Zygarde/Forme

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Zygarde Forma 10% nell'anime
Zygarde Forma 50% nell'anime

Zygarde possiede tre forme differenti e due parti distinte che lo costituiscono. La Forma 50% debutta in Pokémon X e Y, mentre la Forma 10%, la Forma Perfetta, le cellule di Zygarde e i nuclei di Zygarde debuttano nell'anime durante la serie XY&Z e fanno il loro debutto nella serie principale in Pokémon Sole e Luna.

Una cellula di Zygarde è una singola cellula di Zygarde. Possono essere trovate sparse lungo tutta la regione di Alola. Non hanno pensieri o volontà propria e possono comunicare con i nuclei di Zygarde tramite telepatia. Non sono in grado di eseguire mosse.

Un nucleo di Zygarde è considerato come il "cervello" di Zygarde. Possono comunicare con le cellule di Zygarde e con gli altri nuclei tramite telepatia. Agiscono quando l'ecosistema è minacciato.

Zygarde Forma 10% è la forma che Zygarde assume quando il 10% delle sue cellule si aggrega. Ha zanne affilate è può correre alla velocità di 100 km/h. Può trasformarsi in Zygarde Forma Perfetta tramite l'abilità Sciamefusione.

Zygarde Forma 50% è la forma che Zygarde assume quando il 50% delle sue cellule si aggrega. Vigila l'equilibrio dell'ecosistema. Può trasformarsi in Zygarde Forma Perfetta tramite l'abilità Sciamefusione.

In lotta, uno Zygarde con Sciamefusione si trasforma nella Forma Perfetta quando i suoi PS scendono sotto la metà di quelli massimi.

Zygarde Forma Perfetta è la forma che Zygarde assume quando il 100% delle sue cellule si aggrega. Il Pokémon assume questa forma solo quando l'ecosistema è minacciato e ritiene che la Forma 50% non sia in grado di affrontare la minaccia. Si dice che la sua forza superi quella di Xerneas ed Yveltal.

Mentre in Pokémon X e Y è presente solo la Forma 50%, dai giochi di settima generazione è possibile ottenere anche le altre forme.

In settima generazione, la Teca Zygarde può contenere fino a 100 unità fra cellule (95) e nuclei (5), che il giocatore può aggregare in qualsiasi momento grazie al Rigeneratron presente nella Base Æther sul Percorso 16 di Ula Ula.

  • Con 10 cellule si ottiene la Forma 10% con l'abilità Frangiaura.
  • Con 50 cellule si ottiene la Forma 50% con l'abilità Frangiaura.
  • Con 100 cellule si ottiene la Forma 50% con l'abilità Sciamefusione (che può quindi trasformarsi in Zygarde Forma Perfetta quando i suoi PS massimi scendono sotto la metà).

In settima generazione è possibile ottenere 10 Zygarde 10% con Frangiaura e due Zygarde 50% con la stessa abilità che si possono disaggregare. Una volta compiuta la disaggregazione, questa determina la perdita dello Zygarde che si era ottenuto; di conseguenza nelle successive riaggregazioni, tutte le sue caratteristiche (tranne l'abilità) vengono cancellate. È invece possibile ottenere un solo esemplare di Zygarde 50% con Sciamefusione come abilità. Tramite la Teca Zygarde è possibile convertite questo Zygarde dalla Forma 50% alla Forma 10% o viceversa, ma a differenza degli Zygarde con Frangiaura non può essere disaggregato.

In Pokémon Sole e Luna, si possono raccogliere le cellule e i nuclei di Zygarde che sono sparse per tutta Alola. In Ultrasole e Ultraluna, invece, si può catturare uno Zygarde Forma 50% con Frangiaura: a quel punto Sina e Dexio regalano al giocatore la Teca Zygarde con all'interno 40 cellule ed uno Zygarde Forma 10%, in modo da poter ottenere la Forma 50% con Sciamefusione. In tutti i giochi è comunque possibile disaggregare un esemplare di Zygarde in proprio possesso o assemblarne uno con le cellule in possesso.

In Pokémon Spada e Scudo, la meccanica delle cellule presente in settima generazione viene abbandonata. Sempre tramite l'utilizzo della Teca Zygarde, il Pokémon leggendario può passare dalla Forma 10% e 50% in qualsiasi momento; lo stesso vale anche per le abilità Frangiaura e Sciamefusione.

In settima generazione, la Teca Zygarde può essere utilizzata in ogni momento per insegnare a qualsiasi esemplare di Zygarde Extrarapido, Dragodanza, Mille Onde, Mille Frecce o Nucleocastigo. Diversamente, in ottava generazione, Zygarde può imparare Mille Onde, Mille Frecce e Nucleocastigo tramite il ricordamosse e Dragodanza tramite DT.

Statistiche a confronto

Zygarde
Homem718.pngForma 50%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
108
PS
100
Att.
121
Dif.
81
A.Sp.
95
D.Sp.
95
Vel.
Homem718D.png
Forma 10%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
54
PS
100
Att.
71
Dif.
61
A.Sp.
85
D.Sp.
115
Vel.
Homem718P.png
Forma Perfetta
Sciamefusione
216
PS
100
Att.
121
Dif.
91
A.Sp.
95
D.Sp.
85
Vel.

Aspetto

Cellula
Artwork718-Cellula SL.png
Nucleo
Artwork718-Nucleo SL.png

In altre lingue

Cellula di Zygarde

Nucleo di Zygarde

Forma 10%

Forma 50%

Forma Perfetta