Energia (GO)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

L'energia è una meccanica presente in Pokémon GO. Viene usata dai Pokémon per sferrare Attacchi caricati.

Funzionamento

Ogni Pokémon può accumulare energia con un valore massimo di 100 nella lotta. Sferrare un Attacco veloce aggiunge energia, mentre sferrare un Attacco caricato ne sottrae. Nelle Palestre e nelle lotte Raid, viene guadagnato uno 0,5 di energia per ogni PS perso. Quando un Pokémon accumula abbastanza energia da sferrare un Attacco caricato, il pulsante di quest'ultimo si illumina.

Ogni Attacco caricato ha un costo d'energia associato che il giocatore può vedere come una barra di energia sulla schermata delle info di un Pokémon e nella lotta in caso di Palestre e Raid. Questo misuratore è diviso in segmenti di uguali dimensioni che mostrano quanti Attacchi caricati possono essere sferrati con una barra d'energia piena. Dal febbraio 2019, anche i costi di energia per le Sfide Allenatore vengono mostrate nella schermata delle info, ma essi possono variare tra mosse con identiche barre d'energia.

La seguente tabella mostra in numeri i costi di energia associati ad ogni barra d'energia:

All'inizio di una lotta, tutti i Pokémon hanno inizialmente un valore d'energia pari a 0. Nelle Palestre e nei Raid, se un Pokémon viene richiamato, la sua energia viene azzerata; ciò non accade nelle Sfide Allenatore, nelle quali i Pokémon mantengono la loro energia anche se sostituiti. In una Sfida Allenatore, se l'Attacco caricato di un Pokémon costa un valore di energia inferiore a 100, questi può ancora continuare ad accumulare energia dopo che il misuratore è stato già riempito. Pertanto, un Pokémon potrebbe vedere il suo contatore di energia già parzialmente riempito immediatamente dopo aver sferrato un Attacco caricato.

In entrambe le modalità di lotta, i Pokémon che conoscono più di un Attacco caricato hanno comunque una sola fornitura di energia, nonostante ogni attacco abbia il suo misuratore. Sferrare un qualsiasi Attacco caricato, quindi, sottrae energia da entrambi i misuratori.


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche