Glitch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Per Glitch si intende un involontario errore di programmazione che porta a effetti indesiderati o comunque non voluti dagli sviluppatori. Essi possono essere di vari tipi:

  • Pokémon glitch
  • Mosse glitch
  • Tipi glitch
  • Luoghi glitch
  • Strumenti glitch
  • Allenatori glitch
  • Mappe glitch
  • Caratteri glitch
  • Uova glitch
  • Glitch di cattura

Pokémon Glitch

Articolo principale: Elenco Pokémon Glitch
Missingno., il più famoso Pokémon Glitch

I Pokémon Glitch sono Pokémon che compaiono a causa di errori di programmazione. A causa di ciò, spesso possono presentare un tipo glitch, apprendere la stessa mossa più di una volta o avere un livello superiore al 100. A causa della limitata quantità di risorse hardware a disposizione dei programmatori, sono i giochi della prima e seconda generazione a presentare la maggiore quantità di glitch. I più conosciuti sono i celeberrimi Missingno. e 'M, noti a causa della semplicità con cui è possibile ottenerli. Essi sono, infatti, catturabili grazie al Glitch dell' anziano (nelle versioni europee del gioco, questo errore è stato risolto) e con il Glitch di Mew. L'incontro e la cattura di un Pokémon Glitch spesso causa la corruzione e, quindi, il malfunzionamento dei dati di gioco, costringendo il giocatore a cancellare i propri dati e iniziare una nuova partita.

Mosse glitch

Articolo principale: Elenco delle mosse glitch

Le Mosse Glitch sono mosse che possono apprendere solo i Pokémon Glitch e spesso sono caratterizzate da un tipo Glitch. Quella più nota è Super Glitch.

Tipi glitch

Articolo principale: Elenco dei tipi glitch

I Tipi Glitch sono particolari Tipi appartenenti ad alcuni Pokémon glitch o Mosse Glitch. Il più famoso è il tipo Uccello, da non confondere con il tipo Volante, caratteristico dei già citati Pokémon Missingno. ed 'M.

Luoghi glitch

Esistono diversi luoghi glitch che possono essere raggiunti; uno dei più conosciuti è la città dei numeri. Altri luoghi glitch sono presenti nel Settipelago delle versioni beta di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e nella Zona Safari inutilizzabile delle versioni beta di Pokémon Oro e Argento.

Strumenti glitch

Articolo principale: Elenco degli strumenti rimossi

Alcuni strumenti di sostituzione vengono spesso lasciati intenzionalmente nel codice di gioco in modo da prevenirne il blocco qualora si accedesse ai loro dati. Questi strumenti non sono disponibili durante il gioco.

Allenatori glitch

Articolo principale: Allenatore Glitch

Esistono in prima e seconda generazione e sono causati dall'errata lettura del gioco delle informazioni di un Allenatore o di una squadra attraverso un codice che dovrebbe contenere informazioni diverse.

Mappe glitch

Articolo principale: Città dei numeri

Caratteri glitch

Nelle prime due generazioni, alcuni valori non validi interpretati come testi possono provocare una distorta attività grafica (ad esempio, mattonelle del mondo di gioco che vanno a sovrapporsi ad un testo).

Uova glitch

Un Uovo Peste in squadra.

Le Uova Glitch (più comunemente Uova Peste) sono un errore di gioco che si verifica quando viene inserito un codice Action Replay errato. Le uova peste non sono Uova Pokémon vere e proprie ma sono invece un messaggio di default mostrato dal gioco quando il checksum inserito non è corretto (cosa che avviene solo in presenza di dati alterati in modo maldestro). È difficilissimo far schiudere un Uovo Peste, ma se succedesse c'è il rischio che i dati di gioco vengano completamente cancellati. Inoltre, depositandone una nel box c'è la possibilità che i Pokémon vicini diventino a loro volta Uova Peste. Comunque, in generale costituiscono solo un inutile spreco di spazio anche abbastanza pericoloso, sebbene vi siano dei metodi per sbarazzarsene.

Glitch di cattura

Un Mew selvatico trovato usando il Glitch di Mew

I Glitch di cattura sono Glitch che permettono di catturare Pokémon (Glitch e non). Molti Pokémon catturabili grazie a questi Glitch non sarebbero catturabili altrimenti se non con l'utilizzo di trucchi. I più famosi sono il Glitch di Mew e il Glitch dell'anziano , Glitch presenti nei giochi di Prima generazione che permettono di catturare tutti (o quasi) i Pokémon del Pokédex . Il primo è chiamato così perché se utilizzato nel modo giusto è l'unico metodo che permette di catturare Mew senza l'uso di trucchi. Viene attivato quando qualsiasi allenatore nota il giocatore nello stesso momento in cui appare nello schermo viene evitato con l'utilizzo di mosse come Volo o Teletrasporto (ma se ci si trova in una caverna vanno bene anche Fossa o una Fune di Fuga).Quindi bisogna battere un allenatore e per finire la procedura, bisogna tornare nel percorso dove si trova l'allenatore evitato. In questo modo si possono incontrare molti Pokémon, tra cui Mew e Missingno.. Il Glitch dell'anziano è presente nelle versioni inglesi e giapponesi dei giochi di Prima generazione e permette di catturare sia Pokémon con un livello superiore al L.100 sia Pokémon Glitch quali Missingno. ed 'M. È stato risolto nelle versioni europee dei giochi. Per attivarlo si deve parlare con il vecchio di Smeraldopoli che mostra come catturare i Pokémon. Una volta visto il filmato, si deve volare sull'Isola Cannella. Fatto questo bisogna usare Surf al lato della Palestra e se il Glitch è stato fatto correttamente si potrebbero incontrare Pokémon con livelli superiori al 100 o alcuni Pokémon Glitch. Esiste anche un altro Glitch, presente nelle versioni inglesi e giapponesi dei giochi Pokémon Diamante e Perla che permette di catturare Darkrai all' Isola Lunanuova senza l'uso di trucchi.

Nei giochi

In altre lingue

Voci correlate

Glitch nei Giochi Pokémon
Varie generazioni:
Effetti dei Glitch:
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi: