Noivern di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Noivern di Ash
Ash's Noivern, サトシのオンバーン
Poké Ball
Ash Noivern.png
Noivern di Ash
Uovo ottenuto in
Uovo ottenuto
Si schiude in
Schiuso nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Noibat
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto meno di 1 episodio nel suo uovo e 33 episodi come Noibat.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Noibat
Come Noivern

Il Noivern di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Kalos ed il suo quarantaseiesimo in totale.

Storia

L'Uovo di Noibat

In Un decollo difficile!, Noibat è nel suo Uovo quando viene ritrovato da Hawlucha, che sta facendo degli esercizi d'allenamento. Il Pokémon Lottalibera lo porta da Ash e dai suoi amici, mentre si sta per schiudere. Per questo motivo, Ash, Pikachu, Fletchinder, Hawlucha, Clem, Dedenne, Pancham e Chespin coprono l'Uovo per mantenerlo al caldo mentre si schiude, con Fletchinder che usa la sua abilità Corpodifuoco per aiutare.

Quando si schiude, Noibat vede per primo Ash, così lui ed i suoi Pokémon si presentano, ma Noibat è spaventato e lancia un potente Supersuono, che stordisce i presenti, prima di venir calmato da Ash. Successivamente, Serena scannerizza Noibat con il suo Pokédex e scopre che gli piace la frutta. Dedenne trova una mela e la cede a Noibat, che la controlla con le sue onde ultrasoniche e decide che non gli piace: per capirne il motivo, Clem la assaggia e scopre che ha un pessimo sapore. Più tardi, tutti i Pokémon gli portano altre mele, che Noibat scannerizza con le onde, senza che ne trovi una di suo gradimento. Prova con quella che ha in mano Clem e finalmente la trova di suo gusto, così la bambina gliene da una. Noibat prova quindi a volare, ma fallisce e si ferisce, lanciando un Supersuono mentre piange fino a quando non viene calmato da Ash. Dopo aver tentato e fallito nuovamente, Ash si dirige in una zona all'aperto per cercare di insegnargli a volare, ricevendo l'aiuto di Fletchinder ed Hawlucha. Prova a seguire il Pokémon Sfavillante in volo, ma cade e viene afferrato da Ash prima che possa colpire il terreno. Prova quindi a prendere la rincorsa su suggerimento di Hawlucha prima di provare a spiccare il volo e, anche se questa volta va un po' meglio, alla fine cade ancora e viene afferrato da Hawlucha, dopo che Pancham e Chespin non ci sono riusciti. Nonostante i miglioramenti, è molto triste perché non riesce a volare. Ad Hawlucha viene quindi l'idea di andare in una zona collinare, che è più ventosa e più adatta al volo. Mentre si allena con Hawlucha e Fletchinder, il Team Rocket lancia una rete verso Noibat, che viene catturato assieme ad Hawlucha che ha cercato di proteggerlo, dato che i cattivi lo vogliono far evolvere in Noivern. Fletchinder prova a salvarli, ma fallisce quando Inkay lo colpisce con l'inchiostro.

Da Noibat

Vengono quindi legati ad un albero. Noibat prova ad usare Supersuono sul trio, ma fallisce dato che stanno usando delle cuffie anti-suono. Hawlucha taglia la corda con le unghie e prova a sgaiattolare via, ma viene notato dal Team Rocket. Dopo che Hawlucha ha attaccato Inkay con Calcinvolo, scappano via con il Pokémon di Ash che trasporta Noibat sulla schiena mentre plana, dopo aver sconfitto Inkay e Pumpkaboo. Noibat nota una grotta e dice ad Hawlucha di nascondersi al suo interno. Nella caverna c'è buio pesto e, quando Jessie, James e Meowth provano a catturarli attirandoli in una trappola preparata da Inkay e Pumpkaboo, Noibat usa le sue onde ultrasoniche per fermare il trio e permette ad Hawlucha di lanciare via le loro cuffie, in modo da poter usare Supersuono e farli scappare. Dopo che i tre sono stati sconfitti da Frogadier e Pikachu, lasciano la grotta. Successivamente, accetta la proposta di Ash di andare con lui e così Noibat viene catturato in una Poké Ball. Viene quindi fatto uscire per potersi allenare nuovamente nel volo con Hawlucha e Fletchinder.

In Una steffetta ad alta quota!, continua ad allenarsi nel volo assieme a Fletchinder ed Hawlucha. Noibat fatica a sostenere le forti folate di vento, ma Hawlucha gli insegna come fare. Successivamente notano uno Starly, uno Staravia ed uno Staraptor. Li seguono ed arrivano al Staffetta Aerea Pokémon, dove scoprono che appartengono al Campione in carica, Avian. Più tardi, Ash usa Fletchinder, Hawlucha e Noibat nella gara. Ash usa Noibat nell'ultimo segmento della corsa. Inizia in prima posizione, ma Starly è proprio dietro di lui ed è in vantaggio in quanto Noibat non ha ancora imparato a volare alla perfezione. Anche se all'inizio rimane al primo posto, incontra delle forti folate di vento, che fatica ad affrontare. Starly sfrutta la cosa a suo vantaggio per sorpassare Noibat ed ottenere la prima posizione. Dopo aver ricordato gli allenamenti con Hawlucha e grazie all'incoraggiamento di tutti, riesce a superare il momento e ad arrivare ad un testa a testa con Starly. Alla fine arriva secondo poco dietro a Starly e, anche se all'inizio è triste, Ash e gli altri sono contenti di lui, dato che ha imparato a volare.

In Incontro alla Grotta Climax!, Noibat viene usato per orizzontarsi nella Grotta Climax, usando le suo onde ultrasoniche assieme alla torcia di Lem, alle fiamme di Braixen ed alla vista a raggi-X di Luxray. Durante la lotta di gruppo contro il Team Flare, Noibat stordisce il Drapion di Cytisia con Supersuono e lo respinge con il suo nuovo attacco Azione, ma viene colpito dalla Metaltestata di Bisharp. Noibat continua a lottare fino a quando Mollicino non si trasforma nella sua Forma 10% e sconfigge i Pokémon del Team Flare.

In Un incontro sulle ali del vento!, mentre Noibat sta volando durante la pausa del gruppo, si scontra accidentalmente con un Breloom concentrato sull'ammirare i fiori che vuole donarne ad una Floette Fiore Arancione per dichiararle il suo amore. Quando Noibat prova a scusarsi per aver rovinato i fiori, il Breloom lo attacca in preda alla rabbia usando Velenpolvere, prima di colpirlo poi con i suoi artigli. Quando arriva Floette, cura Noibat con Aromaterapia e gli diventa amica. Mentre Noibat vola portandola in groppa, il Breloom diventa geloso e furioso, arrivando al punto di minacciare il Pokémon di Ash con il suo seguito di Beedrill per far separare Floette da lui. Noibat difende Floette cercando di affrontare Breloom in un uno contro uno, ma viene messo al tappeto. Pikachu cerca di intervenire, ma Hawlucha lo ferma, così Ash spiega che Noibat vuole dimostrare la sua forza come lottatore completo. Noibat alla fine riesce a colpire Breloom con Azione, ma sta ancora per perdere. Prima che Breloom possa finirlo, Floette lo salva, ma viene rapita dal Team Rocket assieme a Breloom. Noibat usa le sue onde ultrasoniche per cercarli dopo che il macchinario di Lem ha fallito, trovandoli velocemente. Dopo aver cercato ripetutamente di rompere la gabbia che contiene Breloom e Floette con Azione, impara una nuova mossa, Acrobazia, e riesce a romperla. Usa quindi la stessa mossa per sconfiggere l'Inkay di James, spedendo in orbita il Team Rocket.

Ash e Noivern

In Rabbia elettrizzante!, Ash usa Noibat per orizzontarsi in una grotta dato che il ragazzo deve consegnare una medicina all'ospedale di Energipoli. Sulla strada vengono attaccati da uno Zapdos infuriato. Noibat assiste allo scontro tra Talonflame ed Hawlucha contro il Pokémon leggendario. Anche se entrambi riescono a dire la loro, Zapdos riesce a sconfiggere Talonflame grazie al vantaggio di tipo ed a lanciare Hawlucha giù da un dirupo. Vedendo l'amico cadere, Noibat vola verso di lui il più velocemente possibile, evolvendosi in Noivern per avere più velocità. Dopo aver salvato Hawlucha, Noivern affronta Zapdos. Grazie alla sua nuova velocità e potenza, riesce a schivare gli attacchi di Zapdos e lo colpisce con la mossa appena imparata, Ondaboato, anche se l'uccello leggendario schiva anche lui. Sotto gli ordini di Ash, Noivern ingaggia un duello aereo ad alta velocità con Zapdos e riesce a nascondersi dietro ad una roccia, prendendo l'avversario di sorpresa con Ondaboato e lanciandolo verso un picco. Visto che Noivern è passato in vantaggio, si presenta il Team Rocket e prova a catturare l'indebolito Zapdos, ma Noivern e Pikachu li spediscono in orbita. Zapdos, essendosi calmato e rispettando la forza di Noivern, fa cessare la tempesta di fulmini e vola via. Dopo che Ash si è riunito con i suoi amici, Noivern si posa su di un albero e mangia della frutta.

In Prova di affinità!, Noivern viene usato da Ash per affrontare il Metang di Alan. La lotta inizia con una collisione tra Acrobazia e Ferrartigli, poi Noivern contrasta lo Psicoshock di Metang con Ondaboato. Riesce a bloccare il Pokémon di Alan con Supersuono e prova un'altra Acrobazia, ma Metang si riprende velocemente e risponde con un altro Psicoshock, colpendo duramente Noivern. Mentre sta cadendo, il Pokémon di Ash recupera rapidamente ed evita il successivo Meteorpugno. Colpisce quindi Metang con un'altra Ondaboato, prima di scontrarsi nuovamente con Acrobazia e Ferrartigli. Dopo che il fumo si è diradato, Noivern cade a terra e Metang ne emerge vittorioso.

In Lotta accesa, finale a sorpresa!, Noivern viene usato come primo Pokémon nella lotta tre contro tre tra Ash e Sandro per affrontare il suo Doublade. All'inizio attacca costantemente con Acrobazia, a cui Doublade risponde con Ferroscudo. Dopo essersi scontrati ripetutamente in questo modo, Doublade colpisce Noivern con Lacerazione e tenta di sconfiggerlo con Nottesferza, ma Noivern utilizza l'ecolocalizzazione per trovare l'avversario nella polvere del campo lotta. Lancia poi in aria Doublade con l'appena rivelato Dragartigli e sconfigge il suo avversario con Acrobazia, ottenendo la sua prima vittoria ufficiale. Affronta poi il Clawitzer di Sandro, schivando Martellata e lanciandolo a terra Ondaboato. Dopo che Clawitzer ha recuperato energia con Ondasana, Noivern attacca con Dragartigli, ma viene sconfitto da un superefficace Dragopulsar potenziato da Megalancio.

In Una rivalità avvincente!, Noivern viene usato come quarto Pokémon di Ash nella semifinale della Lega di Kalos, dove affronta il Salamence di Sandro. Noivern inizia con Ondaboato e, anche se all'inizio l'avversario riesce a schivarlo, alla fine lo colpisce. I due Pokémon si scontrano usando Dragartigli e Dragofuria, ma Salamence riesce a surclassare Noivern, respingendolo. Il Pokémon di Ash viene costretto ad evitare un Bruciatutto, prima di venire colpito da un Codadrago superefficace. Una collisione tra Bruciatutto ed Ondaboato crea un muro di fumo così, conoscendo le abilità di ecolocalizzazione di Noivern, Sandro ordina al suo Pokémon di usare Protezione per bloccare l'imminente Acrobazia. Dopo che il fumo si è disperso, i tipi Drago si scontrano nuovamente con Acrobazia e Dragofuria, provocando una grande esplosione che sconfigge entrambi i Pokémon.

In Finale sconsigliata ai fifoni!, Noivern è il secondo Pokémon che Ash utilizza nella finale della Conferenza contro Alan, dove affronta il suo Weavile. Pur essendo in grande svantaggio, Noivern lotta egregiamente. Il Pokémon di Ash inizia la lotta con Supersuono, ma Weavile blocca l'attacco con Protezione, attaccando poi con Nottesferza. Noivern, tuttavia, si riprende rapidamente dal colpo e colpisce Weavile con un altro Supersuono, lanciando il Pokémon su una collina rocciosa. Dopo una collisione tra Geloraggio ed Ondaboato, Noivern usa Dragartigli. Weavile usa Doppioteam, nel tentativo di schivare l'attacco, ma Noivern riesce ad individuare il vero Weavile utilizzando l'ecolocalizzazione. Nonostante ciò, Weavile riesce comunque a schivare Dragartigli e colpisce Noivern con Geloraggio, che gli congela parzialmente un'ala, facendolo cadere nel fiume. Weavile s'immerge anche lui lanciandosi verso Noivern e lo colpisce con Nottesferza, sconfiggendolo. Prima che Ash richiami Noivern, Hawlucha esce dalla sua Poké Ball per consolarlo e decide di lottare contro Weavile al suo posto.

Noivern viene fatto prigioniero da Elisio, assieme ad Ash e agli altri suoi Pokémon, in Scalata al potere!. Può solo guardare disperato mentre il suo Allenatore e Greninja vengono colpiti dalle armi ad energia della Megaevoluzione del Team Flare finché non riescono a liberarsi usando l'Effetto Sintonia, nell'episodio successivo. Il Charizard di Alan lo libera assieme agli altri Pokémon con Dragartigli, così che possano affrontare insieme il Pyroar di Elisio ed il suo MegaGyarados cromatico. Durante la lotta, Noivern usa Ondaboato per proteggere Greninja dall'Iper Raggio di Pyroar e quindi fa coppia con Hawlucha per attaccare il Pokémon Reale. Noivern continua a lottare contro MegaGyarados in A ogni impresa il suo eroe!, dove lui e Pikachu lanciano assieme i loro Ondaboato e Fulmine. I loro attacchi vengono contrastati dall'Iper Raggio di Gyarados, che quindi si appresta a colpire Pikachu con Codadrago. Noivern protegge il compagno mettendosi sulla traiettoria e subendo il colpo al suo posto, venendo quindi sconfitto.

In Lottare ricominciando da zero!, Noivern ed il resto dei Pokémon di Ash ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

Ash lascia Noivern al Laboratorio del Professor Oak quando decide di andare ad Alola.

Personalità e caratteristiche

Dopo essere nato dall'Uovo, Noivern da Noibat sviluppa rapidamente un forte legame con Ash, probabilmente perché è stata la prima persona che ha visto. Rimane anche impressionato dalle abilità di Hawlucha. Dato che è un Pokémon appena nato, fatica a volare e ne rimane deluso quando non ci riesce. Quando è stressato oppure quando è triste, rilascia un potente attacco Supersuono, anche se in Una staffetta ad alta quota! fa la stessa cosa quando è felice. Come tutti i Noibat, ha un'affinità con la frutta, anche se è schizzinoso e si rifiuta di mangiare le mele che pensa abbiano un pessimo sapore. Da Noibat, Noivern aveva l'abilità di usare le onde ultrasoniche, che usa per la prima volta in Un decollo difficile! per vedere se un frutto ha o meno un buon sapore e poi per trovare il Team Rocket nell'oscurità, permettendo ad Hawlucha di attaccarli senza essere visto.

Noivern ha una specie di relazione padre-figlio con Ash, probabilmente perché è la prima forma di vita che Noibat ha visto. Per questo motivo, da Noibat viene calmato facilmente dal ragazzo ed è molto felice di stare con lui. Ha un forte legame anche con Hawlucha e Talonflame, dato che lo hanno aiutato ad imparare a volare e sembra gli piaccia stare in loro compagnia. Noivern sembra anche assomigliare molto ad Ash, agendo in modo molto simile a lui e prendendo ispirazione dal ragazzo. Mentre partecipa alla corsa Staffetta aerea, Noibat è determinato a vincere, riuscendo ad arrivare secondo grazie all'incoraggiamento di Ash. Proprio come il Gliscor di Ash, Noibat sembra desiderare l'approvazione del ragazzo, rattristandosi quando gli viene negata la possibilità di dimostrare se stesso, come visto quando perde la gara. Una volta che Ash gli da l'elogio che aspetta, si rallegra velocemente.

Durante gli eventi di Un incontro sulle ali del vento!, Noibat vuole mostrare a se stesso di essere un lottatore completo con le sue sole forze e sia Ash che Hawlucha lo capiscono, impedendo a Pikachu di intervenire nella sua lotta, anche se sta per perdere. Dopo l'evoluzione, Noivern è diventato molto più potente di prima e desidera affrontare avversari potenti e formidabili come Zapdos e Salamence.

Noivern è prono a proteggere i suoi amici, come visto in Rabbia elettrizzante!, dove vola verso Hawlucha per salvarlo da una caduta dopo aver affrontato uno Zapdos selvatico. In A ogni impresa il suo eroe!, protegge anche Pikachu quando il MegaGyarados cromatico di Elisio sta per colpirlo con Codadrago mettendosi sulla traiettoria e subendo il colpo al suo posto, venendo sconfitto.

Mosse usate

Ash Noibat Azione.png
Usando Azione da Noibat
Usata per la prima volta in:
Un decollo difficile!
Usata per la prima volta in:
Incontro alla Grotta Climax!
Usata per la prima volta in:
Un incontro sulle ali del vento!
Usata per la prima volta in:
Rabbia elettrizzante!
Usata per la prima volta in:
Lotta accesa, finale a sorpresa!
indica una mossa usata recentemente.

Artwork

Ash XYZ.png
Artwork ufficiale dalla
serie XY

Curiosità

  • La cattura di Noivern è stata anticipata per la prima volta nel poster di Pikachu e la banda musicale Pokémon.
  • Noivern è l'unico Pokémon di Kalos posseduto al momento da Ash che non è debole agli attacchi di tipo Elettro.
  • Con Noivern, è la prima volta che Ash ha in squadra tre Pokémon dello stesso tipo; gli altri sono Talonflame ed Hawlucha.
  • Noivern, da Noibat, ha impiegato il minore tempo a schiudersi tra tutti i Pokémon posseduti dal cast principale che sono nati da un Uovo, con l'Uovo pronto a schiudersi prima di essere dato al suo Allenatore.
  • Tra tutti i Pokémon di Ash nati da un Uovo, Noivern conosce il minor numero di mosse al suo debutto, conoscendone solo una.
  • Noivern ha passato solo 34 episodi come Noibat dopo essere nato, diventando il Pokémon nato da un Uovo ad essersi evoluto più velocemente tra tutti i protagonisti.
    • È anche l'unico Pokémon di Ash ad essere nato da Uovo ed essersi evoluto nella stessa regione.
  • Noivern è l'unico Pokémon di Kalos di Ash che non è stato usato in una lotta in Palestra.

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Noibat e Noivern.