Lawrence III

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lawrence III
Lawrence III · ジラルダン
Lawrence III.png
Lawrence III al suo pannello di controllo
Maschio
Colore degli occhi
Violetto
Colore dei capelli
Verde mantide
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Parenti
Madre (deceduta)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Neil Stuart
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Lawrence III è il principale antagonista del secondo film Pokémon, Pokémon 2 - La Forza di Uno. È un collezionista alla ricerca di Pokémon rari e di artefatti antichi.

Storia

Lawrence III dà l'avvio al secondo film leggendo un'antica profezia tramandata dai residenti della Isola di Shamouti: "Di fuoco, ghiaccio e fulmine l'armonia giammai va offesa, o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere. Il gran custode delle acque verrà allora a placar contesa, ma il suo canto solitario fallirà e in campo sarà un forte ascendere. O Prescelta Creatura, stringi nelle tue mani quei tre e, come una sola pedina, i loro congiunti tesori domeranno la Bestia Marina". Interpretando erroneamente questa profezia pensando si riferisca a se stesso come alla Prescelta Creatura ed ai tre Uccelli leggendari che vivono attorno a Shamouti, Lawrence III decide di catturare i tre Pokémon per poter così risvegliare Lugia, che ritiene essere la Bestia Marina.

Utilizzando le varie armi del Hikōkyū, Lawrence III indebolisce Moltres sull'Isola del Fuoco, catturandolo con degli strani anelli elettrici, piuttosto che con una Poké Ball. Come se si trattasse di un grande gioco di scacchi, procede a catturare Zapdos, che si è trasferito sull'Isola del Fuoco subito dopo per reclamare il territorio dato che sembra che Moltres lo abbia abbandonato. Inavvertitamente, cattura anche Ash, Misty, Tracey, Pikachu, Melody, Jessie, James e Meowth, la cui barca è simile in grandezza a quella degli uccelli leggendari, e li porta a bordo della sua nave per fargli assistere alla sua gloria.

Non aveva previsto, tuttavia, che il gruppo, specialmente Ash, non avrebbero accettato di buon grado il suo metodo di cattura dei due Pokémon leggendari, così, mentre tenta di aggiungere Articuno alla sua collezione nello stesso modo, Ash, usando Charizard, Bulbasaur, Squirtle e Pikachu liberano Moltres dal dispositivo. Moltres si sbarazza in fretta del meccanismo che contiene Zapdos e i due iniziano immediatamente a litigare, distruggendo parte dell'aeronave, scappando e coinvolgendo Articuno nella lotta.

Come dice la profezia, lo scontro tra gli uccelli leggendari risveglia Lugia e Lawrence III, ancora convinto di aggiungerlo alla sua collezione, tenta di catturarlo nello stesso modo con cui aveva catturato gli altri. Anche se Lugia riesce a scappare ed a distrugge quel che rimane dell'aeronave con un Aerocolpo, Lawrence III sopravvive alla distruzione mentre il vero Prescelto, Ash Ketchum, aiuta Lugia a domare la vera Bestia Marina, una grande corrente sottomarina che corre vicino all'Isola di Shamouti. Trovando la sua carta Mew Antico, Lawrence III promette di ricominciare la sua collezione , ma in scala minore, e il romanzo tratto dal film rivela che non cercherà di catturare mai più Lugia.

Lawrence III fa un piccolo cameo in Pokémon Heroes, dove appare in un libro che Annie ed Oakley stanno leggendo in carcere. Compare brevemente anche in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Viaggia a bordo della sua aeronave, conosciuta come 飛行宮 Hikōkyū (letteralmente, "Palazzo Volante"), che ha circa la dimensione di una piccola città, e raccoglie artefatti provenienti da tutto il mondo. Nonostante lo scopo della sua collezione, Lawrence III è perlopiù sconosciuto agli occhi del mondo, con il suo piano di catturare Lugia che rispecchia la cosa: non tiene conto della distruzione delle forze della natura governate dagli Uccelli leggendari che porterebbe il suo obiettivo.

Si conosce poco del suo passato, con l'unica informazione concreta che da lui nel film. Il primo oggetto della sua collezione è una carta di Mew Antico, che rimane l'unico pezzo in suo possesso alla fine del film, ispirandolo a continuare la sua collezione su una scala più modesta. La sua famiglia è ugualmente misteriosa, con l'unico parente conosciuto, sua madre, che viene detto essere morta.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Lawrence III nell'anime:

Temporanei

Moltres di Lawrence III
Moltres
Articolo principale: Moltres (F02)

Questo Moltres è il primo degli Uccelli leggendari che Lawrence III cattura. Inizia lanciando dei missili di ghiaccio sull'Isola del Fuoco, costringendo Moltres a rivelarsi. Lancia quindi altri colpi verso di lui, indebolendolo, prima di catturarlo con degli anelli elettrici. Moltres viene poi liberato da Ash e dai suoi Pikachu, Charizard, Squirtle, e Bulbasaur. Moltres colpisce quindi il dispositivo che intrappola Zapdos con Lanciafiamme, liberandolo. Subito dopo, i due uccelli leggendari iniziano a lottare, facendo precipitare la fortezza volante di Lawrence III.

Debutto Pokémon 2 - La Forza di Uno
Doppiatori
Giapponese Rikako Aikawa
Inglese Rikako Aikawa
Zapdos di Lawrence III
Zapdos
Articolo principale: Zapdos (F02)

Questo Zapdos è il secondo ed ultimo uccello leggendario che Lawrence III riesce a catturare. Dopo che Moltres è stato catturato, Zapdos arriva sull'Isola del Fuoco, dove Lawrence III usa il potere della sua fortezza per assorbire la sua elettricità. Gli lancia quindi contro degli anelli di cattura squadrati, intrappolandolo. Zapdos viene poi liberato da Moltres. Subito dopo, i due uccelli leggendari iniziano a lottare, facendo precipitare la fortezza volante di Lawrence III sull'Isola del Fulmine.

Debutto Pokémon 2 - La Forza di Uno
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi

Doppiatori

Curiosità

Origine del nome

L'origine del suo peculiare nome giapponese, ジラルダン Gelardan, deriva probabilmente dal filosofo francese e professore della Stanford University René Girard, le cui teorie collegano i problemi del mondo moderno alle leggende ed alle storie religiose del mondo antico. Quelli che seguono le teorie di Girard sono conosciuti come "Girardins".

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
AlvaAnnieArsenio AcciaioButlerCherieCruzDamonFidiaGalenGozzoGrings KodaiLawrence IIILeviMarcusMilli Acciaio
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: