Allenatore
Un Allenatore Pokémon è una persona che cattura, allena, si prende cura dei Pokémon e prende parte a lotte con essi. La maggior parte della popolazione nel mondo dei Pokémon è composta da Allenatori.
Contesto
Gli Allenatori, all'età di circa dieci anni, partono da casa all'insegna di nuove avventure, a volte accompagnati da un Pokémon iniziale ottenuto da un professore di Pokémon, come ad esempio il Professor Oak. Gli Allenatori intraprendono molti viaggi per una o più regioni, raccogliendo informazioni per il Pokédex, perfezionando la loro tecnica in lotta, raccogliendo Medaglie o lavorando per diventare un Maestro Pokémon e vincere quindi la Lega Pokémon per diventare il nuovo Campione. Non importa quali siano i loro obiettivi o le loro specialità, ma vige una regola che tutti seguono: quando si incrocia lo sguardo di due Allenatori, deve iniziare una lotta.
Ci sono diverse classi di Allenatori: i Marmocchi tendono a stare vicini alle case; i Pigliamosche sono facili da incontrare nelle foreste alla ricerca di Pokémon Coleottero; i Montanari viaggiano per montagne e caverne; i Pescatori si trovano spesso vicino all'acqua; i Fantallenatori aspirano a competere alla Lega Pokémon. Le diverse classi di Allenatori possono descrivere i Pokémon che usano, le loro aree preferite, le loro tecniche e il loro livello di abilità. Tra le loro classi, esiste una grande varietà di Allenatori.
Molte città hanno una Palestra gestita da un forte ed esperto Allenatore noto come Capopalestra. Gli altri Allenatori possono lottare contro un Capopalestra e, se quest'ultimo è sconfitto in lotta, ricevono come premio una Medaglia. Tuttavia, il Capopalestra può decidere di dare la Medaglia anche per altri motivi, in quanto la Medaglia è simbolo dell'abilità dell'Allenatore. Per esempio, Ash Ketchum ha vinto molte Medaglie rifiutando di combattere slealmente, salvando una Palestra o dimostrando la sua abilità con i Pokémon fuori dalle lotte.
Sopra il livello dei Capipalestra vi sono i Superquattro, Allenatori di Pokémon che affiancano alla Lega il Campione. C'è anche una categoria speciale di Allenatori, noti come Assi Lotta, che fa parte del Parco Lotta, al di fuori della Lega.
Tuttavia, così come ci sono Allenatori con obiettivi nobili e metodi leciti, vi sono anche Allenatori corrotti, come i membri dei Team malvagi. Questi Allenatori di solito sono molto sleali e usano potenti Pokémon per i loro perfidi piani.
Classe Allenatore
- Articolo principale: Classe Allenatore
Nella serie Super Smash Bros.
- Articolo principale: Allenatore di Pokémon (Super Smash Bros.)
L'Allenatore di Pokémon, il cui aspetto è basato su quello di Rosso nei giochi di terza generazione, è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. Ultimate. Non combatte direttamente, ma controlla Ivysaur, Charizard e Squirtle.
In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U l'Allenatore di Pokémon non è più giocabile, essendo Charizard un personaggio a sé stante. Tuttavia, è presente un trofeo sia per l'Allenatore di Brawl che per la coppia di personaggi principali di X e Y.
Curiosità
- Anche se nella serie animata viene detto che non si può diventare Allenatori prima dell'età di 10 anni, ci sono molti Allenatori che sono sotto l'età minima per esserlo, come le Gemelle e i Ciambellini.
- In prima generazione, l'Intelligenza artificiale degli Allenatori causa loro il costante utilizzo di mosse superefficaci contro il Pokémon avversario, anche se queste non arrecano danno (usando Nebbia, per esempio, su un tipo Drago), all' infinito, dato che in prima generazione gli avversari non avevano PP.
In altre lingue
Vedi anche