto[3]. Dal 14 al 31 di agosto sono stati resi dispobili tutti e tre simultaneamente.
  • 9 agosto 2017: diventa possibile schiudere Pichu cromatico, e catturare Pikachu cromatico a Yokohama. viene introdotto raichu cromatico come conseguenza dell'evoluzione. Vengono poi resi disponibili in tutto il mondo dal 14 agosto.
  • 12 agosto 2017: Ditto può presentarsi come Pikachu.
  • 14 agosto 2017: per la prima volta Mewtwo diventa boss delle Battaglie Raid all'evento Pokémon GO Stadium.
  • 1 settembre 2017: Raikou, Entei e Suicune diventano dispobili tramite le Battaglie Raid.
  • 20 ottobre 2017: aggiunti i Pokémon di tipo Spettro di terza generazione Sableye, Shuppet, Banette, Duskull e Duscople. Sono anche disponibili le varianti cromatiche di Sableye e di Duskull.

Disponibilità limitata

Farfetch'd è esclusivo dell'Asia, Mr. Mime dell'Europa, Tauros dell'America del Nord, Heracross dell'America Centrale/del sud e Kangaskhan dell'Oceania. Corsola invece può essere trovato solamente a latitudine 26° S e 31° N.

Alcuni Pokémon leggendari possono essere trovati solo per un breve periodo di tempo. Una volta terminato questo periodo, non è dato sapere se verranno riproposti nuovamente oppure no.

Disponibilità speciale

Inizialmente il giocatore può scegliere uno dei tre starter di Kanto, Bulbasaur, Charmander, e Squirtle. Se il giocatore si allontana dai tre Pokémon iniziali per quattro volte, appare anche Pikachu come possibile Pokémon iniziale. Comunque tutti questi Pokémon possono essere ritrovati in natura

È possibile decidere l'evoluzione di Eevee facendolo evolvere dopo aver soprannominato il Pokémon con un certo nome solamente una volta per ciascuna evoluzione. In particolare il nome del Pokémon può essere modificato in: "Sparky" per farlo evolvere in un Jolteon, "Pyro" per farlo evolvere in un Flareon o "Rainer" per farlo evolvere in un Vaporeon[4]: infatti questi sono i nomi inglesi dei Fratelli Eevee nell'anime; inoltre dando ad Eevee il nome di una delle due Kimono Girl è possibile farlo evolvere in Espeon e in Umbreon, rispettivamente Sakura e Tamao.

Luoghi

Ci sono due categorie principale di luoghi in Pokémon GO: i Pokéstop e le Palestre. I Pokéstop e le Palestre corrispondono a dei luoghi predefiniti del mondo reale, e il giocatore deve stare entro una certa distanza per poter interagire con essi (anche se possono essere controllati se rientrano nel raggio di azione della mappa).

Le due tipologie di luoghi sono basati in una selezione dei portali di Ingress. Fino al 2015, i giocatori di Ingress potevano presentare delle proposte per dei portali che potevano poi essere approvati da Niantic.

I Pokéstop consentono al giocatore di ottenere oggetti e Uova girando il Disco Foto. Nelle Palestre, i giocatori possono lottare per indebolire i Pokémon che appartengono alla squadra avversaria o rafforzare quelli che appartengono alla propria; il giocatore può guadagnare la Polvere di Stella e le Pokémonete tenendo dei Pokémon a difesa di una o più Palestre. I Pokéstop sono molto più comuni delle Palestre.

A seconda di dove vive il giocatore, i Pokéstop e le Palestre possono essere molto o poco comuni, poiché la maggiore densità di popolazione nelle aree urbane ha portato maggiori giocatori di Ingress e di conseguenza più portali. Se non ci sono Pokéstop vicini, il giocatore può ottenere Poké Ball solamente aumentando di livello o acquistandoli con le Pokémonete; se non ci sono Palestre nelle vicinanze, il giocatore può ottenere le Pokémonete solamente acquistandole con valuta reale.

Squadre

Spark, Blanche, Candela

Dopo che il giocatore raggiunge il livello 5, può scegliere una squadra toccando una Palestra. Ci sono tre squadre: Squadra Istinto (giallo di Zapdos) il cui leader è Spark, Squadra Saggezza (blu di Articuno) il cui leader è Blanche, e la Squadra Coraggio (rosso di Moltres) il cui leader è Candela.

Una Palestra può essere controllata da una squadra per volta. Se la squadra del giocatore controlla una palestra, allora il giocatore può allenarsi lì, aumentando il prestigio della palestra, e può aggiungere un suo Pokémon per difenderla. Se una palestra è controllata da una squadra rivale, il giocatore può combattere per diminuirne il prestigio; quando il prestigio raggiunge lo zero, il giocatore può rivendicare la palestra per la propria squadra.

Pokémonete

Articolo principale: Pokémoneta
Una Pokémoneta

Le Pokémonete sono la valuta in-app utilizzata in Pokémon GO. Ci sono due modi per ottenerle: difendendo la propria Palestra e riscattando il bonus difesa o pagando con soldi reali.

Per ottenere il bonus difesa, il giocatore deve assegnare un Pokémon a una Palestra con meno di sei Pokémon in difesa. Una volta che il Pokémon viene sconfitto, il giocatore ottiene una quantità di Pokémonete direttamente proporzionali al tempo che ha passato in difesa della Palestra. Il massimo di Pokémonete ottenibili in un giorno è di 50, indipendentemente dalla quantità di Pokémon in difesa.

Oggetti

Oggetti chiave

I seguenti oggetti si trovano nella borsa del giocatore automaticamente. Non hanno quantità e non posso essere lasciati.

Oggetti standard

La maggior parte di questi oggetti possono essere ottenuti nei Pokéstop o nelle Palestre. Altri possono essere ottenuti aumentando di livello, o comprandoli dal negozio. Il giocatore inoltre inizia con svariati oggetti standard nella borsa.

Ricompense Raid

Questi oggetti possono essere ottenuti solamente come ricompense per aver vinto una Raid Battle

Ampliamenti

Oggetti non ottenibili

Questi oggetti sono introvabili, ma sono presenti nei dati di gioco.

Esperienza

Articolo principale: Esperienza§Pokémon GO

In Pokémon GO, il giocatore ottiene Punti Esperienza (abbreviati in PE) anzhiché il Pokémon. Guadagnando esperienza aumenta il livello del giocatore. Aumentando di livello il giocatore ottiene vari oggetti, e a determinati livelli ne sblocca altri. Dopo aver raggiunto il livello 5, il giocatore può scegliere una squadra e può cominciare ad utilizzare le Palestre. Mano a mano che il livvelo del giocatore aumenta, i suoi Pokémon ottengono maggiori Punti Lotta.

Uova

Articolo principale: Uova Pokémon§Pokémon GO

Il giocatore può ottenere le Uova nei Pokéstop. Le Uova si schiudono dopo aver percorso una certa distanza all'interno dell'Incubatrice. Ci sono tre possibili distanze da percorrere: 2km, 5km e 10km.

Pokémon compagno

Articolo principale: Pokémon compagno

Assegnando un Pokémon compagno, il giocatore ottiene altre caramelle di quella specie di Pokémon camminando. A seconda della specie, le caramelle possono essere ottenute ogni 1km, 3km o 5km. Si può avere un solo Pokémon compagno per volta, e cambiando Pokémon i progressi vengono persi, ma non le caramelle guadagnate.

Medaglie

Articolo principale: Premi§Pokémon GO

Il gioco ha delle sfide, che se completate danno delle medaglie. Le medaglie possono essere viste dal profilo del giocatore.

Bonus giornalieri

I bonus giornalieri danno al giocatore delle ricompense extra la prima volta che compiono una determinata azione in un giorno (in base all'ora loacale). Sono stati aggiunti nella versione 0.45.0, che è stata rilasciata il 7 novembre 2016.

Il primo Pokémon catturato del giorno da al giocatore 500 PE e 600 Polvere di stella. Se fatto per sette giorni consecutivi il bonus aumenta a 2500 PE e 3000 Polvere di stelle.

Il primo Pokéstop o Palestra trovata del giorno da al giocatore 500 PE ed altri oggetti. Se fatto per sette giorni consecutivi il bonus aumenta a 2500 PE e il settimo giorno il giocatore riceve un oggetto evoluzione in omaggio (come la Roccia di Re).

Eventi

Eventi globali

Gli eventi globali sono degli eventi in-game a tema che durano per un tempo limitato. Questi eventi sono attivati direttamente da Niantic e non richiedono alcun tipo di registrazione.

Eventi locali

Gli eventi locali sono eventi basati su luoghi del mondo reale che richiedono una presenza fisica per asssistere. Danno anche delle speciali medaglie.

Negozio

Articolo principale: Pokémoneta → Negozio

Nel negozio, il giocatore può fae due tipi di acquisti. Può comprare Pokémonete in cambio di soldi reali o usare le Pokémonete per comprare oggetti del gioco.

La maggior parte degli oggetti può essere ottenuta nel gioco, mentre gli Ampliamenti e i Biglietti Raid sono ottenibili solo comprandoli. Ogni tanto, nel Negozio sono presenti alcune offerte limitate, che per un breve periodo di tempo vendono più di un tipo oggetto in un solo pacco.

Musica

Parte della colonna sonora è stata composta da Junichi Masuda. La musica, così come gli effetti sonori, può essere disattivata nelle opzioni in-app.

Cronologia delle versioni

iOS

Android

Compatibilità

Pokémon GO richiede una connessione ad internet (Wi-Fi, 3G o 4G) ed i servizi GPS attivi. Secondo il sito ufficiale, il gioco è disponibile su[8]:

  • Dispositivi Android: da Android 4.4+ (non supportati i dispositivi con permessi di root), preferibilmente a risoluzione 720x1280 pixel (non ottimizzato per tablet)
  • Dispositivi iOS: iPhone 5 e più recenti, iOS 8 e più recenti (non supportati i dispositivi jailbroken)
    • Il supporto ad Apple Watch è stato aggiunto il 22 dicembre 2016.

Comunque anche altri dispositivi iOS e Android riescono a far funzionare Pokémon GO sebbene non ufficialmente supportati.

Connettività

Al momento Pokémon GO non ha alcuna connettività con i giochi della serie principale. Tuttavia Junichi Masuda sta cercando un modo per connettere Pokémon GO con Pokémon Sole e Luna della serie principale dei giochi Pokémon[9].

Collaborazioni

Per via della popolarità di Pokémon GO, gli sviluppatori hanno collaborato con diverse altre società per offrire delle promozioni speciali. Queste collaborazioni coinvolgono spesso delle posizioni sponsorizzate, in cui i negozi convenzionati con l'azienda partner diventano Pokéstop o Palestre; i luoghi sponsorizzati non compaiono nel gioco per i giocatori di età inferiore ai 13 anni.

Pokémon GO ha collaborato con Starbucks negli Stati Uniti. A partire dall'8 dicembre 2016, 7.800 negozi gestiti da Starbucks negli Stati Uniti sono diventati Pokéstop o Palestre. Inoltre, Starbucks sta vendendo il "Pokémon GO Frappuccino": un edizione speciale del Frappuccino come parte di questa collaborazione; il Pokémon GO Frappuccino inizia con una stecca di vaniglia Frappuccino mescolato con bevande e sciroppo al lampone mescolato con more intere liofilizzate e condito con panna montata.

Pokémon GO ha collaborato con Sprint negli Stati Uniti. Partendo dal 7 dicembre 2016, 10.500 negozi Sprint, Boost Mobile e Sprint a Radioshack sono diventati Pokéstop o Palestre. Questi negozi dispongono di stazioni di ricarica in-store per permettere ai giocatori Pokémon GO di caricare i propri dispositivi.

Pokémon GO ha collaborato con Reliance Infocomm Jio (che opera sotto il nome di Jio) in India. A partire dal 13 dicembre 2016, quasi 3.000 negozi Jio (migliaia di negozi Reliance Digital Secondo il comunicato stampa di Jio) e dei locali partner selezionati sono diventati Pokéstop o Palestre, oltre ad offrire stazioni di ricarica per i giocatori. Su un'applicazione di messaggistica sociale di Jio, JioChat, i giocatori di Pokémon hanno accesso a un esclusivo canale di Pokémon GO per consentire loro di collaborare e di essere parte di una comunità di giocatori con suggerimenti giornalieri, concorsi, indizi, ed eventi speciali. Durante l'offerta di Jio "Happy New Year", i clienti con SIM di Jio saranno in grado di scaricare e giocare a Pokémon GO senza incorrere in spese di dati, come tutte le altre applicazioni e contenuti, fino al 31 marzo 2017.

Pokémon GO ha collaborato con Unibail-Rodamco, una compagnia europea di centri commerciali. A partire dal 18 febbraio 2017 sono stati aggiunti nuovi Pokéstop e Palestre in 58 centri commerciali in dieci paesi europei. In media sono stati aggiunti una dozzina di nuovi Pokéstop e Palestre negli spazi pubblici, nei centri sociali e nei luoghi di arte pubblica in ogni centro commerciale.

Sviluppo

Il gioco è stato annunciato in una conferenza stampa in Giappone il 10 settembre 2015. Lo stesso giorno venne annunciato che sarebbe stata rilasciata una beta durante l'inverno 2015 dell'emisfero settentrionale e che il gioco sarebbe stato rilasciato nei primi mesi del 2016[10]. Comunque, tutte le altre fonti hanno specificato solo una data di uscita del 2016, e nel 2015 non è stata pubblicata nessuna beta[11][12].

Una beta test è stata annunciata il 3 marzo 2016, ed ha avuto inizio il 29 marzo con partecipanti giapponesi selezionati[13][14]. Il 7 aprile 2016, inizarono le registrazione per la beta test in Australia ed in Nuova Zelanda, che ha poi avuto inizio il 25 aprile 2016[15]. Stessa cosa avvenne il 16 maggio 2016, giorno in cui iniziarono le iscrizioni negli USA per la beta test iniziata 9 giorni dopo[16]. Tutte le beta test sono terminate il 30 giugno 2016.

Una sessione alla Game Developers Conference del gioco era stata affidata al CEO di Niantic, John Hanke il 21 marzo 2016, ma è stata annullata in seguito poiché Niantic stava preparando il gioco per il lancio della beta test[17].

Rilascio

A differenza dei precedenti giochi Pokémon per dispositivi mobile, Pokémon GO è stato rilasciato in maniera discontinua e all'inizio era disponibile solo in pochi paesi selezionati. Dopo il suo rilascio iniziale il 6 luglio 2016, ulteriori rilasci sono stati sospesi a causa di problemi server, ma sono ripresi il 13 luglio 2016 con il primo rilascio in Germania. In Francia il rilascio ufficiale doveva avvenire insieme agli altri paesi europei, ma è stato rimandato a causa della strage di Nizza[18].

Il seguente è un elenco cronologico dei rilasci avvenuti nei vari paesi del mondo.

Galleria

Curiosità

  • Questo è l'unico gioco Pokémon ad avere la parola "Pokémon" scritta in caratteri latini nel nome giapponese.
  • In Arabia Saudita è stato proibito il rilascio del gioco perché secondo le autorità locali "promuove il gioco d'azzardo"[19].
  • Pokémon GO è stato vietato in Iran e in Cina continentale per motivi di sicurezza[20][21]. Tuttavia alcuni iraniani stanno ancora giocando al gioco indipendentemente e pubblicamente[22].
  • Pokémon GO detiene ben 5 record mondiali, essendo il gioco mobile a ricevere più incassi nel primo mese, il gioco mobile più scaricato nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di download simultaneamente nel suo primo mese, il gioco mobile che ha superato la maggior parte delle classifiche internazionali per numero di entrate simultaneamente nel suo primo mese e per essere il gioco mobile a raggiungere i $100 milioni di incassi più velocemente[23].
  • Nel 2016, Pokémon GO è stato il termine più ricercato su Google[24].
  • Dal giorno del primo rilascio al 7 dicembre 2016, la comunità di Pokémon GO ha catturato un totale di 88 miliardi di Pokémon e percorso un totale di 8,7 miliardi di chilometri, circa 200.000 volte la circonferenza terrestre[25], e più della distanza Terra-Plutone[26].
  • Il 6 aprile 2017 Pokémon GO ha vinto il premio come "Best Mobile and Handheld Game" alla British Academy of Film, Television and Arts Game Awards. Questa vittoria viene annunciata il giorno dopo nel sito di Niantic, dove viene inoltre rivelato che il totale dei giocatori era sui 65 milioni[27].

In altre lingue

Vedi anche

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. Pokémon GO presto disponibile per iPhone e dispositivi Android - Pokémon Official Press Site
  2. More Pokémon are here!
  3. An Update regarding Pokémon GO Fest in Chicago
  4. https://www.reddit.com/r/pokemongo/comments/4t0cpo/psa_how_to_force_your_eevee_to_evolve_into_your/?st=iqo9zize&sh=66e8bdd1
  5. Livello 14 prima del 20 giugno 2017
  6. https://www.facebook.com/PokemonGO/posts/927439090735983
  7. Pokémon GO (@PokemonGoApp) Twitter
  8. Supported devices – Pokémon GO
  9. Pokémon GO - Demonstration - Nintendo E3 2016 (YouTube)
  10. INGRESS REPORT - Begin New Journey - Raw Feed September 10 2015
  11. Pokémon GO - Pokemon.com (archiviato il 7 febbraio 2016)
  12. 『Pokémon GO』のベータテストについて |ポケットモンスターオフィシャルサイト
  13. Pokémon GO - Pokemon.com (archiviato il 3 marzo 2016)
  14. Pokémon GO field testing will begin in Japan - Niantic, Inc. [collegamento interrotto]
  15. Pokémon GO field testing expands to Australia and New Zealand - Niantic, Inc.
  16. Pokémon GO field testing expands to the United States - Niantic, Inc.
  17. Pokémon Go GDC Presentation Canceled - www.GameInformer.com
  18. Pokémon GO : The Pokémon Company confirme le report français
  19. Pokemon go, Arabia Saudita lancia fatwa
  20. [http://www.bbc.com/news/world-middle-east-36989526 Pokemon Go banned by Iranian authorities over 'security'
  21. 'Pokémon GO' Banned In China
  22. [https://www.yahoo.com/tech/iranians-hunt-pokemon-despite-ban-071914210.html Iranians hunt Pokemon despite ban
  23. Pokémon Go catches five new world records
  24. Un anno di ricerche 2016
  25. 200.000 giri intorno alla Terra!
  26. 200,000 trips around the Earth!
  27. Thank you...
Tech Demo
Altri