Martynia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Martynia
Mable · モミジ
MartyniaXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Sconosciuti
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Scienziata

Martynia è uno dei cinque scienziati del Team Flare in Pokémon X e Y.

Nei giochi

Martynia è una dei cinque scienziati del Team Flare che sono alla guida del team stesso e si riconosce dai suoi capelli blu. Aiuta il Team Flare nella realizzazione di un "mondo meraviglioso". Andrà sfidata due volte: la prima all'interno della Caverna Gelata e avrà con sé solo un Houndoom; la seconda nei Laboratori Elisio e i suoi Pokémon saranno un Houndoom ed un Weavile.

Pokémon

Prima lotta

XY VSMartynia.png
Ricompensa:
6.720 Dollaro Pokémon.png

Seconda lotta

XY VSMartynia.png
Ricompensa:
6.720Dollaro Pokémon.png

Citazioni

Pokémon X e Y

Caverna Gelata

  • Primo incontro
"Questo Abomasnow è straordinariamente ricco di energia. E più si innervosisce, più la sua abilità Scendineve si intensifica. Forza, catturiamolo!"
"Cosa sarebbe a dire cosa ci facciamo qui? Catturiamo Pokémon! Perché credi che abbiamo fatto incetta di Poké Ball?! Per catturare Pokémon potenti come questo Abomasnow, che possiede un'energia immensa.
"Stammi bene a sentire, ragazzo... Quelli che hanno a disposizione più soldi, Pokémon ed energia vincono sempre. Mentre quelli che non hanno niente sono buoi solo a lamentarsi, quando invece dovrebbero rimboccarsi le maniche!"
"Ovviamente perché noi del Team Flare saremo gli unici a sopravvivere. Non siamo tenuti a salvare vite di persone di cui non ci importa niente. Senti, non ho niente contro le domande, ma ora non ho tempo da perdere."
"Voi due! Sbarazzatevi di quei ragazzini!
  • Prima della lotta
"Tu sei piuttosto forte. Devi racchiudere molta energia..."
  • Dopo essere stata sconfitta
Non sei forte, sei troppo forte! Beh, se esistono Pokémon leggendari, devono pur esistere uomini leggendari!
  • Dopo la lotta
Mpf! Non c'è gusto a perdere. Andiamocene!

Laboratori Elisio

  • Prima della lotta
Ma io ti ho già visto nella Caverna Gelata... Sei da solo questa volta?
Si:Oh! Trascurare i propri Pokémon! Ma come?!
No:Oh! A quanto pare mi sbaglio! La tua quadra è con te!
  • Prima della lotta
"Noi raccogliamo informazioni sui vari Allenatori tramite l'Holovox, quindi sappiamo tutto di te e dei tuoi amici. Il Megacerchio è uno strumento che risveglia i poteri assopiti dei Pokémon. E l'arma suprema è in grado di amplificare al massimo il loro potere. Tutto sommato, il nostro obbiettivo non è molto diverso dal vostro."
  • Dopo essere stata sconfitta
Tu e la tua squadra siete davvero fuori dal comune!
  • Dopo la lotta
Ta-daaaa! Incredibile: il nostro eroe ha trovato la chiave! Il potere del Pokémon leggendario... Il potere di togliere/donare la vita... Una forza misteriosa che la scienza non sa spiegare. Cosa credi che accadrebbe al mondo se racchiudessimo un simile potere nell'arma?

Modelli

XY VSMartynia.png
Modello VS da
X e Y

Nell'anime

Martynia nell'anime

Martynia fa il suo debutto nell'anime in Dalla A alla Z!. Viene vista per la prima volta mentre tenta di catturare Z2 nella Grotta Climax, ma lei e le sue Reclute vengono sconfitti dalla forza del Pokémon.

Una giovane Martynia nell'anime

Riappare brevemente in Incontro alla Grotta Climax! in una videochiamata con Xante.

Riappare in Un'operazione esplosiva!, dove, lei e diverse reclute del Team Flare cercano di catturare Z2. Quando lei e Akebia ordinano ai loro Pokémon di attaccare Z2, quest'ultimo si trasforma nella sua Forma 10% e usa i suoi potenti attacchi per respingere il Team Flare. Con l'aiuto di Alan e del suo Charizard che lotta e indebolisce Z2 nella sua Forma 50%, Martynia e Akebia riescono a catturarlo e a completare la loro missione.

Durante l'attacco del Team Flare a Luminopoli, Martynia riceve l'ordine di rimanere nei Laboratori Elisio. In Sogni che dividono!, lei e Cytisia vedono arrivare Serena, Marin ed il Professor Platan in elicottero grazie alle telecamere di sicurezza.

In A ogni impresa il suo eroe!, con l'aiuto del suo Weavile, attacca l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio per impedire al gruppo di entrare. Tuttavia, viene fermata da Rocco Petri e dal suo MegaMetagross.

Pokémon

Houndoom
Martynia Houndoom.png

Houndoom viene usato nel tentativo di catturare Z2. Ma viene sconfitto facilmente quando quest'ultimo usa Forza Tellurica.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Lanciafiamme.

Weavile
Martynia Weavile.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Weavile debutta in Un'operazione esplosiva!, dove viene visto attaccare Zygarde al fianco del Druddigon di Akebia. Quando Z2 si trasforma nella sua Forma 10%, viene sconfitto facilmente. Viene riutilizzato due volte contro il Team Rocket per recuperare Z2. Anche se non riesce a sconfiggere i loro Pokémon la prima volta ci riesce la seconda e recupera Z2. Tuttavia viene spazzato via quando Z2 si trasforma nella Forma 50%. Dopo che Z2 viene sconfitto, Druddigon viene usato per sconfiggere definitivamente il Team Rocket.

In A ogni impresa il suo eroe!, Martynia utilizza Weavile per attaccare l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio.

Le mosse conosciute di Weavile sono Ferrartigli, Geloraggio, Ventogelato e Geloscheggia.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Mentre la battaglia tra Xerneas e Yveltal infuria, a Borgo Bozzetto, Akebia e Martynia vengono inviate a recuperare il Megabracciale di X; riescono a circondarlo e si sbarazzano facilmente di Y, appena arrivata ma, vedendo il padrone e Y in pericolo, la Kangaskhan di X reagisce al Magabracciale e si Megaevolve, costringendo le due scienziate alla ritirata.

Riappaiono ancora nei pressi del Rio Acquerello, mentre tendono una trappola in una locanda a Y, Shana, Tierno e Trovato; Y arriva in cortile in tempo per avvertire X della presenza delle scienziate; il ragazzo allora, non riuscendo a Magaevolvere Kangaskhan, le sconfigge con Chespin, mettendole ancora in fuga.

Pokémon

Houndoom

Quando Martynia e Akebia attaccano X per prendergli il Megabracciale, Houndoom allontana Y, che si era intromessa; viene messo a K.O. da Kangaskhan.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è lanciafiamme.

Nomi