Woobat di Jessie
Il Woobat di Jessie è il primo Pokémon che Jessie ha catturato nella regione di Unima ed il suo ottavo in totale.
Storia
Serie Pokémon Nero e Bianco
In Entrino Iris e Axew!, mentre è in una grotta a pianificare la propria prossima mossa, il Team Rocket vede un gruppo di Woobat. Jessie ne cattura uno in una scena non mostrata, ma la si vede mandarlo in campo contro l'appena catturato Pidove di Ash. Riesce a sconfiggere il Pokémon Piccione con una sola Eterelama visto che è già indebolito dalla precedente lotta contro Pikachu. Viene poi sconfitto lui stesso dalla Pistolacqua di Oshawott dopo che si è sbarazzato già di Pikachu e di Axew.

In Paura alla villa dei Litwick!, Woobat fa squadra con lo Yamask di James, l'Oshawott ed il Pikachu di Ash ed il Dwebble di Spighetto per sconfiggere i Litwick ed il loro leader, un Lampent.
Da qui in avanti, Woobat è stato usato ogni volta che Jessie ha incontrato Ash ed amici, dimostrando ogni volta di essere un tosto avversario.
In Tutto per amore di Meloetta!, Woobat aiuta ad identificare Meloetta mentre il Team Rocket la sta inseguendo. Successivamente, in Meloetta e il tempio sommerso!, Woobat affronta Ash ed i suoi amici assieme a Yamask in modo che il Team Rocket possa rapire Meloetta. Lotta contro l'Axew di Iris ed il Pansage di Spighetto mentre Giovanni insegue Ash e Meloetta. Quindi, nell'episodio successivo, Woobat e Yamask usano i loro attacchi combinati per lanciare Ash sulla sommità del tempio antico per impedirgli di interferire con l'Operazione Tempesta.

In La luce della Fattoria di Venturia!, Woobat compare per la prima volta da quando il Team Rocket è tornato ad Unima, rivelando di essere ancora parte della squadra di Jessie. Viene usato per lottare contro l'Ampharos di Ellie e gli altri Pokémon, ma viene sconfitto dal Tuonopugno di Ampharos.
In Che cosa nasconde il Team Plasma?, Woobat viene usato per lottare contro il Liepard di Aldith assieme ad Amoonguss, visto che Jessie, James e Meowth provano a rubare la macchina per il controllo mentale di Acromio. Alla fine, la Palla Ombra di Liepard manca il bersaglio e colpisce il macchinario, distruggendolo e liberando il Dragonite di Iris e l'Haxorus di Rhoder dal controllo.
In Oltre la verità e gli ideali!, Woobat aiuta ad affrontare i Pokémon controllati dal Team Plasma.
In Il sogno continua!, Woobat viene ceduto a Giovanni per il Team Rocket.
Serie Esplorazioni Pokémon
In I vendicatori Rocket!, Woobat, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandato a Jessie e James così che lo possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio idea un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Woobat è uno dei Pokémon che aspetta alla fine della trappola, dove sorprende e circonda Pikachu. Quando il resto dei Pokémon del Team Rocket è tornato, si unisce a loro per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
Personalità e caratteristiche
Woobat ha una personalità simile a quella di Jessie, come visto in Crisi alla Cava Pietrelettrica, dove Woobat è felice di inseguire un piccolo Joltik svantaggiato, ma in L'Intenditore di Pesca finisce nella rete Woobat è indebolito e spaventato quando sta per essere colpito dalla Semitraglia di Pansage.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Curiosità
- Woobat è il primo tipo Psico posseduto dal Team Rocket a non uscire mai dalla sua Poké Ball di sua volontà.
- Woobat è l'unico Pokémon di Unima posseduto dal Team Rocket il cui doppiatore inglese non è mai stato sostituito.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Woobat.