Martynia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Martynia
Mable · モミジ
MartyniaXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Sconosciuti
Colore dei capelli
Blu
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Scienziata

Martynia è uno dei cinque scienziati del Team Flare in Pokémon X e Y.

Nei giochi

Martynia è una dei cinque scienziati del Team Flare che sono alla guida del team stesso e si riconosce dai suoi capelli blu. Aiuta il Team Flare nella realizzazione di un "mondo meraviglioso". Andrà sfidata due volte: la prima all'interno della Caverna Gelata e avrà con sé solo un Houndoom; la seconda nei Laboratori Elisio e i suoi Pokémon saranno un Houndoom ed un Weavile.

Pokémon

Prima lotta

Seconda lotta

Citazioni

Pokémon X e Y

Caverna Gelata

  • Primo incontro
"Questo Abomasnow è straordinariamente ricco di energia. E più si innervosisce, più la sua abilità Scendineve si intensifica. Forza, catturiamolo!"
"Cosa sarebbe a dire cosa ci facciamo qui? Catturiamo Pokémon! Perché credi che abbiamo fatto incetta di Poké Ball?! Per catturare Pokémon potenti come questo Abomasnow, che possiede un'energia immensa.
"Stammi bene a sentire, ragazzo... Quelli che hanno a disposizione più soldi, Pokémon ed energia vincono sempre. Mentre quelli che non hanno niente sono buoi solo a lamentarsi, quando invece dovrebbero rimboccarsi le maniche!"
"Ovviamente perché noi del Team Flare saremo gli unici a sopravvivere. Non siamo tenuti a salvare vite di persone di cui non ci importa niente. Senti, non ho niente contro le domande, ma ora non ho tempo da perdere."
"Voi due! Sbarazzatevi di quei ragazzini!
  • Prima della lotta
"Tu sei piuttosto forte. Devi racchiudere molta energia..."
  • Dopo essere stata sconfitta
Non sei forte, sei troppo forte! Beh, se esistono Pokémon leggendari, devono pur esistere uomini leggendari!
  • Dopo la lotta
Mpf! Non c'è gusto a perdere. Andiamocene!

Laboratori Elisio

  • Prima della lotta
Ma io ti ho già visto nella Caverna Gelata... Sei da solo questa volta?
Si:Oh! Trascurare i propri Pokémon! Ma come?!
No:Oh! A quanto pare mi sbaglio! La tua quadra è con te!
  • Prima della lotta
"Noi raccogliamo informazioni sui vari Allenatori tramite l'Holovox, quindi sappiamo tutto di te e dei tuoi amici. Il Megacerchio è uno strumento che risveglia i poteri assopiti dei Pokémon. E l'arma suprema è in grado di amplificare al massimo il loro potere. Tutto sommato, il nostro obbiettivo non è molto diverso dal vostro."
  • Dopo essere stata sconfitta
Tu e la tua squadra siete davvero fuori dal comune!
  • Dopo la lotta
Ta-daaaa! Incredibile: il nostro eroe ha trovato la chiave! Il potere del Pokémon leggendario... Il potere di togliere/donare la vita... Una forza misteriosa che la scienza non sa spiegare. Cosa credi che accadrebbe al mondo se racchiudessimo un simile potere nell'arma?

Modelli

XY VSMartynia.png
Modello VS da
X e Y

Nell'anime

Martynia nell'anime

Martynia fa il suo debutto nell'anime in Dalla A alla Z!. Viene vista per la prima volta mentre tenta di catturare Z2 nella Grotta Climax, ma lei e le sue Reclute vengono sconfitti dalla forza del Pokémon.

Una giovane Martynia nell'anime

Riappare brevemente in Incontro alla Grotta Climax! in una videochiamata con Xante.

Riappare in Un'operazione esplosiva!, dove, lei e diverse reclute del Team Flare cercano di catturare Z2. Quando lei e Akebia ordinano ai loro Pokémon di attaccare Z2, quest'ultimo si trasforma nella sua Forma 10% e usa i suoi potenti attacchi per respingere il Team Flare. Con l'aiuto di Alan e del suo Charizard che lotta e indebolisce Z2 nella sua Forma 50%, Martynia e Akebia riescono a catturarlo e a completare la loro missione.

Durante l'attacco del Team Flare a Luminopoli, Martynia riceve l'ordine di rimanere nei Laboratori Elisio. In Sogni che dividono!, lei e Cytisia vedono arrivare Serena, Marin ed il Professor Platan in elicottero grazie alle telecamere di sicurezza.

In A ogni impresa il suo eroe!, con l'aiuto del suo Weavile, attacca l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio per impedire al gruppo di entrare. Tuttavia, viene fermata da Rocco Petri e dal suo MegaMetagross.

Pokémon

Houndoom
Martynia Houndoom.png

Houndoom viene usato nel tentativo di catturare Z2. Ma viene sconfitto facilmente quando quest'ultimo usa Forza Tellurica.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Lanciafiamme.

Weavile
Martynia Weavile.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Weavile debutta in Un'operazione esplosiva!, dove viene visto attaccare Zygarde al fianco del Druddigon di Akebia. Quando Z2 si trasforma nella sua Forma 10%, viene sconfitto facilmente. Viene riutilizzato due volte contro il Team Rocket per recuperare Z2. Anche se non riesce a sconfiggere i loro Pokémon la prima volta ci riesce la seconda e recupera Z2. Tuttavia viene spazzato via quando Z2 si trasforma nella Forma 50%. Dopo che Z2 viene sconfitto, Druddigon viene usato per sconfiggere definitivamente il Team Rocket.

In A ogni impresa il suo eroe!, Martynia utilizza Weavile per attaccare l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio.

Le mosse conosciute di Weavile sono Ferrartigli, Geloraggio, Ventogelato e Geloscheggia.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Mentre la battaglia tra Xerneas e Yveltal infuria, a Borgo Bozzetto, Akebia e Martynia vengono inviate a recuperare il Megabracciale di X; riescono a circondarlo e si sbarazzano facilmente di Y, appena arrivata ma, vedendo il padrone e Y in pericolo, la Kangaskhan di X reagisce al Magabracciale e si Megaevolve, costringendo le due scienziate alla ritirata.

Riappaiono ancora nei pressi del Rio Acquerello, mentre tendono una trappola in una locanda a Y, Shana, Tierno e Trovato; Y arriva in cortile in tempo per avvertire X della presenza delle scienziate; il ragazzo allora, non riuscendo a Magaevolvere Kangaskhan, le sconfigge con Chespin, mettendole ancora in fuga.

Pokémon

Houndoom

Quando Martynia e Akebia attaccano X per prendergli il Megabracciale, Houndoom allontana Y, che si era intromessa; viene messo a K.O. da Kangaskhan.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è lanciafiamme.

Curiosità

Il nome di Martynia deriva probabilmente, come tutti gli altri scienziati del Team Flare, da una delle cinque classi di potenza del brillamento solare (in inglese Solar Flare). In particolare l'iniziale del nome di Martynia deriva dalla classe M.

Nomi



Capo
Scienziati
Membri importanti
Membri minori
Sedi