Baldo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Baldo
Brandon · ジンダイ
BaldoS.png
Artwork da Smeraldo
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Castani
Provenienza
Sconosciuta
Re Piramide
Generazione
Giochi
Asso di
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Craig Blair
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masayuki Komuro

Baldo è l'Asso della Piramide Lotta, situata nel Parco Lotta di Hoenn. È l'unico personaggio dei giochi Pokémon ad avere la classe Allenatore Re Piramide.

Nei giochi

Nel gioco Pokémon Smeraldo, Baldo è l'Asso della Piramide Lotta. I Simboli da lui conferiti sono quelli Audacia. Si può sfidare in cima alla Piramide dopo aver completato tre e dieci sfide di fila, ovvero superato 21 e 70 piani rispettivamente; nel primo caso darà il Simbolo Argento, nel secondo quello Oro.

Pokémon

Sfida per il Simbolo Argento

Sfida per il Simbolo Oro

Sprite

S Baldo.png S Baldo OW.png
Sprite da
Smeraldo
Sprite overworld da
Smeraldo

Nell'anime

Nell'anime Baldo viaggia per le regioni con la piramide volante per visitare siti storici e rovine, in questo modo incontra i protagonisti. Siccome ha trovato una reliquia che contiene uno spirito malvagio, la sigilla in una stanza, ma Ash la tocca e viene impossessato dallo spirito, che decide di sfidare Baldo per ottenere i suoi Pokémon per conquistare il mondo. Il re usa lo Sceptile di Ash, mentre Baldo utilizza il suo nuovo Regirock e, nonostante lo svantaggio, vince e lo spirito malvagio lascia il corpo di Ash. Alla fine la piramide spicca il volo verso l'Altopiano Blu.

Successivamente Ash lotterà contro Baldo usando il suo Torkoal contro Registeel, ma anche se le situazioni sono identiche non riesce a vincere.

La terza sfida è vicino a una foresta dove Ash si è allenato, lì si sfidano in un 4 contro 4, dove Baldo utilizza Dusclops, Solrock, Ninjask e Regice, mentre Ash usa Charizard, Squirtle, Bulbasaur e Pikachu. Il suo Dusclops batte Charizard essendo sorprendentemente veloce, ma viene mandato ko da Bulbasaur. Poi il suo Ninjask perde contro Squirtle, che viene battuto in seguito dal suo Solrock, il quale finisce in parità con Bulbasaur. La lotta finale è Regice contro Pikachu, il primo perderà dopo un Locomovolt del secondo. Con la sua vittoria Ash riceve il Simbolo, e Scott gli offre di diventare un Asso, cosa che rifiuta.

Più tardi Baldo appare nella serie Diamond & Pearl (qui viene chiamato Mariano), dove lotta contro Paul, vincendo facilmente. Nella puntata successiva proteggerà Regigigas dal raggio di J e verrà pietrificato. In seguito, dopo essersi calmato, Regigigas lo libererà usando Introforza. Baldo a quel punto metterà i tre golem a proteggere il loro re.

Pokémon

Curiosità

Nomi

Re Piramide




Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCerca PokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler