Bayleef di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Poké Ball Sprite Zaino.png Bayleef di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Bayleef
Bandiera Giappone.png サトシのベイリーフ (Bayleaf di Satoshi)
Bayleef di Ash.png
Bayleef di Ash
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Chikorita Chikorita
Avventure elettrizzanti
Bayleef Bayleef
Doppiaggio
Chikorita
Bayleef

La Bayleef di Ash è il secondo Pokémon che Ash Ketchum ha catturato nella regione di Johto ed il suo sedicesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

Da Chikorita

Bayleef viene introdotta in Un Chikorita da salvare come Chikorita. Chikorita è estremamente cocciuta, arrivando al punto di lottare contro il Charizard di Ash nonostante il chiaro svantaggio: nella sfida viene ferita. Il Team Rocket prova a convincere l'ostinato Pokémon ad unirsi a loro, ma Ash alla fine vince la sua fiducia salvandola dallo stesso Team Rocket.

Chikorita viene usata poi in Cerimonia al chiaro di luna per cercare di recuperare la Sfera GS. Tuttavia, Chikorita cerca solo di dimostrare il suo affetto, così quando Ash le dice di non farlo, Chikorita si arrabbia e lo colpisce con la sua foglia.

La prima lotta in Palestra di Chikorita avviene in Un incontro importante, dove lotta contro l'Hoothoot di Valerio. Ash dimostra di credere in Chikorita difendendo la sua scelta da Valerio, il quale la disapprova, ma comunque Chikorita viene surclassata dal tipo Volante, che schiva la sua Frustata ed il suo Foglielama e la sconfigge con Beccata ed Azione.

La gelosia di Chikorita per Pikachu ed il risentimento verso Ash crescono in Piccole gelosie. Ash prova a ritirare Chikorita per cambiarla con Pikachu in una lotta contro il Raticate di un Allenatore, ma Chikorita non glielo permette e la lotta viene sospesa non appena Ash la cattura. Successivamente scappa via durante la notte e capita per sbaglio nel territorio di un gruppo di Pokémon urbani. Attaccando il leader, lo sconfigge e diventa il nuovo capo. Il Team Rocket prova a catturare lei e gli altri Pokémon con il loro robot fatto di copertoni, ma Ash rischia la sua vita per salvarla e Chikorita gli rende il favore prendendolo al volo mentre sta cadendo. I due quindi sconfiggono il robot e Chikorita perdona Ash e diventa amica di Pikachu.

Con Ash, dopo la sua evoluzione in Bayleef

In Una Palestra immersa nel verde, Chikorita viene scelta per lottare contro lo Spinarak di Raffaello, che ha già immobilizzato Cyndaquil. Chikorita usa Profumino per stordire Spinarak e lo sconfigge con Azione. Tuttavia, sottovaluta il suo Metapod, che la attacca con Azione e la sconfigge.

In Duello fra amici, Chikorita sconfigge lo Staryu di Misty. Sta per essere sconfitta da suo Pistolacqua, ma riesce a resistere e a schivare un'Azione, poi colpisce Staryu da dietro con Frustata. A questo punto ha dimostrato di essere migliorata moltissimo nelle lotte, sconfiggendo l'Arbok di Jessie con una sola Azione in Una fidanzata per Brock.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, viene usata nella lotta contro Lisa. Lotta egregiamente contro Girafarig, ma alla fine viene sconfitta da Psicoraggio.

In Avventure elettrizzanti, Chikorita si evolve in Bayleef per proteggere Ash dal Team Rocket. Tuttavia, impiega un po' di tempo per realizzare di essere cresciuta così tanto - continua a comportarsi come se fosse ancora piccola abbastanza per saltare tra le braccia di Ash per un periodo. Questo problema viene risolto nell'episodio successivo, dove scappa dopo che Ash le dice "vai via e stai lontana", offendendo non poco Bayleef spingendola a non volerne sapere più di Ash, facendolo dispiacere. Bayleef quindi incontra Haruno ed il suo Pokémon, e si unisce ad Ash per sconfiggere il gigantesco Bayleef robot del Team Rocket. Poi impara Corposcontro alla fine dell'episodio.

In Una prova di forza, nella lotta in Palestra di Ash contro Furio, Bayleef da sola fa vincere ad Ash la Medaglia dopo che Pikachu è stato sconfitto da Poliwrath. Sfida Poliwrath in una gara di forza, schiantandolo al suolo con Frustata e quindi usando Corposcontro per sconfiggerlo. Lotta poi contro il potente Machoke di Furio, subendo danni da Colpokarate e Sottomissione, ma dimostra un'ottima strategia bloccando le braccia di Machoke con le sue liane per fermare il suo Incrocolpo, quindi usa a suo vantaggio l'attacco Sottomissione ribaltandolo e facendo schiantare al suolo il suo avversario. Usa poi Corposcontro e Foglielama per sconfiggere Machoke e vincere la lotta.

Bayleef e Ash dopo aver vinto la Grande gara di Pokémon estremo

In La prima fase, viene mandata brevemente al Laboratorio del Professor Oak al posto di Kingler, di cui Ash ha bisogno per poter partecipare nella Coppa Vortice. Non si trova a suo agio con Oak, che richiama Ash per informarlo che Bayleef è agitata. Terminato con Kingler, Ash richiama Bayleef nella sua squadra nell'episodio seguente.

La Bayleef di Ash salta usando Frustata

In Una gara fuori programma, Bayleef partecipa alla Grande gara di Pokémon estremo con Ash, gareggiando contro Gary Oak ed il suo Arcanine. Dimostra di avere una grande forza lanciando Ash verso la mongolfiera del Team Rocket così che possa bucarla con il suo skateboard e salvare Arcanine. Arriva poi giusto in tempo per attaccare l'Arbok di Jessie e tenerlo impegnato in attesa dell'arrivo di Gary, che lo sconfigge con il suo Arcanine. Bayleef ed Ash poi cooperano per terminare la gara e riescono a battere Gary giusto alla fine, così Ash vince la competizione.

È l'unico membro dell'allora squadra di Ash nei sei Pokémon usati contro Gary Oak. In Il torneo della vittoria (seconda parte), viene mandata in campo per dare ad Ash il vantaggio del tipo contro il potentissimo Blastoise di Gary, e riesce a schivare Idropompa saltandoci sopra con Frustata. Tuttavia, il suo Foglielama aereo viene respinto da Rapigiro, e viene sconfitta quando Blastoise morde la sua foglia e la lancia via.

In Il torneo della vittoria (terza parte), si prende la rivincita su questa sconfitta nella lotta contro l'Houndoom di Harrison, che ha sconfitto Snorlax. Nonostante lo svantaggio di tipo, mostra ancora delle innovazioni serrando il muso di Houndoom con Frustata e attacca con Bottintesta per poi sconfiggerlo con Corposcontro. Fa poi del suo meglio contro l'ultimo Pokémon di Harrison, Blaziken, ma non riesce a sopperire ad un nuovo svantaggio di tipo e viene sconfitta da Fuocopugno. Viene lasciata al laboratorio del Professor Oak quando Ash parte per Hoenn.

Negli episodi speciali, la si vede sia come Chikorita che come Bayleef. Da Chikorita, aiuta Delibird a recuperare i suoi regali e a fare il pupazzo di neve di Snorlax. Da Bayleef, aiuta Tracey a dar da mangiare ai Pokémon nel ranch.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Si riunisce ad Ash in Un nuovo obiettivo, dove lo salva dal suo Tauros, che lo ha fatto cadere dal dorso nel loro divertimento.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Bayleef appare in Una vecchia miscela di famiglia! insieme agli altri Pokémon di Ash. Gli viene mandata dal laboratorio del Professor Oak per caso, poiché Oak vuole mandargli Heracross ma mischia le Poké Ball. Dopo essere stata rapita brevemente dal Team Rocket, Bayleef scappa dalla sua sfera per cercare Ash. Alla fine, Bayleef fa crollare degli alberi e si scontra con Barry. Quindi trova Ash e lo colpisce. Quando prova a farla tornare nella sua Poké Ball, lei la prende in bocca, volendo passare più tempo con Ash. Successivamente aiuta nel distruggere le mani di uno dei robot del Team Rocket e, subito dopo, viene rimandata al laboratorio del Professor Oak. Bayleef non ha partecipato alla Lega del Giglio della Valle.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Bayleef si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Bayleef celebra la vittoria di Ash contro Dandel

Bayleef compare in un flashback della lotta in Palestra di Ash contro Furio in Stallo in Palestra!.

In Un consiglio per Goh!, si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In PM114, Bayleef, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, osserva la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Bayleef posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In PM118, Bayleef osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da PM123 a PM125, Bayleef osserva il match tra Ash e Camilla.

In PM129, Bayleef assiste al match tra Ash e Dandel. In PM132, Bayleef compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

Personalità e caratteristiche

Chikorita mostra il suo affetto verso Ash

All'inizio della serie, Bayleef sviluppa quella che potrebbe sembrare una cotta per Ash, lottando costantemente per la sua attenzione e provando ad ottenere sempre la sua approvazione. Ha una personalità testarda, passionale e a volte violenta. Diventa facilmente gelosa dell'attenzione che ricevono gli altri Pokémon di Ash, specialmente Pikachu. Tuttavia, alcuni dei tratti più estremi della sua personalità sembrerebbero essersi affievoliti con l'evoluzione. Ha dimostrato di essere una lottatrice potente e tattica, usando spesso le sue liane per bloccare le mosse dell'avversario (serrando il muso di Houndoom o bloccando le braccia di Machoke) o come mezzo per saltare in aria, una tattica copiata dalla Nidoqueen di Gary. La resistenza di Bayleef ed il suo approccio diretto nelle lotte sono stati decisivi in molti momenti durante la Conferenza Argento di Ash. Ogni qualvolta che i due si riuniscono, Bayleef ha la tendenza ad esprimere il suo affetto verso il suo Allenatore colpendolo.

Mosse usate

Harrison Houndoom Morso Ash Bayleef Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Usata per la prima volta in:
Un Chikorita da salvare
Usata per la prima volta in:
Un Chikorita da salvare
Usata per la prima volta in:
Piccole gelosie
Usata per la prima volta in:
Una Palestra immersa nel verde
Usata per la prima volta in:
Problemi evolutivi
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

PM068 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Negli spin-off

Pokémon: Catch the Numbers!

Bayleef compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

Bayleef in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Bayleef compare solamente sul tabellone in One Half Of A Poké Ball.

Negli adattamenti dei film

Storia

Bayleef compare da Chikorita in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Emperor of the Crystal Tower: Entei
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Bayleef compare in JNM20 al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • Bayleef è l'unico Pokémon che Ash possiede ad essersi evoluto nella saga di Johto.
  • Bayleef è il primo Pokémon di Ash ad essere confermato come femmina.
  • Bayleef è l'unico Pokémon di tipo Erba di Ash ad essersi evoluta solo una volta. Tutti gli altri tipi Erba si sono evoluti due volte o non si sono proprio evoluti.
  • Nel doppiaggio olandese, ci si riferisce a Chikorita come se fosse un maschio. Lo stesso accade nel doppiaggio Hindi prima della sua evoluzione in Bayleef.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Chikorita e Bayleef.