Charizard di Rosso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Charizard di Rosso
Red's Charizard, レッドのリザードン
Poké Ball
Rosso Charizard PO.png
Charizard di Rosso
Rosso Mega Charizard X PO.png
Da MegaCharizard X
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Charmander
Charmeleon
Charizard
Questo Pokémon è rimasto 1 episodio come Charmander e 1 episodio come Charmeleon.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Charmander
Come Charmeleon
Come Charizard

Il Charizard di Rosso è il primo Pokémon ottenuto da Rosso nella regione di Kanto. Lo ha ottenuto da Charmander dal Professor Oak quando gli ha affidato il compito di completare il Pokédex.

Storia

Da Charmander

Charmander è un Pokemon che apparteneva al laboratorio del Professor Oak e Rosso lo ha scelto perché lo ritiene appropriato al proprio nome e per il suo ardente desiderio di diventare un Allenatore. La sua prima lotta arriva contro un Pidgey selvatico, dato che Rosso vuole allargare la sua squadra.

Charmander viene usato nella sua prima lotta Pokémon contro Blu ma, data l'inesperienza del suo Allenatore e dello svantaggio di tipo contro lo Squirtle avversario, viene facilmente sconfitto.

Nella lotta in Palestra contro Brock, Charmander è la prima scelta di Rosso, ma dopo aver appreso le basi degli svantaggi di tipo che ha il Geodude di Brock sui tipi Fuoco, viene richiamato. Viene fatto riuscire poi contro l'Onix di Brock, che riesce a sconfiggere per un pelo.

Charmander si evolve in Charmeleon prima della lotta in Palestra contro Misty.

Da Charmeleon

Red usa Charmeleon a Lavandonia per affrontare lo spettro che terrorizza gli abitanti della città, salvo poi scoprire che è la madre di Cubone, una Marowak, che è stata uccisa dal Team Rocket.

Rosso usa Charmeleon nella sua lotta in Palestra contro Erika, che gli garantisce la sua quarta Medaglia. Dopo diversi incontri, Charmeleon si evolve in Charizard.

Rosso usa Charizard nella sua prima lotta contro Giovanni alla Silph SpA dove, nonostante faccia del suo meglio, viene presto sopraffatto dalla Nidoqueen avversaria.

Rosso e Charizard

Charizard viene poi usato nella decisiva lotta contro Giovanni ed il suo Rhydon. Dopo un duro incontro, Charizard riesce a vincere ed il capo del Team Rocket decide di cambiare il suo comportamento in memoria dei tempi in cui aveva anche lui un Charmander da bambino.

Alla Lega Pokémon, Charizard è l'ultima scelta di Rosso contro il Blastoise del suo amico e rivale, Blu. I due Pokemon si affrontano in un lungo e duro scontro, ma Charizard ne esce vittorioso grazie ad una potente combinazione di Fuocobomba e Turbofuoco. Grazie alla sua vittoria, Rosso diventa il nuovo Campione.

Dopo essere entrato nella Sala d'Onore, Rosso parte alla ricerca dei Pokémon che gli mancano per completare il Pokédex. Charizard viene usato per catturare un Moltres.

Nella lotta contro Mewtwo, il Pokémon che ha sconfitto prima di lui tutta la squadra di Rosso, Charizard è la sua ultima speranza di vittoria. All'inizio Charizard non ha alcuna possibilità contro l'avversario e viene sconfitto, venendo gettato nel vicino lago assieme al suo Allenatore. Con l'aiuto della Megapietra, data a Rosso da Mr. Fuji e del suo forte legame con il ragazzo, riesce a megaevolversi in MegaCharizard X e ad affrontare ad armi pari il Pokémon avversario, mandandolo al tappeto e permettendo a Rosso di catturarlo.

Personalità e caratteristiche

La Charizardite X di Charizard

Come menzionato da molti Allenatori, Rosso e Charizard condividono un forte legame. Charizard è molto leale verso il ragazzo, anche quando era solo un Charmander e Rosso era inesperto. In termini di potenza, è uno dei Pokémon più forti del giocane Allenatore, riuscendo a battere potenti avversari che avevano il vantaggio di tipo.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Nella serie principale

Oltre ad essere un possibile Pokémon iniziale in Rosso, Blu e Giallo da Charmander, la controparte di Rosso usa un Charizard in ogni sua squadra, assieme alle altre forme evolutive finali degli altri starter di Kanto.

Dato al giocatore

Nei giochi ambientati a Kanto (tranne Pokémon Giallo), il giocatore ha la possibilità di scegliere Charmander come suo Pokémon iniziale.

Moveset iniziale
Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprrfvf004.png
Charmander/ L.5
Tipo:
Abilità:
Strumento:
Nessuno
--
--

Affrontabile

Pokémon Oro, Argento e Cristallo Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Pokémon Sole, Luna,
Ultrasole e Ultraluna
Pokémon Sole, Luna,
Ultrasole e Ultraluna
Albero della Lotta

Nella serie Super Smash Bros.

Articolo principale: Allenatore Pokémon (Super Smash Bros.)
Il Charizard di Rosso in Super Smash Bros. Ultimate
Charizard di Allenatore Pokémon
Charizard
Articolo principale: Charizard (Super Smash Bros.)

Charizard è il Pokémon più potente dell'Allenatore, usando mosse pesanti, attacchi veloci (più veloci di quelle di Pikachu) ed attacchi a lungo raggio. Le sue mosse includono Spaccaroccia, un potente attacco frontale, e Volo, che gli permette di recuperare e planare. Può usare anche Lanciafiamme dalla distanza, ma perde potenza con un uso prolungato. Nello Smash Finale, usa Fuocobomba nella Smash dell'Allenatore Pokémon, Attacco Triplo.

In Emissario dalla Spazio, Charizard si trova poco dopo Ivysaur, completando la squadra dell'Allenatore.

Debutto Super Smash Bros. Brawl
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Shin'ichirō Miki
Rosso in Super Smash Bros. Brawl assieme a Charizard e gli altri suoi Pokémon


Voci correlate