A seguito del lavoro di domenica, alcune immagini di Pokémon di nona generazione potrebbero non corrispondere effettivamente al Pokémon che dovrebbero rappresentare. Se trovate uno di questi errori, vi chiediamo di segnalarcelo in modo che possiamo correggerlo. Grazie della collaborazione.

Isole Cristalline

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Isole Cristalline
Bandiera EN-US.png Decolore Islands
Bandiera Giappone.png デコロラ諸島
Decolora.png
Introduzione
Nessuno
Nessuno
Team malvagio

Le Isole Cristalline sono una regione esclusiva della serie animata composta da una grande catena di isole. È situata tra Unima e Kanto.

Sono abitate da Pokémon nativi di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh ed Unima. L'arcipelago è popolato in modo sparso, avendo solo alcune città costiere e molte riserve naturali. La regione compare per la prima volta nella serie animata in Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, quando Ash, Iris e Spighetto decidono di attraversarle per raggiungere Aranciopoli da Soffiolieve.

Luoghi

Curiosità

  • Questo è il secondo arcipelago che Ash ha visitato, mentre il primo è l'Arcipelago Orange. Tuttavia, diversamente dalle Isole Orange, non c'è nessun tipo di Lega conosciuta in questa regione, né un Professore regionale.
    • È anche l'unica regione dove né Ash né nessun altro personaggio principale ha catturato un nuovo Pokémon.
  • Il viaggio di Ash attraverso le Isole Cristalline è durato 17 episodi, ovvero il periodo di tempo più breve che ha speso per visitare una delle regioni in cui è stato.
  • Decolora è stato usato come AO per l'evento di distribuzione di Jirachi via Wi-Fi nel 2013 come riferimento all'apparizione di Jirachi in Rincorrendo un desiderio!.

In altre lingue