Mimey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Mimey
Mimey, バリちゃん
Mimey.png
Mimey
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Mr. Mime
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Mr. Mime

Mimey è un Mr. Mime che appartiene a Delia Ketchum e che attualmente risiede al Sakuragi Institute.

Storia

Serie originale

Delia e Mimey

Mimey debutta in Casa dolce casa. Ash ed i suoi amici vedono pre la prima volta il Mr. Mime mentre usa i suoi poteri psichici per arrampicarsi su di una barriera invisibile che ha creato. Ash vuole subito catturarlo, ma anche una direttrice di circo chiamata Stella vuole prenderlo per ispirare un altro Mr. Mime che lavora nel suo circo. Nel caos che ne segue, Mimey scappa via. Brock decide di aiutare e fa travestire Ash da Mr. Mime per dare una mano al Pokémon della ragazza. Quando Delia ed il Professor Oak vanno al circo, scoprono il piano. Quando il Mr. Mime selvatico che Ash ed i suoi amici hanno visto in precedenza arriva alla sua porta, Delia pensa sia Ash in costume e gli da del cibo. Quando il vero Ash arriva a casa, ancora in costume, la donna rimane confusa. Si allea quindi con Delia per aiutare a fermare il Team Rocket dal rapire tutti i Pokémon del circo di Stella. Da quel momento Delia lo adotta e lo soprannomina affettuosamente "Mimey". Non si se sa Delia abbia realmente catturato Mimey, dato che non viene mai mostrato con la sua Poké Ball.

Mimey fa poche altre apparizioni durante gli episodi side story esterni alla serie principale. In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, aiuta ad allontanare Butch e Cassidy dal laboratorio del Professor Oak. In Un Pokémon per Gilbert, aiuta a salvare la vita ad un Charmander che è caduto in un lago usando Psichico per sollevare lui e Tracey fuori dall'acqua.

Serie Advanced Generation

Un Mimey malato compare in Gioie e dolori. Riappare in Arrivederci, amici!, dove accoglie Ash quando ritorna a Biancavilla da Hoenn. In Un nuovo obiettivo, lo si vede spazzare la casa di Ash ed aprire la porta quando Vera suona il campanello. Mimey appare poi in La decisione di Vera, dove accoglie Ash al laboratorio del Professor Oak.

Serie Best Wishes!

Mimey appare in Il sogno continua!, dove è felice quando Ash e Pikachu tornano a Biancavilla.

Serie Sun & Moon

Mimey in vacanza ad Alola

Mimey appare in Alola a una nuova avventura!. Si unisce ad Ash e Delia nella loro vacanza ad Alola dove viene rivelato che Mimey è il responsabile della vincita dei biglietti.

Mimey riappare in Alola a porte aperte!, dove accompagna nuovamente Delia ad Alola, visitando la Scuola di Pokémon durante la giornata delle visite.

In Alola, Kanto!, si vede Mimey quando Ash, i suoi compagni di classe, Manuel Oak ed il Professor Kukui arrivano a Biancavilla.

In Lyliagnan e lo scettro!, Mimey accompagna Delia ad Alola per osservare e registrare Ash nella recita scolastica.

In SM138 ed in SM139, Mimey accompagna Delia ed il Professor Oak ad Alola per vedere e riprendere Ash mentre affronta Iridio durante la Manalo Conference.

In SM140, la cerimonia di chiusura della Manalo Conference viene interrotto dall'arrivo di un Guzzlord. Mimey segue Delia ed Oak mentre cercano di scappare, ma un Guzzlord cromatico gli blocca la strada. Tuttavia, viene presto portato via dal Professor Kukui e da Ash.

Da SM141 a SM144, Mimey osserva l'intero match d'esibizione tra il Professor Kukui ed Ash.

Serie Pocket Monsters

In PMS002, Mimey si dirige con Delia, Ash ed il Professor Oak ad Aranciopoli per partecipare all'apertura del Sakuragi Institute. Dopo che Ash ed il suo nuovo amico Go hanno incontrato un Lugia e lo ha riportato al Professor Sakuragi, questi decide di rendere i due ragazzi i suoi nuovi assistenti e gli dà una camera nell'istituto. Delia decide quindi di lasciare Mimey alla struttura per badare adr Ash.

Personalità e caratteristiche

Mimey mentre "mangia"
Delia si prende cura di un malato Mimey

Mimey ascolta solo ed esclusivamente Delia e, se qualcun altro gli dà ordini o gli chiede qualcosa, normalmente lo ignora a meno che non gli venga ordinato da Delia. Ama fare i lavori domestici dentro ed attorno a casa Ketchum e non ama condividerli con nessuno. Quando Ash, Misty e Tracey tornano a Biancavilla dopo il loro viaggio nell'Arcipelago Orange, viene rivelato che Brock e Mimey sono entrati in competizione per le pulizie mentre condividono la casa di Delia. È anche molto protettivo nei confronti delle proprietà di Delia e si mette subito in azione per difenderle, come visto in Una nuova partenza, quando usa Schermoluce per proteggere il prato di casa Ketchum dal Team Rocket.

Ash mostra di essere un qualche modo invidioso dell'affetto che Delia prova per Mimey; la donna una volta dice che è più gentile e disponibile di Ash. Si arrabbia anche quando Delia prende le sue parti dopo che Mimey ha svegliato suo figlio con un'onda in faccia. Nonostante ciò, Ash e Mimey hanno un rapporto di amicizia, con Mimey che accetta felice i complimenti amichevoli di Ash nei suoi ritorni a Biancavilla. In particolare, è orgoglioso che Delia ha Mimey come amico dato che, senza di lui, durante i viaggi del ragazzo sua madre si sarebbe ritrovata da sola.

Mosse usate

Mimey Doppiasberla.png
Usando Doppiasberla
Usata per la prima volta in:
Casa dolce casa
Usata per la prima volta in:
Una nuova partenza
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon per Gilbert
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Nomi

Mimey non ha ricevuto un soprannome nel doppiaggio francese.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Mr. Mime.