Sabrina
- Se stai cercando l'episodio della serie animata con questo titolo, vedi EP022.
Sabrina è la Capopalestra di Zafferanopoli nella regione di Kanto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Palude agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Psico.
Nei giochi
Sabrina è la Capopalestra della Palestra di Zafferanopoli. Conosciuta come "Maestra dei Pokémon Psico", possiede poteri psichici sin dall'infanzia, poteri che scoprì quando, involontariamente, piegò un cucchiaio con la forza del pensiero. A quanto pare non ama particolarmente lottare, ciononostante è difficile batterla, perché ha la capacità di comunicare telepaticamente con i suoi Pokémon. La sua fama è così grande che persino gli Allenatori del Settipelago hanno sentito parlare di lei.
In precedenza vi erano due Palestre a Zafferanopoli; una di tipo Lotta e una di tipo Psico. Sabrina usò il vantaggio dei Pokémon che allena per sconfiggere il rivale ed ottenere l'ufficialità della sua Palestra.
Sembra avere la capacità di prevedere il futuro, difatti in Oro e Argento, Cristallo, afferma che tre anni prima aveva previsto l'arrivo di un altro forte sfidante (parlando del giocatore in questi giochi). Dopo la seconda sconfitta, ammette che le sue capacità di previsione sono limitate.
In tutti i giochi gli Allenatori devono usare diversi teletrasporti per giungere fino a Sabrina, che si trova al centro della Palestra. Sconfiggendola si riceve la Medaglia Palude e, in prima generazione, la MT46 (Psiconda) oppure, nella terza, la MT04 (Calmamente). Sabrina non dona alcuna MT in seconda generazione, mentre, nella quarta, regala l'MT48 (Baratto).
In Oro HeartGold e Argento SoulSilver Sabrina riceve un importante restyling; ora porta un nuovo taglio di capelli e il suo guardaroba è cambiato da un dolcevita rosso scuro a un vestito completamente nuovo, molto casual. Dopo la sconfitta a Zafferanopoli, si avventura fuori dalla Palestra, e si può incontrare al molo della M/N Acqua, ad Olivinopoli, il venerdì. Dopo che il giocatore ha ricevuto il suo numero di telefono, può essere chiamata durante la domenica pomeriggio per una rivincita al Dojo di Zafferanopoli.
Sabrina inoltre compare in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Un gran numero dei suoi Pokémon non sono di tipo Psico, tra cui, ad esempio, Hitmonlee, di tipo Lotta.
Sabrina compare in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 come attrice del Pokéwood, con lo pseudonimo di Malicia.
Pokévip
Fonte | Luogo | Argomento | Citazione |
---|---|---|---|
Fonte Cartello
|
Luogo Zafferanopoli
|
Argomento Che cosa fa?
|
CAPOPALESTRA di ZAFFERANOPOLI: SABRINA Regina dei POKéMON di tipo PSICO! |
Fonte Giovane
|
Luogo Terzisola
|
Argomento POKéMON preferiti?
|
Conosci la ragazza che è CAPOPALESTRA a ZAFFERANOPOLI? Usa POKéMON di tipo PSICO, vero? |
Fonte Sabrina
|
Luogo Palestra Zafferanopoli
|
Argomento Che tipo è?
|
Già da bambina avevo poteri paranormali! Tutto è iniziato quando ho imparato a piegare i cucchiai con il pensiero. |
Fonte Sabrina
|
Luogo Palestra Zafferanopoli
|
Argomento Che tipo è?
|
Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò i miei poteri! |
Fonte Pokégiornale
|
Luogo Zafferanopoli
|
Argomento Lo sapevi che...
|
Pare che SABRINA, durante la lotta, possa comunicare con i suoi POKéMON senza parlare. |
Fonte Tyron
|
Luogo Palestra Zafferanopoli
|
Argomento Che tipo è?
|
SABRINA ha battuto il MAESTRO di KARATE qui accanto! |
Messaggio | |||
Messaggio Il tuo amore verso i POKéMON......è una forza che i miei poteri psichici non potranno mai eguagliare! |
Pokémon
Pokémon Rosso e Blu
Per ognuno dei suoi Pokémon Sabrina ha un'Iperpozione. Se i PS di un suo Pokémon scendono sotto il 10%, ha il 25% di probabilità di utilizzarla su di esso.
Pokémon Giallo
Per ciascuno dei suoi Pokémon Sabrina ha almeno una Difesa X.
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Sabrina usa un'Iperpozione.
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sabrina usa due Iperpozioni e una Cura totale.
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sabrina usa tre Ricariche totali.
Lotta in Palestra
Rivincite
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Sabrina utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Sabrina userà sempre il suo Pokémon principale, Alakazam.
Torneo Capipalestra di Kanto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
La Lotta tra Pokémon Leggendari
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Lotta in Palestra
Rivincite
Pokémon Stadium
Round 1
Round 2
Pokémon Stadium 2
Round 1
Round 2
Citazioni
Pokémon Rosso, Blu e Giallo
"Ho avuto la visione del tuo arrivo. Anche da bambina avevo poteri paranormali. Prima ho imparato a piegare i cucchiai col pensiero. Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò i miei poteri."
"Non ci credo! Ma non nego la disfatta. Non mi sono data molto da fare per vincere! Ti conferisco la Medaglia Palude!"
"Con la Medaglia Palude tutti i POKéMON fino al livello 70 ti obbediranno! Quelli più forti ignoreranno gli ordini in lotta! Non allenare troppo i tuoi POKéMON. Aspetta, prendi questa MT!"
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
"Ti stavo aspettando... Tre anni fa ho avuto la visione del tuo arrivo. Vuoi la mia medaglia? Non amo lottare, ma è il mio dovere di Capopalestra conferire medaglie a chi dimostra di meritarle. Se lo vuoi, ora vedrai i miei poteri psichici!"
"La tua forza è... Molto maggiore di quanto credessi... Ma forse non si può predire perfettamente il futuro... Ok, hai vinto tu. Hai guadagnato la MEDAGLIA PALUDE."
"La MEDAGLIA PALUDE libera i tuoi poteri segreti. Anche se non ho previsto tutta la tua forza, di una cosa sono davvero certa: godrai del rispetto di un vero CAMPIONE!"
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
"Ho avuto la visione del tuo arrivo. Già da bambina avevo poteri paranormali. Tutto è iniziato quando ho imparato a piegare i cucchiai col pensiero. Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò i miei poteri."
"Non ci credo! Non nego la disfatta. Non mi sono data molto da fare per vincere! Ti conferisco la Medaglia Palude."
"Con la Medaglia Palude tutti i POKéMON fino al livello 70 ti obbediranno! Quelli più forti ignoreranno gli ordini in battaglia! Non far salire troppo il livello dei tuoi POKéMON prima di avere medaglie adeguate. Aspetta, prendi questa MT! Tutti hanno poteri paranormali, ma non lo sanno!"
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
"Ti stavo aspettando... Tre anni fa ho avuto la visione del tuo arrivo. Vuoi la mia medaglia? Non amo lottare, ma è il mio dovere di Capopalestra conferire medaglie a chi dimostra di meritarle. Se è quello che vuoi, ora vedrai i miei poteri psichici!"
"Ah... Beh, certo..."
"La tua forza è... Molto maggiore di quanto credessi... Ma forse non si può predire perfettamente il futuro... Ok, hai vinto tu. Hai guadagnato la Medaglia Palude. Non ero riuscita a prevedere la tua vera forza... In altre parole, hai superato i miei superpoteri... Ti meriti questa Macchina Tecnica! Al suo interno c'è Baratto! Una mossa che scambia le abilità dei tuoi POKéMON con quelle di un avversario! In onore della tua nuova e sfavillante carriera da campione!"
Galleria
Artwork
Sprite e modelli
Nell'animazione
Nella serie animata
Storia
Sabrina è la quarta Capopalestra incontrata da Ash, che la sfida prima in Sabrina e, successivamente, in Haunter contro Kadabra.
Sabrina ha ereditato i poteri psichici da suo padre, che aveva la capacità della telecinesi e del teletrasporto. Fu chiaro fin dalla giovane età che Sabrina sarebbe diventata di gran lunga più forte del genitore, data la sua capacità di usare la telepatia, la psicocinesi e la trasmutazione. Nonostante fosse una bambina dolce e gentile, ad un certo punto lo sviluppo dei suoi poteri mentali la portò a scindere la sua personalità in due: l'Allenatrice, forte e solitaria, e la bambina, dolce e carina. La bambola che Sabrina porta sempre con sé rappresenta proprio il suo carattere prima del cambiamento.
Quando Sabrina divenne Capopalestra della Palestra, la trasformò in un luogo dove altra gente con capacità psichiche potesse sviluppare i propri poteri. Un giorno, mentre girava per Zafferanopoli, Ash venne salvato dalle grinfie Team Rocket proprio da Sabrina. Il giorno dopo il ragazzo sfida la Capopalestra, subendo tuttavia un'amara sconfitta. Sabrina usò allora i suoi poteri per sottomettere Ash e i suoi amici, ma essi vengono salvati da un uomo; l'uomo misterioso spiega ad Ash che l'unico modo per sconfiggere Sabrina è usare un Pokémon di tipo Spettro.
Ash si precipita dunque alla Torre Pokémon di Lavandonia, dove fa amicizia con un Haunter, che decide di seguirlo, nonostante il ragazzo non lo catturi con una Poké Ball. Ash sfida nuovamente Sabrina, ma Haunter, nel frattempo, si allontana, provocando la seconda sconfitta di Ash. Questi riesce a sfuggire all'ira di Sabrina poiché salvato ancora una volta dal misterioso uomo. Brock e Misty vengono invece trasformati in bambole e riposti in una casa per le bambole, dove incontrano la madre di Sabrina, anch'ella nella stessa situazione.
Dopo aver parlato con l'uomo, che si rivela essere il padre di Sabrina, Ash prova a sfidare Sabrina ancora una volta; durante il match, Haunter, invece di lottare contro Sabrina, gioca con la Capopalestra, facendola ridere di gusto. Grazie a questo momento di autentica felicità, le due personalità di Sabrina si riuniscono, e lei può tornare la ragazza allegra e serena che era da bambina. Ash viene ringraziato con il conferimento della Medaglia Palude. Haunter, da parte sua, sceglie di rimanere con Sabrina e la sua famiglia, finalmente riunita.
Pokémon
Questa è la lista di Pokémon conosciuti di Sabrina nella serie animata:
- Articolo principale: Kadabra di Sabrina
Kadabra fa il suo debutto in Sabrina, nella sua forma pre-evoluta di Abra. Sabrina l'ha usato contro Ash in una lotta uno contro uno. Durante la lotta contro il Pikachu di Ash, Abra si evolve in Kadabra, il quale con i suoi attacchi di tipo Psico, costringe Ash a ritirarsi per proteggere Pikachu. È stato dimostrato che Sabrina e Kadabra condividono un forte legame psichico.
Ash in seguito ritorna per una rivincita in Haunter contro Kadabra. Durante la lotta, l'Haunter di Ash per la prima volta dopo anni, fa scoppiare dalle risate Sabrina e quindi anche il suo Kadabra, legato psichicamente a lei. A causa di ciò, Sabrina decide di dare la Medaglia Palude ad Ash.
- Articolo principale: Haunter di Sabrina
Haunter debutta in La torre della paura. Ash va alla Torre Pokémon per catturare un Pokémon di tipo Spettro, perché il padre di Sabrina gli ha detto che essi sono forti contro i Pokémon di tipo Psico come Kadabra. Mentre girovaga per la torre, Ash si imbatte in un Haunter, così come i membri della sua famiglia evolutiva, Gastly e Gengar. Ash non riesce a catturare nessuno dei tre Pokémon, ma durante la via del ritorno per Zafferanopoli, scopre che Haunter l'ha seguito, decidendo di usarlo contro Sabrina.
Al ritorno in palestra, e dopo aver risfidato Sabrina, Haunter scompare, costringendo Ash a riusare il suo Pikachu. Prima che la partita terminasse, Haunter compare davanti Sabrina, facendole facce buffe e costringendola a farla ridere dopo molti anni. Per via della connessione psichica tra Sabrina e Kadabra, i due non riescono a continuare la lotta, per il troppo ridere. Dopo che Ash riceve la Medaglia Palude, Haunter decide di restare con Sabrina nella sua palestra.
Doppiatrici
Ceco | Jana Páleníčková |
Finlandese | Minna Tasanto |
Giapponese | 荒木 香恵 Kae Araki |
Inglese | Lisa Ortiz |
Italiano | Laura Brambilla (Mediaset) Cinzia Massironi (TPCi) |
Norvegese | Katrine Blomstrand |
Polacco | Anna Bielańska |
Portoghese | Fernanda Bullara |
Spagnolo | Adelaida López |
Spagnolo | Dulce Guerrero |
Tedesco | Anke Korte |
Nel manga
In Pokémon: La Grande Avventura
Storia
Sabrina fa parte della Triade del Team Rocket, sotto il potere di Giovanni in Pokémon: La Grande Avventura.
Appare per la prima volta sopra il suo Kadabra, quando Rosso lascia Azzurropoli con un Eevee geneticamente modificato. Sotto gli ordini del suo capo, ha catturato un Moltres e portato a Zafferanopoli. Ha poi usato il suo Mr. Mime per circondare Zafferanopoli da una barriera, chiudendola completamente fuori dal resto del mondo. Il Pikachu di Rosso è riuscito a passare la barriera tramite Sostituto. È stato poi in grado di sconfiggere Mr. Mime ed annullare la barriera, lasciando entrare in città Rosso, Verde e Blu. Dentro la Silph SpA, Sabrina si incontra con Verde, ma la giovane allenatrice riesce ad avere la meglio con l'attacco Canto di Jigglypuff. Mentre scappa, Verde incontra Rosso nella stanza contenente l'Amplificatore dell'Energia delle Medaglie. Era lei che controllava Thu-Fi-Zer quando Verde l'ha creato per caso, ma dopo l'evoluzione di Saur in Venusaur, Sabrina venne battuta, gli uccelli scapparono e il palazzo della Silph SpA crollò.
Due anni più tardi, Sabrina ha aiutato gli Allenatori di Biancavilla nella lotta contro i Superquattro nella lotta sull'Isola Sommacco. L'Alakazam di Sabrina ha creato degli oggetti magici chiamati Cucchiai del Destino. Quando è tenuto da un forte Allenatore, il Cucchiaio del Destino gli mostra un Allenatore con uno stile e una personalità simile. Usando questi strumenti, Blu è stato accoppiato con Koga, Giallo con Blaine, Rosso con Lt. Surge e Sabrina con Verde. Sembra che ancora oggi gli otto personaggi portino con loro il cucchiaio e Rosso ne fa uso nei Arco Oro, Argento & Cristallo.
Verde e Sabrina si sono trovate a lottare insieme contro Lorelei, che ha usato delle bambole di ghiaccio per incatenarle l'una all'altra, cosa che si è rivelata svantaggiosa per via della loro mancanza del lavoro di squadra, che porta Verde ad essere colpita dal Jynx di Lorelei.
Sabrina ha subito lesioni gravi ai polsi per via del congelamento. A causa di ciò, ha poi affrontato un viaggio verso le sorgenti mistiche sul Monte Argento. Lì, trova Rosso con le stesse ferite, e lo avverte dell'assalto previsto da Maschera di Ghiaccio nella prossima Lega Pokémon, durante la quale, Sabrina sfida Raffaello, sconfiggendolo grazie ai poteri psichici del suo Mr. Mime.
Durante il decimo capitolo, nel Pokéwood, Sabrina incontra Neve e le consiglia di recitare il ruolo di eroina in un piccolo film, accompagnandola nei camerini; dalle parole che si scambiano delle ragazze al vederla, si capisce che Sabrina è diventata un'attrice di successo.
Nel GCC
Sabrina ha un Mazzo Tematico omonimo nell'espansione Gym Challenge. La sua controparte giapponese è basata sulla Palestra di Zafferanopoli.
Artwork
Sabrina e la Medaglia Palude | Sabrina e una Master Ball | Sabrina lancia una Poké Ball | |
Artwork del Mazzo Tematico Yamabuki City Gym |
Sabrina fa levitare delle bambole Pokémon e una Poké Ball | Sabrina controlla Misty e Psyduck | Sabrina's updated VS art |
Carte
Questa è la lista di carte che menziona Sabrina o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Nel TFG
Sabrina appare come una Trainer figure nel pacchetto espansione Groundbreakers del Gioco di Miniature Collezionabili.
Curiosità
- La descrizione originale giapponese di Sabrina è エスパー レディ.
- Nella serie animata, Sabrina è la prima Capopalestra a ricevere un Pokémon da un protagonista principale. La seconda è Gardenia.
- Anche se il colore ufficiale dei capelli di Sabrina è grigio-blu, vi sono molte immagini che la ritraggono con capelli verdi, viola o neri.
In altre lingue
Sabrina
Mandarino | 娜姿 Nàzī | Traslitterazione di Natsu in Natsume. |
Cantonese | 麗姿 Laihjī | 姿, bellezza, è probabilmente una traslitterazione di tsu in Natsume. 麗 significa "bello". |
Coreano | 초련 Choryeon | Da 초능력 Choneungryeok, abilità psichiche. |
Francese | Morgane | Riferito alla Strega Morgana, la potente maga della leggenda di Re Artù. |
Inglese | Sabrina | Potrebbe essere un riferimento alla serie TV "Sabrina, vita da strega", o alla pianta Zebrina, che ha gli stessi colori dei suoi capelli. |
Italiano | Sabrina | Uguale al nome inglese. |
Spagnolo | Sabrina | Uguale al nome inglese. |
Tedesco | Sabrina | Uguale al nome inglese. |
Malicia
Mandarino | 麗棗 Lìzǎo | Da 麗 lì/laih, bello, e 棗 zǎo/jóu, jujube. |
Cantonese | 麗棗 Laihjóu | Da 麗 lì/laih, bello, e 棗 zǎo/jóu, jujube. |
Coreano | 주즈베 Jujube | Traslitterazione del nome giapponese. |
Francese | Jujube | Traslitterazione del nome giapponese. |
Inglese | Bellelba | Possibimente da belle, beldam (parola arcaica per megera), e belladonna o helba |
Italiano | Malicia | Da malizia. |
Portoghese | Bellelba | Uguale al nome inglese. |
Spagnolo | Malignia | Da maligna. |
Tedesco | Cursilla | Da curse, maledizione. |
- Articoli incompleti
- Personaggi
- Team Rocket
- Personaggi femminili
- Personaggi di Pokémon Adventures
- Personaggi di Pokémon Zensho
- Personaggi di Pokémon Pocket Monsters
- Personaggi di Rosso, Blu e Giallo
- Personaggi di Oro, Argento e Cristallo
- Personaggi di Rosso Fuoco e Verde Foglia
- Personaggi di Oro HeartGold e Argento SoulSilver
- Personaggi di Nero 2 e Bianco 2