A seguito del lavoro di domenica, alcune immagini di Pokémon di nona generazione potrebbero non corrispondere effettivamente al Pokémon che dovrebbero rappresentare. Se trovate uno di questi errori, vi chiediamo di segnalarcelo in modo che possiamo correggerlo. Grazie della collaborazione.

Glitch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
L'incontro con il Pokémon glitch ゥL ゥM 4 nei giochi di prima generazione

Un glitch, noto anche come bug, è un errore di software che può portare a comportamenti involontari in software come i videogiochi Pokémon. Può essere attivato da errori all'interno del codice di gioco o da exploit non previsti dai programmatori, causando così una reazione imprevista del gioco. I glitch presenti nei giochi Pokémon possono avere una varietà di effetti, come il disturbo della grafica o degli effetti audio, la comparsa di Pokémon glitch, la corruzione dei dati di salvataggio o il blocco del gioco, in cui il gioco deve essere riavviato per poter continuare.

Se vengono notati, i glitch possono essere risolti dagli sviluppatori nelle versioni successive di un gioco o in giochi derivati. In alcuni giochi, come Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon X e Y, vengono rilasciate patch che risolvono direttamente i glitch nei giochi Pokémon.

Pokémon glitch

Articolo principale: Pokémon glitch

I Pokémon glitch sono causati da glitch che fanno leggere erroneamente al gioco come dati Pokémon dei dati placeholder o dei dati non Pokémon. Sebbene molti Pokémon glitch traggano tutte le loro caratteristiche da dati destinati ad essere utilizzati altrove, alcuni Pokémon glitch possono avere caratteristiche parzialmente definite a cui non è possibile accedere nel gioco: ad esempio, nel caso di MissingNo., il suo nome è ben definito, ma le sue statistiche base sono lette da dati destinati a rappresentare le squadre di diversi Centauri.

Mosse glitch

Articolo principale: Mossa glitch

Una mossa glitch è una mossa non destinata a far parte del gioco, ma accessibile tramite glitch o dispositivi per cheat. Mentre alcune mosse glitch non hanno alcun effetto, altre possono causare il blocco del gioco quando si tenta di eseguirle. Di solito, solo i Pokémon glitch imparano le mosse glitch.

Nella prima generazione, a Ditto può essere insegnata la mossa glitch -- tramite un glitch. Inoltre, un altro glitch presente nella Tempocapsula consente ai Pokémon che si evolvono tramite scambio di imparare diverse mosse glitch.

Tipi glitch

Articolo principale: Tipo glitch

I tipi glitch sono tipi che vengono utilizzati esclusivamente per i Pokémon glitch o le mosse glitch. Il tipo Uccello è un tipo scartato che si pensa sia una versione beta del tipo Volante. Tutti gli altri tipi glitch sono causati dalla lettura errata di altri dati come dati di tipo. A differenza dei normali tipi, i tipi glitch spesso non hanno debolezze, resistenze o immunità.

Luoghi glitch

Esistono diversi luoghi glitch che possono essere raggiunti solo tramite glitch o cheat. Uno dei luoghi glitch più noti è la città dei numeri. Diversi luoghi glitch che fanno parte del Settipelago sono recuperabili dai loro indicatori del numero d'indice e non hanno altri dati; solo le isole inutilizzate 8ばん ななしま 8° nanashima e 9ばん ななしま 9° nanashima hanno dati di mappa effettivi. Ci sono anche altri luoghi beta come una Zona Safari inutilizzata in seconda generazione.

Strumenti glitch

Articolo principale: Elenco degli strumenti rimossi

Degli strumenti placeholder vengono spesso lasciati intenzionalmente nel codice di gioco per evitare che il gioco si blocchi in caso di accesso ai loro dati, ma senza l'intenzione di essere accessibili nel gioco. Gli strumenti placeholder, come i Teru-sama in seconda generazione, compaiono spesso alla fine degli elenchi interni degli strumenti nei giochi.

Gli strumenti placeholder possono diventare strumenti normali nei giochi di una generazione successivi a quelli iniziali: la GS Ball, la Campana Chiara e il Biglietto Uovo, che appaiono solo in Pokémon Cristallo, sono programmati negli elenchi interni dei giochi al posto degli strumenti Teru-sama di Pokémon Oro e Argento; se un Teru-sama corrispondente è tenuto da un Pokémon in questi due giochi, si trasformerà quando verrà inviato in Cristallo tramite scambio.

Gli strumenti glitch che diventano strumenti normali in un gioco successivo di una generazione compaiono in seconda e quarta generazione. In terza generazione, tutti gli strumenti introdotti in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia o Pokémon Smeraldo sono memorizzati in una sezione dell'elenco interno degli strumenti che non è accessibile in un gioco precedente. Fatta eccezione per la Grigiosfera (che sostituisce uno strumento glitch di Pokémon Diamante e Perla), lo stesso vale per tutti gli strumenti introdotti in Pokémon Platino e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, così come per tutti gli strumenti introdotti nei giochi di una generazione successiva.

Allenatori glitch

Articolo principale: Allenatori glitch

Gli Allenatori glitch esistono in prima e seconda generazione. Sono causati dal gioco che legge erroneamente le informazioni dell'Allenatore o della squadra da un codice di gioco che dovrebbe contenere altre informazioni.

Caratteri glitch

In prima e seconda generazione, valori non validi interpretati come testo (comune nei nomi di Pokémon e strumenti glitch) possono far sì che parti di elementi grafici, come mattonelle overworld o barre dei PS, vengano visualizzate come testo.

Vedi anche


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione