Sabrina

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Sabrina rinvia qua. Se stavi cercando la puntata della Serie Originale, vedi EP022.

Sabrina
Sabrina · ナツメ
"Maestra dei Pokémon psico!"
Femmina
Colore degli occhi
Azzurri*, Rossi *
Colore dei capelli
Blu scuro*,
Verde scuro*
Provenienza
Parenti
Padre, madre (anime)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Kae Araki

Sabrina è la Capopalestra di Zafferanopoli nella regione di Kanto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Palude agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Psico.

Nei giochi

Sabrina è la Capopalestra della Palestra di Zafferanopoli. Conosciuta come "Maestra dei Pokémon Psico", possiede poteri psichici sin dall'infanzia, poteri che scoprì quando, involontariamente, piegò un cucchiaio con la forza del pensiero. A quanto pare non ama particolarmente lottare, ciononostante è difficile batterla, perché ha la capacità di comunicare telepaticamente con i suoi Pokémon. La sua fama è così grande che persino gli allenatori del Settipelago hanno sentito parlare di lei.

In precedenza vi erano due palestre a Zafferanopoli; una di tipo Lotta e una di tipo Psico. Sabrina usò il vantaggio dei Pokémon che allena per sconfiggere il rivale ed ottenere l'ufficialità della sua Palestra.

Sembra avere la capacità di prevedere il futuro, difatti in Oro e Argento, Cristallo, afferma che tre anni prima aveva previsto l'arrivo di un altro forte sfidante (Parlando di Armonio, Kristy e Cetra). Dopo la seconda sconfitta, ammette che le proprie capacità di previsione sono limitate.

In Rosso e Blu, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia, gli Allenatori devono usare diversi teletrasporti per giungere fino a Sabrina, che si trova al centro della Palestra. Sconfiggendola si riceve la Medaglia Palude e, nella prima generazione, la MT46 (Psiconda) oppure, nella terza, la MT04 (Calmamente). La Palestra mantiene lo stesso stile in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Le piastrelle teletrasportanti sono invariate, così come la Medaglia. Sabrina non dona alcuna MT nella seconda generazione, mentre, nella quarta, regala l'MT48 (Baratto).

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Sabrina riceve un importante restyling; ora porta un nuovo taglio di capelli e il suo guardaroba è cambiato da un dolcevita rosso scuro a un vestito completamente nuovo, molto casual. Dopo la sconfitta a Zafferanopoli, si avventura fuori dalla Palestra, e si può incontrare al molo della M/N Acqua, ad Olivinopoli, il venerdì. Dopo che il giocatore ha ricevuto il suo numero di telefono, può essere chiamata durante la domenica pomeriggio per una rivincita al Dojo di Zafferanopoli.

Sabrina inoltre compare in Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Un gran numero dei suoi Pokémon non sono di tipo Psico, tra cui, ad esempio, Hitmonlee, di tipo Lotta.

Pokévip

Fonte
RFVF Cartellopalestra OW.png Cartello
Luogo
Zafferanopoli
Argomento
Che cosa fa?
CAPOPALESTRA di ZAFFERANOPOLI:
SABRINA
Regina dei POKéMON di tipo PSICO!
Fonte
RFVF Domatore OW.png Giovane
Luogo
Terzisola
Argomento
POKéMON preferiti?
Conosci la ragazza che è
CAPOPALESTRA a ZAFFERANOPOLI?
Usa POKéMON di tipo PSICO, vero?
Fonte
RFVF Sabrina OW.png Sabrina
Luogo
Palestra Zafferanopoli
Argomento
Che tipo è?
Già da bambina avevo poteri
paranormali!
Tutto è iniziato quando ho imparato
a piegare i cucchiai con il pensiero.
Fonte
RFVF Sabrina OW.png Sabrina
Luogo
Palestra Zafferanopoli
Argomento
Che tipo è?
Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò
i miei poteri!
Fonte
RFVF Pokégiornale OW.png Pokégiornale
Luogo
Zafferanopoli
Argomento
Lo sapevi che...
Pare che SABRINA, durante la
lotta, possa comunicare con
i suoi POKéMON senza parlare.
Fonte
RFVF Fantallenatore OW.png Tyron
Luogo
Palestra Zafferanopoli
Argomento
Che tipo è?
SABRINA ha battuto il MAESTRO di
KARATE qui accanto!
Messaggio
Il tuo amore verso i POKéMON...
...è una forza che i miei poteri
psichici non potranno mai
eguagliare!

Pokémon

Pokémon Rosso e Blu

Pokémon Giallo

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Sabrina utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Sabrina userà sempre il suo Pokémon principale, Alakazam.

Torneo Capipalestra di Kanto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Torneo Pokémon Leggendari

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Stadium

Round 1


Round 2

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

"Ho avuto la visione del tuo arrivo. Anche da bambina avevo poteri paranormali. Prima ho imparato a piegare i cucchiai col pensiero. Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò i miei poteri."

"Non ci credo! Ma non nego la disfatta. Non mi sono data molto da fare per vincere! Ti conferisco la Medaglia Palude!"

"Con la Medaglia Palude tutti i POKéMON fino al livello 70 ti obbediranno! Quelli più forti ignoreranno gli ordini in lotta! Non allenare troppo i tuoi POKéMON. Aspetta, prendi questa MT!"

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

"Ti stavo aspettando... Tre anni fa ho avuto la visione del tuo arrivo. Vuoi la mia medaglia? Non amo lottare, ma è il mio dovere di Capopalestra conferire medaglie a chi dimostra di meritarle. Se lo vuoi, ora vedrai i miei poteri psichici!"

"La tua forza è... Molto maggiore di quanto credessi... Ma forse non si può predire perfettamente il futuro... Ok, hai vinto tu. Hai guadagnato la MEDAGLIA PALUDE."

"La MEDAGLIA PALUDE libera i tuoi poteri segreti. Anche se non ho previsto tutta la tua forza, di una cosa sono davvero certa: godrai del rispetto di un vero CAMPIONE!"

Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia

"Ho avuto la visione del tuo arrivo. Già da bambina avevo poteri paranormali. Tutto è iniziato quando ho imparato a piegare i cucchiai col pensiero. Odio lottare ma se vuoi ti mostrerò i miei poteri."

"Non ci credo! Non nego la disfatta. Non mi sono data molto da fare per vincere! Ti conferisco la Medaglia Palude."

"Con la Medaglia Palude tutti i POKéMON fino al livello 70 ti obbediranno! Quelli più forti ignoreranno gli ordini in lotta! Non far salire troppo il livello dei tuoi POKéMON prima di avere medaglie adeguate. Aspetta, prendi questa MT! Tutti hanno poteri paranormali, ma non lo sanno!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

"Ti stavo aspettando... Tre anni fa ho avuto la visione del tuo arrivo. Vuoi la mia medaglia? Non amo lottare, ma è il mio dovere di Capopalestra conferire medaglie a chi dimostra di meritarle. Se è quello che vuoi, ora vedrai i miei poteri psichici!"

"Ah... Beh, certo..."

"La tua forza è... Molto maggiore di quanto credessi... Ma forse non si può predire perfettamente il futuro... Ok, hai vinto tu. Hai guadagnato la Medaglia Palude. Non ero riuscita a prevedere la tua vera forza... In altre parole, hai superato i miei superpoteri... Ti meriti questa Macchina Tecnica! Al suo interno c'è Baratto! Una mossa che scambia le abilità dei tuoi POKéMON con quelle di un avversario! In onore della tua nuova e sfavillante carriera da campione!"

Artwork

SabrinaRB.png SabrinaG.png SabrinaRFVF.png SabrinaHGSS.png
Artwork da
Rosso e Blu
Artwork da
Giallo
Artwork da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Artwork da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sprite e Modelli

RB Sabrina.png G Sabrina.png OAC Sabrina.png RFVF Sabrina.png HGSS Sabrina.gif N2B2 Sabrina.gif HGSS VSSabrina.png LGPE VSSabrina.png
Sprite da
Rosso e Blu
Sprite da
Giallo
Sprite dalla
Seconda generazione
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
RBG Sabrina OW.png OAC Sabrina OW.png RFVF Sabrina OW.png HGSS Sabrina OW.png N2B2 Sabrina OW.png St Sabrina.png St2 Sabrina.png
Sprite overworld dalla
Prima generazione
Sprite overworld dalla
Seconda generazione
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Pokémon Stadium
Ritratto da
Pokémon Stadium 2
Modello VS da
Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Nell'anime

Sabrina con la bambola che rappresenta la sua parte dolce e gentile.

Sabrina è stata la quarta Capopalestra incontrata da Ash. Egli la sfida nell'episodio Sabrina e, successivamente, in Haunter contro Kadabra.

Sabrina ha ereditato i poteri psichici da suo padre, che aveva la capacità della telecinesi e del teletrasporto. Fu chiaro fin dalla giovane età che Sabrina sarebbe diventata di gran lunga più forte del genitore, data la sua capacità di usare la telepatia, la psicocinesi e la trasmutazione. Nonostante fosse una bambina dolce e gentile, ad un certo punto lo sviluppo dei suoi poteri mentali la portò a scindere la sua personalità in due: l'Allenatrice, forte e solitaria, e la bambina, dolce e carina. La bambola che Sabrina porta sempre con sé rappresenta proprio il suo carattere prima del cambiamento.

Quando Sabrina divenne Capopalestra della Palestra, la trasformò in un luogo dove altra gente con capacità psichiche potesse sviluppare i propri poteri. Un giorno, mentre girava per Zafferanopoli, Ash venne salvato dalle grinfie Team Rocket proprio da Sabrina. Il giorno dopo il ragazzo sfida la Capopalestra, subendo tuttavia un'amara sconfitta. Sabrina usò allora i suoi poteri per sottomettere Ash e i suoi amici, ma essi vengono salvati da un uomo; l'uomo misterioso spiega ad Ash che l'unico modo per sconfiggere Sabrina è usare un Pokémon di tipo Spettro.

Ash si precipita dunque alla Torre Pokémon di Lavandonia, dove fa amicizia con un Haunter, che decide di seguirlo, nonostante il ragazzo non lo catturi con una Poké Ball. Ash sfida nuovamente Sabrina, ma Haunter, nel frattempo, si allontana, provocando la seconda sconfitta di Ash. Questi riesce a sfuggire all'ira di Sabrina poiché salvato ancora una volta dal misterioso uomo. Brock e Misty vengono invece trasformati in bambole e riposti in una casa per le bambole, dove incontrano la madre di Sabrina, anch'ella nella stessa situazione.

Dopo aver parlato con l'uomo, che si rivela essere il padre di Sabrina, Ash prova a sfidare Sabrina ancora una volta; durante il match, Haunter, invece di lottare contro Sabrina, gioca con la Capopalestra, facendola ridere di gusto. Grazie a questo momento di autentica felicità, le due personalità di Sabrina si riuniscono, e lei può tornare la ragazza allegra e serena che era da bambina. Ash viene ringraziato con il conferimento della Medaglia Palude. Haunter, da parte sua, sceglie di rimanere con Sabrina e la sua famiglia, finalmente riunita.

Pokémon

Questa è la lista di Pokémon conosciuti di Sabrina nell'anime:

Abra → Kadabra
Articolo principale: Kadabra di Sabrina
Kadabra di Sabrina.png
Debutto: Sabrina

Kadabra fa il suo debutto in Sabrina, nella sua forma pre-evoluta di Abra. Sabrina l'ha usato contro Ash in una lotta uno contro uno. Durante la lotta contro il Pikachu di Ash, Abra si evolve in Kadabra, il quale con i suoi attacchi di tipo Psico, costringe Ash a ritirarsi per proteggere Pikachu. È stato dimostrato che Sabrina e Kadabra condividono un forte legame psichico.

Ash in seguito ritorna per una rivincita in Haunter contro Kadabra. Durante la lotta, l'Haunter di Ash per la prima volta dopo anni, fa scoppiare dalle risate Sabrina e quindi anche il suo Kadabra, legato psichicamente a lei. A causa di ciò, Sabrina decide di dare la Medaglia Palude ad Ash.

Haunter
Articolo principale: Haunter di Sabrina

Haunter debutta in La torre della paura. Ash va alla Torre Pokémon per catturare un Pokémon di tipo Spettro, perché il padre di Sabrina gli ha detto che essi sono forti contro i Pokémon di tipo Psico come Kadabra. Mentre girovaga per la torre, Ash si imbatte in un Haunter, così come i membri della sua famiglia evolutiva, Gastly e Gengar. Ash non riesce a catturare nessuno dei tre Pokémon, ma durante la via del ritorno per Zafferanopoli, scopre che Haunter l'ha seguito, decidendo di usarlo contro Sabrina.

Al ritorno in palestra, e dopo aver risfidato Sabrina, Haunter scompare, costringendo Ash a riusare il suo Pikachu. Prima che la partita terminasse, Haunter compare davanti Sabrina, facendole facce buffe e costringendola a farla ridere dopo molti anni. Per via della connessione psichica tra Sabrina e Kadabra, i due non riescono a continuare la lotta, per il troppo ridere. Dopo che Ash riceve la Medaglia Palude, Haunter decide di restare con Sabrina nella sua palestra.

Nel manga

Pokémon Adventures

Sabrina ed il suo Mr. Mime (destra) con Lt. Surge e il suo Raichu (sinistra)

Sabrina fa parte della Triade del Team Rocket, sotto il potere di Giovanni in Pokémon Adventures.

Appare per la prima volta sopra il suo Kadabra, quando Rosso lascia Azzurropoli con un Eevee geneticamente modificato. Sotto gli ordini del suo capo, ha catturato un Moltres e portato a Zafferanopoli. Ha poi usato il suo Mr. Mime per circondare Zafferanopoli da una barriera, chiudendola completamente fuori dal resto del mondo. Il Pikachu di Rosso è riuscito a passare la barriera tramite Sostituto. È stato poi in grado di sconfiggere Mr. Mime ed annullare la barriera, lasciando entrare in città Rosso, Verde e Blu. Dentro la Silph SpA, Sabrina si incontra con Verde, ma la giovane allenatrice riesce ad avere la meglio con l'attacco Canto di Jigglypuff. Mentre scappa, Verde incontra Rosso nella stanza contenente l'Amplificatore dell'Energia delle Medaglie. Era lei che controllava Thu-Fi-Zer quando Verde l'ha creato per caso, ma dopo l'evoluzione di Saur in Venusaur, Sabrina venne battuta, gli uccelli scapparono e il palazzo della Silph SpA crollò.

Due anni più tardi, Sabrina ha aiutato gli Allenatori di Biancavilla nella lotta contro i Superquattro nella lotta sull'Isola Sommacco. L'Alakazam di Sabrina ha creato degli oggetti magici chiamati Cucchiai del Destino. Quando è tenuto da un forte Allenatore, il Cucchiaio del Destino gli mostra un Allenatore con uno stile e una personalità simile. Usando questi strumenti, Blu è stato accoppiato con Koga, Giallo con Blaine, Rosso con Lt. Surge e Sabrina con Verde. Sembra che ancora oggi gli otto personaggi portino con loro il cucchiaio e Rosso ne fa uso nei Arco Oro, Argento & Cristallo.

Verde e Sabrina si sono trovate a lottare insieme contro Lorelei, che ha usato delle bambole di ghiaccio per incatenarle l'una all'altra, cosa che si è rivelata svantaggiosa per via della loro mancanza del lavoro di squadra, che porta Verde ad essere colpita dal Jynx di Lorelei.

Sabrina ha subito lesioni gravi ai polsi per via del congelamento. A causa di ciò, ha poi affrontato un viaggio verso le sorgenti mistiche sul Monte Argento. Lì, trova Rosso con le stesse ferite, e lo avverte dell'assalto previsto da Maschera di Ghiaccio nella prossima Lega Pokémon, durante la quale, Sabrina sfida Raffaello, sconfiggendolo grazie ai poteri psichici del suo Mr. Mime.

Durante il decimo capitolo, nel Pokéwood, Sabrina incontra Whitley e le consiglia di recitare il ruolo di eroina in un piccolo film, accompagnandola nei camerini; dalle parole che si scambiano delle ragazze al vederla, si capisce che Sabrina è diventata un'attrice di successo.

Nel GCC

Sabrina ha un Mazzo Tematico omonimo nell'espansione Gym Challenge. La sua controparte giapponese è basata sulla Palestra di Zafferanopoli.

Artwork

YamabukiCityGymDeck.jpg Sabrina-TCG1.jpg Sabrinas-Eyes.jpg Sabrinas-Gaze.jpg
Sabrina e la Medaglia Palude Sabrina e una Master Ball Sabrina lancia una Poké Ball
Sabrinas-ESP.png Sabrinas-Psychic-Control.jpg SabrinaVS.png
Artwork del
Mazzo Tematico Yamabuki City Gym
Sabrina fa levitare delle bambole Pokémon e una Poké Ball Sabrina controlla Misty e Psyduck Sabrina's updated VS art

Carte

Questa è la lista di carte che menziona Sabrina o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Sabrina
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Sabrina's Gengar Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Venomoth Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Haunter Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Jynx Gym Heroes Yamabuki City Gym
Sabrina's Slowbro Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Abra Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Drowzee Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Gastly Gym Heroes Yamabuki City Gym
Sabrina's Mr. Mime Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Slowpoke Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Venonat Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Alakazam Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Gengar Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Golduck Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Haunter Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Hypno Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Jynx Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Kadabra Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Mr. Mime Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Abra Gym Challenge Yamabuki City Gym
Wizards Black Star Promos Carte promozionali non numerate
Sabrina's Abra Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Drowzee Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Gastly Gym Challenge Yamabuki City Gym
Sabrina's Gastly Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Porygon Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Psyduck Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Xatu   Pokémon VS
Sabrina's Espeon   Pokémon VS
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Sabrina's ESP Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina's Gaze Gym Heroes Challenge from the Darkness
Sabrina Gym Challenge Yamabuki City Gym
Gym Challenge Challenge from the Darkness
Sabrina's Psychic Control Gym Challenge Challenge from the Darkness
Saffron City Gym Gym Challenge Challenge from the Darkness
Suggerimento di Sabrina Gioco di Squadra Tag Bolt
Gioco di Squadra Tag Bolt
 


Nel TFG

Template:TFG ID appare come una Template:TFG nel pacchetto espansione Template:TFG del Pokémon Trading Figure Game.

Curiosità

  • La descrizione originale giapponese di Sabrina è エスパー レディ.
  • Nell'anime, Sabrina è la prima Capopalestra che riceve un Pokémon da un protagonista principale. La seconda è Gardenia.
  • Anche se il colore ufficiale dei capelli di Sabrina è grigio-blu, vi sono molte immagini che la ritraggono con capelli verdi, viola o neri.

Nomi


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (Tre Belve)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherGozuMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede