Alola

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando sigla di apertura della serie Sun & Moon, vedi Alola!!.

Alola
Alola
アローラ地方
AlolaSL.png
Artwork di Alola da Sole e Luna
Introduzione: Pokémon Sole e Luna
Professore: Professor Kukui
Pokémon Iniziali: Rowlet, Litten e Popplio
Team malvagio: Team Skull
Lega
Lega Pokémon: Lega Pokémon di Alola
Posizione Lega: Lega Pokémon
Pokédex
Lista Pokédex: Pokédex di Alola
Anime
Serie: Sun & Moon
Stagione(i): Sole e Luna (S20)
Giochi
Generazione: Settima
Giochi: Pokémon Sole e Luna
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Manga
Debutto: Capitolo Sun & Moon

Alola è una regione del Mondo dei Pokémon. È la regione in cui sono ambientati i giochi Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna e si compone di quattro isole naturali più una artificiale. Questo rinomato luogo di villeggiatura è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Ad Alola, Pokémon e umani coesistono in una relazione molto stretta, tant'è che si è sviluppata una cultura di gran lunga differente rispetto a quella delle altre regioni.

Etimologia e design

Stando alle parole di Shigeru Ohmori, direttore creativo di Pokémon Sole e Luna, il nome Alola è inteso come "una terra pregna di forza vitale che sostiene varie forme di vita". Il nome potrebbe derivare sia da ola, che in Hawaiiano significa vita, che dal tradizionale saluto Hawaiiano Aloha.

Alola è basata sulle Hawaii, un arcipelago localizzato nell'Oceano Pacifico e stato degli Stati Uniti d'America.

Storia

Storia datata

  • 500 anni prima degli eventi di Sole & Luna: uno scienziato crea il Pokémon Magearna, che viene successivamente dato in dono alla figlia del re di Alola e tenuto alla corte.
  • In un tempo imprecisato il Villaggio Tapu fu distrutto da Tapu Bulu adirato con la popolazione. Secondo un abitante la sua ira sarebbe dovuta alla costruzione del Supermarket Affaroni in un luogo sacro al Pokémon Nume Locale, quindi da destinarsi alla storia recente.
  • Probabilmente in passato anche la Collina Diecicarati, il Deserto Haina e il Monte Lanakila ospitavano prove del giro delle isole come il Canyon di Poni. Infatti qui è possibile trovare i Cristalli Z legati al tipo Volante e Ghiaccio, esattamente come nel Canyon è possibile trovare quello legato al tipo Drago. Tuttavia non si devono affrontare dei Pokémon dominanti per poterli ottenere.
  • Prima che il Professor Kukui fondasse la Lega Pokémon, chi batteva i sette capitani del Giro delle Isola veniva sottoposto ad un rito in cima al Monte Lanakila, in cui doveva sconfiggere tutti e quattro i Kahuna.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Alola ha nove città e paesi e una Lega Pokémon. Come Unima e Kalos, i percorsi di Alola iniziano la loro numerazione da 1, probabilmente per rappresentare il suo isolamento geografico dalle altre regioni. Ci sono 17 percorsi in totale.

Demografia

Il totale degli abitanti nella regione è di 392 persone, contando città, villaggi ed altre aree.

Geografia

La regione di Alola consiste in quattro isole principali, Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni, e un'isola artificiale, l'Æther Paradise. Quest'ultima è solitamente descritta come una "Gigantesca Struttura Galleggiante". Non è possibile usare Surf, o, per lo stesso scopo, usare il Nuoto Lapras o il Turbo Sharpedo per muoversi fra le isole. Gli spostamenti da isola ad isola possono essere effettuati esclusivamente usufruendo di un servizio di traghetti, o sfruttando l'Aero Charizard.

Tutte e quattro le isole sono equamente montuose e forestali, con molte delle città e villaggi prevalentemente situati lungo le coste. Le sole eccezioni sono le località di Lili e Ohana, collocate internamente alle isole. I percorsi sono sviluppati relativamente, se confrontati con quelli delle altre regioni, con molti di essi che dispongono di un proprio Centro Pokémon e piccoli luoghi residenziali.

L'Isola di Mele Mele, localizzata a nord-ovest, pur essendo immersa nella natura, possiede gli ambienti meno estremi dell'arcipelago. Ha qui sede il più vasto insediamento urbano della regione: Hau'oli. I suoi percorsi si sviluppano armoniosamente attorno all'isola, formando gradualmente una montagna sulla cui cima è presente il Tempio del Conflitto. Degna di nota è la Collina Diecicarati, formatasi da un vulcano sottomarino e con una cava aperta nel suo cuore: la Caldera Recondita.

L'Isola di Akala, localizzata a nord-est, possiede il solo vulcano attivo di tutta Alola, il Parco Vulcano Wela, e vanta la maggior parte degli insediamenti di tutte e quattro le isole. Ospita diversi hotel e resort di lusso, tutti localizzati a Kantai, uno dei quali attrezzato con spiaggia e campo da golf. Una località degna di nota è la Collina Scrosciante, le cui cascate creano l'illusione di una gigantesca terrazza naturale.

L'Isola di Ula Ula, localizzata a sud-est, è la più grande dell'arcipelago di Alola, nonché quella coi climi e i terreni più variegati. Pur essendo molto grande, possiede pochi insediamenti. Eccezion fatta per la splendida Malie, gli altri centri sono essenzialmente una cittadina abbandonata e un villaggio in rovina, quest'ultimo contenente solo un Centro Pokémon. Questi sono tutti collocati all'ombra di una catena montuosa situata nel cuore dell'isola, composta da tre montagne e da un aspro deserto. A sud-ovest vi è un lago colmo di rocce frantumabili, che può essere attraversato solo tramite Turbo Sharpedo.

L'Isola di Poni, localizzata a sud-ovest, è la meno popolosa e dispone di un singolo centro abitato: il Villaggio del Mare. Inoltre, similmente alla Zona Lotta di Sinnoh, è colma di ambienti grezzi ed aspri. L'isola è prevalentemente montuosa e rocciosa, a causa del vasto canyon che si dirama nel suo cuore e che occupa oltre la metà del territorio.

L'Æther Paradise, in netto contrasto con le isole naturali, è un'isola artificiale incredibilmente moderna. Si compone di un gigantesco edificio che funge sia da area principale che da quartier generale dei suoi fondatori. Dietro di esso si trova una lussuosa villa, la quale è adibita ad ufficio e residenza del suo direttore.

Clima

Similmente a Hoenn, Alola sembra possedere un clima più caldo rispetto alle altre regioni, implicando un clima equatoriale. Ad ogni modo, il Monte Lanakila, il punto più alto della regione, è costantemente battuto da tempeste di neve. A parte questo, le isole spaziano attraverso una gran varietà di condizioni atmosferiche, specialmente Ula Ula, che da sola è afflitta non solo da sole accecante e tempeste di sabbia estreme nel deserto, ma anche da neve e grandine sul già citato Monte Lanakila. Sull'isola di Akala troviamo forti piogge battenti sui suoi lati nord e nord-ovest, su cui sorge una florida foresta pluviale.

Queste condizioni climatiche estreme sono riflesse sui Pokémon che la abitano, alcuni dei quali si sono adattati di conseguenza. Ad esempio Exeggutor è qui cinque volte più alto per via dell'abbondanza di luce solare.

Ecologia

A causa delle pressioni ambientali uniche, alcune specie di Pokémon che appaiono ad Alola possiedono una propria variante regionale, conosciuta come Forma di Alola. Questa possiede delle proprietà differenti rispetto alle comuni presenti nel resto del Mondo Pokémon. Ad esempio, Vulpix ad Alola si è spostato su di un picco nevoso, adattandosi di conseguenza e acquisendo il tipo Ghiaccio.

Località

Isole

Mappa Isola Posizione
Isola Mele Mele.png Isola di Mele Mele Nord-Ovest di Alola
Isola Akala.png Isola di Akala Nord-Est di Alola
Aether Paradise.png Æther Paradise Centro di Alola
Isola Ula Ula.png Isola di Ula Ula Sud-Est di Alola
Isola Poni.png Isola di Poni Sud-Ovest di Alola

Luoghi esclusivi dell'anime

Immagine Luogo Descrizione
Clawed Hill Una montagna situata vicino alla casa del Professor Kukui. Durate la notte, alcuni Pokémon selvatici si recano qui per allenarsi.
Scuola di Pokémon.png Scuola di Pokémon Una scuola sull'Isola Mele Mele dove gli Allenatori di diverse età si migliorano. Manuel Oak è il preside.
Treasure Island Isola situata vicino a Mele Mele.

Giro delle Isole

Capitani

Giro delle isole
Settima generazione Regione: Alola
Capitano
Inglese
Giapponese
Isola
Inglese
Giapponese
Luogo Tipo
Liam
Ilima
イリマ Ilima
Melemele Island
メレメレじま Melemele Shima
Grotta Sottobosco Normale
Suiren
Lana
スイレン Suiren
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Collina Scrosciante Acqua
Kawe
Kiawe
カキ Kaki
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Parco Vulcano Wela Fuoco
Ibis
Mallow
マオ Mao
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Giungla Ombrosa Erba
Chrys
Sophocles
マーマネ Māmane
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Picco Hokulani Elettro
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Supermarket Affaroni (Edificio Abbandonato) Spettro
Malpi
Mina
マツリカ Matsurika
Poni Island
ポニじま 'Poni Shima
Nessuno Folletto

Kahuna

Giro delle isole
Settima generazione Regione: Alola
Kahuna
Inglese
Giapponese
Isola
Inglese
Giapponese
Luogo Tipo
Hala
Hala
ハラ Hala
Melemele Island
メレメレじま Melemele Shima
Lili Lotta
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Akala Island
アーカラじま Akala Shima
Tempio della Vita Roccia
Augusto
Nanu
クチナシ Kuchinashi
Ula'ula Island
ウラウラじま 'Ula'ula Shima
Malie Buio
Hapi
Hapu
プウ Hapū
Poni Island
ポニじま Poni Shima
Canyon di Poni Terra

Lega Pokémon

La Lega Pokémon di Alola viene fondata durante lo svolgimento della trama dal Professor Kukui. Nomina come Superquattro alcuni tra gli Allenatori più forti di Alola e sviluppa l'edificio della Lega in cima al Monte Lanakila. Inizialmente, il Professore vuole scegliere come Superquattro i Kahuna delle quattro isole, ma alla fine insieme a Hala e Alyxia, diventano Superquattro il Capitano Malpi e Kahili. Il Professore in persona, il quale, vista l'assenza di un Campione, si pone come rappresentante avendo lui stesso fondato la Lega Pokémon.

Dopo aver ottenuto per la prima volta il titolo di Campione si potranno sfidare nuovamente i Superquattro ma alla fine non si dovrà più sfidare lo stesso campione, bensì difendere il titolo contro un avversario casuale.

Lega Pokémon di Alola
Settima generazione
Membro
Inglese
Giapponese
Tipo
SL VSHala 2.png
Hala
Hala
ハラ Hala
Lotta
SL VSAlyxia 2.png
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
Roccia
SL VSMalpi.png
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
Spettro
SL VSKahili.png
Kahili
Kahili
カヒリ Kahili
Volante

Curiosità

  • Alola è un palindromo.
  • Alola ha il minor numero di percorsi di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale, avendone 17.
  • Alola ha il minor numero di centri abitati di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale: appena 10.
  • Alola è l'unica regione dei giochi della serie principale che non ha:
  • I sette Capitani in qualche modo ricordano i sacerdoti delle sette isole di Oblivia; essi infatti controllavano Pokémon molto forti riconducibili ai Pokémon dominanti ed era assegnati uno per ogni tempio presente sulle isole della regione.

In altre lingue