DP052

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP051 : Senza pietà! Diamond & Pearl DP053 : Lacrime di paura!
La finale di Cuoripoli
Smells Like Team Spirit!
DP052.png
DP052
EP518
タッグバトル!ファイナル!!
Battaglia doppia! La finale!!
Prima visione
Giappone 25 Ottobre 2007
Stati Uniti 1 Febbraio 2008
Italia 8 Marzo 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~Winter Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard 山田浩之 Hiroyuki Yamada
Assistente alla regia 山田浩之 Hiroyuki Yamada
Direttori animazione 夏目久仁彦
新城真

La finale di Cuoripoli è il 52esimo episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 25 Ottobre 2007 con il titolo タッグバトル!ファイナル!! letteralmente: Battaglia doppia! La finale!!. In Italia l'episodio viene trasmesso l'8 Marzo 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio ha inizio con Chimchar sta per accettare la proposta di Ashdi entrare in squadra, ma vengono interrotti da un attacco Missilspillo e Semitraglia. Appare il Trio del Team Rocket sul loro pallone. Dopo che il polverone degli attacchi é diradato Ash, Brock e Lucinda si accorgono che i tre hanno catturato Chimchar. Il Lanciafiamme di Chimchar manda in orbita il Team Rocket e i suoi Pokémon, mentre Chimchar viene recuperato al volo da Ash. Quindi Ash gli pone di nuovo la domanda se volesse continuare il viaggio insieme a loro, Chimchar annuisce. Ash lancia la sfera, Chimchar la apre e Ash ottiene un nuovo Pokémon.
Alla sera Ash contatta il Prof. Oak per dargli la notizia della sua nuova cattura. Mentre Lucinda presta attenzione alle rime che diceva il professore.
Il giorno dopo il Sig.Enta sindaco di Cuoripoli annuncia che la prima coppia in semifinale è quella composta da Lucinda e Conway, mentre al momento sta per iniziare la lotta fra le coppie Brock-Holly e Ash-Paul. La lotta sarà fra Croagunk di Brock, Farfetch'd di Olly e Torterra di Paul, Staravia di Ash. Staravia inizia subito con un Aeroassalto su Croagunk che risponde con Velenpuntura. Intanto Farfetch'd attacca con Eterelama Torterra che risponde con un Iper Raggio che annienta il suo attacco, colpisce Farfetch'd e anche Staravia che era in volo verso Croagunk. Farfetch'd non è più in grado di combattere. Croagunk si dirige verso Torterra, immobile dopo l'Iper Raggio, preparando l'attacco Breccia, inseguito da Staravia. Brock avvisa il suo Pokémon, che si nasconde sotto Torterra, Staravia è costretto a rinunciare all'attacco, intanto Croagunk si trova nel punto cieco di Torterra colpendolo in pieno. Successivamente tenta un attacco velenpuntura su Torterra, che però inizia a muoversi e lancia Verdebufera a distanza ravvicinata, scagliando Croagunk lontano e mandandolo KO.
Le due coppie che passeranno alle finali sono quindi: Lucinda-Conway e Ash-Paul. Enta comunica che il torneo riprenderà nel pomeriggio. Intanto Brock al centro Pokémon viene a sapere dall'Infermiera Joy che Holly ha lasciato la città per allenarsi e diventare una perfetta compagna di squadra.
Il torneo riprende nel pomeriggio, con il Team Rocket fra gli spettatori a servire panini e bibite, e sempre con lo scopo di rubare la Calmanella il premio del torneo. La lotta ha inizio: Elekid e Chimchar contro Buizel e Heracross. Inizia Chimchar con Lanciafiamme verso Heracross, ed Elekid prepara un attacco Tuono. Il lanciafiamme viene fermato dall'Acquagetto di Buizel, mentre l'attacco elekid viene fermato dall'attacco Vendetta di Heracross che lo scaglia a terra. Chimchar usa Fossa, Lucinda e Conway vogliono prima liberarsi di Elekid, quindi Buizel dirige il suo Acquagetto verso di lui per coprire l'attacco di Heracross. Elekid usa Protezione, Buizel lo devia e Heracross lo colpisce in pieno con Fintoattacco. Buizel riparte con Pistolacqua su Elekid ma il terreno frana e spunta Chimchar che lo colpisce. Buizel riparte subito con Acquagetto che colpisce Chimchar. Chimchar dirige il suo lanciafiamme su Heracross, ma viene fermato da Pistolacqua di Buizel mentre l'attacco Tuonopugno di Elekid è fermato dal Megacorno di Heracross. Elekid sembra provato dopo l'attacco, ma si fa forza e si evolve in Electabuzz. L'attaco lanciafiamme di Chimchar stavolta colpisce in pieno Heracross mentre l'attacco tuono di Electabuzz colpisce Buizel. Buizel e Heracross non sono più in grado di combattere. Vincono l'incontro Chimchar ed Electabuzz. Ash e Paul vengono proclamati vincitori e ricevono la Calmanella come premio.

Più tardi al centro Pokémon Ash incontra di nuovo Paul che gli consegna la sua Calmanella dicendogli che a lui non serve. Conway invece lo esorta a dirigersi verso Rupepoli la città più vicina con una Palestra.

Personaggi

Umani

Pokémon

Eventi

Curiosità

DP051 : Senza pietà! Diamond & Pearl DP053 : Lacrime di paura!