Saur

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Saur
Saur, フッシー
Poké Ball
Saur Adventures.png
Saur
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Gentile
Posizione attuale
Bulbasaur
Ivysaur
Venusaur
Questo Pokémon è rimasto 13 round come Bulbasaur e 17 round come Ivysaur.

Saur è un Venusaur posseduto da Rosso nella serie manga Pokémon Adventures. Rosso lo ha ricevuto dal Professor Oak. È al livello 84 e la sua Caratteristica è "è un po' testardo".

Storia

Da Bulbasaur

Capitolo Red, Green & Blue

Saur compare per la prima volta da Bulbasaur in VS Machoke, all'interno del laboratorio del Professor Oak. Rosso si reca al laboratorio nella speranza che il professore possa insegnargli come essere un bravo Allenatore, trovando però l'edificio vuoto e buio. In una delle Poké Ball su una scrivania c'è Bulbasaur. Subito dopo, il Professor Oak entra nel laboratorio e spaventa Rosso, che libera e fa fuggire accidentalmente tutti i Pokémon dell'uomo dall'edificio. Questi ordina al ragazzo di recuperarli tutti e Bulbasaur, finito nella vuota Palestra di Smeraldopoli, è l'ultimo ad essere ritrovato. Il Pokémon Erba è impaurito, ma Rosso lo tranquillizza guadagnandosi la sua fiducia; ciò non passa inosservato al professore, in quanto Bulbasaur è sempre stato piuttosto disobbediente. Ben presto, però, un Machoke selvatico appare nella Palestra e li attacca; quando tutto sembra ormai perduto, Rosso intuisce che il grande seme sulla schiena di Bulbasaur può essere usato per assorbire i raggi solari, quindi tenta il tutto per tutto: il ragazzo sposta le tende della finestra e permette al Pokémon di assorbire la luce e sferrare la mossa Solarraggio, che riesce a sconfiggere il Machoke. Dopo lo scontro, il Professor Oak percepisce il legame venutosi a creare tra Rosso e Bulbasaur e permette all'Allenatore di tenerlo, oltre a dargli un Pokédex.

In VS Onix, Saur partecipa insieme ai compagni di squadra Poliwhirl e Pika nella sfida di Rosso alla Palestra di Plumbeopoli. Viene visto sconfiggere il Sandshrew di un Allenatore. Più tardi, in VS Starmie, lotta contro lo Starmie di Misty nella lotta valida per la Medaglia Cascata; il Pokémon attacca con Frustata, ma Starmie non ne risente e lo sconfigge con Bollaraggio.

Da Ivysaur

Si evolve in VS Wartortle appena fuori Azzurropoli, nella lotta contro un Primeape. Verde, distraendo Rosso con un applauso, gli vende una manciata di strumenti falsi, così il ragazzo parte al suo inseguimento per riavere indietro i suoi soldi, mentre Verde sfrutta l'occasione per rubargli le due Medaglie. Tuttavia, una serie di eventi portano i due ad allearsi contro il Team Rocket, alla ricerca della ragazza e del Pokémon misterioso Mew. Saur viene usato per provare a catturare il Pokémon Psico che era apparso davanti ai due, che in qualche modo riescono comunque a salvarlo dal Team Rocket.

In VS Ninetales, Saur viene accidentalmente dato a Blu insieme a Poliwhirl e Pika. Durante i tre giorni sotto il possesso di Blu, il ragazzo lo sottopone ad un severo allenamento; torna in seguito in possesso del suo proprietario, il quale si accorge di come il suo carattere e quello dei suoi due compagni di squadra sia diventato più serio.

In VS Vileplume, Saur lotta contro Erika alla Palestra di Azzurropoli per salvare Eevee; usa Frustata contro Tangela, ma l'avversario lo sconfigge.

In VS Kadabra, Rosso torna al laboratorio di Oak per poter trovare un modo di entrare a Zafferanopoli. Il professore inizia ad attaccarlo e il ragazzo cerca di bloccarlo con Saur, fino a che l'uomo non li sorprende con dei poteri psichici e usa Psicoraggio. Rosso comanda a Saur di usare Parassiseme e, dopo aver assorbito energia dall'avversario, si scopre che questi è in realtà un Kadabra che stava attaccando su ordine di Sabrina. Quando la Capopalestra appare, dà a Rosso soltanto un avvertimento prima di teletrasportarsi via, schivando l'attacco Foglielama di Saur. Il Pokémon lotta in seguito contro Lt. Surge e Zapdos in VS Zapdos, dove usa Foglielama per danneggiare la veste isolante dell'uomo, rendendolo così vulnerabile all'elettricità dell'uccello leggendario, che lo manda al tappeto.

In VS Gli Uccelli Leggendari, Saur, il Charizard di Blu e Blasty lottano contro la fusione tra Zapdos, Moltres e Articuno. Durante lo scontro si evolve in Venusaur, portando le sorti della lotta dalla parte dei tre Pokémon iniziali e, in seguito, sconfiggendo Sabrina e riuscendo a separare i Pokémon leggendari fusi tra loro.

In VS Charizard, Saur è il primo Pokémon usato da Rosso nella lotta contro Blu e il suo Charizard nella finale della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Schiva quasi completamente il Turbofuoco dell'avversario per poi sorprenderlo con Velenpolvere; dopo aver attaccato poi con Foglielama, Rosso lo sostituisce con Snorlax. Saur viene più tardi nuovamente mandato in campo contro Charizard e, grazie a una strategia coinvolgente anche Poliwrath e Pika, riesce a sconfiggerlo.

Capitolo Yellow

Saur compare nella lotta di Rosso contro Bruno e il suo Onix in VS Diglett. Utilizza le sue liane ricoprendone il terreno, pronto a difendersi contro l'avversario, ma questi scaraventa con la sua coda il ragazzo contro il suo Pokémon e li spedisce sottoterra. Qui, lo scontro prosegue brevemente fino a quando lo stesso Bruno non interrompe la lotta.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Rosso e Saur

Saur compare in VS Forretress, dove partecipa al test di Rosso per diventare Capopalestra di Smeraldopoli. Lotta contro un Forretress e due Pineco, sconfiggendoli. L'ultimo Forretress, d'altro canto, si dimostra all'altezza grazie alla mossa Punte. Dopo avergli ordinato di usare Profumino, Rosso sostituisce Saur con Snorlax.

In Scontro decisivo (parte 14), Saur partecipa alla lotta finale contro Maschera di Ghiaccio. Dopo lo scontro, viene portato al Monte Argento per l'allenamento di Rosso e Oro.

Capitolo FireRed & LeafGreen

Nel Settipelago, durante il round My, My, My Mimic, Saur impara la mossa suprema di tipo Erba Radicalbero dopo l'allenamento di Ultima. Dopodiché, durante la lotta contro Sird, Carr e Orm, Saur rischia la sua vita per proteggere Rosso dalla mossa Psicoslancio di Deoxys.

Recuperate le energie per scontrarsi alla Torre Allenatori contro i cloni di Deoxys, Saur accetta di essere nuovamente scambiato a Blu per il suo Charizard, il quale dev'essere usato da Rosso per volare verso Giovanni. Dopo la sconfitta del capo del Team Rocket, Saur torna dal suo proprietario, ma i due vengono ben presto pietrificati da Sird insieme agli altri quattro Pokédex holder e i loro Pokémon.

Capitolo Emerald

In The Final Battle VIII, i Pokédex holder di Kanto, Argento e i loro Pokémon vengono liberati dalla pietrificazione grazie al potere di Jirachi. In seguito, Saur lotta contro il falso Kyogre di Guile Hideout, attaccandolo con Radicalbero insieme all'Ercolita di Cristallo e al Sceptile di Emerald, aiutando a sconfiggerlo.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 11, Saur lotta insieme a Blasty contro Ivan e Max per recuperare la Gemma Rossa e la Gemma Blu che i due hanno rubato a Bill. Nello scontro, si scopre che Saur e Blasty hanno acquisito l'abilità di megaevolvere in MegaVenusaur e MegaBlastoise. Ivan e Max rispondono facendo megaevolvere Sharpedo e Camerupt, che vengono poi sconfitti. Tuttavia, fanno la loro comparsa Groudon e Kyogre, che Ivan e Max trasformano nelle loro forme primordiali. Con questo nuovo potere, Groudon sconfigge facilmente Rosso e Verde seppellendoli sotto terra.

In Omega Alpha Adventure 21, Saur aiuta a fermare il Grande Meteorite Delta.

Personalità e caratteristiche

Prima di unirsi alla squadra di Rosso, Saur era un Pokémon timido che non aveva mai visto nessuno oltre al Professor Oak. Dopo aver lasciato il laboratorio, Saur sviluppa velocemente un forte legame con Rosso e supera la sua timidezza. I due condividono un ottimo rapporto e riescono a formulare piani e strategie anche senza l'uso della parola, come viene mostrato nella lotta contro Lt. Surge e Zapdos.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur.



Alla Palestra di Smeraldopoli
Scambiati
Dato via
Stato sconosciuto
Temporanei