Saggia (Unima)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Saggia
Elder · おばば様
Saggia BW anime art.png
La saggia
Femmina
Colore degli occhi
Porpora
Colore dei capelli
Grigi
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

La saggia è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. Compare per la prima volta in Il timoroso Axew!. È la matriarca del Villaggio dei Draghi.

Nell'anime

Storia

La saggia in casa sua

Si scopre, tramite un flashback, che è stata lei a dare ad Iris il suo Axew, con l'intento di fargli sviluppare le sue abilità nelle lotte Pokémon. Crede che Iris possieda le capacità di far crescere Axew in modo che un giorno possa diventare un potente Haxorus.

La saggia appare in un altro flashback di Iris in Il cammino del Maestro Drago!, dove la donna vede Iris partire per il suo viaggio per diventare una maestra Drago. Dice ad Iris che il suo viaggio le porterà un grande bagaglio di esperienza, sia buona che cattiva, che sarà importante per la sua crescita e per quella di Axew.

In Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!, uno dei flashback di Iris rivela che la saggia osserva il procedere del torneo annuale al Villaggio dei Draghi. Ha assistito alla lotta tra lei ed il Maestro Drago Aristide, rimanendo soddisfatta della sua performance. Non si sa che tipo di collegamento ci sia tra lei ed Aristide. Iris dice che la saggia "non ama il freddo", suggerendo che non ama i Pokémon di tipo Ghiaccio, un tratto che condivide con la stessa Iris.

In Il Deino solitario!, Iris menziona il fatto che ha aiutato uno spaventato Druddigon selvatico che vagava attorno al Villaggio dei Draghi.

La saggia fa un cameo in Kyurem e il Solenne Spadaccino. La si vede in un flashback mentre racconta ad Iris di Kyurem.

La saggia fa il suo debutto fisico in Ritorno a casa!, quando Ash ed i suoi amici arrivano al Villaggio dei Draghi. Durante questo periodo, viene presentata ad Ash e Spighetto ed osserva come Iris ha allenato il suo Axew. Dopo che la ragazza le ha presentato il suo Dragonite, la saggia è costretta a separarlo da un Haxorus che stava dormendo nelle vicinanze.

In Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, la si vede in un flashback mentre parla con Aristide sul futuro di Iris e di come potrà diventare una Capopalesgtra ed una Maestra Drago.

Personaggio

La saggia è molto rispettata dalla sua comunità per la sua profonda saggezza e l'approccio gentile. È la responsabile della protezione delle tradizioni del Villaggio dei Draghi. La saggia valuta il legame tra gli Allenatori alle prime armi ed i loro primi Pokémon. Iris menziona che alla saggia "non piace il freddo", indicando che potrebbero non piacerle i Pokémon di tipo Ghiaccio, un tratto che condivide con la stessa Iris.

Pokémon

Dato via

Axew 
Articolo principale: Axew di Iris
Iris Axew debutto.png
Doppiatore giapponese: Minami Tsuda
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

In Il timoroso Axew!, si scopre che la saggia ha dato ad Iris il suo Axew quando questi aveva un solo giorno di vita.

Doppiatrici

Artwork

Saggia F15 scheda.png
La scheda di studio per l'anime

Nel manga

Negli adattamenti dei film

La saggia compare nell'adattamento manga di Kyurem e il Solenne Spadaccino.

Nomi


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto