Bill

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sezioni "Nei giochi" (completare), "Nel manga" ("The Electric Tale of Pikachu", "Pokémon Pocket Monsters").
Bill
Bill · ソネザキマサキ
Maschio
Data di nascita
31 dicembre* (Capricorno)
Colore degli occhi
Marroni*, Neri*
Colore dei capelli
Marroni*, Verdi*
Provenienza
Parenti
Madre, sorella, nonno
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masaya Onosaka
Controparte nel manga

Bill è un Ricercatore Pokémon, da molti considerato esperto in diversi campi. Ha fatto diverse apparizioni all'interno dei giochi della serie principale. Solitamente risiede nel suo Miramare, a nord di Celestopoli e alla fine del Percorso 25. Appare per la prima volta nei giochi di prima generazione ed è meglio conosciuto per il suo Sistema Memoria Pokémon, presente in tutti i giochi della serie principale.

Nei giochi

Bill è il talentuoso e geniale inventore del Sistema Memoria Pokémon originale e della Tempocapsula. Le persone lo chiamano PokéFan, a causa della sua vasta collezione Pokémon, comprendente sia esemplari rari che comuni. Il primo Pokémon da lui catturato è stato un esemplare di Abra, ma i suoi Pokémon preferiti sono Eevee e le sue evoluzioni. Bill regala un Eevee ad Armonio, KristyC, o CetraHGSS nella seconda generazione e nei remake, e un altro a Bebe, che in seguito lo donerà Lucas/Lucinda.

Bill ha anche diversi amici che condividono il suo interesse nei confronti di computer e tecnologia. Uno di questi è Celio, un vecchio amico proveniente da Primisola nel Settipelago. È molto amico anche di Lanette e Bebe, le sviluppatrici del Sistema Memoria Pokémon rispettivamente di Hoenn e Sinnoh. È sempre lui a chiedere ad Oliviero di supervisionare e manutenere il Sistema Memoria di Kalos nella sesta generazione.

Bill ha anche alcuni fan, come il PokéFan Gaio della seconda generazione, che chiama il giocatore per dargli informazioni riguardo il suo idolo. La maggior parte delle sue telefonate sono curiosità su Bill e la sua famiglia, come il fatto che la madre di Bill fosse una Kimono Girl e che la sorella minore di Bill non sappia fare l'occhiolino. Afferma anche che Bill potrebbe avere una cotta per la fioraia di Fiordoropoli. Gaio rivela anche che Bill è intollerante al lattosio, informazione confermata da Celio nella terza generazione e consultabile nel Pokévip.

Bill sembra avere una famiglia particolarmente numerosa. Sua sorella maggiore e suo nonno vivono a Fucsiapoli, con quest'ultimo che solitamente bada al Miramare mentre Bill è a visitare il resto della famiglia a Fiordoropoli.

Nella versione giapponese dei giochi, Bill parla nel diletto del Kansai, come la maggior parte dei nativi di Fiordoropoli.

Prima generazione

In Pokémon Rosso, Blu e Giallo, Bill può essere trovato al Miramare, mentre esegue degli esperimenti sul teletrasporto dei Pokemon. Tuttavia, fonde accidentalmente il suo corpo con quello di un Pokémon e chiede al giocatore di aiutarlo a risolvere il problema. In Pokémon Giallo, il Pikachu del giocatore sarà confuso dalla situazione, e rimarrà scioccato nel vedere Bill tornare alle sue sembianze. Quando tutto è tornato alla normalità, Bill parla del suo Sistema Memoria Pokémon e la voce del menu PC che inizialmente si chiamava "PC DI ???" diventa "PC DI BILL". Inoltre, Bill dà il Biglietto Nave, in modo che il giocatore possa salire a bordo della M/N Anna, come ringraziamento per averlo fatto tornare umano, affermando che la ricca folla che frequenta la M/N Anna non è il suo tipo. Se il giocatore esce dalla casa di Bill e rientra, si possono cercare mediante il suo computer informazioni riguardo Eevee e le tre evoluzioni ottenibili grazie alle pietre evolutive, i suoi Pokémon preferiti.

Citazioni

Seconda generazione

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, Bill sta visitando la sua famiglia a Fiordoropoli. Dopo aver completato la Tempocapsula ed essere andato ad Amarantopoli, il giocatore può trovarlo presso la casa dei suoi genitori a Fiordoropoli, dove il giocatore può ricevere un Eevee. La sorella di Bill dà al giocatore il numero del fratello, in modo da controllare il Sistema Memoria .

Pokémon

Dati
Sprcr133.gif
Eevee/ L.20
Tipo:
Strumento:
Nessuno


Citazioni

Amarantopoli
"Ciao, sono BILL. Tu chi sei? Hmm. <giocatore> hai detto? Sei arrivato al momento giusto. Ho appena finito di riparare la mia TEMPOCAPSULA. Sai che i POKéMON si possono scambiare, giusto? Con la mia TEMPOCAPSULA è possibile fare scambi con il passato. Ma non si può scambiare nulla che non esistesse già nel passato. Altrimenti il PC del passato avrebbe un guasto. Quindi, togli di mezzo tutto ciò che nel passato non esisteva. In poche parole: non spedire nuove mosse o nuovi POKéMON con la TEMPOCAPSULA. Ora la TEMPOCAPSULA è prefetta. Da domani funzioneranno tutte le TEMPOCAPSULE in ogni CENTRO POKéMON. Devo tornare dalla mia gente a FIORDOROPOLI. Ciao ciao!"
Fiordoropoli
Pokégear

Terza Generazione

Hoenn

Durante la visita a Lanette in Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alfa il giocatore può controllare uno dei suoi PC e trovare un'e-mail di Bill.

Kanto

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Bill è nella stessa area dei giochi originali. Tuttavia, appare anche nell'Isola Cannella dove chiede aiuto per il Settipelago, poco dopo la sconfitta di Blaine. Mentre è su Primisola presenta Celio al giocatore.

Quarta generazione

Sinnoh

In Pokémon Diamante e Perla, Bebe dice che Bill ha inventato il Sistema Memoria Pokemon originale e che lei ci ha successivamente lavorato per facilitarne l'uso. Nel momento in cui da al giocatore un Eevee, Bebe si riferisce a Bill come un amico di Johto a cui apperteneva l'Eevee in precedenza.

Johto e Kanto

Bill appare in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver esattamente come nella seconda generazione. Bill regala un Eevee al giocatore se lui/lei va a trovarlo nella casa dei suoi genitori a Fiordoropoli.

Pokémon
Dati


Artwork

Rosso Blu Bill.png Oro Argento Bill.png
Artwork da
Pokémon Rosso, Blu e Giallo
Artwork da
Pokémon Oro e Argento

Sprite

RBG Brock OW.png MS Rhydon I.png OAC Bill OW.png Bill III OD.png 035 III OD.png Spr RFVF Bill.png HGSS Bill OW.png
Sprite overworld dalla
prima generazione
Sprite trasformato dalla
prima generazione
Sprite overworld dalla
seconda generazione
Sprite overworld dalla
terza generazione
Sprite trasformato dalla
terza generazione
Sprite del Pokévip dalla
terza generazione
Sprite overworld dalla
quarta generazione

Nell'anime

Bill mentre parla del mondo Pokémon

L'unica apparizione di Bill nell'anime è in Il mistero del faro, dove Ash, Misty e Brock lo incontrano al suo faro.

Bill rimane intrappolato in un costume da Kabuto per ore (solo nel doppiaggio; nella versione originale non dice per quanto tempo resta intrappolato) finché Ash non preme il pulsante per liberarlo. Dopo ciò, Bill, su richiesta del Professor Oak, impartisce ad Ash e ai suoi amici una lezione sulle conoscenze basilari dei Pokémon, durante la quale Bill condivide l'idea che potrebbero esserci più di solo 150 specie di Pokémon. Nel resto del loro incontro, Bill spiega ad Ash ed ai suoi amici il suo ultimo progetto, che include un Pokémon misterioso il cui pianto può essere attraverso il mare.

Pokémon

Studiati

Dragonite di Bill
Dragonite
Mentre Bill sta ricordando, viene udito lo stesso suono della sua memoria e appare una grande figura, che si solleva dall'oceano. Mentre si avvicina, si scopre che è la sagoma di un Dragonite. Quando si avvicina al faro, si vede il Team Rocket scalare la scogliera e, dopo aver visto il Dragonite gigante, cominciano a lanciargli contro diversi missili. La cosa lo fa arrabbiare, così distrugge la sommità del faro ed inizia ad andarsene. Bill gli urla di rimanere, ma invano.

La mattina, Bill non sembra dispiaciuto del fatto che non sia riuscito a sapere qualcosa di più sul Pokemon, ma è contento di averlo rivisto. Con un'altra lezione di vita appresa da Bill, il gruppo lo saluta e continua il proprio viaggio.

Debutto Il mistero del faro

Doppiatori

Nel Gioco di Carte

La seguente è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Bill.

Bill
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Bill Set Base Expansion Pack
Base Set 2  
  Chikorita Half Deck
Totodile Half Deck
Legendary Collection  
Bill   Carte promozionali P
Bill HeartGold & SoulSilver HeartGold Collection
  Steelix Constructed Standard Deck
  Tyranitar Constructed Standard Deck
Mezzo Mazzo Gyarados  
Teletrasporto di Bill Neo Genesis Gold, Silver, to a New World...
Teletrasporto di Bill   Pokémon Web
Posta da Bill Neo Destiny Darkness, and to Light...
Sostegno di Bill Expedition Base Expansion Pack
EX RossoFuoco e VerdeFoglia Flight of Legends
  Venusaur/Charizard/Blastoise Half Deck
  Gift Box Emerald
  Grass Quick Construction Pack
Psychic Quick Construction Pack
  Crawdaunt Quarter Deck
EX Guardiani dei Cristalli Kōchiku-zumi Starter Taikai no Kyogre ex
  Kōchiku-zumi Starter Daichi no Groudon ex
POP Serie 5  
PC di Bill   Extended Sheet 3
 

Artwork GCC

Sostegno di Bill.png
Artwork di Bill mentre esegue una manutenzione di
Ken Sugimori

Nel manga

Bill fa la sua apparizione in svariati manga, inclusi How I Became a Pokémon Card, Pokémon Adventures, Pokémon Zensho e The Electric Tale of Pikachu.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Nel manga How I Became a Pokémon Card

Bill in How I Became a Pokémon Card

Nel primo capitolo di How I Became a Pokémon Card, un giovane Bill soccorre un Dratini smarrito da una folla inferocita e vive con lui per qualche giorno, finché suo padre, un Dragonite furibondo, va su tutte le furie. Dratini ritorna a casa, promettendo di rimanere amico di Bill per sempre.

Pokémon

Amici
Dratini di Bill
Dratini
Bill soccorre questo Dratini in gioventù. Questo Dratini resta con lui finché un Dragonite, che era il padre di Dratini, s'infuria. Dratini ritorna a casa promettendo a Bill che un giorno tornerà a trovarlo.

L'unica mossa conosciuta di Dratini è Avvolgibotta*.

Debutto The Day Dratini Grew Up

Nel manga Pokémon Adventures

Articolo principale: Bill (Adventures)

Bill appare come un personaggio di supporto in Pokémon Adventures.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Bill in Golden Boys

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys, Bill compare nel capitolo Gold and Black VS. Team Rocket. Racconta a Gold e a Chiara il folklore di Amarantopoli, inclusa le leggende di Ho-Oh, delle bestie leggendarie e la storia della Torre Campana e della Torre Bruciata . Successivamente, quando Bill, Gold ed i Capipalestra vengono tenuti in ostaggio da Grey e dagli altri Rocket, presta i suoi Espeon ed Umbreon a Gold e Black.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokemon di Bill nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys.

Espeon di Bill
Espeon
Espeon è uno dei Pokémon immuni alle onde radio causate dal Team Rocket. Viene prestato a Gold solo per il tempo necessario a fermare il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta di Espeon è Attacco Rapido

Debutto Gold and Black VS Team Rocket
Umbreon di Bill
Umbreon
Quando il Team Rocket controlla i Pokémon usando le onde radio, l'Umbreon di Bill ne è immune. Lo presta brevemente a Black per sconfiggere il Team Rocket.
Debutto Gold and Black VS Team Rocket

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Nel manga Pokémon Zensho

Bill in Pokémon Zensho

Bill appare in Kuchiba City dove si è trasformato in un Nidoran♂. Satoshi lo confonde per un vero Nidoran. Satoshi prova a catturarlo ma Bill gli spiega che il Nidoran è lui. In seguito, Satoshi lo posiziona in una macchina che lo fa tornare normale.

Pokémon

Nidoran♂ di Bill
Nidoran♂
Prima dell'arrivo di Satoshi, Bill fonde il proprio corpo con quello di un Nidoran maschio in una macchina per il teletrasporto Pokémon. Non appena Satoshi vede Nidoran♂ tenta di catturarlo, ma lo libera subito dopo aver scoperto che è una persona. Nidoran♂ viene separato da Bill dopo che quest'ultimo dice a Satoshi come usare il teletrasportatore per separare Bill dal corpo di Nidoran.
Debutto Vermilion City


Curiosità

  • Bill è uno dei due personaggi maschili che si occupa di un Sistema Memoria Pokémon (il suo sistema è utilizzato nelle regioni di Kanto e Johto). Oliviero è il secondo, occupandosi del sistema della regione di Kalos. I personaggi che si occupano del Sistema Memoria Pokémon nelle regioni di Hoenn, Sinnoh e Unima sono tutti femminili.
  • La fusione di Bill con un Pokémon durante un esperimento col teletrasporto sembra essere un riferimento diretto al film L'esperimento del dottor K., dove uno scienziato mentre sperimenta la capsula del teletrasporto finisce col fondersi con una mosca.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia, se il giocatore rifiuta di andare al Settipelago una volta sconfitta Blaine, Bill aspetterà nel Centro Pokémon dell'Isola Cannella. In questo lasso di tempo, Bill è contemporaneamente sia nella sua casa sul Percorso 25 che sull'Isola Cannella.
  • Nell'anime, Bill ha i capelli verdi ed indossa vestiti formali. Nei giochi, il suo aspetto è molto diverso.
  • Secondo alcuni rumors spuntati al tempo della prima generazione, era possibile incontrare Mew se si riusciva ad arrivare alla sporgenza sul retro della Casa di Bill. Dal momento che questi rumors erano falsi, per evitarne la ricomparsa la sporgenza è stata rimossa nei remake di terza generazione.
  • Nella seconda generazione e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, un fan di Bill chiamato Gaio rivelerà alcune curiosità su Bill attraverso il Pokégear. Le informazioni condivise sono l'incapacità della sorella minore di Bill nel fare l'occhiolino, che il primo Pokémon catturato da Bill è stato Abra, che sua madre era una Kimono Girl, che Bill è intollerante al lattosio (detto anche da Celio in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia), che non è bravo con le lotte Pokémon, che sua madre sarebbe una Kimono Girl, che Bill è intollerante al lattosio (detto anche da Celio in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia), che non è bravo nelle lotte Pokémon, e che è attratto della figlia della proprietaria del Negozio Fiorista di Fiordoropoli.
  • Nell'anime, Bill viene doppiato con un accento inglese, mentre nel manga Pokémon Adventures viene raffigurato con un accento sudamericano.
  • Il Pokémon con cui si fonde Bill è diverso in ogni canone: nella prima generazione si è fuso con un Pokémon sconosciuto, nella terza generazione si è fuso con un Clefairy, nel manga Pokémon Adventures si è fuso con un Rattata, nel manga Pokémon Zensho si è fuso con un Nidoran♂, mentre nell'anime è intrappolato in un costume da Kabuto.
  • Secondo il sito Pokémon Daisuki Club, un sito specializzato nella descrizione del mondo Pokémon, Bill ha studiato alla Celadon University.
  • Attualmente, Bill è l'unico sviluppatore del Sistema Memoria Pokémon ad aver fatto la sua comparsa nell'anime.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ソネザキマサキ
Masaki Sonezaki
Da 正木 masaki (mandarino giapponese) e probabilmente da みさき misaki (promontorio), riferimento al luogo dove vive.
Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo Bill Probabilmente da Bill Gates, ex capo di Microsoft e sviluppatore del sistema operativo per PC Microsoft Windows.
Francese Léo Probabilmente da Link Everything Online.
Coreano 이수재 Lee Su-Jae Da 수재 Su-Jae (秀才), che significa una persona talentuosa, un riferimento alla sua ricerca Pokémon e alla sue competenze in vari campi.
Cinese (Mandarino) 曾根崎正輝 / 曾根崎正辉
Cénggēnqí Zhènghuī
Dal giapponese 曾根崎 Sonezaki e 正輝 Masaki. 輝 (splendore) è probabilmente un riferimento al suo faro situato su un promontorio. .


Sviluppatori del Sistema Memoria Pokémon
BillLanetteColetteCelioBebeGiuliaMicoOlivieroTapso


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Vedi anche:
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos
Alola
Sig. ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy


RedClefairyPikachuTogepiTyrogueConkeldurrDedenneChespinFroakie
PM: GreenBlueYellowGoldSilverProfessor OakBillBrockMistyLt. SurgeErikaSabrinaKoga
BlaineGiovanniLoreleiBrunoAgathaLanceProfessor ElmEarlClefairy RangersFranzLori
PresidenteKiyoValerioRaffaelloChiaraAngeloJasmineFurioAlfredoSandraPinoKaren
PMRS: RubySapphireRedBlueProfessor BirchSig. PetriSig. MarinoMax
TetsuyaClelioRivale di ClelioDr. TakedaScottNormanPetraRudiWalter
PMDP: DiaKazukiProfessor RowanMartesBellocchio
PlutinioDai FugōOkane DaisukīPedroAaron
PMBW: BlackBelleKomorProfessoressa AraliaNGasparago AraliaGhecisSpighettoChicco
MaiselloAloéArtemisioCameliaRafanAnemoneAntemiaMarzioMirtonCatlinaNardo
PMXY: ShanaProfessor Platan