Fossa (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando la mossa Galleria, appartenente alla serie Ranger, vedi Mossa mappa.

Fossa
Dig
あなをほる
Chi la usa scava al primo turno e attacca al successivo. Fuori dalla lotta fa uscire da alcuni luoghi.
Fossa.png
Fossa OW.png
Terra Fisico
Potenza
80
Precisione
100%
PP
10
Max PP
16
Effetti
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
1
 0
Può evitare di essere spaventati dagli altri.
1
Guadagna +3 se nessun altro Pokémon sceglie lo stesso giudice.
1
 0
Può evitare di essere spaventati dagli altri.

Fossa è una mossa che infligge danno di tipo Terra introdotta nella prima generazione.

Effetto

Durante la lotta

Prima generazione

Nel turno in cui Fossa viene selezionata, il Pokémon scava e si nasconde sottoterra, dove potrà essere colpito solo da Pazienza, Comete, e Trasformazione. Il turno successivo, Fossa infliggerà danno, da essa verranno detratti PP e conterà come ultima mossa usata. Una volta che Fossa è stata selezionata, il Pokémon non sarà in grado essere scambiato fino a quando la mossa non viene interrotta o completamente eseguita. Se Fossa fallisce, non vengono detratti PP e non conta come ultima mossa usata. Se l'avversario usa Speculmossa durante il turno in cui il Pokémon si trova sottoterra, Speculmossa copierà direttamente la mossa che il Pokémon ha eseguito subito prima di Fossa (se possibile). Confusione, o piena paralisi annulleranno Fossa. In Pokémon Stadium, Fossa permette di evitare danni subiti da Pazienza, piena paralisi annulla il turno semi-invulnerabile della mossa, e Speculmossa copia Fossa. Questa mossa ha una potenza di base di 100 in questa generazione.

Seconda e terza generazione

Nella seconda e nella terza generazione, il Pokémon può essere colpito da Terremoto, Magnitudo, ed Abisso durante il turno in cui si trova sottoterra, ricevendo il doppio dei danni. Il Pokémon può essere anche colpito sottoterra se viene precedentemente colpito da Localizza o Leggimente. Durante il primo turno di Fossa Comete, Pazienza e Trasformazione non hanno alcun effetto, e i danni derivati da Terrempesta e (nella terza generazione) da Grandine non si verificano, indipendentemente dal tipo del Pokémon.

La potenza base di Fossa cambia da 100 a 60 in queste generazioni.

Quarta generazione e successive

Stessi effetti della terza generazione, ma la potenza di base di Fossa passa da 60 ad 80.

Fuori dalla lotta

Se usata all'interno di una grotta, Fossa ha lo stesso effetto di una Fune di Fuga: nelle prime due generazioni trasporta il giocatore davanti all'ultimo centro Pokémon visitato, mentre dalla terza in poi trasporta all'entrata della grotta in cui si trova. Non può essere utilizzata negli edifici e non richiede il possesso di alcuna medaglia per l'utilizzo in nessuna generazione.

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento

Tramite MT