Chiara

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chiara
Whitney · アカネ
"Carina, troppo carina!"
16 (stimata)
Femmina
Colore degli occhi
Marroni *, Rosa *
Colore dei capelli
Rosa
Provenienza
Parenti
Milton (Zio*)
Generazione
Giochi
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Yuko Miyamura

Chiara è la Capopalestra di Fiordoropoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Piana agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Normale.

Nei giochi

Chiara appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Fiordoropoli. È il terzo Capopalestra che si può sfidare. La sua descrizione è "Carina, troppo carina!", e nonostante abbia iniziato a partecipare alle lotte da poco con i suoi Pokémon di tipo Normale, il suo talento ha attirato l'attenzione della Lega Pokémon che ha deciso di farla Capopalestra.

La sua Palestra ha la forma di un Clefairy, e le Allenatrici al suo interno usano solamente Pokémon "carini", come ad esempio Meowth.

Mentre in Oro e Argento, Cristallo il giocatore deve farsi strada sfidando le allenatrici prima di arrivare alla Capopalestra, in Oro HeartGold e Argento SoulSilver Chiara inizialmente non si trova in palestra. La si può trovare alla Torre Radio di Fiordoropoli, dove sta tentando di vincere una scheda radio. Se il giocatore la aiuta, essa tornerà nella sua palestra. Nonostante la sua gentilezza, una volta battuta si rifiuterà di donare la Medaglia Piana. Una volta calmata però, la Capopalestra donerà la medaglia insieme alla MT45 (Attrazione), e si avrà la possibilità di usare Forza al di fuori della lotta.

Come gli altri Capopalestra, Chiara lascerà di tanto in tanto la sua palestra in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. A differenza degli altri Capopalestra, lei non si sposta di molto dalla sua palestra; infatti si troverà ogni giorno al Centro Commerciale di Fiordoropoli dalle 12 alle 16. Si trova al sesto piano. Una volta ottenuto il numero del suo PokéGear, Chiara accetterà le rivincite il Sabato pomeriggio presso il Dojo Karate di Zafferanopoli. In queste lotte, la sua squadra sarà molto più potente di quella usata in palestra.

Chiara compare anche in Pokémon Stadium 2. Questa è l'unica volta che non usa Pokémon di tipo Normale (anche se nell'anime usa una Nidorina).

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo


Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Fiordoropoli

Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Chiara utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Chiara userà sempre il suo Pokémon principale, Miltank.

Torneo Capipalestra di Johto

Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Torneo Sfida Lance

Pokémon Stadium 2

Round 1
St2 Chiara.png
Ricompensa:
N/D

Round 2
St2 Chiara.png
Ricompensa:
N/D

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Ciao, sono Chiara! Tutti sono nel mondo dei Pokémon, così ci sono entrata anch'io. I Pokémon sono carinissimi! Vuoi lottare? Sono forte, t'avverto!"
  • Quando viene sconfitta
"Sigh... ... Ueeeh! Che cattiveria! Io stavo solo scherzando! Come sei suscettibile!"
"Ueeeh! Ueeeh! ...Sigh, sigh... ... Che rabbia!"
  • Dopo la lotta
"...Sigh... Che vuoi ancora, una medaglia? Ah, dimenticavo. Eccoti la Medaglia Piana."

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Torre Radio
  • Prima di ricevere la Scheda Radio
"Mi presento! Sono la piccola Chiara!! Sai che fanno? Un quiz in cui si vince una Scheda Radio! Ebbene, anch'io sono venuta fin qui per partecipare, ma le domande sono difficilissi-missime!"
  • Dopo aver ricevuto la Scheda Radio
"Wow, ma sei un fenomeno! E io ero convinta che la risposta alla terza domanda fosse Bicocche! Oh, no! Devo già andare in Palestra!"
Palestra di Fiordoropoli
  • Prima della sfida
"Ciao! Sono Chiara! ... Piuttosto tu non eri alla Torre Radio? Allora, vedo che alleni Pokémon... Tutti sono nel mondo dei Pokémon, così ci sono entrata anch'io. I Pokémon sono carinissimi! Vuoi lottare? Sono forte, t'avverto!"
  • Quando entra in campo il suo ultimo Pokémon
"Co-Cosa? Me ne resta solo uno? Ma ti darò comunque del filo da torcere!:"
  • Quando il suo ultimo Pokémon ha pochi PS
"Eh?! È semplicemente scandaloso!"
  • Quando viene sconfitta
"Ahia..."
  • Dopo la sconfitta
"Ueeeh! Ueeeh! ... Sigh, sigh... ... Che rabbia!"
"... Sigh... Che vuoi ancora? Una Medaglia? Ah, dimenticavo. Eccoti la Medaglia Piana. È questa che vuoi, vero?"
"Con la Medaglia Piana i Pokémon possono usare Forza anche fuori dalla lotta. Ho ancora qualcosa per te: tieni!"
"È Attrazione. Serve per sfruttare appieno il fascino dei Pokémon. Si addice ad una carina come me, vero? A proposito! Se da qui prosegui a nord troverai un grande impianto sportivo, il Pokéathlon, che ha appena aperto! Visto che te la cavi così bene con i Pokémon che ne diresti si andare a dare un'occhiata?"
  • Se le riparli
"Piangere mi ha fatto bene! Torna a farmi visita, mi raccomando! Ciao ciao!"
Pokéathlon
"Oh! Sei tu, <Giocatore>! Non dirmi che... sei qui anche tu per il Pokéathlon?! Appena ho saputo che si poteva partecipare vicino a Fiordoropoli mi sono precipitata qui!"
"Oh? Non dirmi che vuoi partecipare così al Pokéathlon?! Devi prepararti come si deve! Che taglia porti? Mi sa più una M... Ecco fatto! Una Tuta perfetta della tua misura! Vuoi fare una bella figura al Pokéathlon, no? Aspetta un secondo! Wow! Sarà perfetto!"
"Ecco! Non ti manca più niente! Ecco, nemmeno a me! Ops! Ma ho dimenticato i Pokémon! Ci vediamo! Ciao ciao!"

Artwork

ChiaraOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Chiara.png HGSS Chiara.gif N2B2 Chiara.gif HGSS VSChiara.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Chiara OW.png HGSS Chiara OW.png N2B2 Chiara OW.png St2 Chiara.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'anime

Chiara appare negli episodi Una grande occasione e Latte per tutti.

Chiara è una carina giovane ragazza che si perde molto spesso nella sua città natale.

Ash la ha sfidata nella sua Palestra, ma non è riuscito a contrastare la sua Miltank, che deviava tutte le mosse con l'attacco Rotolamento.

Chiara ed Angelo in La lotta interrotta!

Dopo la sua sconfitta, Chiara invita Ash alla fattoria di suo zio Milton, dove molti Miltank vengono usati per produrre latte.

Ash, Brock e Misty trascorrono la giornata prendendosi cura dei Miltank.

Dopo che Ash ferma un robot a forma di barile pilotato dal Team Rocket, riesce a pianificare una tattica per battere la Miltank di Chiara. Ha usato Totodile e Cyndaquil per rallentare Miltank, per poi finirlo con Pikachu, vincendo la Medaglia Piana.

Fa un piccolo cameo insieme ad Angelo in La lotta interrotta!.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Chiara nell'anime.

Clefairy

La prima apparizione di Clefairy avviene quando va a sbattere accidentalmente contro il Pikachu di Ash. Dopo lo shopping, Chiara si accorge della scomparsa di Clefairy, che è stato rapito dal Team Rocket. Poco dopo, Clefairy usa l'attacco Metronomo che si trasforma in Raffica, liberando Pikachu dal Team Rocket.

È stato usato di nuovo nella lotta in palestra contro Ash. Ha iniziato con Metronomo. Tuttavia, la mossa si è trasformata in un attaco Splash. Dopodiché, il Cyndaquil di Ash ha usato l'attacco Lanciafiamme, costringendo Chiara a ritirare Clefairy dal match.

Nidorina 

Nidorina è stato il primo Pokémon che Chiara ha usato nella lotta in Palestra. Nella lotta contro Cyndaquil, essa usa Velenospina ed Azione, ma nessuna delle due mosse può niente contro l'attacco Lanciafiamme di Cyndaquil. Nidorina viene quindi battuta dal secondo attacco Lanciafiamme.

Miltank 
Articolo principale: Miltank di Chiara

La Miltank di Chiara è stato l'ultimo Pokémon usato da Chiara nella lotta in Palestra. Riesce a sconfiggere Cyndaquil con il continuo uso dell'attacco Rotolamento. Ash poi usa il suo Totodile dicendogli di usare la mossa Pistolacqua; tuttavia non riesce a rallentare Miltank. Con un altro Rotolamento Totodile viene messo K.O.. È il turno di Pikachu che usa la mossa Fulmine su Miltank, ma senza avere successo. Pikachu viene battuto dal secondo Rotolamento di Miltank.

Riappare nell'episodio successivo, sconfiggendo il Team Rocket. Più avanti Ash risfida la Capopalestra, e questa volta, grazie all'aiuto di Totodile, Cyndaquil e Pikachu, riesce a vincere la Medaglia Piana.

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Pokémon

Chiara in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Chiara è un'attrice e una buona amica di Lori. È ritratta come una persona arrogante e con un duro temperamento.

Incontra Oro nella Torre Radio di Fiordoropoli. I due discutono ed inizia subito una competizione che finisce con una corsa ciclistica. Mentre Chiara è in testa, viene bloccata da un albero in mezzo al percorso, che si rivela essere un Sudowoodo, inseguito da un Rhydon. Chiara cerca di fuggire, ma si rompe un braccio venendo colpita da Rhydon. Oro cattura Sudowoodo e sconfigge Rhydon, salvando Chiara.

Chiara non è una Capopalestra molto forte secondo Suicune. Chiara è l'unica Capopalestra, insieme ad Alfredo, con cui Suicune non si sfida per il diritto di diventare suo partner nella lotta contro Maschera di Ghiaccio. Misty riesce a sconfiggerla facilmente alla cerimonia di apertura della Lega Pokémon.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Chiara nel manga:

Miltank 
Articolo principale: Miltank di Chiara
Mil Mil Adventures.png
Debutto: VS Smeargle

Mirta è il Pokémon principale di Chiara. Compare per la prima volta durante la gara di bici, dove la sua mossa Rotolamento su Oro porta la Capopalestra in prima posizione. La corsa si ferma quando un Sudowoodo e un Rhydon bloccano la strada. Mirta prova a sconfiggere il Rhydon ma finisce al tappeto e Chiara si rompe un braccio quando viene rapita dal Pokémon. Oro allora cattura il Sudowoodo e sconfigge Rhydon. Mirta ricompare durante la lotta di Chiara contro una copia animata di Suicune; nonostante sia il Pokémon più forte di Chiara, non può nulla contro Suicune, anche se grazie ad un suggerimento di Alfredo riesce comunque a schienarlo. Viene poi usata contro Misty in un torneo, dove però perde contro Starmie.

Cleffa 

Cleffy viene usata insieme a Buffy nella lotta contro Suicune.

Le mosse conosciute di Cleffy sono Dolcebacio e Attrazione.

Igglybuff 

Buffy viene usata insieme a Cleffy nella lotta contro Suicune.

Le mosse conosciute di Buffy sono Dolcebacio e Attrazione, mentre la sua abilità è Incantevole.

Smeargle
Smea Smea di Chiara Adventures.png
Debutto: VS Smeargle

Smink è uno Smeargle che Chiara diete a Lori prima dell'arrivo di Oro. Lo si vede infastidire insistentemente il ragazzo lanciandogli vernice sulla faccia, quindi inizia a scappare dall'Allenatore infuriato. Quando lo raggiunge alla Torre Radio di Fiordoropoli, scopre che appartiene a Chiara e Lori. Compare nuovamente con Lori mentre Chiara lotta contro Suicune: non fa molto, ma riesce a difendersi discretamente. Viene visto copiare il Lanciafiamme di Entei tramite Schizzo. Torna in possesso di Chiara soltanto nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, dove la Capopalestra lo usa contro Oro in una serie di dispetti.

L'unica mossa conosciuta di Smink è Schizzo.
Smink utilizza Lanciafiamme* tramite Schizzo.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Chiara o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Chiara
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Whitney's Clefable   Pokémon VS
Whitney's Wigglytuff   Pokémon VS
Whitney's Persian   Pokémon VS
Whitney's Lickitung   Pokémon VS
Whitney's Furret Tyranitar Half Deck Pokémon VS
Whitney's Miltank   Pokémon VS
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Whitney's TM 01   Pokémon VS
Whitney's TM 02   Pokémon VS
 

Curiosità

  • La sua descrizione originale Giapponese è ダイナマイト プリティ ギャル!.
  • È il primo Capopalestra di Johto che si incontra che usa Pokémon nativi della regione.
  • Nella terza generazione, Chiara, assieme a Jasmine e Alfredo, può essere vista prendere parte come giuria ad una Gara Pokémon.
  • Nella rivincita in HeartGold e SoulSilver, Chiara possiede entrambi i Pokémon (esistenti all'uscita del gioco) con il Normale come primo tipo e il secondo diverso dal Volante: Girafarig e Bibarel.
  • Chiara appare come avversaria in Pokémon Puzzle Challenge, dove usa un Clefairy.

Nomi





Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScenziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci