Tupp

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tupp
Tupp · タッパ
Tupp.png
Tupp
Maschio
Colore degli occhi
Azzurro
Colore dei capelli
Azzurro
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Tupp è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon ed un membro del Team Skull che compare spesso al fianco di Zip e Wrap. È il leader del trio.

Storia

Tupp da ragazzino

Da bambino, Tupp cercava di essere popolare tra le ragazze, ma queste erano sempre attratte da Liam e dal suo Eevee, così Tupp sviluppò un odio verso di lui. Ad un certo punto, decise di unirsi al Team Skull.

Tupp compare per la prima volta di persona in Alola a una nuova avventura!, dove lui, Zip e Wrap sfidano Kawe in una lotta Pokémon per il suo Charizard. Lui e le altre Reclute affrontano il suo Turtonator in un nove contro uno, fino a quando non interviene Ash per aiutare il ragazzo assieme a Pikachu. Dopo un breve scontro, Tupp ed i suoi partner vengono sconfitti dalla mossa Z di Turtonator Fiammobomba Detonante, venendo costretti a ritirarsi.

In Nell'allegra fattoria di Kawe!, lui, Zip e Wrap attaccano Kawe ed Ash in cerca di vendetta per la precedente sconfitta. Tuttavia, il trio viene facilmente battuto e dalla Gigascarica Folgorante di Pikachu.

In Alola a porte aperte!, lui, Zip e Wrap visitano la Scuola di Pokémon, dove rapiscono alcuni Tauros del Poképassaggio ed iniziano a creare scompiglio. Vengono affrontati da Delia, che lotta contro le reclute usando il Litten di Ash. Quando arrivano il ragazzo ed i suoi compagni di classe, il Team Skull viene presto sconfitto dalla Gigascarica Folgorante di Pikachu.

Riappare assieme ai suoi compagni in Tenzone fra Team!, dove incontra il Team Rocket per la prima volta. Entrambi i team cercano un Obscurium Z, che il Team Rocket riesce a prendere.

In Una rivalità lampante!, lotta contro Iridio, ma viene velocemente sconfitto dal Pietrataglio di Lycanroc.

Appare nuovamente in Allenamento da leggenda!, dove, dopo aver scoperto che Liam è tornato alla Scuola di Pokémon, porta un gruppo di Reclute del Team Skull a prendersi la sua rivincita. Tuttavia, non solo le Reclute vengono sconfitte dall'Eevee di Liam, ma alcune ragazze dei cattivi si innamorano di lui, facendo arrabbiare ancora di più Tupp.

Tupp ricompare in Formazione sul campo... cercasi!, dove, assieme ai suoi compagni, affronta Ash nel tentativo di prendere Poipole. Nell'incontro, il braccio del Garbodor di Zip rimane bloccato ed inizia ad emanare un terribile odore.

In SM084, Tupp ed i suoi compagni incontrano Rika, un'artista itinerante. Quando Wrap le chiede di lasciarle il suo Ribombee, Rika accetta, ma solo se la batteranno in una competizione di disegno. Anche se alla ragazza piacciono i disegni delle Reclute del Team Skull abbastanza da voler dichiarare un pareggio, Tupp decide di affrontarla dopo aver subito delle critiche per il suo pessimo tratto. Rika viene aiutata dal tempestivo arrivo di Ash, che sconfigge il Salandit di Tupp con Pikchu.

In SM099, Tupp e Wrap litigano per un Eevee selvatico, dato che il primo vuole usarlo per rendersi popolare con le ragazze mentre la seconda perché lo trova carino. Dopo essere stato salvato dal Pikachu di Ash, Eevee fa coppia con il Popplio di Suiren e spedisce il trio in orbita.

Personaggio

Tupp è un rancoroso verso le altre persone e per vecchie ruggini. Ciò è molto evidente in Nell'allegra fattoria di Kawe!, dove ordina a Salandit di colpire il Pelipper del Poképassaggio che Ash sta usando come vendetta per la precedente sconfitta. Tende a proclamare il suo odio per le Mosse Z in seguito alle sconfitte subite a causa loro.

Tupp non si preoccupa troppo per i suoi compagni, come mostrato in Tenzone fra Team!, dove li abbandona per andare a prendere il Cristallo Z. Dice persino al suo Salandit preoccupato di concentrarsi sul lavoro.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tupp nell'anime:

In mano

Salandit (×3)
Tupper Salandit.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Haven Paschall

I tre Salandit di Tupp sono i suoi unici Pokémon conosciuti. Compaiono per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove affrontano il Pikachu di Ash ed il Turtonator di Kawe, ma vengono sconfitti dalla Fiammobomba Detonante di quest'ultimo.

Un Salandit riappare poi in Nell'allegra fattoria di Kawe!, dove attacca Ash e Kawe. Viene sconfitto velocemente quando il Pikachu di Ash colpisce il Team Skull con Gigascarica Folgorante. Un altro Salandit appare nuovamente in Alola a porte aperte!, ma viene sconfitto ancora dalla mossa Z di Pikachu.

Un Salandit di Tupp riappare in Tenzone fra Team!, dove prova a prendere un Obscurium Z, ma il Team Rocket lo ottiene per primo.

Uno dei Salandit viene usato in Una rivalità lampante! per affrontare il Lycanroc Forma Notte di Iridio, ma viene sconfitto da un Pietrataglio.

Un Salandit fa un'altra apparizione in Allenamento da leggenda!, dove affronta l'Eevee di Liam, ma viene sconfitto quando l'avversario aumenta le proprie statistiche con Potenziamento Eevolutivo.

Almeno uno dei tre Salandit di Tupp è stato confermato essere maschio ed il ragazzo crede che sia in procinto di evolversi, senza sapere che i Salandit maschi non possono evolversi in Salazzle.

Le mosse conosciute dei Salandit sono Velenoshock, Pirolancio, Ira di Drago, Tossina e Graffio.

Stato sconosciuto

Grimer

In passato Tupp aveva un Grimer di Alola. Non si sa dove sia ora Grimer.

Non si conosce alcuna mossa di Grimer.

Pokémon del Poképassaggio

Tauros 

Tupp ruba brevemente un Tauros che usa per provocare confusione alla Scuola di Pokémon prima di essere affrontato da Delia. Una volta sconfitto, Tupp lascia indietro il Tauros.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Doppiatori

Curiosità

  • I titoli di coda della versione inglese si riferiscono a Tupp come alla Recluta del Team Skull (Blu).
  • Il design di Tupp è basato sull'artwork della Recluta maschile del Team Skull.
  • Secondo il suo doppiatore inglese Billy Bob Thompson, la voce di Tupp è basata su quella di Jesse Pinkman di Breaking Bad.

Nomi



Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapViren
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpJigglypuffTodd SnapCharles GoodshowCasey
LizaSakuraLanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScott
Lilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardo
LukeFreddy LaNotiziaAndyTornJervisMeloettaNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophie
CosetteLembotSanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalva
MollicinoZ2BewearManuel OakAnzianaAmbrogioLakiNebulinoVicioCiceriaLiamMalpi
CapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei