DP105

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP104 : Incubi prima della battaglia Diamond & Pearl DP106 : Un'evoluzione in corsa!
DP105
Un Rotom scatenato
DP105.png
DP105
EP571
羊羹とロトム!
Gateau e Rotom!
Prima visione
Giappone 04 Dicembre 2008
Stati Uniti 09 Maggio 2009
Italia 28 Marzo 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 新田典生
Assistente alla regia 新田典生
Direttori animazione 田口広一
広岡歳仁

Un Rotom scatenato è il primo episodio della dodicesima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso in Italia il 28 Marzo 2010 invece in Giappone fu trasmesso il 4 Dicembre 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono al centro Pokémon di Canalipoli al poképhone con il Professor Oak per mostrargli i progressi dei loro Pokémon. Il professore suggerisce loro di fare una visita all'antico Chateau per assaggiare il loro dolce: il Gateau, chiamato anche il dolce miraggio. Intanto il trio del Team Rocket ascolta le loro mosse per anticiparli.
...infatti:
Jessie, James e Meowth arrivano per primi all'antico Chateau e constatano che è deserto. Meowth usa i suoi artigli per aprire la porta e intrufolarsi dentro. Sebbene abbandonato si vede una lampada da soffitto che sprizza elettricità.
...intanto:
Ash, Brock e Lucinda con tutta calma arrivano all'ingresso del giardino dell'antico Chateau. Un lavoratore li ferma dicendo loro che l'antico Chateau è chiuso per un guasto alla linea elettrica, e che è meglio non avventurarsi dentro perché è abitato da fantasmi. Il trio però non si scoraggia e decide comunque di entrare per assaggiare almeno un dolce. Il trio del Team Rocket non è stato molto fortunato, all'interno della villa non trovano nessun dolce e neanche gli ingredienti per prepararlo. James trova una barretta di cioccolato in uno stipite e senza farsi accorgere dagli altri la nasconde in un forno a microonde. Subito dopo il forno si anima è Rotom Calore che si mangia il cioccolato appena nascosto. Jessie trova un'altra barretta di cioccolato e la nasconde in un frigo spento, anch'esso si anima e si mangia la barretta è Rotom nella forma Gelo. Meowth trova un biscotto e lo nasconde nello stesso forno a microonde dove James aveva messo la barretta, ma riappare di nuovo Rotom nella forma Calore a papparselo. Quando i tre ritornano a riprendersi il loro cibo vengono inseguiti da Rotom forma Gelo che usa Ventogelato contro di loro. I tre fuggono ma si ritrovano davanti ad un forno a microonde, Rotom Calore appare e li insegue. I tre si infilano in un condotto di areazione e cadono in un magazzino sotterraneo che però è chiuso dall'esterno.
Ash, Brock e Lucinda entrati nel giardino della villa si rendono conto che non c'è nessuno, ma sono attratti dalla porta della villa che, lasciata aperta dal Team Rocket, si spalanca del tutto. Pikachu nota per primo Rotom Calore che scende le scale e lo insegue. Quando arrivano nello scantinato non trovano nulla eccetto il forno a microonde senza vita. Quando Pikachu si avvicina si trasforma in Rotom Calore e lo spavento gli fa usare Fulmine sul generatore che fa accendere le luci in tutto il Castello.
Con le luci accese il Team Rocket riesce a vedere una bella vetrina con tutti i dolci preparati nell'antico Chateau. Meowth usa Graffio per aprire la vetrina, ma non ci riesce.
Intanto Ash, Brock e Lucinda sono invitati da una voce guida a preparare il dolce che ha reso famoso l'antico chateau, servendo loro gli ingredienti e la ricetta. Mentre Brock prepara il dolce, Ash decide di allenare in giardino il suo Chimchar e Lucinda si sistema in una stanza per allenare il suo Buneary. Il Lanciafiamme di Chimchar colpisce per errore un tagliaerbe che si anima e li insegue, è Rotom nella forma Taglio. Ash entra nel castello e guardando dalla finestra si rende conto che il taglierbe è fermo. Intanto Lucinda chiede uno Stordipugno a Buneary, quando nota un ventilatore acceso lo spegne e riprende l'allenamento con Piplup. Il Bollaraggio viene spazzato via da un forte vento è Rotom nella forma Vortice che inizia ad inseguire Lucinda e i suoi Pokémon. Li raggiunge Ash ed insieme notano che il ventilatore fermo nel corridoio è ovviamente spento. I ragazzi capiscono allora che è opera del fantasma di cui erano stati avvertiti, quindi iniziano a correre per avvisare Brock ma sono fermati da Rotom forma Taglio, ritornano indietro e salgono delle scale, ma c'è Rotom forma Lavaggio ad attenderli che usa Idropompa su di loro. Inizia di nuovo la corsa, fin quando si chiudono in un ascensore e arrivano al piano terra. Stavolta vengono inseguiti da Rotom forma Vortice, ma arrivano alle cucine e lo chiudono all'esterno. Cerano quindi di avvertire Brock che incredulo apre il frigo e mostra loro il dolce che aveva preparato. A quel punto spunta Rotom forma Gelo, e quindi inizia di nuovo la corsa finché Pikachu non usa Fulmine e si mostra il Pokémon nella sua vera versione. Una volta fuori Pikachu usa Fulmine e Pachirisu usa Scarica su Rotom forma Lavaggio. Rotom esausto riprende il suo aspetto originario. E riparte a fare scherzi, poi entra in un lampione e sparisce.
Intanto il Team Rocket esausto e affamato hanno scoperto il modo per aprire la vetrina, ma i dolci al loro interno sono di cera.
Brock intanto offre ad Ash e Lucinda il suo dolce Gateau.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

  • Prima apparizione di Rotom in tutte le sue forme.

Curiosità

DP104 : Incubi prima della battaglia Diamond & Pearl DP106 : Un'evoluzione in corsa!