Zoey

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Zoey
Bandiera EN-US.png Zoey
Bandiera Giappone.png ノゾミ
Zoey anime.png
Zoey
Età
Sconosciuta
Sesso
Femmina
Capelli
Vermiglio
Occhi
Rosso scuro
Provenienza
Parenti
Genitori senza nome

Zoey è un personaggio ricorrente di Pokémon - Serie Diamante e Perla. È una Coordinatrice Pokémon di Nevepoli e la rivale principale di Lucinda. Compare per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni.

Storia

Zoey da bambina

Pre-serie

Pochi anni prima di diventare un'Allenatrice, da bambina Zoey trovò un Glameow abbandonato tra le strade di Nevepoli. Quando lo prtò a casa, le venne impedito di tenerlo dai suoi genitori, così decise di prendersene cura nella sua scuola con l'aiuto di Bianca e della sua insegnante, con la promessa che sarebbe diventato il suo primo Pokémon.

Gli anni passarono e Zoey divenne ossessionata dal sogno di diventare una Super Coordinatrice, mentre la sua amica Bianca si allenò per diventare una Campionessa.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Zoey fa il suo debutto in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, dove fa subito amicizia con Lucinda dopo averle restituito il girocollo che ha perso. A questo punto, Zoey ha già partecipato a tre Gare e vinta una. È la prima partecipante della gara di Giubilopoli e l'esibizione del suo Misdreavus è sufficiente a farla accedere alla Gara di lotta. Nell'episodio successivo, sconfigge Ash, Lucinda e Jessie con il suo Glameow ed ottiene il suo secondo fiocco. Più tardi, in Brividi pre-Gara e Amici e rivali, viene rivelato che il primo fiocco lo ha vinto sconfiggendo il Prinplup di Kenny. Possiede una Tessera Gare per la regione di Sinnoh.

In Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, Zoey si imbatte in Lucinda e nei suoi amici, che stanno pescando in un lago sulla strada per Cuoripoli. Gli dice di aver perso l'ultima Gara e sta prendendo una pausa. Dopo aver fallito la cattura di un Buizel, Zoey dice che continuerà a pescare per cercare di catturare un Pokémon Acqua.

Zoey e Bianca

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Zoey si sloga una caviglia e non riesce a tornare alla sua tenda. Fortunatamente, Lucinda ed i suoi amici riescono ad aiutarla. Dopo essere arrivati, Zoey presenta al gruppo il suo Shellos, che ha catturato nel lago stesso in cui Lucinda ha catturato Buizel. Mostra anche a Lucinda il video di una Doppia Performance, dicendo che la Gara di Cuoripoli userà questo formato. Quando appare Jessilina e sfida Lucinda in una lotta, Zoey decide di affrontarla al posto suo. Riesce a sconfiggerla usando delle bellissime ed efficaci combinazioni.

In La gara di doppia performance, Zoey incontra nuovamente Lucinda ed incontra Nando per la prima volta. Quando Nando rivela la sua decisione di partecipare sia nelle Gare che nelle lotte in Palestra, Zoey si arrabbia e dice che deve fare chiarezza nella sua mente. La ragazza arriva poi nella finale della Gara di Cuoripoli, ma perde. È triste non solo per la sconfitta, ma anche perché non è riuscita a battere qualcuno che, secondo lei, non è completamente dedito alle Gare.

Zoey è la principale artefice dello scambio tra l'Aipom di Ash ed il Buizel di Lucinda. In Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato, dice alla ragazza di allenare Aipom dopo aver scoperto che Ash si iscriverà alla Gara Pokémon di Giubilopoli dato che Aipom vuole provare a partecipare. In Scambio di Pokémon!, suggerisce che i due dovrebbero scambiarsi i Pokémon dopo aver notato che Aipom è più interessata alle gare che alle lotte e viceversa per Buizel. Dopo essersi allenati l'una con il Pokémon dell'altra, alla fine concordano ed eseguono lo scambio.

In La prima prova!, Zoey si iscrive alla Coppa Adriano. Viene rivelato che ha catturato un Finneon e la performance del Pokémon Pescealato le permette di passare al secondo turno. In La strategia del sorriso!, viene sconfitta da Vera nelle semifinali.

In Ritorno a scuola!, Zoey accoglie Lucinda ed i suoi amici nella sua città natale, Nevepoli. Sta mostrando loro la città quando Bianca, la Capopalestra della Palestra di Nevepoli, li raggiunge e si unisce a loro. Viene rivelato che Bianca è un'amica d'infanzia di Zoey e che andavano alla stessa scuola. Per questo motivo, Zoey la chiama spesso "Senior".

In La settima medaglia!, osserva la lotta in Palestra tra Ash e Bianca, mentre in Scontro nella Piramide Lotta! assiste al match tra Paul e Baldo. Se ne va con Bianca alla fine dell'episodio.

Zoey e Lucinda

In Allenamento per la lotta in doppio!, si vede Zoey vincere il suo quinto ed ultimo fiocco valevole per il Grand Festival. Assieme a Bianca, aiuta Lucinda ad allenarsi per la Gara di Auroropoli, dove la affronta in una Lotta in Doppio, con Zoey che ne esce vittoriosa. In Lulù sta per Lucinda!, lei e Bianca osservano la performance della ragazza in TV da Nevepoli.

In Ultima chiamata primo round!, Zoey partecipa al Grand Festival di Sinnoh, dove viene rivelato che il suo Shellos ed il suo Finneon si sono evoluti rispettivamente in Gastrodon e Lumineon. Usando questi due Pokémon, riesce a passar il Saggio di Recitazione sfruttando gli attacchi Acqua di Gastrodon e Lumineon nella piscina dell'Arena delle Virtù. Nell'episodio successivo, vince la sua prima lotta nell'evento, avanzando tra i Top 16. In Il cerchio del Festival si chiude!, affronta Nando in semifinale con i suoi Mismagius e Leafeon, riuscendo a vincere il match.

In Lotta finale per la vittoria!, si trova ad affrontare Lucinda in finale. Le due si affrontano in un duro scontro, con il Glameow ed il Gallade di Zoey che lottano contro il Piplup e la Togekiss di Lucinda. Appare subito chiaro che il match potrebbe concludersi in qualsiasi modo ma, quando il tempo si esaurisce, Zoey vince di un punto. Avendo vinto il Grand Festival, viene premiata con la Ribbon Cup e con il titolo di Super Coordinatrice. Dopo la competizione, dice a Lucinda che tornerà a Nevepoli, dove Bianca la sta aspettando con una festa per celebrare la sua vittoria. La invita, ma la ragazza risponde che vuole continuare a supportare Ash per la Lega di Sinnoh. Zoey allora la saluta e riparte.

Fa un cameo nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark, dove lei e Glameow si riparano dalla pioggia all'interno di un tronco d'albero.

Personaggio

Zoey ringrazia Bianca

In contrasto con molti dei personaggi rivali presenti nella serie animata, Zoey è molto amichevole con Lucinda. Dimostra in diverse occasioni di tenere a lei e vuole aiutarla a crescere come Coordinatrice. Aiutandola a diventare sempre più abile, le due hanno rafforzato la loro amicizia.

Zoey ha motivato Lucinda in diverse occasioni. Per esempio, viene rivelato in Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra che Zoey ha suggerito ad Ash di iscrivere Lucinda al Torneo a doppi incontri di Cuoripoli per darle un boost di sicurezza dopo che non è riuscita a passare al secondo round della Gara di Cuoripoli. Inoltre, in Strategia vincente!, la si vede osservare la Gara di Flemminia da un Centro Pokémon. Dopo aver visto l'amica fallire nuovamente il Saggio di Recitazione, decide di incontrarla e di dirle cosa sta sbagliando. Zoey incontra Lucinda alla fine dell'episodio e le dice che il suo Saggio è troppo appariscente, dimenticandosi che sono i suoi Pokémon che devono essere l'attrazione principale. Ancora una volta, l'aiuta a migliorare.

Zoey difende Ash dai commenti di Paul

Zoey è molto fedele ai suoi amici, ma non ha alcun problema a criticarli quando il tempo lo richiede. Tuttavia, se uno dei suoi amici viene maltrattato, non esita a difenderli. Alcuni esempi includono l'episodio in cui Lucinda veniva presa in giro da Jessilina in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova. Pur avendo una distorsione alla caviglia, lotta comunque in difesa dell'amica. Prende anche le difese di Ash quando Paul è troppo duro con lui in Scontro nella Piramide Lotta!.

È un'amica d'infanzia di Bianca e le due hanno un forte legame, con la Capopalestra che la aiutò a crescere un Glameow quando erano bambine ed inspirandola sempre a lavorare duro ed a fare del suo meglio. In Allenamento per la lotta in doppio!, Zoey ringrazia Bianca per il suo continuo supporto dopo aver vinto il suo quinto fiocco nella Gara di Brusselopoli.

Inizialmente è contraria alle persone che vogliono partecipare sia alle Gare Pokémon che alle lotte in Palestra, dicendo che dovrebbero fare chiarezza con se stessi. Ciò viene mostrato nelle sue reazioni verso Ash in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato e verso Nando in La gara di doppia performance. Per questo, si scusa con Ash per il suo comportamento in La prima prova! dopo aver realizzato che è bello poter imparare da entrambi i tipi di Allenatori. Viene rivelato in Ritorno a scuola! che la ragione di questo tratto del suo carattere è che, mentre lei voleva diventare una Super Coordinatrice, Bianca voleva diventare Campionessa. Si promisero di inseguire i propri obiettivi e, per questo motivo, Zoey pensava che intraprendere due carriere allo stesso tempo significava non prenderle seriamente.

Il comportamento di Zoey suggerisce che è un maschiaccio. Ciò viene avvalorato anche dal suo taglio di capelli corto e dalla scelta degli abiti di Gara, che sono dei completi piuttosto che vesti eleganti.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Zoey nella serie animata:

In mano

Glameow
Articolo principale: Glameow di Zoey
Zoey Glameow.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Glameow è il Pokémon principale di Zoey. Compare per la prima volta in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, quando si avvicina a Lucinda con il suo pendaglio disperso avvolto sulla coda. Nell'episodio successivo, viene usato nella Gara Pokémon di Giubilopoli, dove riesce a sconfiggere l'Aipom di Ash, la Buneary di Lucinda ed il Carnivine preso in prestito da Jessie, facendo ottenere a Zoey il fiocco della Gara.

Zoey usa poi Glameow in praticamente tutte le Gare a cui partecipa.

Misdreavus → Mismagius
Zoey Misdreavus.png
Zoey Mismagius.png
Doppiatore giapponese: Miyako Itō
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers (da Misdreavus), Sarah Natochenny (da Mismagius)

Mismagius fa il suo debutto da Misdreavus all'inizio della Gara di Giubilopoli in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni. Esce dalla sua Poké Ball avvolto in una nube porpora. Si intravede solo la sua sagoma nella nebbia rendendo visibile solo la sua ombra, diventando più minaccioso e spaventoso.

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Misdreavus viene usato assieme a Glameow per cercare qualcuno che possa aiutare Zoey. Lo si vede quindi sconfiggere un Mothim alla Coppa Adriano in La seconda prova!.

In Il cerchio del Festival si chiude!, viene rivelato che si è evoluto in Mismagius dopo la Coppa Adriano. Zoey lo usa assieme al suo Leafeon contro Nando nella semifinale del Grand Festival di Sinnoh, riuscendo a vincere ed avanzando alla finale.

Le mosse conosciute di Mismagius sono Doppioteam, Stordiraggio, Ondashock, Fortuncanto e Psiconda.

Shellos → Gastrodon
Articolo principale: Gastrodon di Zoey
Zoey Shellos.png
Zoey Gastrodon.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny (da Shellos), Tom Wayland (da Gastrodon)

Zoey cattura Gastrodon da Shellos poco dopo gli eventi di Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!. Dopo aver fallito nel catturare un Buizel, rimane nella zona per trovare un altro Pokémon Acqua. Shellos fa quindi la sua prima apparizione in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova. Lo si vede poi nella Gara di Cuoripoli in La Gara di doppia performance.

In Ultima chiamata, primo round, viene rivelato che si è evoluto in Gastrodon e viene utilizzato da Zoey nel Saggio di Recitazione e nei primi round di lotta del Grand Festival di Sinnoh, dove la aiuta a superarli.

Finneon → Lumineon
Zoey Finneon.png
Zoey Lumineon.png
Doppiatore inglese: Michele Knotz (da Finneon)

Lumineon compare per la prima volta da Finneon in La prima prova!. Zoey lo fa uscire per esibirsi nel Saggio di Recitazione della Coppa Adriano, eseguendo una performance impressionante che permette alla sua Allenatrice di avanzare al round successivo.

In Ultima chiamata, primo round, viene rivelato che si è evoluto in Lumineon. Zoey lo usa assieme a Gastrodon nel Saggio di Recitazione e nel primo round di lotta del Grand Festival di Sinnoh, dove la sua grazia e la sua bellezza la aiutano a superarli.

Le mosse conosciute di Lumineon sono Ventargenteo, Salvaguardia, Cascata e Acquanello.

Kirlia → Gallade
Zoey Kirlia.png
Zoey Gallade.png
Doppiatore giapponese: Satsuki Yukino
Doppiatore inglese: Michele Knotz (da Kirlia), Tom Wayland (da Gallade)

Gallade compare per la prima volta da Kirlia in Allenamento per la lotta in doppio!, dove sconfigge il Cyndaquil ed il Mamoswine di Lucinda al fianco del Leafeon di Zoey.

Prima del Grand Festival di Sinnoh, Zoey fa evolvere Kirlia in Gallade e lo usa nel round finale al fianco di Glameow contro il Piplup e la Togekiss di Lucinda, dove regala per poco la vittoria a Zoey.

Le mosse conosciute di Gallade sono Fogliamagica, Psichico, Segnoraggio, Psicotaglio, Danzaspada e Vuotonda.

Leafeon
Zoey Leafeon.png
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Chinami Nishimura

Leafeon compare per la prima volta in Allenamento per la lotta in doppio!, dove sconfigge il Cyndaquil e il Mamoswine di Lucinda al fianco del Kirlia di Zoey.

In l cerchio del festival si chiude!, viene usato da Zoey nelle semifinali del Grand Festival di Sinnoh assieme al suo Mismagius, dove affronta il Lopunny ed il Kricketune di Nando. Anche se Leafeon viene indebolito dal Ronzio di Kricketune, riesce a contrattaccare con un'incredibile combinazione di Aeroassalto e Psiconda, che gli fanno crescere delle ali e di colpire con Fendifoglia. Anche se è un duro scontro, alla fine Leafeon e Mismagius riescono a garantire a Zoey il posto in finale.

Le mosse conosciute di Leafeon sono Fogliamagica, Fendifoglia, Doppioteam, Energipalla e Aeroassalto.

Temporaneo

Chimchar

Zoey usò un Chimchar quando era più giovane, alla Scuola per Allenatori di Nevepoli, come visto in un flashback in Ritorno a scuola!. Non si sa se in realtà apparteneva a lei o se fosse uno dei molti Pokémon usati dai giovani nella Scuola per Allenatori.

Gare

I fiocchi di Zoey al momento di Ritorno a scuola!
Zoey con la Ribbon Cup

Fiocchi di Sinnoh

Questo è l'elenco dei fiocchi che Zoey ha ottenuto nella regione di Sinnoh:

Posizioni al Grand Festival

Zoey ha partecipato ai seguenti tornei del Grand Festival:

Altri riconoscimenti

Zoey ha partecipato alle seguenti Gare Pokémon:

Outfit

Doppiatrici

Artwork

Curiosità

  • Contando solo i personaggi regolari, Zoey è la prima rivale femmina nella serie animata.
    • È anche il primo rivale femmina ad aver sconfitto Ash in una lotta.
  • Il nome giapponese di Zoey è Nozomi, mentre quello di Lucinda è Hikari. L'Hikari e il Nozomi sono due "treni proiettili" Shinkansen delle linee in Giappone. Il Nozomi è più veloce dell'Hikari, indicando che le abilità da Coordinatrice di Zoey sono più avanzate di quelle di Lucinda.
  • Zoey è il primo rivale principale ad aver vinto il torneo più importante della sua regione.
  • Zoey condivide il suo nome spagnolo con Zoy: Zoe.

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto