Lycanroc di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lycanroc di Ash
Ash's Lycanroc, サトシのイルガルガン
Poké Ball
Ash Lycanroc.png
Lycanroc di Ash
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Rockruff
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 35 episodi come Rockruff.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Rockruff
Come Lycanroc
Sconosciuto

Il Lycanroc di Ash è il secondo Pokémon che Ash ha ottenuto nella regione di Alola ed il suo quarantottesimo in totale. Prima di essere catturato da Ash, viveva assieme al Professor Kukui, anche se non è mai stato ufficialmente un suo Pokémon.

Storia

Sotto le cure del Professor Kukui

Da Rockruff

Lycanroc era un Rockruff selvatico che un giorno si imbatté nella casa del Professor Kukui. Era affamato e confuso a causa della Strampadanza di un altro Pokémon. Il Professor Kukui gli diede del cibo Pokémon, che lo convinse a rimanere a casa sua. Da quel momento, Rockruff ha vissuto con Kukui, anche se non è mai stato catturato in una Poké Ball.

Rockruff compare per la prima volta in La sfida del protettore!, dove cena e gioca con Ash e Pikachu. Lo si vede poi il giorno dopo con il Professor Kukui, mentre assiste alla festa di benvenuto che i compagni di classe di Ash gli hanno preparato. Kukui vuole lottare contro lui e Pikachu con Rockruff, ma la festa viene interrotta da Tapu Koko, che sfida Ash in una lotta al loro posto.

In Volontà di pietra!, Rockruff torna a casa ferito, così Ash ed il Professor Kukui iniziano a cercare di scoprire cosa sia successo, arrivando al Massiccio dei graffi, dove scoprono che Rockruff lotta contro diversi Pokemon, tra cui un Magmar. Con l'aiuto di Ash, Rockruff riesce a perfezionare Sassata ed a sconfiggere Magmar. Alla fine dell'episodio, il Professor Kukui incoraggia Ash a catturare Rockruff dopo aver visto il legame che i due hanno sviluppato.

Con Ash

In Rivincita contro il Pokémon protettore!, Rockruff viene usato nella sua prima lotta ufficiale contro Hiroki ed il suo Mudbray. Durante l'incontro, Rockruff esegue Carica Travolgente per la prima volta, riuscendo a sconfiggere l'avversario.

In Una rivalità lampante!, Rockruff si allena con il Rowlet ed il Litten di Ash. Successivamente, osserva la sua forma evolutiva Lycanroc vincere una lotta contro un Blastoise, rimanendo molto impressionato. Ash usa poi Rockruff nella sua lotta contro Iridio, dove affronta Lycanroc. Rockruff viene velocemente surclassato dall'alta velocità e dalle potenti mosse dell'avversario, ma riesce comunque a lottare. Il match viene interrotto dal Team Rocket, che cattura Pikachu e Lycanroc.

Ash e Lycanroc

In Prova e riprova!, Rockruff viene usato nella Grande Prova dell'Isola di Akala assieme a Rowlet, dove affronta il Lycanroc Forma Giorno ed il Probopass di Alyxia. Nonostante gli avversari gli rendano la vita difficile con le loro tattiche combinate, Rowlet alla fine riesce a sconfiggere Probopass con Floriscoppio Sfolgorante. Sfortunatamente, Rockruff, che diventa sempre più aggressivo, vuole lottare così tanto contro Lycanroc da usare impulsivamente Morso sul suo compagno, sconfiggendolo accidentalmente. Ash, tuttavia, lo incoraggia ad usare il suo spirito combattivo, permettendogli di surclassare e sconfiggere Lycanroc, facendo vincere Ash, che ottiene un Petrium Z. Il Professor Kukui ed Alyxia, quindi, rivelano al ragazzo che il comportamento di Rockruff è un segno che indica che è vicino all'evoluzione.

In Rinascere a nuova vita!, Rockruff va ad allenarsi da solo dopo aver ricordato l'aggressività che aveva dimostrato durante la Grande Prova di Alyxia. Mentre si sta allenando, incontra Tapu Lele, che lo sfida in una lotta. Rockruff non può competere con il Pokémon protettore e viene facilmente sconfitto. Quando Ash lo trova, prova ad impedirgli di scappare nuovamente, invano. Il giorno dopo, mentre sta camminando su di un dirupo, viene spaventato da un Fearow, che lo fa cadere in un fiume. Il Pokémon ferito viene poi ritrovato dai Lycanroc di Alyxia e di Iridio, che lo portano al Tempio della Vita, dove risiede Tapu Lele. Quando Ash, il Professor Kukui ed Alyxia raggiungono il tempio, Tapu Lele usa Assorbibacio per risucchiare l'energia del ragazzo e dei due Lycanroc, che usa poi per guarire le ferite di Rockruff. Successivamente, il Pokémon Cagnolino si dirige verso una scogliera ed inizia ad ululare mentre il tramonto si colora di verde. Si evolve quindi in Lycanroc Forma Crepuscolo, per poi essere raggiunto dal suo Allenatore e dal resto della squadra di Ash.

In Giù la maschera, Mimikyu!, Ash e Lycanroc usano Gigamacigno Polverizzante contro il Team Rocket, ma l'attacco fallisce. Dopo un altro tentativo, il Professor Kukui gli da qualche consiglio, che porta Ash ad allenarsi con Kawe ed il suo Turtonator. Quando ricompare il Team Rocket e Jessie sfida Ash in una lotta con il suo Mimikyu, Lycanroc perfeziona Gigamacigno Polverizzante e spedisce il trio in orbita, con loro grande sorpresa.

In Alola, Kanto!, Lycanroc viene fatto uscire per affrontare il Team Rocket e rivela di aver imparato Rocciarapida.

In Un avvertimento mascherato!, Ash scopre, mentre sta lavando Lycanroc, che è così orgoglioso del suo aspetto che si adira subito ed attacca se il suo pelo viene sporcato. Lycanroc attacca Litten, che risponde, con Ash che si frappone tra i due. Ciò aiuta Lycanroc a calmarsi e chiede scusa al ragazzo. Successivamente, Ash usa Lycanroc per affrontare il Tipo Zero di Iridio, soprannominato Silvally, ma viene surclassato dalla netta potenza dell'avversario. Durante l'incontro, Lycanroc viene lanciato in un lago vicino che gli bagna il pelo, facendolo adirare nuovamente finendo per non ascoltare più gli ordini di Ash. Nonostante ciò, Silvally è comunque troppo forte e Lycanroc viene facilmente tenuto a bada prima di riprendere il controllo di sé. Dopo che Lycanroc si è ripreso, Ash ed Iridio decidono di continuare l'incontro ma, nonostante i suoi sforzi, Lycanroc non può resistere al potere del Tritartigli di Silvally e viene sconfitto.

In SM053, Lycanroc lotta al fianco del Vulpix di Lylia, Bianchino, contro il Clefable di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego. Salva la ragazza dalla Forza Lunare di Clefable con Rocciarapida. Dopo aver respinto l'avversario con Sassata, Lylia ricorda a Clefable la bambola Clefairy con cui giocavano assieme per poterlo liberare dal controllo di Nihilego. Quando Clefable inizia a caricare una mossa, Lylia indica a Lycanroc e Bianchino di non attaccare prima di liberare Clefable con un semplice abbraccio.

In SM074, Lycanroc viene usato nella lotta contro Augusto, dove affronta il suo Krookodile. Durante il match, Augusto e Krookodile fanno arrabbiare deliberatamente Lycanroc, al punto di farlo andare su tutte le furie sporcandogli il pelo con Fangosberla. Nonostante gli attacchi furiosi assestati nel suo stato adiratoD, Lycanroc viene sconfitto dopo che Krookodile ha usato Contrattacco per sbalzarlo in aria prima di finirlo con Sgranocchio. Subito dopo, alla biblioteca di Malpi, Lycanroc si rattrista rimuginando sulla sconfitta. Si riprende dopo che Ash ha chiesto a Malpi di aiutarlo a trovare un posto dove possa allenarsi per una rivincita con Augusto.

In SM075, Malpi porta Ash a cercare Tapu Bulu al Tempio del Raccolto così che possa aiutarlo ad allenarsi. Dopo qualche tempo, i due riescono ad incontrarlo ed a convincerlo ad aiutarli. Ad un certo punto, inizia a piovere, così Tapu Bulu decide di lanciare Lycanroc in una pozza vicina, sporcandogli il pelo e facendolo andare su tutte le furie. Ricordando a Lycanroc quando era un Rockruff ed il loro legame, Ash alla fine riesce a calmare il suo Pokémon. Impressionato dal suo gesto, Tapu Bulu decide di affrontare Lycanroc. Anche se si dimostra un forte avversario, Lycanroc impara Pietrataglio durante la lotta, ma subito dopo Tapu Bulu decide di interromperla.

Personalità e caratteristiche

Lycanroc si adira scoprendo che il suo pelo è sporco

Lycanroc è un Pokémon giocherellone ed affettivo che si trova a suo agio sia con Ash che con il suo precedente curatore, il Professor Platan. La prima notte che Ash passa a casa del professore, lui, Rockruff e Pikachu diventano velocemente amici. Come gli altri membri della sua specie, a Rockruff piace mostrare il suo affetto verso gli altri strofinando su di loro le rocce che ha attorno al collo, anche se non sembra accorgersi di far del male al destinatario. La sua personalità affettuosa viene mostrata anche in Vedo, non vedo! dove, nonostante Litten sia arrabbi con lui mentre mangiano e si rilassano a casa, continua a mangiare e sorride al Pokémon Pirofelino. Lycanroc sembra non accettare i suoi fallimenti. Da Rockruff, in Prova e riprova!, dopo aver mandato al tappeto Rowlet in un momento di rabbia, si riprende immediatamente e si pente di quello che ha fatto e, nonostante alla fine vinca contro Alyxia, lo si vede visibilmente triste anche nell'episodio successivo. Alla fine di SM074, Lycanroc si rintana in un angolo della casa di Malpi dopo aver perso contro il Krookodile di Augusto, così Ash gli parla e gli risolleva il morale.

Anche se Rockruff viveva con il Professor Kukui prima di essere catturato da Ash, in realtà era un Pokémon selvatico di cui l'uomo si prendeva cura. Quando Ash lo rivela ai suoi compagni alla Scuola di Pokémon, il suo Pokédex Rotom afferma che Rockruff si lega profondamente che gli umani anche se non vengono catturati da un Allenatore. Dopo l'evoluzione, Lycanroc inizia ad essere molto orgoglioso del proprio pelo, come mostrato in Un avvertimento mascherato!, e dimostra di adorare essere toelettato e di fare il bagno nonostante sia di tipo Roccia, come osservato da Rotom. Tuttavia, se si arrabbia troppo, come quando il suo pelo viene sporcato, gli occhi di Lycanroc diventano rossi e va su tutte le furie, colpendo chi ne è responsabile. Quando succede, Lycanroc diventa disobbediente ed ignora gli ordini di Ash. Questa debolezza causa dei problemi poi nella lotta tra Ash ed Iridio ed il suo Silvally ed è la causa della sconfitta, in seguito, per mano di Augusto e Krookodile in SM074. In SM075, Lycanroc riesce a superare la sua abitudine distruttiva con l'aiuto di Ash e del legame che condividono, ricordando quando giocava felice nel fango con Ash e Pikachu quando era ancora un Rockruff. Subito dopo, Lycanroc dimostra di non andare più su tutte le furie, come visto in SM076, dove viene colpito sul muso da un po' di fango e reagisce semplicemente stizzendosi.

Lycanroc ha un forte senso dell'olfatto, che viene usato quando era un Rockruff per ritrovare Rowlet e Popplio, l'Electrium Z di Ash ed il Dugtrio di DJ Leo. Nel segmento del Poké Problem di Un avvertimento mascherato!, viene rivelato che Ash e Pikachu devono affidarsi al naso di Lycanroc per farsi guidare fuori dalla Collina Diecicarati dopo che Nebulino si è addormentato. In Le mille e una posa! ed in Missione ricordo!, viene mostrato che Lycanroc si allena occasionalmente con Litten, anche quando non è con il suo Allenatore.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Immagine Mossa Z Primo utilizzo Mossa base
Ash Rockruff Carica Travolgente.png Carica Travolgente Rivincita contro il Pokémon protettore! Azione
Descrizione: Rockruff esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un potente attacco ad alta velocità.
Ash Lycanroc Gigamacigno Polverizzante.png Gigamacigno Polverizzante Giù la maschera, Mimikyu! Sassata, Rocciarapida o Pietrataglio
Descrizione: Lycanroc esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Salta quindi in arie ed evoca diverse rocce dal terreno, creando un gigantesco macigno, prima di lanciarlo verso l'avversario. Quando il macigno colpisce l'obiettivo, esplode.

Nei giochi

Rockruff viene usato dal Professor Kukui in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna per farsi aiutare nei tutorial della cattura, della Mossa Z e della Battle Royale.

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna
Tutorial di cattura
(Percorso 1)
Tutorial della Mossa Z
(Percorso 2)
Tutorial della Battle Royal
(Stadio Royale)
Sprslm744.gif
Poké Ball Rockruff L.19/20
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Rockruff compare per la prima volta in PASM04 sotto il possesso del Professor Kukui. Viene usato per affrontare l'En di Sun al torneo del festival di Lili. All'inizio, Rockruff passa in vantaggio su En dato che Sun non è motivato a lottare. Tuttavia, una volta acquistata, lui ed En sconfiggono facilmente Rockruff, costringendo Kukui a scambiarlo con Munchlax.

Mosse usate

Kukui Rockruff Sassata Adventures.png
Usando Sassata
Mossa Usata la prima volta in
Sassata PASM04
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Rockruff di Ash è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Ash. Questa è la lista delle carte che raffigurano Rockruff.

Rockruff
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Rockruff   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 

Curiosità

  • Lycanroc è il primo Pokémon di Ash di Alola ad evolversi ed il primo ad evolversi completamente.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Rockruff e Lycanroc.

In mano
Lycanroc
Lycanroc
Viaggia con


Pokémon ricorrenti nell'anime
Zygarde
Pokémon selvatici ricorrenti che sono stati catturati
Rockruff
Rockruff