Sami

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sami
Sorrel · ソウジ
Sami F20.png
Sami
Maschio
Provenienza
Parenti
Genitori senza nome
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
David Oliver Nelson
Kate Bristol (bambino)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Kanata Hongō
Chinami Nishimura (bambino)

Sami è un personaggio del ventesimo film Pokémon, Scelgo Te!. È un giovane Allenatore ed uno dei compagni di viaggio di Ash. Il suo obiettivo è quello di diventare un Professore Pokémon e, al momento, è in viaggio per raccogliere informazioni sui Pokémon leggendari.

Storia

Sami da bambino

Quando era un bambino, la famiglia di Sami possedeva un Luxray con cui era molto legato. Un giorno, i due si persero in un bosco durante una tempesta di neve e Luxray lo coprì con il suo corpo per tenerlo al caldo. La mattina dopo, terminata la tormenta, Sami realizzò che il Pokémon era deceduto per assideramento. Per questo motivo, prese le distanze dagli altri Pokémon. Successivamente, incontrò un Lucario e lo catturò, riacquisendo la fiducia di stringere amicizia con i Pokémon.

Sami compare per la prima volta in un Centro Pokémon, dove sente un Allenatore dire che è comparso un Entei selvatico. Si getta alla sua ricerca nella foresta vicina e lotta brevemente contro di lui assieme al suo Lucario. Dopo che Entei è scappato, si presenta ad Ash ed Amina prima di lasciarli con l'avvertimento che pioverà a breve.

Ash ad Amina incontrano nuovamente Sami qualche tempo dopo, quando portano un Charmander abbandonato da Cruz in una grotta per trovare riparo. Li aiuta a curarlo con le sua abilità mediche e decide di viaggiare con loro. Quando Entei entra nella grotta per badare ad un gruppo di Pokémon selvatici, Sami spiega il mito delle bestie leggendarie ed il loro legame con Ho-Oh. Quando Ash rivela di possedere un'Ala d'Iride, i tre decidono di dirigersi al Monte del Passo sui Monti Levantini, dove si dice viva Ho-Oh.

Mentre viaggiano, Ash presenta Sami ed Amina a sua madre Delia tramite una videochiamata da un Centro Pokémon. Sami trova poi un libro su Ho-Oh nella libreria ed il gruppo viene a sapere del pericolo che un'Ala d'Iride possa portare se cadesse nelle mani di qualcuno dal cuore impuro. Osserva quindi la lotta tra Ash ed il suo appena evolutosi Charmeleon e Cruz ed il suo Incineroar, che termina con la sconfitta dell'animo. La notte, Ash sbotta e grida la sua rabbia per la sconfitta verso Sami, Amina ed anche Pikachu. Tuttavia, poco dopo chiede scusa dopo aver avuto una visione, creata da Marshadow, di un mondo senza Pokémon. Vedendo la riunione di Ash e Pikachu, Sami decide di raccontare il suo passato agli amici, della morte di Luxray, della sua successiva distanza dai Pokémon e del suo incontro con Lucario.

Dopo il toccante addio tra Ash ed il suo Butterfree, il gruppo raggiunge il Monte del Passo. Qui incontrano Bonji, l'autore del libro su Ho-Oh. Insieme a lui raggiungono l'altare di cristallo per posizionare l'Ala d'Iride per evocare il Pokémon leggendario. Tuttavia, prima di riuscirci, il gruppo viene fermato da Cruz, che li ha seguiti di nascosto. Sami osserva con Amina e Bonji la nuova lotta tra Ash e Cruz, con il primo che riesce finalmente a vincere battendo Incineroar con il suo appena evoluto Charizard. Cruz confessa di aver visto anche lui Ho-Oh, che però non gli ha fatto dono dell'Ala d'Iride come Ash. Non accettando la cosa, Cruz ruba l'Ala, facendola diventare nera a causa della sua malvagità. Quando la posiziona sull'altare per evocare Ho-Oh, Marshadow appare al suo posto e cerca di sigillare l'Ala d'Iride, ma viene corrotto dalla sua oscurità. Marshadow usa il suo potere per prendere il controllo dei Pokémon della zona per usarli contro gli umani. Sami viene costretto a lottare assieme ad Amina e ad un pentito Cruz, ma non riescono a ribaltare le sorti dello scontro. Nel frattempo, Ash cerca di raggiungere l'Ala d'Iride, ma viene fermato da Marshadow, che sconfigge velocemente Pikachu prima di mandargli contro il proprio esercito. Per proteggere Pikachu da un attacco combinato, Ash si sacrifica assorbendo completamente il colpo, iniziando a svanire. Pikachu libera un potentissimo Fulmine che colpisce Marshadow ed i Pokémon, liberandoli dalla corruzione e ponendo fine alla lotta. Compare una nuova Ala d'Iride ed Ash ritorna, salvato apparentemente dal suo destino da Ho-Oh. Ash posiziona quindi la nuova Ala d'Iride sull'altare, richiamando Ho-Oh a curare tutti i feriti. Sami assiste quindi, assieme agli altri, alla sfida tra Ash e Ho-Oh.

Qualche tempo dopo il match, il gruppo lascia Bonji e si dirige ad un Centro Pokémon vicino al Monte del Passo. Si separano presto da Cruz, che si è convertito dopo l'incidente e decide di partire per uno suo viaggio. Non tanto tempo dopo, Ash, Sami ed Amina decidono di prendere ognuno la propria strada, con Sami che desidera trovare tutti e tre gli uccelli leggendari di Kanto.

Durante i titoli di coda, Sami e Lucario incontrano un Articuno mentre attraversano una zona nevosa, con loro grande felicità.

Personaggio

Sorrel si preoccupa dei Pokémon, come visto quando si prende cura di Charmander dopo che è stato abbandonato realizzando una medicina. Si arrabbia con Ash pensando che sia lui colui che lo ha lasciato in mezzo ad un temporale. Ha la tendenza ad utilizzare la frase "Te l'avevo detto..." come intercalare.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Sami nell'anime:

In mano

Lucario
Sami Lucario.png
Debutto: Scelgo Te!
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Lucario è l'unico Pokémon conosciuto di Sami.

Le mosse conosciute di Lucario sono Forzasfera e Ossoraffica.

Amico

Luxray
Sami Luxray.png
Debutto: Scelgo Te!
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Luxray è un Pokémon che apparteneva alla famiglia di Sami e che lo curava quando era bambino. Morì cercando di proteggerlo dal freddo.

Non si conosce alcuna mossa di Luxray.

Doppiatori

Nei giochi

Un evento giapponese ha distribuito una rappresentazione in-game del Lucario di Sami, assieme al Piplup di Amina ed al Charizard di Ash tramite codice seriale e wireless locale.

I codici seriali potevano essere ottenuti collezionando due diversi timbri virtuali tramite 7-SPOT. I codici erano disponibili dal 1° al 20 agosto 2017 dalle 7:00 alle 19:00 e potevano essere riscossi dal 1° al 28 agosto 2017. Il wireless locale era disponibile presso i negozi Pokémon Center e Pokémon Store in Giappone dal 22 agosto al 3 settembre 2017.

170715
ソウジ
Incontrato
Film Pokémon 2017 (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Fiocco Desiderio Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 1° al 28 agosto 2017
Giochi
SL
Metodo
wireless locale
Regione
tutte
Luogo
Durata
dal 22 agosto al 3 settembre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Sami compare nell'adattamento manga del 20° film, dove il suo ruolo è praticamente identico a quello che ha nella pellicola.

Pokémon

In mano

Lucario
Sami Lucario F20 manga.png
Debutto: I Choose You!

Lucario è il Pokémon compagno di Sami. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Non si conosce alcuna mossa di Lucario.

Amico

Luxray
Sami Luxray F20 manga.png
Debutto: I Choose You!

Luxray si vede nel flashback di Sami mentre dice ad Ash di prendersi cura dei suoi Pokemon.

Non si conosce alcuna mossa di Luxray.

Curiosità

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri