A.J.

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

A.J. è un Allenatore che vive fra Celestopoli ed Aranciopoli. Il suo sogno è diventare un Maestro Pokémon con l'aiuto del suo Pokémon preferito, Sandshrew. Conduce una Palestra non ufficiale che non è sponsorizzata dalla Lega Pokémon e, per questo, non da alcuna Medaglia.

Nella serie animata

A.J. nella serie animata

A.J. è il personaggio del giorno di Impegnati e vincerai.

Ash, Misty e Brock si stanno dirigendo ad Aranciopoli, quando vengono a sapere di un Allenatore locale che è imbattuto. Ash, desideroso di sfidare questo Allenatore, si dirige alla Palestra di A.J. e vede un cartello con scritto che A.J. ha vinto 98 incontri consecutivi. A.J. ritorna alla Palestra dopo aver catturato alcuni Pokémon selvatici. Ash lo sfida nella lotta numero 99. si prepara per la sua novantanovesima lotta.

Ash inizia a dire quanto sia infimo una persona con 98 vittorie ma senza alcuna Medaglia. A.J. risponde che non ha alcuna intenzione di sfidare alcuna Palestra fino a quando non avrà raggiunto le 100 vittorie consecutive. Ash mostra le due Medaglie che ha ottenuto finora con sole dieci vittorie ed A.J. lo insulta dicendo che le ha ottenute da dei Capipalestra deboli, cosa che fa arrabbiare sia Brock che Misty. A.J. sconfigge Ash con il suo Sandshrew senza troppo sforzo, così il ragazzo comincia ad accusarlo di aver imbrogliato.

Mentre il gruppo sta per ripartire, guardano all'interno della Palestra e vedono A.J. che, frustando Sandshrew, cerca di mandarlo in acqua. Ash attacca A.J., pensando stia torturando il suo Pokémon. A.J. spiega che sta rinforzando la resistenza di Sandshrew all'acqua. Sandshrew e tutti gli altri Pokémon del ragazzo stanno indossando degli "intensificatori di forza" e lui li fa allenare con delle routine rigorose. Ash dice che tratta i suoi Pokémon troppo duramente e chiede a Brock e misty se sono d'accordo con lui. Tuttavia, Brock si complimenta con A.J. per il cibo specializzato che prepara per i suoi Pokémon.

Jessie, James e Meowth provano quindi a rapire il Pikachu di Ash, ma finiscono per prendere accidentalmente Sandshrew. Senza sapere cos'è successo, Ash pensa che sia scappato ed offre agli altri Pokémon di A.J. uno posto nella sua squadra, ma lo ignorano. Sandshrew fugge dal Team Rocket usando Fossa, ma si porta dietro accidentalmente Meowth. Dopo il ritorno del Pokémon di A.J., il ragazzo sfida il Team Rocket in una lotta, con Sandshrew che li sconfigge, dando al suo Allenatore la lotta finale per partire alla conquista delle Medaglie.

Dopo che A.J. e Sandshrew si sono felicemente riuniti, Ash realizza che il ragazzo si preoccupa profondamente dei suoi Pokémon, nonostante gli faccia fare un duro allenamento.

A.J. compare in una sequenza flashback nella sigla d'apertura delle Isole Orange, Mondo Pokémon. Lui ed il suo Sandshrew compaiono con un gruppo di altri Allenatori che Ash ha incontrato durante il suo primo viaggio attraverso Kanto.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di A.J. usa nella serie animata:

Sandshrew

Il Sandshrew di A.J. compare in Impegnati e vincerai, dove Ash ed i suoi amici vengono a conoscenza da un Allenatore di una Palestra veramente potente dove il Capopalestra non è mai stato sconfitto. Ash decide di sfidare A.J. dopo essere venuto a conoscenza della cosa. A.J. accetta la sfida ed affronta il suo Pidgeotto, che sconfigge facilmente con il suo Sandshrew. Ash fa quindi uscire Butterfree e gli ordina di usare Paralizzante, così A.J. dice a Sandshrew di usare Fossa, evitando l'attacco avversario. Salta poi fuori e sconfigge Butterfree. Ash vuole scegliere quindi Pikachu, ma lui si rifiuta, dando ad A.J. la vittoria.

Lo si vede poi allenarsi nella Palestra di A.J. indossando quella che il ragazzo chiama "intensificatore di forza" ed usando una piscina. Viene accidentalmente catturato dal Team Rocket, ma riesce a fuggire ed a tornare indietro con Fossa. Affronta poi il Team Rocket ed i suoi Koffing ed Ekans. Riesce ad evitare Koffing ed a far intricare Ekans, sconfiggendoli poi con Abisso.

Sandshrew fa un cameo con A.J. nella opening Mondo Pokémon.

Le mosse conosciute di Sandshrew sono Fossa, Ricciolscudo* ed Abisso.

Butterfree
AJ Beedrill Butterfree.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rikako Aikawa

Il Butterfree di A.J. compare in Impegnati e vincerai, dove lo si vede per la prima volta mentre porta lo zaino del suo Allenatore nella Palestra. Lo si vede quindi in Palestra mentre si allena con Beedrill.

Non si conosce alcuna mossa di Butterfree.

Beedrill

Il Beedrill di A.J. compare in Impegnati e vincerai, dove lo si vede per la prima mentre si allena con Butterfree.

Non si conosce alcuna mossa di Beedrill.

Rattata (×3)
AJ Rattata.png
Doppiatore inglese: Jimmy Zoppi

I tre Rattata di A.J. compaiono in Impegnati e vincerai, dove li si vede nella Palestra mentre si allenano con Sandshrew.

Non si conosce alcuna mossa dei Rattata.

Doppiatori

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

A.J. in The Electric Tale of Pikachu

A.J. compare in un cameo nel manga The Electric Tale of Pikachu. In Pikachu's Excellent Adventure, lui, insieme a Samurai, ad Ash e Brock, fa un piano per trovare il Villaggio Nascosto, dove si suppone vivano diversi Pokémon selvatici potenti. A.J. è particolarmente interessato ai Pokémon forti, come Charizard e Venusaur. Lui e Samurai si separano da Ash e Brock quando Pikachu si perde.

A.J. sembra più grande nel manga rispetto alla serie animata.

Nei giochi

In Pokémon Giallo, un gioco basato sulla serie animata, c'è un Bullo nel Percorso 9. Questo Allenatore usa solo un Sandshrew al livello 24 che ha come mossa Abisso, molto simile al Sandshrew di A.J. nella serie animata. Dopo che il giocatore lo ha battuto, dice "Dovrò ricominciare le mie cento lotte con Sandshrew", un riferimento al fatto che A.J. ha vinto 100 incontri. Questo Allenatore potrebbe essere A.J. o un suo riferimento. In Pokémon Rosso e Blu, questo Allenatore era in origine un Allenatore Jr♂ con un Growlithe ed un Charmander che, dopo essere stato sconfitto, dice "Continua a camminare!".

Pokémon

G Bullo.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.svg360

Citazioni

  • Prima di lottare
"Sarò un allenatore formidabile!"
  • Mentre viene sconfitto
"Il mio Sandshrew ha perso?"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Dovrò ricominciare le mie cento lotte con Sandshrew."

Curiosità

Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy