Goodra di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Goodra di Ash
Ash's Goodra, サトシのヌメルゴン
Ash Goodra.png
Goodra di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Liberato in
Posizione attuale
Goomy
Sliggoo
Goodra
Questo Pokémon è rimasto 6 episodi come Goomy e 4 episodi come Sliggoo.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Goomy
Come Sliggoo
Come Goodra

Il Goodra di Ash è il quarto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Kalos ed il suo quarantacinquesimo in totale.

Storia

Prima del suo debutto, Goodra era un Goomy che viveva in pace nella sua terra natale, la palude, come unico esemplare della sua specie. Mentre giocava con il suo miglior amico, un Wooper, un enorme stormo di Ariados, Yanmega, Pinsir, Beedrill e Seviper iniziò ad invadere il suo territorio sotto gli ordini di una Florges. Goomy, essendo estremamente debole e timoroso, si mise a correre intorno e non potette fare niente per difendere lui stesso ed i suoi amici tranne che piangere. Lui, assieme all'amico Wooper, venne quindi affrontato dalla Florges, che lo colpì con Forza Lunare, che lo fece volare via ed atterrare sulla schiena di uno Swanna che passava da quelle parti. Vista la sua esperienza paurosa ed inusuale, Goomy sviluppò un'immensa paura verso i Pokémon Coleottero e Folletto.

Da Goomy, compare per la prima volta di persona in Un incontro scivoloso, dove viene fatto cadere dal cielo dallo Swanna sulla testa di Ash. Sembra debole e stanco, così il ragazzo ed i suoi amici lo portano in un fiume vicino per curarlo. Dopo che è stato lavato, Goomy si riprende velocemente. Quando Dedenne salta fuori dalla sacca di Clem per salutarlo, Goomy si spaventa e si nasconde dietro Ash, dato che è debole ai Pokémon di tipo Folletto, essendo lui di tipo Drago. Salta poi su Serena e comincia a mordicchiarle l'orecchio prima di usare Pioggiadanza sulla ragazza dopo che lo ha fatto arrabbiare.

Da Goomy

Dopo aver camminato un poco, Goomy trova un cespuglio da mangiare, quando Chespin esce dalla sua Poké Ball e si dirige verso un albero vicino pieno di frutta. Usa quindi Missilspillo per farla cadere, ma disturba un Ariados, spaventando Goomy dato che è un Pokémon Coleottero. Goomy si nasconde dietro Pikachu finché Lem non convince l'Ariados a smettere di attaccare chiedendogli scusa per le azioni di Chespin. Vedendo Goomy così terrorizzato, il ragazzo decide di usare una delle sue invenzioni per scoprirne il motivo. La macchina rivela che la casa natale di Goomy è stata attaccata da vari Pokémon di tipo Coleottero, tra cui Ariados, fino a quando lui non è finito su di uno Swanna prima che la terra esplodesse. Goomy gioca poi affettuosamente con Lem e Serena, quando Ash e gli altri vengono inchiodati ad un albero da un dispositivo del Team Rocket e Goomy e Pikachu vengono catturati. Anche se la gabbia assorbe il Fulmine del Pokémon di Ash, Pikachu continua a colpire una parte della struttura fino a quando non crea un foro da cui sgusciare fuori. Goomy riesce ad uscire, ma per Pikachu è troppo stretto: vedendo le sue difficoltà, Goomy torna nella gabbia e lo copre di melma, rendendogli il corpo più flessibile. Mentre stanno per scappare, compare il Team Rocket, così devono coprire il buco per non farglielo vedere. Non appena il trio si allontana, scappano dal foro. Goomy non riesce a tenere la velocità di Pikachu, così questi si offre di portarlo in spalla. Dopo essere stati scoperti dai cattivi, James li insegue, ma Goomy lo rallenta con Pioggiadanza. Jessie fa uscire Pumpkaboo e gli ordina di usare Palla Ombra su di loro, ma Ash arriva giusto in tempo e protegge i due Pokémon dall'attacco. Fletchinder e Pikachu provano a sconfiggere i nemici, ma finiscono per rimanere confusi dallo Psicoraggio di Inkay, cominciando a colpirsi a vicenda. Ash li afferra e prova a calmarli, ma i due cominciano ad attaccarlo. Vedendo cosa è disposto a fare Ash per proteggere i suoi Pokémon, Goomy decide di aiutarli. Quando Pumpkaboo ed Inkay lanciano una combinazione di Neropulsar e Psicoraggio verso Ash ed i suoi Pokémon, Goomy si getta sulla traiettoria e li protegge con Pazienza per assorbirne la potenza e rimandarla contro agli avversari. La confusione di Pikachu e Fletchinder finalmente passa, così Pikachu riesce a spedire in orbita il Team Rocket con Fulmine. Successivamente, Goomy indica a Pikachu che vuole andare con Ash, così il ragazzo lo cattura con una Poké Ball.

Da Goomy, con Dedenne

In Uno a zero per Goomy, Goomy viene fatto uscire per conoscere il resto dei Pokémon del gruppo. All'inizio ne è intimidito, specialmente da Dedenne; tuttavia, si tranquillizza mentre stanno giocando. Quando vengono interrotti dal tentativo del Team Rocket di catturare tutti i Pokémon, Goomy - assieme a Dedenne, Pancham, Serena e Clem - viene separato dal gruppo. Mentre Serena affronta i cattivi, Goomy si ricorda di cosa è accaduto alla sua vecchia casa e scappa. Il trio lo ritrova e tenta di catturarlo, ma vengono fermati da Dedenne. Una volta che Goomy ha visto quanto Dedenne si sia preoccupato per lui, affronta il Team Rocket quel tanto che basta per far arrivare Ash e gli altri. Dopo la lotta, Goomy morde in modo affettuoso l'orecchio di Dedenne, non essendone più spaventato.

Da Sliggoo

In Un'oasi di speranza!, Goomy sta facendo una lotta d'allenamento con Pikachu quando vengono interrotti da uno Spoink ferito. Dopo che è stato curato, il gruppo lo segue all'interno di un'oasi abitata da altri Spoink, scoprendo che il territorio è stato occupato da un Grumpig. Ash e gli altri provano a fermarlo, ma Grumpig prende il controllo degli Spoink e li costringe ad entrare in una grotta, dove vengono catturati dal Team Rocket, che si è alleato con il Pokémon Raggiro. Dopo che quest'ultimo ha colpito alcuni Spoink, Pikachu si lascia catturare volontariamente per fermarlo assieme a Chespin, che ha un piano. Goomy e Dedenne provano a rubare le chiavi delle gabbie, ma vengono catturati da Grumpig, che attacca Dedenne; Ash prova a rompere allora la gabbia con Frogadier, mentre Chespin prova ad aprire il lucchetto della sua e di Pikachu con Frustata. Dopo che Grumpig ha sconfitto Dedenne, Goomy si ricorda della sua casa distrutta ed attacca Grumpig mordendolo ed usando Pazienza per assorbire tutti i colpi dell'avversario. Tuttavia, questi usa Codacciaio, ma Ash riesce a rompere la gabbia e ad intercettare l'attacco rivolto al suo Pokémon, che si evolve in Sliggoo. Usa la sua nuova mossa, Dragospiro, per sconfiggere Grumpig. Successivamente, aiuta a sconfiggere il Team Rocket contrastando le mosse di Inkay e di Pumpkaboo con Dragospiro, mentre Pikachu spedisce i cattivi in orbita con Fulmine. Più tardi, Grumpig e gli Spoink si riappacificano.

In Buoni amici, ottimo allenamento!, Sliggoo viene catturato, assieme al Wartortle ed al Raichu di Tierno, dal Team Rocket. I tre Pokémon riescono a scappare quando la gabbia che li racchiude cade da un dirupo e si schianta al suolo. Vengono ritrovati da Clem e Tierno, che li stavano cercando. Nel frattempo, il trio sta cercando di catturare Pikachu. Una Palla Ombra lanciata dal Pumpkaboo di Jessie appicca un incendio, che si trasforma in un anello di fuoco circondando Ash, Serena e Pikachu. Sliggoo si ricorda allora di come, quando era un Goomy, un gruppo di Pokémon venne intrappolato alla stessa maniera. Scosso dal ricordo, Sliggoo usa Pioggiadanza per proteggere il suo Allenatore e per spegnere le fiamme, innescando la sua evoluzione in Goodra. Usa quindi una nuova mossa, Dragopulsar, per spedire i cattivi in orbita. Successivamente, lui e Pikachu partecipano ad una lotta in doppio contro il Raichu ed il Wartortle di Tierno. Alla fine, il Fulmine di Pikachu ed il Dragopulsar di Goodra si combinano in una mossa devastante che sconfigge i Pokémon di Tierno e da la vittoria ad Ash.

Idratazione attivata

In Una conclusione luminosa!, Ash usa Goodra come suo secondo Pokémon nella lotta nella Palestra di Luminopoli contro Lem ed il suo Heliolisk. Goodra usa Dragopulsar, che viene evitato, così Heliolisk sfrutta la sua velocità per confonderlo. Usa allora Flash, accecandolo. Mentre non vede, Goodra subisce danni da una Codadrago superefficace, ma rimane in piedi. Usa quindi Dragopulsar, ma Heliolisk usa la sua agilità per evitarlo, confondere Goodra e colpirlo con Tuononda, paralizzandolo. Ash quindi richiama il suo Pokémon. Lo fa riuscire poi come suo ultimo Pokémon per affrontare l'ultimo di Lem, Luxray. Goodra è in svantaggio, dato che è ancora paralizzato e Luxray ha attivato Campo Elettrico, che aumenta la potenza delle mosse Elettro. Ash si ricorda dell'acqua torrenziale su Goodra, quando lo aveva incontrato da Goomy, così gli ordina di usare Pioggiadanza, annullando gli effetti di Campo Elettrico e curandosi dalla paralisi grazie alla sua abilità Idratazione. Luxray usa Comete, che Goodra contrasta deflettendole con la coda verso l'avversario, ma Luxray riesce a schivarle e ad usare Fulmindenti. Tuttavia, Goodra blocca il suo attacco con la coda e lo respinge indietro. Luxray colpisce quindi con Sprizzalampo e Comete, ma Goodra contrattacca con Pazienza, sfruttando la potenza delle mosse di Luxray per causargli ancora più danno. La mossa crea una potente esplosione, ma, alla fine, è Goodra l'unico che rimane in piedi, mentre Luxray è esausto. La cosa fa vincere il match ad Ash, che ottiene la Medaglia Voltaggio.

Goodra e Dedenne

In Difenderò la mia casa!, Ash ed i suoi amici si imbattono in Keanan, che apparentemente si prende cura di diversi Pokémon Acqua nella terra natale di Goodra. Questi è esitante a tornare a casa sua, ricordandosi di essere stato attaccato dall'esercito di Pokémon Coleottero condotto da una Florges Fiore Blu e di essere stato separato dal suo amico Wooper. Tuttavia, Wooper e molti altri membri della vecchia casa di Goodra lo incontrano e gli permettono di riunirsi a loro. Quando i Pokémon notano che Florges ed il suo esercito Coleottero stanno attaccando altri Pokémon, Goodra decide di intervenire, motivando gli altri Pokémon a fare lo stesso per respingere Florges. Nonostante Florges riconosca Goodra quale il Goomy che una volta aveva attaccato, Goodra riesce a superare la sua paura e ad attaccare. Il suo Dragopulsar si dimostra inefficace contro il Pokémon Folletto, così Goodra è costretto a difendere i suoi compagni dal suo Solarraggio potenziato da Campo Erboso e dalla sua Forza Lunare superefficace. Goodra alla fine passa in vantaggio grazie all'incoraggiamento da parte di Ash, imparando Geloraggio nel frattempo per vincere l'incontro. Sfortunatamente, durante la festa per la vittoria, Goodra viene mandato al tappeto da una Palla Ombra ed uno Psicoraggio (derivanti dalla Pumpkaboo di Jessie e dall'Inkay di James che sono nascosti alla vista), costringendo i due schieramenti a ritirarsi per recuperare. Mentre Goodra dorme, Pikachu, Dedenne e Wooper vengono rapiti da un Ariados agli ordini di Florges, che è stata raggirata dal Team Rocket.

In Al di là dell'arcobaleno!, anche se ferito, con l'aiuto di Serena e Keanan, riesce ad alzarsi per andare a cercare Pikachu, Dedenne e Wooper, dopo che sono stati rapiti. Quando Frogadier e Fletchinder vengono sconfitti dall'esercito Coleottero di Florges, Goodra e gli altri inseguono i nemici. Tuttavia, Ariados e Pinsir gli si parano davanti e, anche se Ash e Clem provano a spiegargli il piano malvagio del Team Rocket, li attaccano lo stesso. Per questo motivo, Lem fa uscire Chespin e Bunnelby, mentre Serena richiama Braixen per affrontarli. La cosa li distrae quel tanto che basta per permettere a Ash, Clem e Goodra di passare inosservati. Dopo aver raggiunto il nascondiglio di Florges, vengono confrontati da questa e da due Seviper, ma riescono a scoprire che Florges nasconde una debole Floette. Il Team Rocket drena allora l'acqua mistica dalla caverna, rivelando loro stessi ed i Pokémon catturati, raccontando i veri motivi per cui Florges ha salvato Floette prima di tradirla. Dopo che sono scappati, Goodra e gli altri li inseguono. Dato che stanno fuggendo a bordo di un robot, Goodra lancia il suo Allenatore sul macchinario, mentre Florges usa uno Yanmega per salirci e Goodra lancia se stesso con Dragopulsar. Qui il Pokémon di Ash danneggia il robot, permettendo ai tre di entrare.Qui trovano Pikachu, Dedenne e Wooper. Goodra tiene aperta una porta per permettere ad Ash e Florges di raggiungere i Pokémon catturati, ma il Team Rocket li affronta, ferendo Goodra che cerca di proteggere Florges. I due lanciano una combinazione di Geloraggio e Solarraggio, che surclassa quella dello Psicoraggio di Inkay e del Neropulsar di Pumpkaboo, spedendo i cattivi in orbita. Ciò manda in decompressione il robot, facendolo cadere, ma tutti riescono a salvarsi grazie agli sforzi combinati dei Pokémon Coleottero e di quelli della terra natale di Goodra. Quest'ultimo usa allora Pioggiadanza per ripristinare l'acqua mistica e salvare Floette. Ash decide quindi che Goodra dovrebbe rimanere nella sua casa natale dopo averlo visto felice assieme ai suoi amici, così i due si danno un commovente addio, sperando di incontrarsi nuovamente un giorno.

Goodra fa una breve apparizione in Categoria professionisti in scena! ed in Un futuro da mettere in scena!, dove guarda in televisione il Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli a cui partecipa Serena assieme a Keanan ed agli altri Pokémon della sua terra.

Dopo una lunga assenza, Goodra riappare in Un diamante allo stato grezzo!, dove è felice di incontrare Ash ed il gruppo, che stanno visitando le lande desolate nuovamente mentre tornano a Luminopoli. In questo modo, Goodra fa amicizia con il Noivern di Ash e con Mollicino. Goodra aiuta poi un gruppo di Carbink a cercare uno dei loro amici, che è da qualche parte nelle lande a fare scherzi ai Pokémon. Quando il Carbink viene finalmente ritrovato, compare il Team Rocket su di un robot che tiene in ostaggio gli altri Carbink. Goodra, tuttavia, dice ai suoi amici di usare Pistolacqua per lanciare il Carbink verso le braccia del robot, liberando gli altri. Dopo che tutti sono stati tratti in salvo, Goodra riesce a distruggere la macchina ed a spedire in orbita i cattivi. Successivamente, Goodra, gli altri Pokémon, Ash ed i suoi amici si rilassano e giocano nelle terme delle lande, dove Ash promette a Goodra che vincerà la Lega di Kalos. Viene poi rivelato che Ash ha chiesto a Goodra anche di tornare per la Lega di Kalos, cosa che lui ha accettato felice. Per questo motivo, Goodra viene accompagnato a Luminopoli da Keanan e, per la prima volta tra i Pokémon liberati di Ash, si riunisce alla sua squadra per riempire l'ultimo spazio vuoto in vista dell'imminente Lotta Totale nella semifinale della Lega di Kalos.

In Una rivalità avvincente!, Goodra viene usato come quinto Pokémon di Ash in semifinale, dove affronta lo Slurpuff di Sandro. Dopo una collisione tra il suo Geloraggio ed il Lanciafiamme dell'avversario, Goodra dimostra ancora una volta la sua grande resistenza incassando un Magibrillio ed un Vento di Fata superefficaci, mentre carica la sua Pazienza. Slurpuff, tuttavia, usa Cotonscudo per incrementare la sua Difesa e ridurre notevolmente il danno subito. Un'altra collisione tra Geloraggio e Lanciafiamme crea un muro di fumo: diversamente dal Pokémon Drago, Slurpuff riesce a localizzare il suo avversario grazie al suo olfatto sviluppato e lo attacca con Vento di Fata. Goodra viene quindi circondato dalla fiamme del Lanciafiamme di Slurpuff, ma riesce a resistere, con grande sorpresa di Sandro. Lancia poi un'altra Pazienza, che l'avversario contrasta con Vento di Fata. L'esplosione provocata dalla collisione dei due attacchi manda al tappeto entrambi i Pokémon.

In L'ora della combattuta conclusione!, Goodra viene usato nella finale della Conferenza contro Alan, dove affronta il suo Bisharp. Goodra inizia con Pioggiadanza, prima di lanciare un Geloraggio. Bisharp, tuttavia, schiva l'attacco ed usa Metaltestata, ma il Pokémon di Ash usa le sue antenne per fermarlo e lanciarlo in aria. Goodra usa quindi Dragopulsar, che collide con il Focalcolpo di Bisharp. Goodra viene poi colpito in successione da Metaltestata e Focalcolpo, ma riesce a resistere ed a contrattaccare con una potentissima Pazienza. Nonostante ciò, Bisharp riesce comunque a continuare a lottare e a colpire con un'altra Metaltestata. Quando Goodra cade sulle ginocchia, Ash gli ordina di usare nuovamente Dragopulsar, ma Bisharp usa Ghigliottina per passare attraverso l'attacco e sconfiggere il Pokémon Drago.

Goodra viene fatto prigioniero da Elisio, assieme ad Ash e agli altri suoi Pokémon, in Scalata al potere!. Può solo guardare disperato mentre il suo Allenatore e Greninja vengono colpiti dalle armi ad energia della Megaevoluzione del Team Flare finché non riescono a liberarsi usando l'Effetto Sintonia, nell'episodio successivo. Il Charizard di Alan lo libera assieme agli altri Pokémon con Dragartigli, così che possano affrontare insieme il Pyroar di Elisio ed il suo MegaGyarados cromatico. Durante la lotta, Goodra e Pikachu combinano i loro Dragopulsar e Fulmine per difendersi dal Bruciatutto di Pyroar e di Gyarados. Goodra continua a lottare contro MegaGyarados in A ogni impresa il suo eroe!, riuscendo a colpirlo con Dragopulsar. Gyarados, tuttavia, risponde con Iper Raggio, sconfiggendolo. In Lottare ricominciando da zero!, Goodra ed il resto dei Pokémon di Ash ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

Goodra alla fine ritorna nelle terre umide in Per il bene di tanti!, dove da il suo struggente addio al suo Allenatore ed a Dedenne.

Appare nuovamente in Alla prossima!, dove seda un litigio tra un Wooper ed un Lotad.

Personalità e caratteristiche

Ash e Goodra

Da Goomy, era un Pokémon molto amichevole, dato che gli piaceva dimostrare il suo affetto verso gli altri mordicchiandogli le orecchie. Si è dimostrato anche un abile lottatore. Goomy si spaventava facilmente ed aveva paura dei Pokémon Folletto, come Dedenne, dato che i tipo Drago sono deboli contro di loro, e dei tipo Coleottero come gli Ariados, dato che gli avevano distrutto la casa. Quando era depresso o deriso, Goomy tendeva ad usare Pioggiadanza per colpire, come visto quando l'ha usata su Serena per averlo definito strano, ed in Uno a zero per Goomy!, dove usa la mossa su Jessie. Vede Pikachu come un modello e vuole essere forte come lui ed il suo Allenatore.

Come mostrato in Un incontro scivoloso!, Goomy aveva un corpo flessibile, che lo aiutava a deflettere gli attacchi senza subire danni o a lasciare la melma sugli altri, come visto quando ha sfruttato questa sua caratteristica su Pikachu per permettergli di scappare dalla gabbia del Team Rocket.

Goodra e Wooper

L'invasione della casa di Goomy è stata chiaramente un evento traumatico nella sua vita. All'inizio, quando si trovava in situazioni pericolose, era solito ricordarsi la scena in cui i tipi Coleottero hanno attaccato la sua tana, paralizzandosi per lo shock. Tuttavia, è stato in grado di superare questa sua paura per aiutare i suoi amici, come visto nel suo episodio di debutto ed in Uno a zero per Goomy!. La cosa lo ha portato a simpatizzare verso gli altri, come mostrato in Un'oasi di speranza!, dove diventa determinato ad aiutare uno Spoink selvatico, anch'esso allontanato da casa a causa di un Grumpig. Dopo essersi evoluto, alcuni segni del trauma erano ancora presenti in Sliggoo. In Buoni amici, ottimo allenamento!, l'esplosione di uno dei robot del Team Rocket appicca un incendio e gli ricorda un gruppo di giovani Pokémon in pericolo circondati dalle fiamme dell'invasione. Tuttavia, il ricordo porta Sliggoo a passare all'azione, usando Pioggiadanza per spegnere le fiamme ed innescare la sua evoluzione.

Dopo l'evoluzione, la potenza di Goodra è sensibilmente aumentata, dato che non solo riesce ad infliggere una gran quantità di danni, ma riesce anche a resistere a potenti mosse, come la Raggioscossa del Raichu di Tierno e lo Sprizzalampo, i Fulmindenti e le Comete del Luxray di Lem. Goodra è cresciuto diventando un Pokémon coraggioso, forte e gentile sotto le cure di Ash; in Difenderò la mia casa!, Goodra supera definitivamente la sua paura verso i Pokémon Coleottero, Folletto e Veleno per difendere la sua terra natale contro l'esercito Coleottero di Florges. Anche se all'inizio rimane terrorizzato alla vista della Florges Fiore Blu, riesce a difendersi con successo grazie all'incoraggiamento del suo Allenatore e dei suoi amici. Anche dopo una lunga assenza, la resistenza di Goodra è rimasta forte come prima, come visto quando subisce diversi attacchi Magibrillio, Vento di Fata e Lanciafiamme nella Lotta Totale contro Sandro e la sua Slurpuff senza venire sconfitto.

Viene mostrato anche in Una conclusione luminosa! che, quando vince una lotta ed Ash lo ringrazia per il duro lavoro svolto, arrossisce. La cosa significa che la promessa del ragazzo, fatta in Un incontro scivoloso!, di renderlo più forte è stata mantenuta.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Dragopulsar Elettrificato.png Buoni amici, ottimo allenamento! Fulmine e Dragopulsar Pikachu di Ash
Dragopulsar Elettrificato: Quando Pikachu usa Fulmine, Goodra usa Dragopulsar e lo fonde con esso, creando un raggio di energia porpora a forma di drago circondato di elettricità. L'attacco colpisce quindi l'avversario, causando ingenti danni.

Curiosità

  • Goodra è il primo Pokémon di Drago di un personaggio principale ad essersi evoluto sotto il suo possesso.
    • Goodra è anche il primo Pokémon di Kalos di Ash ad essersi evoluto completamente.
  • Goodra è il primo Pokémon pseudo-leggendario di Ash.
    • È anche il primo Pokémon pseudo-leggendario di un personaggio principale ad essere stato catturato nella sua forma base.
  • L'episodio dove Ash cattura Goomy è andato in onda negli Stati Uniti meno di una settimana prima della messa in onda in Giappone dell'episodio in cui Sliggoo si è evoluto in Goodra.
  • L'evoluzione di Sliggoo in Goodra segna la prima volta in cui Mega V (MegaVolt) viene usata come canzone interna, anche se in versione strumentale.
  • Sliggoo si è evoluto a causa del rovescio provocato dalla sua Pioggiadanza, cosa non possibile nei giochi.
  • Goodra è il primo Pokémon che Ash ha liberato dopo Lapras, cosa avvenuta 756 episodi prima. Ciò lo rende il primo Pokémon che Ash ha liberato fuori dalla serie originale.
    • In modo simile a Lapras, Goodra riappare dopo essere stato liberato poco dopo che Ash ha ottenuto la sua ottava Medaglia. Per coincidenza, Lapras, un tipo Ghiaccio, ricompare poco dopo che Ash ha battuto Sandra, una Capopalestra di tipo Drago, mentre Goodra, un tipo Drago, riappare poco dopo che Ash ha sconfitto Edel, un Capopalestra di tipo Ghiaccio.
  • Goodra è l'unico dei Pokémon liberati di Ash a tornare nella sua squadra.
    • È anche il secondo Pokémon a ritornare nella squadra di un personaggio principale, il primo è stato il Pachirisu di Lucinda.
  • Tra tutti i Pokémon liberati di Ash, Goodra è l'unico che:
    • si è riunito ufficialmente alla sua squadra prima di essere liberato nuovamente;
    • non è di doppio tipo;
    • non è debole agli attacchi di tipo Elettro.

Voci correlate


In mano:
Viaggia con:


In mano: