Kingler di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Poké Ball Sprite Zaino.png Kingler di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Kingler
Bandiera Giappone.png サトシのキングラー (Kingler di Satoshi)
Kingler di Ash.png
Kingler di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Krabby Krabby
Quando si scatena l'azione!
Kingler Kingler
Doppiaggio
Krabby
Kingler
Unshō Ishizuka (EP075-AG133)
Doppiatore sconosciuto (PM114)

Il Kingler di Ash è il sesto Pokémon catturato da Ash Ketchum nella regione di Kanto ed il primo dei Pokémon di Ash a rimanere all'inizio al laboratorio del Professor Oak a Biancavilla.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

Kanto

Ash cattura Kingler da Krabby in Il mistero del faro, dove si arrabbia con Misty perché lei gli dice che è una fortuna che abbia catturato tutti i suoi Pokémon. Camminando infuriato per la spiaggia, scopre un minuscolo Krabby e se ne rallegra. Krabby sfida Ash, che lotta con una stecca trovata lì vicino e lo cattura con una Poké Ball. Avendo già sei Pokémon in squadra, la Poké Ball dell'appena catturato Krabby viene teletrasportata via, con grande sorpresa e preoccupazione di Ash. Viene presto a sapere che Krabby è stato mandato dal Professor Oak.

Con il Krabby più grande di Gary

Ash telefona rapidamente ad Oak e si spaventa pensando che il Professore stia mangiando il suo nuovo Krabby. Tuttavia, si sente sollevato nel capire che Oak sta mangiando del tofu e che Krabby è abbastanza felice al laboratorio. Purtroppo la felicità di aver catturato il suo settimo Pokémon svanisce quando Oak gli dice che anche Gary ha catturato un Krabby, che per di più è molto più grande del suo. Gary successivamente deriderà lo stesso Krabby in Uniti nel pericolo, umiliando Krabby comparandolo al suo.

Kingler, Muk e Tauros mentre si offrono di lottare contro Drake

La prima lotta di Krabby arriva in Quando si scatena l'azione!, quando Ash lo usa durante il primo round del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu contro Mandi. Pensa che Krabby sia la scelta migliore per lottare in un campo d'Acqua nonostante le proteste di Misty, che vuole dargli uno dei suoi Pokémon poiché Krabby non ha mai lottato prima. Ash risponde che comunque ha già Squirtle e Pikachu come riserve nel caso Krabby fallisca.

All'inizio sembra che le previsioni di Misty si stiano realizzando: l'Exeggutor di Mandi usa Psichico per intrappolare Krabby in un mulinello. Tuttavia, Krabby riesce a scappare e lo colpisce con una Presa sulle foglie e l'Ipnosi di Exeggutor fallisce. In seguito, Krabby spaventa Exeggutor con Fulmisguardo e lo sconfigge con Pestone. L'intensità della lotta lo fa evolvere in Kingler. Riesce a concludere l'incontro tutto da solo, sconfiggendo il Seadra di Mandi facendolo scivolare con Bolla e quindi sconfiggendolo con Martellata e poi battendo il suo Golbat con Iper Raggio. Tutto questo a dispetto delle preoccupazioni di Misty e Brock che l'abilità di Kingler non avrebbe potuto rivaleggiare contro la velocità di Seadra e gli attacchi aerei di Golbat.

Ash usa Kingler anche nella sua lotta sul campo di Ghiaccio in Ghiaccio e fuoco, dove Kingler sconfigge il Cloyster di Pete Pebbleman martellandolo ripetutamente sul guscio con Martellata finché non finisce esausto. Lotta anche contro il suo Arcanine, ma la sua Bolla viene schivata dal Pokémon di tipo Fuoco e viene quindi sconfitto da Ira di Drago.

Isole Orange

Kingler passa la maggior parte del tempo al laboratorio di Oak mentre Ash ed i suoi amici viaggiano per le Isole Orange. Muk e Kingler si offrono di lottare per Ash nel Campionato delle Isole Orange contro Drake in L'isola del drago, ma Ash al loro posto sceglie Tauros.

Johto
La sconfitta di Kingler alla Coppa Vortice

Kingler appare in Spirito di squadra, dove incita Ash via video assieme a Tauros, Muk e Snorlax per auguragli buona fortuna per la prossima lotta in Palestra contro Chiara.

In La seconda fase, Ash usa Kingler durante la Coppa Vortice, quando realizza che l'unico Pokémon di tipo Acqua in suo possesso è Totodile. Dunque manda Bayleef al laboratorio di Oak e Kingler si unisce alla sua squadra. Nel secondo round, dopo che Totodile ha perso contro Poliwhirl, Kingler lo sconfigge con un potente uno-due di Martellata. Tuttavia, quando Ash gli ordina di usare Presa su Psyduck, il dolore da a quest'ultimo l'abilità di scatenare i suoi poteri psichici e sconfigge Kingler con una Confusione. Subito dopo il torneo, Kingler viene rimandato al laboratorio.

In Le semifinali, Ash pensa di usare Kingler nella Conferenza Argento della Lega di Johto contro lo schieramento di Pokémon Fuoco di Macy, ma viene ferito nel recupero di tre Voltorb fuggitivi, che fulminano Kingler quando li cattura. Ash viene poi informato che Kingler non può prendere parte alla lotta, ma Squirtle arriva giusto in tempo per prendere il suo posto.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, Kingler fa un cameo avvertendo gli altri Pokémon della presenza di Cassidy e Butch.

In Un nuovo obiettivo, fa presto amicizia con il Corphish di Ash.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Kingler si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Kingler, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lo si vede rilassarsi con Corphish prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Kingler posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In PM118, Kingler osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da PM123 a PM125, Kingler osserva il match tra Ash e Camilla.

In PM129, Kingler assiste al match tra Ash e Dandel. In PM132, Kingler compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In PM135, Kingler, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

Personalità e caratteristiche

Ash e Kingler

Al suo debutto, Krabby sembra essere focoso ed avventato, sfidando Ash in una lotta nonostante non sia un Pokémon. Tuttavia, una volta catturato, Krabby si tranquillizza significativamente e diventa molto modesto e tranquillo. Ciò è dovuto principalmente alla sua permanenza al laboratorio con il Professor Oak, che dice in Uniti nel pericolo che i Pokémon tendono a prendere la personalità della persona con cui passano più tempo. Nella lotta, Kingler è tranquillamente determinato, senza arrendersi contro Mandi nonostante sia in netto svantaggio contro i suoi tre Pokémon. Kingler è un vincitore veramente modesto e festeggia abbracciando il suo Allenatore, ma senza osannarsi con il pubblico o gongolando verso Mandi. Questi sono i tratti presi da Oak, in contrapposizione al resto della squadra di Ash.

Questa non è la ragione principale per la quale Kingler non ha mai avuto un posto fisso nella squadra di Ash. Ha dimostrato di essere leale, attento e forte nella lotta, ma il poco tempo passato con lui ha condotto Ash a sentirsi più sicuro ad usare gli altri suoi Pokémon. Kingler, come Muk e Tauros, è l'asso nella manica nella squadra di Ash.

Mosse usate

Ash Kingler Presa.png
Usando Presa
Ash Kingler Iper Raggio.png
Usando Iper Raggio
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
Usata per la prima volta in:
Quando si scatena l'azione!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pocket Monsters: Mezase Pokémon Master

Nel manga

Kingler in The Electric Tale of Pikachu

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Il Kingler di Ash compare nel manga The Electric Tale of Pikachu. Lo cattura fuori scena quando è ancora un Krabby. Lo usa in Welcome to the Big Leagues, dove sconfigge un Golbat, permettendo ad Ash di proseguire nel torneo della Lega dell'Indigo Plateau.

Mosse usate

Ash Kingler Martellata EToP.png
Usando Martellata
Usata per la prima volta in:
Welcome to the Big Leagues
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Krabby e Kingler.