Pignite di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pignite di Ash
Ash's Pignite, サトシのポカブ
Poké Ball Sprite Zaino.png
Pignite di Ash.png
Pignite di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Tepig
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 73 episodi come Tepig.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Tepig
Come Pignite

Il Pignite di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo trentaseiesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Tepig abbandonato da Shamus, il suo Allenatore precedente

Unima

Con Shamus

Pignite, da Tepig, prima apparteneva all'Allenatore Shamus, che lo abbandonò dopo che aveva perso in una lotta contro un Deerling. L'Allenatore era deluso di Tepig e per questo Tepig venne legato ad un palo. Quando Don George provò a slegarlo, Tepig si liberò dalle corde e cominciò a cercare il suo Allenatore, ma inutilmente. Quando Ash visita il Club di Lotta di Quattroventi in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!, Ash scambia Tepig per un Umbreon quando vede un filmato registato su di lui mentre ruba del cibo dal vicino magazzino. Nel tentativo di catturare l' "Umbreon", Ash incontra Tepig per la prima volta mentre cerca di mangiare un'esca. Si accorge che Tepig è ricoperto di fuliggine e che non riesce a mangiare perché ha una corda che gli chiude il muso, facendolo diventare molto affamato e molto magro. Inizialmente, Tepig prova a scappare, ma dopo essere stato intrappolato in un angolo da Ash e dopo che questi gli toglie la corda e gli dà da mangiare, viene riportato al Club di Lotta dal giovane. Successivamente, Tepig si offre di aiutare Ash a liberare Pikachu, catturo nel frattempo dal Team Rocket. Poi, quando Iris vuole catturare Tepig, si rifiuta e decide che vuole unirsi alla squadra di Ash, permettendo al ragazzo di catturarlo in una Poké Ball.

Con Ash

In Tre Leader, minaccia di squadra!, Tepig lotta per Ash durante la sua lotta in Palestra di Levantopoli, contro Chicco ed il suo Pansear. Inizia con Azione, che colpisce Pansear ma non gli infligge molto danno, e viene colpito da un Fuocopugno. Usa poi Braciere, ma viene surclassato da Lanciafiamme e colpito da una Fossa superefficace. Un'altra Fossa di Pansear lancia Tepig in aria, così Ash gli ordina di gettarsi nel buco dov'è Pansear, riuscendo a mordergli la coda. Sebbene Pansear lanci Tepig a terra, quest'ultimo riesce a rialzarsi ed a far girare in giro Pansear, lanciandolo sul terreno. Riesce poi a colpire Pansear con Braciere e quindi con una potente Azione, scaraventandolo contro il muro e sconfiggendolo, contribuendo così al far vincere ad Ash la sua prima Medaglia di Unima, la Medaglia Tris, dopo che Pikachu ha perso contro il Panpour di Maisello ed Oshawott ha vinto contro il Pansage di Spighetto.

Da Tepig

In Uno Snivy difficile da catturare!, si viene a sapere che Tepig è un maschio quando lotta contro una Snivy selvatica che verrà catturata infine da Ash. Sebbene riesca ad usare Braciere con successo, viene colpito dall'Attrazione di Snivy e ne rimane infatuato come Oshawott prima di lui, costringendo Ash a richiamarlo nella sua Poké Ball.

In Una lotta tra rivali!, viene usato per lottare contro il Tranquill di Diapo, che ha sconfitto Oshawott. I suoi tentativi di usare Braciere vengono schivati e dopo che il Pokémon Granpiccione si è potenziato con Cuordileone, Tepig viene sconfitto da due Aeroassalto consecutivi a causa dell'abilità Supersorte di Tranquill, che aumenta le possibilità di Tranquill di infliggere un brutto colpo.

In La lotta secondo Aloé!, Tepig lotta contro il Lillipup di Aloé, che prontamente usa Boato per costringerlo a tornare nella sua Poké Ball. Dopo che il Watchog di Aloé ha sconfitto Oshawott, lotta ancora contro Lillipup e viene sconfitto da un potente Riduttore. In Rivincita alla Palestra Zefiropoli!, si allena insieme ad Ash al Club di Lotta di Don George. Corre su di un tapìs roulant e schiva dei palloni neri che simbolizzano degli attacchi Palla Ombra. Con l'allenamento, Tepig diventa più forte e più veloce, ed impara anche una nuova mossa, Nitrocarica. Più tardi, lotta contro Lillipup, stavolta evolutosi in Herdier prima della lotta, ma Boato lo rispedisce nella sua Poké Ball un'altra volta. Dopo che Watchog ed Oshawott si sono sconfitti a vicenda, Tepig lotta ancora contro Herdier, schivando ogni Palla Ombra grazie alla sua velocità colpendo il Pokémon Fedeltà con Azione. Anche se viene poi colpito da una Palla Ombra e da un Gigaimpatto ed è ormai molto stanco, continua a lottare, così Aloé fa notare ad Ash che il suo Pokémon è determinato a non arrendersi per lui. Uno scontro tra Nitrocarica e Gigaimpatto causa un gran polverone ed entrambi i Pokémon sono a terra, ma solo Tepig riesce a rialzarsi ed a rimanere in piedi, vincendo così la lotta per Ash e facendogli ottenere la sua seconda Medaglia di Unima, la Medaglia Base.

In Una vendetta da Intenditori!, Tepig, assieme agli altri Pokémon di Ash, viene giudicato da Burgundy, ma come Sewaddle e Snivy prima di lui, viene criticato, stavolta perché definito troppo bonario per lottare, così si arrabbia ed usa Braciere su di lei.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, affronta la sua terza lotta in Palestra contro il Capopalestra di tipo Coleottero Artemisio e, nonostante Ash pianifichi di vincere con il vantaggio del tipo, Artemisio sceglie un Dwebble che ha il proprio vantaggio di tipo. Quindi, nonostante Tepig faccia del suo meglio, Dwebble è troppo veloce a causa della leggerezza della sua roccia e conosce potenti mosse di tipo Roccia che hanno la meglio su Tepig, che viene quindi colpito da una potente Forbice X ed una Fossa superefficace dopo che sia Braciere che Nitrocarica vengono bloccati da Protezione e viene sconfitto da un Devastomasso superefficace.

In La terza lotta di Ash e Diapo!, Tepig viene usato per lottare contro il Vanillite di Diapo. Tepig si difende dagli attacchi di tipo Ghiaccio di Vanillite con Nitrocarica, ma non riesce a contrastare alcune delle sue mosse più veloci e nonostante il vantaggio di tipo, la sfida finisce in un pareggio.

In Devo acchiappare un Roggenrola!, Tepig viene usato per lottare contro Roggenrola dopo che Oshawott viene sconfitto, solo per essere sconfitto lui stesso. Successivamente aiuta Ash a salvare tutti i Roggenrola rubati dal Team Rocket. Successivamente, ottiene una rivincita contro Roggenrola e dopo una dura lotta, lo indebolisce abbastanza da permettere ad Ash di catturarlo.

In Lotta metropolitana!, Tepig viene usato per far accelerare il carrello sulle rotaie che Ash ed i suoi amici stanno guidando per scappare dal Team Rocket (insieme a Roggenrola che usa Cannonflash e ad Axew che usa Ira di Drago). Nel farlo, il suo Braciere diventa Lanciafiamme.

Pignite e il suo precedente Allenatore, Shamus

In Caccia al Timbro!, Tepig fa squadra con il Pansage di Spighetto quando il suo allenatore Ash e Spighetto vincono una lotta contro i Boss della Metropolitana Andy e Torn. Lottando contro i loro Eelektross e Chandelure, Tepig e Pansage lottano bene ma vengono alla fine sconfitti.

In Buono, Bouffalant!, Tepig colpisce Oshawott dopo che questi ha provato a rubargli del cibo. I due cominciano a litigare finché Ash e Pikachu non li fermano. Dopo essere scappati da un branco di Bouffalant, Oshawott finisce per separarsi dal suo Allenatore, insieme ad Iris, Axew, Snivy e Tepig. Il gruppo incontra l'Infermiera Joy, che gli da una parrucca afro (dal giapponese: アフロ Afro) per non essere più attaccati dai Bouffalant. Tuttavia, Oshawott comincia a stuzzicare Tepig e i due ricominciano ad azzuffarsi, con il Pistolacqua di Oshawott che nella confusione colpisce Axew, spedendolo in mezzo ad un gruppo di Bouffalant, senza la sua parrucca. Dopo che sono stati sgridati da Iris e Snivy, Axew viene infine salvato. I cinque poi si imbattono in un Bouffalant ferito e quindi si mettono a cercare delle erbe curative. Axew ne vede subito alcune sulla cima di un dirupo, ma visto che né Iris né Snivy riescono a raggiungerle, Oshawott prova a farle cadere con Pistolacqua, senza successo. Tepig, senza pensarci, prova a usare Lanciafiamme, ma Oshawott lo colpisce e gli blocca la mossa: i due quindi cominciano a litigare ancora una volta, finché Snivy non li interrompe e gli spiega il suo piano. Oshawott viene lanciato in aria da Snivy, con Tepig che lo porta sulla schiena e gli dà la spinta con Lanciafiamme, permettendogli di raggiungere le erbe. Oshawott e Tepig si mettono poi a ridere sulle loro discussioni, anche se poi litigano ancora brevemente in Lotta ai ladri di foglie!, visto che Oshawott deride Tepig per il cappuccio di foglie che Leavanny gli ha creato, nonostante ne abbia anche lui uno uguale.

In Un'evoluzione infuocata!, Ash e i suoi amici incontrano Shamus, il precedente Allenatore di Tepig. Ash si arrabbia quando Shamus afferma di aver abbandonato Tepig, considerandolo inutile. La cosa sconvolge il Pokémon Suinfuoco, al punto che non è intenzionato ad affrontare il suo allenatore. Per provare la sua affermazione, Shamus sfida Ash ad una Lotta in Doppio schierando Emboar e Heatmor contro la Snivy ed il Tepig di Ash. Tepig prova a usare Lanciafiamme, ma non riesce a dimenticarsi di ciò che ha fatto Shamus, venendo colpito da un Martelpugno e da un Lanciafiamme di Emboar, e la sua Nitrocarica, seppure colpisca gli avversari, non ha molto effetto di loro. Quando Shamus rivela di averlo fatto volontariamente con un finto tono triste per convincerlo, il povero Tepig è inorridito a tal punto che perde completamente la voglia di combattere, così Snivy combatte per lui, infatuando Emboar con Attrazione e colpendolo con Frustata, ma l'attacco Sfuriate di Heatmor lo fa tornare in sé. Quando Emboar e Heatmor lanciano una combinazione di Fuococarica e Turbofuoco, Snivy subisce tutto il danno per salvare Tepig, venendo sconfitta, ma decide di non tornare nella Poké Ball per fare il tifo per lui. Con un urlo di rabbia, Tepig si evolve in Pignite, imparando Fiammapatto, con la quale causa gravi danni sia ad Emboar che per Heatmor, per poi sconfiggerli con Nitrocarica. In seguito Shamus, vedendo la sua nuova potenza, lo rivuole nella sua squadra, ma Pignite si rifiuta, ustionando il suo vecchio Allenatore con Lanciafiamme e facendolo scappare arrabbiato.

In Attenzione: pericolo ghiaccio!, Pignite lotta contro il Cryogonal di Silvestro, che ha sconfitto Scraggy. Pignite inizia con Nitrocarica che viene bloccata da Riflesso, poi Pignite viene poi colpito da Rapigiro, senza poter attaccare il veloce Cryogonal. Dopo aver resistito ad un attacco Alitogelido, Pignite riesce a condurre un attacco diretto con Fiammapatto sul nucleo di Cryogonal, bloccando il suo Rapigiro e sconfiggendolo. Pignite lotta poi contro Beartic, ma la sua Nitrocarica viene neutralizzata da una superefficace Acquadisale. Pignite viene quindi presto sconfitto da un potente Scagliagelo e da un superefficace Aeroassalto.

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash manda in campo Pignite nella sua lotta in Palestra come suo quarto Pokémon contro Velia ed il suo Scolipede, che ha già sconfitto Leavanny. Nonostante la sua parte di tipo Coleottero sia in svantaggio contro il tipo Fuoco, Velia rimane calma. Pignite inizia provando un Nitrocarica, che viene bloccata da Stridio. Il Pokémon Megapede quindi lo attacca con Fangobomba, che viene contrastata dal Lanciafiamme di Pignite, creando una grande esplosione ed una nuvola di fumo. Utilizzando il fumo a suo vantaggio, Ash ordina a Pignite di usare un'altra Nitrocarica, che colpisce Scolipede, danneggiandolo seriamente. Quando Pignite prova a chiudere il match con un altro Lanciafiamme, Scolipede lo schiva ed usa Tossina, che avvelena gravemente l'avversario. Tuttavia, Pignite riesce a continuare e rilascia un potentissimo Fiammapatto che sconfigge Scolipede. Velia da quindi una Baccapesca a Pignite, curandolo dal veleno prima di mandare in campo il suo ultimo e più potente Pokémon, Garbodor. Il Pokémon Discarica utilizza le sue braccia allungabili per schivare la Nitrocarica di Pignite, prima di colpirlo con Doppiasberla, agendo allo stesso modo con il successivo Lanciafiamme. Pignite quindi usa Azione sulle braccia di Garbodor, facendolo cadere; poi cerca di usare Fiammapatto, ma Garbodor allunga un braccio sotto la sua zampa, per non permettergli di usare la mossa, quindi lo afferra e lo fa schiantare al suolo. Dopo essere stato colpito da una serie di Doppiasberla, Pignite finalmente riesce a lanciare il suo Fiammapatto, ma Garbodor lo contrasta con Iper Raggio, che attraversa le colonne di fuoco e colpisce Pignite, sconfiggendolo.

In Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Pignite lotta contro il Serperior di Diapo nella finale della Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Anche se Pignite fa del suo meglio ed ha il vantaggio di tipo, Serperior è troppo veloce per lui e schiva ogni singolo attacco nonostante il Pokémon Suinfuoco usi Nitrocarica per aumentare la sua velocità; alla fine, ormai troppo stanco, Pignite viene sconfitto da un Radicalbero.

In L'arma segreta di Cameron!, Ash usa Pignite alla Lega di Unima contro Cameron ai quarti di finale come suo terzo Pokémon, mandandolo in campo per affrontare il suo potentissimo Hydreigon, che ha sconfitto sia Boldore che Oshawott, anche se quest'ultimo gli ha causato una notevole quantità di danni prima di venire sconfitto. Pignite inizia la lotta con il suo nuovo attacco Breccia, che è superefficace contro il Pokémon di tipo Drago/Buio. Hydreigon lo contrasta con Dragopulsar, che va a segno. Dopo aver schivato il Lanciafiamme di Pignite, il Pokémon Brutale lo colpisce con Tripletta e Dragofuria, ma, nonostante ciò, Pignite riesce a resistere e lo colpisce con Breccia e Nitrocarica, prima di schivare il contrattacco di Hydreigon, Doppiocolpo. Infine, Pignite usa Fiammapatto, che costringe Hydreigon ad alzarsi in volo per evitarlo, permettendogli di colpirlo direttamente con Lanciafiamme. Ash quindi ordina a Pignite di dargli il colpo di grazia con Breccia: anche se Hydreigon prova a respingerlo con Doppiocolpo, Pignite riesce a schivarlo facilmente ed a sconfiggere il Pokémon Brutale con la sua mossa superefficace. Il Pokémon successivo di Cameron è Ferrothorn. Dopo aver evitato il suo Ferrartigli, Pignite viene colpito da Missilspillo; anche se ormai è abbastanza stanco dai danni subiti contro Hydreigon, Pignite riesce ad usare un Lanciafiamme doppiamente superefficace sul Pokémon di tipo Erba/Acciaio. Ferrothorn prova ad attaccare con Cristalcolpo, ma Pignite lo schiva abilmente e lo colpisce con Nitrocarica, sconfiggendolo. Cameron, quindi, manda in campo il suo terzo Pokémon, la sua Samurott. Pignite è troppo stanco e ferito dagli scontri precedenti e non ha alcuna possibilità contro di lei, che prima surclassa il suo Lanciafiamme con un Idrocannone e poi lo sconfigge con Acquagetto.

In Segreti nella nebbia!, Pignite viene scelto per affrontare il Magnezone di Barret. Nonostante il vantaggio di tipo, Pignite viene sconfitto velocemente da un attacco Bombagnete che, inoltre, gli manda contro il Semitraglia di Pansage. Si scopre nell'episodio successivo che dei semi del Semitraglia gli sono rimasti incastrati nelle narici, impedendogli di usare Lanciafiamme, e la cosa lo rattrista. Dopo che Ash ha chiesto a Charizard di far precipitare Pignite per cercare di farglieli uscire, invano, Iris gli solletica il naso con dell'erba, ed il Pokémon, starnutendo, li espelle.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Pignite viene fatto uscire insieme a tutti gli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche. Mentre affronta di nuovo il Team Plasma, Pignite si preoccupa per Charizard, che ha subito diversi attacchi Palla Ombra andando in suo aiuto, bloccando le mosse dei Liepard con Lanciafiamme. I due, quindi, lanciano un incredibilmente potente Lanciafiamme verso i Pokémon del Team Plasma. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di loro, Pignite viene richiamato velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash.

Isole Cristalline

Ash e Pignite dopo aver vinto la Gara di Sumo dei Pokémon

In I pirati delle Isole Cristalline!, Pignite accompagna il gruppo al nascondiglio di un quartetto di Pokémon pirati. Quando questi rivelano di essere stati tutti abbandonati dai loro Allenatori, Pignite cerca di attirare la loro simpatia ricordando il suo passato turbolento con Shamus. Si unisce poi a Snivy in una lotta contro il Croconaw e l'Azumarill pirati, vincendo.

In La giornalista di un'altra regione! partecipa alla Gara di Sumo dei Pokémon della Sagra del Raccolto sull'Isola del Raccolto. Pignite riesce ad arrivare alla finale sconfiggendo un Watchog, uno Slaking (vincendo per squalifica dell'avversario, dato che sta dormendo) ed un Rhyperior. Lui ed Ash affrontano quindi Rodney ed il suo Golurk: lo sconfigge quando l'avversario si getta su di lui, sfruttandone il peso per sollevarlo sopra la testa e gettarlo fuori dal ring, vincendo il torneo ed un supplemento di un anno di frutta come premio, oltre ad una Bandana, che Ash è orgoglioso di fargli indossare.

Pignite si riunisce all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Lanciafiamme per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon - Serie Nero e Bianco. Pignite posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Ash e Pignite
La rivalità tra Pignite e Oshawott

Quando era ancora un Tepig, Pignite non amava perdere, spesso diventando triste dopo una sconfitta, come in Una lotta tra rivali! quando lotta e perde contro il Tranquill di Diapo. Viene mostrato ancora durante la lotta di Ash contro Aloé, la Capopalestra di Zefiropoli. Lotta contro il suo Lillipup e perde; deprimendosi ancora una volta, non si rallegra neanche quando Ash gli dice di aver fatto un ottimo lavoro. Si sente turbato anche quando pareggia contro il Vanillite di Diapo in La terza lotta di Ash e Diapo!, reagendo alla stessa maniera di quando perde. Tuttavia, in alcuni casi, Tepig è felice di perdere, ma solo nelle lotte non ufficiali di allenamento, come visto in Il cammino del Maestro Drago!. Diversamente, Tepig è un Pokémon abbastanza dolce, sempre alla ricerca di un modo per piacere ad Ash nella lotta.

Tepig diverse volte dimostra di voler provare ad accontentare Ash. Aloé lo conferma in Rivincita alla Palestra Zefiropoli!, dove dice che Tepig si impegna al massimo per Ash. Questo potrebbe essere dipeso dal fatto che il primo Allenatore di Tepig lo aveva abbandonato e senza la paura che anche Ash lo farebbe, fa del suo meglio per dimostrare di essere degno di lui. Anche se è stato abbandonato dal suo precedente Allenatore, è comunque felice di rivederlo in Un'evoluzione infuocata! e non è molto convinto di dover lottare contro si lui, ma quando sente che lo ha fatto deliberatamente, rimane inorridito, e dopo la sua evoluzione, perde tutto il rispetto che ha verso Shamus come dimostrato quando Pignite usa Lanciafiamme sul suo precedente Allenatore e rimanendo fedele ad Ash.

Pignite ha una rivalità con Oshawott, dato che quest'ultimo ha la tendenza a rubargli il cibo.

Mosse usate

Ash Tepig Braciere.png
Usando Braciere
da Tepig
Ash Pignite Fiammapatto 2.png
Usando Fiammapatto (Parte 2)
Usata per la prima volta in:
Il Club di Lotta e la scelta di Tepig!
Usata per la prima volta in:
Tre Leader, minaccia di squadra!
Usata per la prima volta in:
Rivincita alla Palestra Zefiropoli!
Usata per la prima volta in:
Lotta metropolitana!
Usata per la prima volta in:
Un'evoluzione infuocata!
Usata per la prima volta in:
L'arma segreta di Cameron!
indica una mossa usata recentemente.

Artwork

BW anime.png
Concept art dalla
serie Nero e Bianco

Nei giochi

Negli spin-off

Nei iochi arcade

Tepig compare in Pokémon Medal World ed in Pokémon Tug of War Tournament: Absolutely Get Medal!.

In Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!

Tepig compare in Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Pignite nel manga
Tepig nel manga

Ash sceglie il suo Tepig contro il Samurott di Leeku nel manga White—Victini and Zekrom. Tepig è in svantaggio perché ha la debolezza di tipo verso Samurott, che è anche un Pokémon completamente evoluto. Tuttavia, con il potenziamento donatogli da Victini, Tepig riesce a sconfiggerlo. Visto che Tepig si è evoluto in Pignite nella serie principale della serie animata, riappare da Pignite anche negli adattamenti manga Kyurem VS. The Sword of Justice ed Genesect and the Legend Awakened.

Mosse usate

Ash Tepig Braciere M14 manga.png
Usando Braciere
da Tepig
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • La cattura di Pignite da Tepig è stata rivelata per la prima volta in una piccola anteprima mandata in onda dopo l'episodio Dottor Brock!, insieme a tutti i Pokémon iniziali di Unima. Tuttavia, non viene rivelato chi lo avrebbe catturato.
  • Pignite è il quarto Pokémon iniziale di tipo Fuoco ad essere stato catturato da Ash ed il terzo ad essere stato abbandonato dal suo precedente Allenatore. Gli altri due sono Charmander e Chimchar.
  • Come tutti i Pokémon di tipo Fuoco di Ash che sono stati catturati, Tepig è stato preso senza lottare.
    • È anche l'unico Pokémon iniziale di tipo Fuoco che Ash cattura a non avere il proprio nome giapponese che cominci con il carattere hi ed il proprio nome italiano che cominci con una C.
  • Pignite è l'unico Pokémon di tipo Fuoco di Ash ad avere il sesso confermato nella versione originale giapponese.
  • Pignite è il primo Pokémon di tipo Fuoco di Ash a non conoscere Lanciafiamme quando viene catturato.
  • L'evoluzione di Tepig in Pignite viene rivelata per la prima volta nella sigla di chiusura giapponese Seven-colored Arch!.
  • Pignite ha lottato contro tutte le forme evolutive finali dei Pokémon iniziali della regione di Unima.
  • Pignite non ha imparato alcuna mossa di tipo Lotta fino al trentesimo episodio dopo la sua evoluzione in un Pokémon di tipo Lotta.
  • Nonostante Pignite pesi 55 chili, Ash riesce comunque a sollevarlo da terra senza problemi e non crolla quando Pignite corre ad abbracciare lui e Snivy dopo aver battuto i Pokémon di Shamus.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tepig e Pignite.