Blaziken di Vera

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Blaziken di Vera
Vera's Blaziken, ハルカのバシャーモ
Poké Ball Sprite Zaino.png
Blaziken di Vera.png
Blaziken di Vera
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Torchic
Combusken
Blaziken
Questo Pokémon è rimasto 81 episodi come Torchic e 109 episodi come Combusken.

Il Blaziken di Vera è il primo Pokémon che Vera ha ottenuto all'inizio del suo viaggio ad Hoenn, ricevendolo dal Professor Birch.

Nella serie animata

Storia

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Hoenn

In Una nuova compagna di viaggio, Blaziken viene dato a Vera dal Professor Birch ad Albanova quando era ancora un Torchic. Vera lo sceglie come suo Pokémon iniziale perché pensa che Treecko sia brutto e faccia paura e Mudkip l'aveva attaccata poco prima con una Pistolacqua in faccia. In contrasto, sembra che lo piaccia l'aspetto carino e la natura dolce di Torchic.

Nell'episodio successivo, Vera usa Torchic per cercare di catturare il suo primo Pokémon selvatico, un Azurill. Nonostante faccia del suo meglio, l'avversario è troppo veloce ed agile per Torchic, evitando facilmente tutti i suoi attacchi e facendo sbattere Torchic contro altri oggetti. Ciò alla fine lo fa arrabbiare al punto di lanciare un Braciere, che non solo colpisce Azurill, ma anche un Marill ed un Azumarill. I tre lanciano simultaneamente Pistolacqua contro Torchic, sconfiggendolo in un colpo solo.

Dato che è molto immaturo ed inesperto, Vera non lo usa spesso, preferendogli Beautifly e Skitty. In Evoluzione a sorpresa!, Max esterna la sua preoccupazione sulla cosa, chiedendosi se a Vera sia mai piaciuto Torchic.

In Le mele della discordia, Torchic viene separato dalla sua Allenatrice e si perde assieme al Corphish di Ash. Alcuni Shroomish ed un Breloom selvatici iniziano ad attaccarli, così Torchic si evolve in Combusken. Breloom lo sfida in una lotta uno contro uno e Combusken accetta: entrambi i Pokémon si colpiscono a vicenda numerose volte in faccia con pugni e calci, andando alla fine tutti e due al tappeto allo stesso momento.

Dopo essersi evoluto in Combusken, si è rivelato molto utile nelle Gare Pokémon. La prima volta che ne prende parte arriva in Il negozio di Pokémelle ed in Emozioni a non finire, quando Vera lo usa nella Gara di Porto Alghepoli. Anche se il suo Turbofuoco causa problemi durante il Saggio di Recitazione, Combusken riesce ad ottenere un punteggio di 23,6, che permette alla ragazza di raggiungere il round di lotta. Dopo aver sconfitto Jessie e Chimecho, Vera deve affrontare Kelly, una Coordinatrice Pokémon che ha conosciuto poco prima di iscriversi alla Gara. Kelly ed il suo Grumpig dimostrano grande talento e impegno, ma Vera e Combusken riescono comunque a vincere, guadagnandosi il fiocco di Porto Alghepoli.

Una volta che Vera è riuscita ad ottenere i cinque fiocchi richiesti, in Verso la finale partecipa al Grand Festival di Hoenn, dove usa Combusken e Skitty nei quarti di finale contro il Flygon ed il Roselia di Drew. Insieme, riescono a sostenere una grande lotta, ma vengono comunque sconfitti, facendo entrare Vera nella Top 8 dei Coordinatori del festival.

Kanto

Durante il viaggio di Vera a Kanto, Combusken compare più spesso rispetto a prima, grazie alle Gare Pokémon che permettono ai Coordinatori di usare di usare Pokémon diversi per ogni turno. In Piccolo grande Pokémon, Combusken viene usato nel Saggio di Recitazione della Gara di Zafferanopoli, dove usa Turbofuoco e Stramontante sulla bandana di Vera per farla tornare sulla testa della sua Allenatrice. Più tardi, in La gara della Citta d'Argento, Combusken viene utilizzato nella Gara di lotta della Gara Pokémon di Città d'Argento. Vera e Combusken affrontano il Coordinatore Jeremy ed il suo Venusaur nella finale; dopo uno scontro molto entusiasmante, in cui il Pokémon Erba utilizza un potente Radicalbero, Vera e Combusken chiudono l'incontro con una spettacolare vittoria, guadagnando un nuovo fiocco.

In Una rivale anche in amore, viene utilizzato ancora una volta nei round di lotta, questa volta sull'Isola del Crisantemo, dove Vera e Combusken affrontano Jessie e Mime Jr.. Anche se Mime Jr. è in grado di usare Mimica sul Turbofuoco di Combusken e di colpirlo con un insolito attacco Solletico, Combusken riesce a colpirlo con uno Stramontante passando attraverso il suo Turbofuoco e vincendo il round. Nella seconda lotta, si vede Combusken battere uno Skarmory con Attacco Rapido. Nella finale, Vera e Combusken affrontano Brianna ed il suo Vibrava. Dopo essere stato indebolito da Stridio, Combusken riesce a gestire un Turbofuoco, ma viene contrastato con Dragospiro. Viene quindi intrappolato dalla Sabbiotomba di Vibrava e rimane immobilizzato mentre i punti di Vera diminuiscono, finché non impara una nuova mossa: Megacalcio. Combusken riesce poi a vincere velocemente il match e Vera riceve il suo terzo fiocco.

Alla fine, in Una gara decisiva, Combusken viene utilizzato nel Saggio di Recitazione della Gara Pokémon di Città delle More. Il Team Rocket, che si è alleato con il rivale di Vera, Harley, tenta di rovinare la sua performance: Harley presta a James ed a Meowth il suo Ariados con l'intento di sabotare il Saggio di Vera e farla uscire dalla Gara, così che non possa vincere l'ultimo fiocco di cui ha bisogno per accedere al Gran Festival; tuttavia, a sorpresa, il loro piano fallisce quando il Turbofuoco di Combusken inizia ad avvolgere la rete di Ariados, andando verso l'alto in un moto a spirale, non solo liberando Combusken dalla sua morsa, ma stupendo anche i tre giudici nel processo. Vera riesce a passare alla gara di lotta (anche se per poco) ed sconfigge Jessie, che questa volta ha preso in prestito il Banette di Harley, nel round finale.

Aiutofuoco attivato

Per il Grand Festival di Kanto, Combusken viene utilizzato per uno dei Saggi di recitazione e per due dei round di lotta. Le sue prestazioni durante il Saggio in Vera, facciamo il tifo per te!, proprio come quelle alla Gara di Città delle More, coinvolgono un frisbee e le permettono di passare facilmente al turno successivo. Combusken viene quindi usato per la lotta di Vera contro Drew, che inizia in Le fila si assottigliano! e si conclude nell'episodio successivo, Lo scontro con Drew. Affronta il Flygon e l'Absol di Drew assieme a Squirtle; tuttavia, il duro scontro lascia i soli Combusken ed Absol sullo stage dopo la prima metà dei cinque minuti. Proprio quando Absol inizia a passare in vantaggio, Combusken impara Vampata e riesce a dare il meglio di sé fino alla fine del match. Per una differenza risicata, Vera e Combusken vengono proclamati vincitori e Vera passa alle semifinali. Combusken affronta quindi il Pidgeot e lo Slowbro di Solidad, lottando al fianco di Munchlax. Dato che l'avversaria ha studiato lo stile di lotta di Vera, riesce ad evitare i loro attacchi e a sconfiggerli con relativa facilità, lasciando Vera nella Top 4 del Grand Festival.

Con il Piplup di Lucinda

In Una partenza da rimandare, Combusken si evolve in Blaziken mentre cerca di fermare il Team Rocket dal rapire Pikachu e diversi altri Pokémon. Usa quindi l'appena imparato Calciardente per spedire in orbita i cattivi, così Ash sottolinea che vorrebbe affrontarlo. Successivamente, Vera usa Blaziken nella Gara di lotta della Gara Pokémon di Terracotta, un evento informale non sanzionato dalla Commissione Attività Pokémon. Affronta il Sceptile di Ash in un duro scontro che vede entrambi i Pokémon attivare le loro abilità. Al termine dei cinque minuti, i due ragazzi hanno lo stesso punteggio ma, dato la natura informale della competizione, non c'è uno scontro finale ed il match termina in pareggio, con Vera ed Ash che dividono a metà la Medaglia di Terracotta commemorativa. Più tardi, parte per Johto assieme a Vera ed al resto dei suoi Pokémon.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

In Uno strano ristorante!, Blaziken viene usato nelle Lotte Multiple del Ristorante Sette Stelle, dove lotta al fianco del Piplup di Lucinda. Quando viene chiamato in campo per la prima volta, Ash sembra contento di rivederlo e Brock osserva come sia diventato ancora più forte. Dopo aver recuperato il cibo rubato dal Team Rocket, viene fatto uscire nuovamente la Lotta Multipla contro il Girafarig di Roman ed il Drifloon di Kylie. Blaziken inizia con Calciardente, ma non riesce a colpire l'avversario e viene ferito dal Morso di Girafarig. L'incontro termina con una combinazione del Bollaraggio di Piplup e del Turbofuoco di Blaziken, con una conseguente fusione delle mosse Fuoco ed Acqua, battendo entrambi gli avversari. Blaziken non viene usato alla Coppa Adriano.

Personalità e caratteristiche

Vera e Blaziken

Come Vera all'inizio del suo viaggio, Torchic era molto inesperto e insicuro di sé. Era anche un Pokémon curioso, stupido e giocoso. Non sapeva come lottare e tendeva a vagare senza meta, quando veniva fatto uscire dalla Poké Ball. Inoltre, era solito farsi prendere dal panico nelle situazioni pericolose.

Quando Vera ha iniziato ad ignorare Torchic in favore del suo Beautifly, Torchic si è sentito in bisogno di competere per l'attenzione della sua Allenatrice e la sua personalità è iniziata a cambiare, diventando determinato a migliorarsi ed a riprendersi l'attenzione di Vera. Il suo lato competitivo ha continuato a crescere mentre perdeva il suo infantilismo e la sua confusione: ciò è culminato nella sua evoluzione in Combusken in Le mele della discordia, imparando sia Turbofuoco che Stramontante.

Essendo un Pokémon di tipo Fuoco, Torchic aveva paura dell'acqua, come dimostrato in Attacco marino, dove sceglie di non seguire la sua Allenatrice quando si butta nell'oceano.

In seguito alla sua evoluzione, è diventato più assertivo e sicuro, non sentendo più il bisogno di competere con Beautifly per le attenzioni. Da Blaziken, si è dimostrato essere un abile e calmo lottatore, riuscendo a battersi alla pari con il Sceptile di Ash ed a lavorare bene con il Piplup di Lucinda.

Mosse usate

Vera Blaziken Calciardente.png
Usando Calciardente
Vera Combusken Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme
da Combusken
Usata per la prima volta in:
Le antiche rovine
Usata per la prima volta in:
Le antiche rovine
Usata per la prima volta in:
Aromaterapia!
Usata per la prima volta in:
Le mele della discordia
Usata per la prima volta in:
Le mele della discordia
Usata per la prima volta in:
Una rivale anche in amore!
Usata per la prima volta in:
La solitudine del Deoxys
Usata per la prima volta in:
Lo scontro con Drew!
Usata per la prima volta in:
Una partenza da rimandare!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Stramontante fiammeggiante
Combinazione Stramontante fiammeggiante.png
Primo utilizzo: Verso la finale
Mosse coinvolte: Lanciafiamme e Stramontante
Partner: Flygon di Drew
Descrizione: Durante la Gara di lotta due contro due di Vera contro Drew al Grand Festival di Hoenn, Vera ordina a Combusken di saltare nel Lanciafiamme di Flygon, circondandosi di fiamme e fornendo danni extra al suo Stramontante.
Bolla-Stramontante
Combinazione Stramontante Bolla.png
Primo utilizzo: Lo scontro con Drew
Mosse coinvolte: Bolla e Stramontante
Descrizione: Squirtle usa Bolla per circondare Combusken, che si dirige poi verso il Pokémon avversario usando Stramontante. La combinazione viene usata durante il Round di lotta due contro due contro il Flygon e l'Absol di Drew al Grand Festival di Kanto.
Vortice di Acqua e di Fuoco
Turbine Acqua e Fuoco.png
Primo utilizzo: Lo scontro con Drew
Mosse coinvolte: Turbofuoco e Bolla o Bollaraggio
Descrizione: Combusken usa Turbofuoco mentre Squirtle usa Bolla, così le due mosse si fondono insieme, creando un turbine di acqua e fuoco circondato da scintille azzurre che intrappola l'avversario. Questa combinazione è basata sulla Fusione degli attacchi Fuoco ed Acqua dell'Astro Cupola Tolomeo. La combinazione viene usata per la prima volta durante il Round di lotta due contro due contro il Flygon e l'Absol di Drew al Grand Festival di Kanto. Un'altra versione coinvolge il Turbofuoco di Blaziken ed il Bollaraggio di Piplup. Viene usata in Uno strano ristorante!, durante una Lotta Multipla contro il Girafarig di Roman ed il Drifloon di Kylie al Ristorante Sette Stelle.
Potenziamento Psichico
Potenziamento Psichico.png
Primo utilizzo: Addio amarezza
Mosse coinvolte: Psichico e Turbofuoco
Descrizione: Beautifly usa Psichico per potenziare una mossa rendendola più veloce e potente, come il Turbofuoco di Combusken o la Bora di Skitty.

Artwork

Advanced Gruppo.png AG Personaggi e Pokémon.png
Artwork ufficiale dalla
serie Rubino e Zaffiro
Artwork ufficiale dalla
serie Rubino e Zaffiro

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!

Torchic compare in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana!.

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Combusken compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

In Pokémon Masters Arena

Torchic compare in Pokémon Masters Arena.

Nel manga

Combusken in Ash & Pikachu
Da Torchic

In Ash & Pikachu

Il Blaziken di Vera compare da Torchic a partire da Let's Save Pikachu!!.

Viene rivelato che si è evoluto in Combusken in The Birth Of The Invincible Team, Max And Ralts!!.

Mosse usate

Vera Torchic Braciere AP.png
Usando Braciere
da Torchic
Usata per la prima volta in:
Two Groups Attacking! Magma VS. Aqua
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

Da Torchic, il Blaziken di Vera è apparso in molti adattamenti dei film, visto che è il suo Pokémon principale.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Jirachi: Wish Maker
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Il Blaziken di Vera è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon sia come Torchic che come Combusken. La seguente è la lista delle carte correlate.

Blaziken di Vera
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
May's Torchic   Carte promozionali ADV-P
May's Combusken   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
 


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Torchic, Combusken e Blaziken.