Greninja di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
PikaMania Logo.png
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 7 di Pika Mania.
Greninja di Ash
Ash's Greninja, サトシのゲッコウガ
Ash Greninja.png
Greninja di Ash
Ash Greninja Ash.png
Da Greninja-Ash
Uovo ottenuto in
Uovo ottenuto
Si schiude in
Catturato in
Schiuso nel luogo
Kalos (catturato a Luminopoli)
Sesso
Sconosciuto*
Abilità
Sconosciuta
Liberato in
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Froakie
Frogadier
Greninja
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi nel suo uovo, 51 episodi come Froakie, e 47 episodi come Frogadier.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Froakie
Come Frogadier
Come Greninja

Il Greninja di Ash è il primo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Kalos ed il suo quarantaduesimo in totale.

Storia

Al Laboratorio del Professor Platan

L'uovo di Froakie
Da Froakie

Come visto in un flashback in Destino brumoso, futuro radioso!, Greninja si è schiuso da Froakie da un Uovo ed ha vissuto assieme ad altri Froakie in uno stagno sotto le cure del Professor Platan. Mentre gli altri Pokémon della sua specie passavano il tempo giocando e danzando, quello di Ash si allenava. Per questo motivo, era considerato la pecora nera dal gruppo e venne attaccato. Un'Infermiera Joy lo curò e lo diede a Platan per farlo dare come Pokémon iniziale ad un nuovo Allenatore Pokémon. Capì che poteva diventare forte solo con un Allenatore e divenne molto selettivo nello scegliere. Froakie cambiò diversi Allenatori, ma tornava sempre al laboratorio dopo averli lasciati e dopo essere stato riportato per la sua disobbedienza. Per questo motivo, venne soprannominato "il Pokémon che torna".

Vede Ash per la prima volta in Kalos, dove i sogni e avventure hanno inizio!, quando il ragazzo viene lanciato fuori dalla Torre Prisma e continua ad osservare il gruppo finché il Team Rocket interrompe la lotta amichevole tra Ash e Lem. Si offre volontario per aiutare ed usa con successo le bolle attorno al collo per contrastare il Wobbuffet di Jessie, ma finisce per essere ferito. Ash decide allora di portarlo al laboratorio del Professor Platan, dove viene curato e riportato alla sua forma migliore in Un inseguimento a Luminopoli!.

Successivamente, quando il Team Rocket prova ad usare un dispositivo ad anello contro di lui, ma la Garchomp del laboratorio si getta sulla traiettoria per salvare Froakie, adirandosi a causa del malfunzionamento dell'oggetto. Ash, assieme al suo Pikachu ed al suo nuovo amico, corre in strada per inseguire e salvare Garchomp. Per impedirgli di cadere dalla Torre Prisma, lancia le sue bolle bianche appiccicose sulle zampe di Garchomp, mentre Pikachu rompe il dispositivo con Codacciaio.

Mentre lasciano il laboratorio del Professor Platan, Froakie lancia delle bolle in faccia ad Ash, prima di avvicinargli una Poké Ball, esprimendo il desiderio di unirsi alla sua squadra. Ricevuto il suo consenso, schiaccia felice il pulsante di attivazione e viene catturato.

Con Ash

Froakie coperto con un cappuccio di Frobolle

In Una lotta aerea!, Froakie viene presentato al Professor Oak, che ne rimane affascinato. Per la maggior parte del viaggio sul Percorso 4, Froakie rimane fuori dalla sua Poké Ball. Dopo che un Fletchling selvatico ha rubato una Bacca che Clem sta dando ad un Dedenne, Froakie prova ad affrontarlo testardamente, ma viene sconfitto. Quando Ash capisce che lo fa per vendicarsi del fatto che Fletchling ha rattristato la bambina, lo sfidano in una lotta finale, che finisce con la sua sconfitta e cattura.

In Come catturare un Contrabbandiere di Pokémon!, Froakie viene usato per vedere se c'è qualcuno all'interno del nascondiglio di Dolan. Dopo che il contrabbandiere ha catturato Serena, Lem e Clem con una rete, Ash lo usa per affrontare il suo Diggersby. Nonostante il vantaggio di tipo, Froakie viene ferito pesantemente dal Martelpugno dell'avversario, facendo decidere ad uno Spewpa selvatico, con cui Ash ed i suoi amici hanno stretto amicizia, di intervenire.

In Un asilo nel caos!, affronta il Sylveon di Penelope, ma perde dopo essere stato infatuato da Attrazione. Froakie rimane imbarazzato per un po', ma alla fine aiuta a sconfiggere il Team Rocket , ottenendo nel frattempo la fiducia di Randall.

In Lezioni sull'arte dei ninja!, Froakie affronta il Frogadier di Sanpei e viene sconfitto facilmente dal suo potente Attacco Rapido. Ciò fa desiderare ad Ash di insegnare la mossa a Froakie con l'aiuto del ragazzo. Dopo un duro allenamento, Froakie non riesce ancora a perfezionare l'attacco. All'improvviso, il Team Rocket attacca il gruppo e cattura Pikachu e Frogadier. Grazie ai suoi sforzi, Froakie riesce ad imparare Doppioteam per liberare i due Pokémon e a spedire in orbita in cattivi assieme a Frogadier usando un doppio Idropulsar.

In Una casa in fondo al mare!, Froakie, per poter salvare se stesso ed uno Skrelp da un mulinello, salta su alcune scatole e detriti per raggiungere la salvezza. La cosa da ad Ash l'idea per la Scalata del Rocciotomba.

Froakie partecipa alla sua prima lotta in Palestra in Alla conquista della vetta!, dove affronta l'Onix di Lino. Froakie inizia con Idropulsar, che Onix contrasta con Cannonflash, che colpisce in pieno il Pokémon di Ash. Onix usa allora Lucidatura per aumentare la velocità, ma Froakie sfrutta la sua agilità e Doppioteam per confonderlo. Usa allora la sua suprema abilità di arrampicata per scalare le rocce e raggiungere il livello dell'avversario, riuscendo a colpirlo quindi con Idropulsar. Schiva poi all'ultimo un Codacciaio e procede ad arrampicarsi fino al volto di Onix. Froakie riesce quindi a colpirlo da distanza ravvicinata con un altro Idropulsar, sconfiggendolo. La successiva scelta di Lino è Tyrunt. Froakie inizia con Doppioteam per confonderlo, ma Tyrunt usa Rocciotomba che il Pokémon di Ash scala ancora una volta per avvicinarsi al suo avversario. Riesce a colpirlo con Bolla, ma Lino ordina al suo Tyrunt di saltare e di usare Dragobolide, che sconfigge Froakie.

In Il campione della foresta!, Froakie viene usato per affrontare un Hawlucha selvatico con cui Ash ha stretto amicizia, dato che non vuole usare Pikachu. Grazie alle sue abilità aeree e alla sua velocità, Hawlucha riesce a schivare facilmente l'Idropulsar di Froakie, che però usa Doppioteam per contrastare il suo Calcinvolo, che manca il bersaglio e causa parecchi danni ad Hawlucha. Fraokie scala allora delle rocce per poter afferrare il suo avversario ma fallisce, cadendo quindi in acqua. Successivamente, usa una combinazione di Doppioteam e Botta per provare a colpire Hawlucha, ma questi sfrutta la sua velocità per scalare un albero e schivare gli attacchi: dopo essere atterrato, Hawlucha usa Schiacciatuffo, che Froakie contrasta con una Botta all'ultimo secondo, causando una collisione che sconfigge entrambi i Pokémon, facendo terminare il match con un pareggio. Più tardi si vede Froakie quando Ash cattura Hawlucha.

In Nuovi amici della foresta!, Froakie impara Taglio mentre si sta allenando. Ash e Lem decidono di affrontarsi e quest'ultimo suggerisce di fare una lotta in doppio. Froakie ed Hawlucha affrontano allora Chespin e Bunnelby. Ash inizia ordinando ad Hawlucha di usare Colpokarate per contrastare il Colpodifango di Bunnelby e a Froakie di usare Idropulsar su Bunnelby. Hawlucha si arrabbia perché il suo compagno ha colpito Bunnelby, e non lui, così, più tardi, il Pokémon Schiumorana lascia che il Missilspillo di Chespin colpisca Bunnelby, che cade a terra esausto. Hawlucha attacca allora Froakie, che si difende, prima che Ash li interrompa: al ragazzo viene quindi in mente un'idea per farli diventare amici, ovvero quella di sottoporli ad un addestramento speciale per imparare una mossa di coppia chiamata "Super Taglio-Tuffo". Il ragazzo, però, viene rapito da un Trevenant selvatico, così Froakie ed Hawlucha lo inseguono per salvarlo, finendo a loro volta intrappolati, rimanendo separati così dal gruppo e da Pikachu. Trovano il cappello di Ash e Froakie lo da ad Hawlucha, prima di scoprire che Trevenant sta solamente cercando aiuto perché il Team Rocket ha catturato i suoi amici. Ash ed il gruppo si ritrovano e Froakie ed Hawlucha affrontano assieme i cattivi con la loro nuova mossa speciale, sconfiggendoli. I due Pokémon di Ash si riappacificano e si danno il pugno, segno della loro nuova amicizia.

In L'estate delle scoperte!, Froakie affronta lo Squirtle di Tierno in una Lotta al Primo Colpo. Inizia con un Idropulsar, che l'avversario schiva facilmente: Ash gli ordina quindi di usare nuovamente la mossa, ma Squirtle è troppo veloce e si avvicina a Froakie, toccandolo e rompendogli l'Idropulsar.

Da Frogadier

In Una sfida in incognito!, Froakie si sta allenando con Ash e Pikachu finché Clem nota Sanpei in acqua, così salva lui ed il suo Greninja, che sono stati attaccati da Saizo ed il suo Barbaracle. Froakie ammira Greninja. Si dirige quindi a vedere un tempio con Sanpei e sulla strada salva Lem dal cadere in un precipizio con le sue Frobolle. Tuttavia, i ragazzi sono seguiti da Saizo e dal suo Pokémon. Mentre stanno attraversando una caverna, vengono attaccati da uno stormo di Golbat, finendo separato con Ash, Sanpei ed i loro Pokémon da Lem, Clem e Serena. In quel momento, Saizo e Barbaracle compaiono di fronte ad Ash e Sanpei. Ash decide di usare Froakie per aiutare Greninja ad affrontare l'avversario. Entrambi usano Doppioteam, poi Froakie usa Idropulsar e Greninja Acqualame, che colpiscono il nemico. Barbarcle usa allora Conchilama sull'Energisfera di Pikachu. L'incontro viene interrotto dal Team Rocket, ma Saizo li sconfigge facilmente. Riprendendo il match, Barbaracle usa Fangosberla sui tre Pokémon, lanciando Froakie contro le rocce ed accecando Pikachu e Greninja. Proprio quando Barbaracle sta per finirli con Velenpuntura, Froakie rompe le rocce e si evolve in Frogadier, bloccando l'attacco di Barbaracle e respingendolo indietro. Frogadier usa quindi il suo nuovo attacco Aeroassalto per contrastare un'altra mossa e poi sconfigge Barbaracle di nuovo con Aeroassalto. Tuttavia, il ninja ed il suo Pokémon scompaiono. Quando arrivano al tempio, trovano Lem, Clem e Serena, e Saizo rivela di essere il mentore di Sanpei, che voleva testare le sue abilità. Successivamente, Frogadier e Greninja si affrontano in una lotta, ma il vincitore è sconosciuto.

In Non fare d'ogni tipo erba un fascio!, Ash usa Frogadier come suo terzo ed ultimo Pokémon nella lotta nella Palestra di Temperopoli contro Amur. Nonostante lo svantaggio di tipo, affronta il suo Weepinbell, che ha già sconfitto Fletchinder ed Hawlucha. Frogadier usa Idropulsar, che viene evitato, così utilizza Doppioteam, circondando l'avversario, ma Weepinbell sfrutta i suoi sensi per trovare il vero Frogadier e colpirlo con Laccioerboso, facendolo inciampare e rimuovendo le sue copie. Weepinbell usa Foglielama, ma il Pokémon di Ash le contrasta con Idropulsar. L'avversario usa quindi Velenpolvere, che Frogadier respinge sfruttando le sue Frobolle per coprirsi la bocca, evitando di venir avvelenato. Usa nuovamente Doppioteam su Weepinbel, che prova a contrastare con Laccioerboso, ma questa volta il Pokémon di Ash usa Aeroassalto, distruggendo l'attacco avversario e sconfiggendolo. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Amur, Gogoat. Frogadier usa Idropulsar, che viene distrutto da Frustata, poi usa Doppioteam, che viene contrastato con efficacia da un'altra Frustata. Gogoat usa quindi Foglielama attorno a se stesso, nascondendosi: Frogadier distrugge le foglie con Aeroassalto, ma Gogoat salta e lo colpisce con un'altra Foglielama. Il Pokémon di Ash usa Doppioteam, che viene dissipato da Parassiseme, quindi colpisce l'avversario con Aeroassalto, prima che questi lo attacchi con Legnicorno, infliggendogli parecchi danni e recuperando un po' di energie. Usa quindi Parassiseme, risucchiando energia da Frogadier. Gogoat utilizza poi Foglielama, circondando il Pokémon di Ash e colpendolo con le foglie, ma Frogadier riesce a defletterle con Aeroassalto. Ash si ricorda di un consiglio datogli da Amur prima dell'incontro, così ordina a Frogadier di sentire la posizione di Gogoat. Dopo averla percepita, si getta attraverso le foglie, usa Doppioteam per obbligare Gogoat a dissipare le copie, lasciandolo allo scoperto: Frogadier sfrutta l'occasione per colpirlo con Idropulsar, sconfiggendolo e vincendo il match e la Medaglia Pianta per Ash.

In Una lotta elegante!, Ash usa Frogadier ed Hawlucha per la sua lotta in doppio contro il Treecko ed il Bagon di Sandro. Dato che Hawlucha sta per essere colpito dal Rogodenti di Bagon, Frogadier blocca l'attacco con Idropulsar. Frogadier sfrutta quindi i suoi rapidi movimenti per schivare la Semitraglia di Treecko. Usa allora ripetutamente Taglio per contrastare Semitraglia e sconfigge Treecko con un Taglio devastante. La lotta viene abbandonata dopo che Ash, Lem e Scottie sono stati distratti dal Fashion Show di Valérie.

In Rivali per sempre!, Ash usa Frogadier come suo terzo Pokémon nella lotta tre contro tre assieme a Scottie, dove affronta il suo Treecko, nonostante lo svantaggio di tipo. Frogadier prova un veloce Aeroassalto, che sorprende Scottie visto che è una mossa superefficace. Treecko colpisce allora con Semitraglia. Quando usa di nuova la mossa, Frogadier fatica ad evitarla. Treecko usa Agilità nel tentativo di superarlo in velocità, ma Frogadier riesce a bloccarlo colpendolo con Idropulsar. Ciò fa arrabbiare Treecko, che si evolve in Grovyle. Questo mostra il suo nuovo attacco Fendifoglia. Frogadier usa Doppioteam, le cui copie vengono distrutte da Grovyle con Fendifoglia, rimanendo scoperto ad un Aeroassalto da dietro. Dopo aver evitato diverse Fendifoglia, Frogadier usa Taglio per contrastarne un'altra, quindi Grovyle usa le sue abilità di salto per andare in aria ed usare Semitraglia, che viene contrastata da Idropulsar. Viene provocato del fumo che permette a Frogadier di saltare in aria e contrastare l'attacco da dietro con Idropulsar, sconfiggendo il Pokémon Legnogeco. Dopo l'incontro, Frogadier e Grovyle rimangono entrambi impressionati dalle abilità dell'altro e sviluppano una rivalità tra loro.

In Destino brumoso, futuro radioso!, viene usato per affrontare il Sigilyph ed il Sableye di Charlotte assieme a Pikachu. Dopo aver colpito Sableye con Idropulsar, viene colpito da Ombrartigli. Contrasta quindi la Gemmoforza dell'avversario con Idropulsar, prima di sconfiggere Sableye con Aeroassalto. Dopo che il fraintendimento è stato chiarito, il gruppo segue Astra alla Palestra di Fluxopoli. Qui, la Capopalestra rivela il passato di Frogadier e dice che otterrà un grande potere.

In Occhi puntati sul futuro!, Frogadier viene usato assieme a Talonflame in una lotta in doppio contro i due Meowstic di Astra nella Palestra di Fluxopoli. Dopo che il Meowstic di Astra ha usato una Divinazione potenziata da Altruismo, Talonflame e Frogadier si gettano all'attacco. I due Meowstic schivano ed iniziano a levitare. Ash ordina allora a Talonflame di attaccare il Meowstic maschio con Nitrocarica, colpendolo con successo, dopo che l'avversario ha protetto la sua compagna dall'Idropulsar di Frogadier con Schermoluce. Talonflame viene quindi colpito dalla Meowstic femmina, ma viene afferrato da Frogadier prima che colpisca al terreno. I due Meowstic lanciano quindi i loro Psicoshock, che continuano a seguire i loro bersagli grazie all'abilità Sguardofermo della Meowstic femmina, colpendoli. Quando Talonflame e Frogadier si rialzano per contrattaccare, si attiva Divinazione che colpisce il Pokémon Ardifiamma, scagliandolo contro il compagno. Ash quindi pensa di usare Pikachu per tenere traccia del tempo che Divinazione impiega per colpire il suo obiettivo, prima di ordinare a Talonflame di usare Baldeali e a Frogadier di usare Doppioteam per coprire il primo. Dopo che la Meowstic femmina ha distrutto le copie con Neropulsar, quest'ultima viene spezzata dal Taglio di Frogadier, permettendo a Talonflame di colpirla duramente. Lei, tuttavia, si riprende immediatamente ed usa Tuononda su Talonflame, ma Frogadier si getta sulla traiettoria e subisce l'attacco, paralizzandolo. I Meowstic usano allora Divinazione ancora una volta e lanciano un doppio Psicoshock. Sapendo che schivarle non servirebbe a niente, Ash ordina a Talonflame di andargli incontro, rompendoli con Alacciaio. Quando le mosse tornano verso l'obiettivo, vengono fermate dall'Idropulsar di Frogadier, così Talonflame colpisce il Meowstic maschio con un'Alacciaio rotante. Afferra poi Frogadier, che è stato appena colpito, ma subisce nuovamente Divinazione. Dopo che questa mossa è stato utilizzata ancora una volta, Talonflame trasporta Frogadier caricando i Meowstic. I Pokémon Psico attaccano con Psicoshock e Neropulsar, che inseguono i loro obiettivi. Talonflame, tuttavia, conduce le mosse verso i Meowstic e schiva all'ultimo momento, facendole scontrare con i loro lanciatori. Talonflame e Frogadier afferrano quindi i Meowstic. Grazie a Pikachu, riescono a lasciarli nel momento esatto in cui Divinazione si attiva, facendole colpire i Meowstic. Talonflame salva quindi il paralizzato Frogadier da Psicoshock ed usa Nitrocarica per proteggere lui e se stesso dagli attacchi di Meowstic. Talonflame sconfigge poi l'esemplare femmina con Nitrocarica, mentre Frogadier sconfigge l'altro. Ciò da ad Ash la vittoria, ottenendo la Medaglia Psico.

La sua rivalità con il Sceptile di Sandro

Ricompare in La leggenda dell'eroe ninja!, dove lo si vede rilassarsi assieme altri altri Pokémon di Ash. Incontra quindi Sanpei ed il suo Greninja, che li portano al Villaggio Ninja dove sono cresciuti. Frogadier osserva poi la lotta tra il Greninja di Sanpei ed il Venusaur di Nihei con grande interesse, rimanendo sorpreso quando Greninja viene sconfitto. Segue Ash ed i suoi amici e vede il santuario dedicato al Greninja Eroe. Quando il villaggio viene attaccato, Frogadier ed Ash rimangono al fianco di Sanpei e Greninja.

L'attacco al villaggio prosegue nell'episodio successivo in cui Frogadier, assieme a Pikachu ed al Greninja di Sanpei affrontano il Bisharp di Heidayu. Ash ordina a Pikachu di usare Energisfera mentre a Frogadier Idropulsar, mentre il Greninja di Sanpei usa Acqualame. L'Ombrartigli di Bisharp lancia i tre Pokémon vicino ad un precipizio. Bisharp usa di nuovo la mossa, così Frogadier prova a immobilizzarlo con le sue Frobolle, ma il Pokémon Fildilama usa Forbice X per liberarsi. Questa mossa e la Nottesferza di Greninja collidono, con quest'ultimo che viene respinto indietro. Bisharp lancia un potente Urlorabbia, che quasi colpisce il gruppo, ma il Barbaracle di Saizo li protegge. Basta un solo Conchilama di Barbaracle per sconfiggere Bisharp, così i ninja invasori scappano. Dopo che si è venuto a sapere che i cattivi hanno rapito l'anziano del villaggio, Ash e gli altri lanciano il contrattacco, con Ash e Sanpei che si ritrovano ad affrontare nuovamente Heidayu ed il suo Bisharp. Il Greninja di Sanpei usa Nottesferza, mentre Pikachu utilizza Codacciaio al fianco del Taglio di Frogadier. Greninja si scontra nuovamente con Bisharp, che lo manda al tappeto. Frogadier prova a sconfiggere l'avversario con Taglio, ma il suo Tagliofuria è troppo potente e respinge lui e Pikachu. Tutti e tre i Pokémon iniziano a caricare Bisharp, ma il suo Urlorabbia li blocca. Pikachu non riesce a rialzarsi, così Heidayu ordina di usare Ombrartigli su di lui. Frogadier prova a proteggerlo, evolvendosi in Greninja. Impara così Acqualame che, anche se non sconfigge il nemico, ha più effetto degli attacchi usati finora. Bisharp sta per usare Forbice X ma, quando Ash urla che diventeranno più forti, Greninja si trasforma in una nuova forma (conosciuta come Greninja-Ash). Tutti rimangono scioccati, dato che un fiume d'acqua circonda il suo corpo. Greninja usa un ancora più potente Taglio, che sconfigge Bisharp. L'acqua si dissipa e lui torna alla sua forma normale, con il suo Allenatore che si chiede cosa sia successo. Greninja ed Ash vanno quindi ad osservare la lotta tra Ippei e Kagetomo, il leader dell'Armata Ninja. Lo si rivede poi salutare Sanpei e Greninja quando Ash ed i suoi amici lasciano il villaggio.

In Incontro alla Grotta Climax!, Greninja viene usato per salvare Mollicino, che è stato catturato dal Team Rocket. Lo recupera facilmente, schivando facilmente la Velenocroce ed il Pietrataglio del Drapion di Cytisia e del Bisharp di Bromelia. Dopo aver restituito Mollicino a Clem, Greninja affronta il Liepard ed il Manectric delle comandanti del team malvagio. Blocca gli Ombrartigli di Liepard con Taglio ma, proprio in quel momento, viene colpito dal Fulmine di Manectric. Il Pokémon di Ash si rifiuta di arrendersi e si sincronizza con Ash per sbloccare la sua forma Greninja-Ash. Surclassa facilmente Manectric e Liepard in quanto a velocità e potenza, costringendo il Team Flare a fuggire. Si viene a sapere che Ash e Greninja condividono tra loro le sofferenze e la stanchezza l'uno dell'altro mentre il Pokémon è in questa forma. Greninja cade poi in ginocchio, esausto.

Ash e Greninja

In Due strade che si incontrano!, Greninja viene usato per la prima volta per affrontare il Sceptile di Sandro. All'inizio sono alla pari, fino a quando Sceptile non usa Verdebufera. Greninja riesce a resistere e vince facilmente dopo essersi trasformato in Greninja-Ash. La sua trasformazione viene notata da Alan, che sta passando lì vicino. Il giorno dopo, Alan chiede ad Ash di affrontarlo assieme al suo Greninja ed il ragazzo accetta. Greninja lotta contro il Charizard di Alan, che riesce a passare in vantaggio nonostante lo svantaggio di tipo. Il match inizia con Charizard che contrasta l'Acqualame di Greninja con Dragartigli, schivando poi i suoi tentativi di colpirlo con Taglio. Attacca allora con Lanciafiamme, causando pochi danni al Pokémon di Ash. Successivamente, Charizard si Megaevolve ed attacca con Dragartigli, anche se Greninja lo contrasta con Taglio. Questi prova allora a confondere l'avversario con Doppioteam, ma Charizard distrugge tutte le copie con Lanciafiamme. Greninja fuoriesce dal fumo e prova a colpire con un Aeroassalto a sorpresa, ma il Pokémon di Alan lo respinge con l'appena rivelato Tuonopugno. Greninja prova allora ad attaccare con Acqualame, ma Charizard si dimostra più veloce e lo colpisce nuovamente con Tuonopugno. Greninja si trasforma quindi in Greninja-Ash e riesce a colpirlo mentre attacca: il Tuonopugno di Charizard si scontra con il Taglio di Greninja, ma il Pokémon di Alan riesce a vincere concludendo con Incendio.

In Prova di affinità!, Ash e Greninja usano un nuovo gadget creato da Lem per perfezionare la trasformazione Greninja-Ash. Greninja si allena con il Luxray di Lem per cercare di cambiare forma. Dopo che è apparso Alan, lui ed Ash concordano per una rivincita, con Greninja che affronta nuovamente il suo Charizard. La sfida è simile alla precedente sotto diversi punti di vista, dato che Greninja inizia con Acqualame che Charziard schiva, prima di attaccare con Dragartigli. Il Pokémon di Alan poi distrugge le copie del Doppioteam di Greninja con Lanciafiamme, anche se si tratta di un diversivo che permette a Greninja di colpirlo con Taglio. Dopo che Charizard si è Megaevoluto, tuttavia, Greninja mostra i suoi miglioramenti schivando gli attacchi dell'avversario e colpendolo allo stomaco con Aeroassalto. Attacca quindi con Taglio, ma Charizard lo afferra e lo colpisce con un Lanciafiamme da distanza ravvicinata. Dopo essere stato colpito da un Tuonopugno, Greninja si trasforma in Greninja-Ash e si mette alla pari con il Pokémon di Alan, ma la lotta viene sospesa quando Ash sviene per la stanchezza. Dopo che Ash ha ripreso conoscenza, il ragazzo realizza che lui e Greninja devono stare più attenti quando usano la Forma Ash e che devono allenarsi maggiormente per poterla perfezionare.

In Una ricerca da campioni!, Greninja si sta allenando con Ash correndo e saltando sugli alberi per sviluppare la resistenza di entrambi. Quando arriva Diantha per informare Ash ed i suoi amici di Zygarde, chiede anche al ragazzo una rivincita dopo aver sentito parlare del potere speciale di Greninja. All'inizio il Pokémon di Ash è in difficoltà nell'affrontare Gardevoir, dato che questo schiva i suoi Taglio, Acqualame ed un altro Taglio in rapida successione senza che Diantha gli dia alcun ordine. Gardevoir attacca quindi con Palla Ombra, ma Greninja contrattacca con Doppioteam per evitare la mossa. Il Pokémon della Campionessa, tuttavia, usa di nuovo l'attacco in rapida successione finché uno non colpisce Greninja, facendolo volare via. Il successivo Acqualame di Greninja viene facilmente evitato, così Gardevoir attacca con Forza Lunare. Anche se il Pokémon Ninja evita la mossa saltando all'indietro, l'impatto lo manda comunque a sbattere contro un albero. Greninja ed Ash non si arrendono, così il primo usa ancora Acqualame: anche se Gardevoir lo evita nuovamente, si scopre che è stata tutta una tattica perché Graninja possa usare Taglio, che colpisce il Pokémon di Diantha. Greninja riesce quindi a trasformarsi in Greninja-Ash. La Campionessa rimane stupita ed ordina a Gardevoir di usare Palla Ombra, che Greninja contrasta con Taglio, respingendo l'avversario. La successiva Palla Ombra viene contrastata da Acqualame, così Greninja riesce ad avvicinarsi quel tanto che basta per colpire Gardevoir con Taglio. Greninja prova ad attaccare nuovamente, ma Gardevoir si Megaevolve ed allontana il Pokémon di Ash. Mentre viene lanciato in aria, Greninja lancia un altro Acqualame, che Gardevoir contrasta con Palla Ombra: i due attacchi collidono ed esplodono. Greninja attacca allora con Aeroassalto, ma Gardevoir lo blocca com Riflesso; il Pokémon di Ash, quindi, usa una combinazione di Doppioteam e Taglio, ma il Pokémon Abbraccio usa ancora Riflesso, attaccando poi con Palla Ombra, che Greninja respinge. A questo punto, Ash ed il suo Pokémon perfezionano la loro sincronizzazione ed il velo d'acqua che circonda Greninja si trasforma in un gigantesco Shuriken sulla sua schiena, impressionando tutti i presenti. Greninja attacca allora con il suo nuovo Shuriken, mentre Gardevoir usa ancora una volta Palla Ombra. Questa volta, tuttavia, l'Acqualame di Greninja si dimostra troppo potente e colpisce in pieno il Pokémon di Diantha. Prima che l'incontro possa continuare, tuttavia, sia Ash che Greninja svengono. Gardevoir sconfigge quindi il Team Rocket, ma la lotta contro il ragazzo l'ha stancato troppo. Greninja ed Ash si riprendono velocemente e promettono di perfezionare totalmente questa nuova trasformazione.

All'inizio di Lotta accesa, finale a sorpresa!, si vede Greninja sconfiggere lo Scizor di un Allenatore avversario. Partecipa alla lotta tra Ash e Sandro come ultimo Pokémon del protagonista ed affronta Clawitzer. Schiva facilmente il suo Dragopulsar e passa attraverso Geloraggio con Taglio, prima di sconfiggerlo con un solo attacco. Affronta quindi il suo rivale, Sceptile. Iniziano scontrando i loro Aeroassalto e Fendifoglia, poi Sceptile prova ad usare Semitraglia, ma Greninja lo blocca con Acqualame. Prova allora a colpire l'avversario con Taglio, che viene però contrastato da un'altra Fendifoglia, permettendo al Pokémon di Sandro di passare in vantaggio con Verdebufera. Greninja prova a confondere Sceptile con la sua velocità e a colpirlo con Aeroassalto, ma il Pokémon Foresta lo schiva all'ultimo secondo e manda al tappeto il Pokémon di Ash con la coda. Il Pokémon Ninja prova ad usare la stessa tattica di prima, muovendosi troppo veloce per essere visto. Tuttavia, nonostante il tentativo di Ash di usare la trasformazione di Greninja, questi fallisce e viene colpito da un'altra Verdebufera, finendo K.O. e facendo rimanere i presenti stupiti. Ash ringrazia quindi Greninja e lo richiama, ma il suo volto tradisce il dubbio sul fatto che riuscirà a perfezionare la nuova forma.

In Doccia fredda sul campolotta ghiacciato!, Greninja è l'ultimo Pokémon usato da Ash nella sua lotta in Palestra contro Edel ed il suo Avalugg. Anche se danneggiato dalla grandine, che permette inoltre all'avversario di curarsi grazie alla sua abilità Corpogelo, Greninja usa la sua grande velocità per colpire Avalugg con Taglio dopo aver evitato un Pietrataglio. Lo attacca poi con Aeroassalto, che il Pokémon Iceberg contrasta con Vortexpalla, allontanando il Pokémon di Ash. Greninja lancia diverse Acqualame verso le zampe di Avalugg mentre quest'ultimo continua a girare per difendersi. Il freddo, tuttavia, congela le zampe umide del Pokémon di Edel e le blocca al suolo, lasciandolo scoperto ad un altro Taglio. Ora in vantaggio, Ash e Greninja riescono ad attivare la trasformazione in Greninja-Ash e surclassano completamente Avalugg, facendolo arretrare con una potente serie di Aeroassalto. Edel, tuttavia, sfrutta l'aumentata velocità di Greninja a suo vantaggio ordinando al suo Pokémon di usare Slavina, che ha potenza aumentata dato che Avalugg agisce dopo il suo avversario, facendo soffrire visibilmente Ash. Greninja riesce poi a colpire Avalugg con Taglio dopo essere passato attraverso un Pietrataglio, ma il Pokémon del Capopalestra risponde immediatamente lanciando Greninja in aria con un altro Pietrataglio. Dopo uno scambio di colpi tra Aeroassalto e Slavina, Greninja attacca nuovamente con Taglio, ma questa volta Avalugg lo afferra con Gelodenti, congelandolo lentamente. Non potendo scappare, Greninja rimane vulnerabile a Vortexpalla, che lo fa volare contro il muro della Palestra, sconfiggendolo e facendo cadere anche Ash. Il ragazzo, più tardi, osserva Greninja privo di sensi che riposa nel Centro Pokémon, si rimprovera per la sconfitta e parte verso il Bosco Passoperso da solo.

Viene poi rivelato che Greninja era sveglio quando Ash gli ha parlato nel Centro Pokémon e, la mattina dopo, Serena, Lem e Clem scoprono che se ne è andato da solo anche lui. Mentre siede su di un ramo da qualche parte nel Bosco Passoperso, Greninja ripensa alle sue sconfitte contro il Sceptile di Sandro e l'Avalugg di Edel, rattristandosi. Dopo aver ragionato sulle parole del suo Allenatore, Greninja decide di andare a cercarlo. Più tardi, nel mezzo di una bufera, Greninja si imbatte in Mollicino nella sua Forma 10%, anche lui alla ricerca del ragazzo. Usando le Cellule Zygarde, Mollicino riesce a rintracciare Ash, che sta cercando di aiutare un gruppo di Spewpa a scendere da un albero posto sopra ad un dirupo, ed informa Greninja. Quando Ash raggiunge l'ultimo Spewpa, il ramo di rompe ed entrambi cadono nel dirupo, ma Greninja arriva giusto in tempo e li salva afferrandoli con la lingua. Una folata di vento improvvisa, tuttavia, fa scappare di mano ad Ash lo Spewpa: determinati a salvarlo, Ash e Greninja riescono ad attivare la forma Greninja-Ash e, con i loro sentimenti in perfetta sincronia, Greninja riesce a raggiungere lo stadio finale ed a perfezionare la trasformazione. Mentre Greninja salta nel dirupo, il ragazzo riesce a condividere la sua visuale in modo da poter dare degli ordini precisi al suo Pokémon per riportare lui e lo Spewpa al sicuro. Successivamente, Ash, Greninja ed altri Pokémon della foresta trovano riparo in una grotta, dove i due si legano ancora di più e si ripromettono di ripartire da zero. Quando termina la bufera, Ash e Greninja si riuniscono con il gruppo e, dopo che Pikachu ha sconfitto il Team Rocket, tornano al Centro Pokémon. Qui, Greninja mostra ad Ash la sua Poké Ball e la fa rotolare verso di lui come aveva fatto da Froakie al momento della sua cattura, rimarcando il loro intento di ripartire dall'inizio.

Da Greninja-Ash alla Lega di Kalos

Nell'episodio successivo, Greninja è l'ultimo Pokémon di Ash nella sua rivincita contro Edel. Questa volta affronta il suo Abomasnow e, nonostante lo svantaggio di tipo ed il danno continuo subito a causa della Grandine, surclassa l'avversario con i suoi attacchi veloci, colpendolo con un potente Aeroassalto superefficace seguito da Acqualame. Abomasnow prova a contrastarlo con Energipalla, ma Greninja la distrugge con Taglio prima che possa essere eseguita. Quando viene ostacolato dalla grandinata, Abomasnow sfrutta l'occasione per colpirlo con Mazzuolegno, congelando Greninja. Questi, tuttavia, riesce a liberarsi e si trasforma in Greninja-Ash. Grazie all'aumento di potenza e velocità, Greninja riesce a surclassare completamente il Pokémon Albergelo, assestando ingenti danni con Aeroassalto. Abomasnow prova a colpirlo con Mazzuolegno, ma Greninja lo evita facilmente e lo colpisce con Taglio, prima di farlo volare in aria con il grande shuriken d'acqua che ha sulla schiena. Vedendo la potenza del suo avversario, Edel rivela la sua Pietrachiave e Megaevolve Abomasnow. Contro MegaAbomasnow Greninja si ritrova in difficoltà: le sue Acqualame vengono bloccate immediatamente da Gelopugno e viene colpito da Geloscheggia. Greninja replica velocemente con una combo di Doppioteam e Taglio, ma Abomasnow riesce a distruggere tutte le copie e a colpire il vero Greninja con Mazzuolegno. Quando il Pokémon di Edel lancia un'altra Geloscheggia, Greninja si lancia in avanti e con Taglio distrugge tutti i pezzi di ghiaccio e colpisce l'avversario. Abomasnow lo contrasta con Gelopugno, respingendo il Pokémon Ninja e congelandogli i suoi "coltelli". Greninja, allora, li sfrutta a suo vantaggio usandoli come pattini di ghiaccio per evitare i successivi Mazzuolegno e Geloscheggia, prima di costringere Abomasnow a contrastare Acqualame con Gelopugno, dandogli l'opportunità per sconfiggerlo con un potente Aeroassalto. Ciò da ad Ash la vittoria e gli fa ottenere la Medaglia Iceberg.

In Una lega a parte!, Ash usa Greninja nel primo round della Lega di Kalos, dove affronta l'Altaria di Tito. All'inizio viene colpito dal Dragopulsar di Altaria, che continua con Dragobolide. Greninja si trasforma quindi in Greninja-Ash, sorprendendo la maggior parte delle persone presenti, e riesce ad evitare facilmente i meteoriti e sconfiggere l'avversario con un solo Acqualame.

In Una rivalità avvincente!, Greninja viene usato come ultimo Pokémon di Ash nella semifinale contro Sandro, affrontando il suo rivale Sceptile. Dopo che il suo Acqualame è stato distrutto dal Dragartigli di Sceptile, Greninja usa Doppioteam. I cloni vengono dispersi da un Radicalbero, ma Greninja ne esce incolume ed usa Taglio per contrastare un Fendifoglia. I due Pokémon si trasformano rispettivamente in Greninja-Ash e MegaSceptile, con il primo che passa attraverso il Radicalbero dell'avversario usando Taglio prima di vedere il suo Acqualame fermato ancora una volta da Dragartigli. I due continuano a scambiarsi colpi potenti, con Sceptile che viene colpito da un Aeroassalto prima di rispondere con Verdebufera. Dopo una nuova collisione tra Taglio e Fendifoglia, Greninja viene lanciato in aria da Verdebufera. Quando Sceptile è pronto a concludere il match con Radicalbero, Greninja riesce a rimettersi in piedi ed a correre sulle radici. Sceptile prova a mettere in difficoltà Greninja con Radicalbero ma, mentre condivide i suoi sensi con Ash e sente la piena fiducia del suo Allenatore in lui, Greninja riesce a schivare ogni radice e a passarci attraverso usando Taglio. Quando lo shuriken d'acqua sulla schiena si ingigantisce, il Pokémon di Ash lancia l'Acqualame mentre Sceptile lo contrasta con Verdebufera, creando una grande esplosione. Dopo che il fumo si è diradato, solo Greninja è rimasto in piedi, dando ad Ash la vittoria e facendolo avanzare alla finale della Lega di Kalos.

In L'ora della combattuta conclusione!, Greninja è l'ultimo Pokemon che Ash usa nella finale contro Alan, dove affronta il suo Bisharp. Per via della pioggia, causata dalla precedente Pioggiadanza di Goodra, i suoi attacchi di tipo Acqua vengono potenziati e ciò gli permette di sconfiggere Bisharp con un Acqualame dopo aver schivato una Metaltestata con Doppioteam. Alan manda quindi in campo il suo Pokémon finale, Charizard, precedentemente ritirato. La prima mossa è di Charizard che parte con Lanciafiamme, mentre i due Pokémon si dirigono l'uno verso l'altro. Greninja lo schiva, riuscendo poi a colpire l'avversario con Taglio. Dopo che la pioggia è terminata, Greninja si trasforma in Greninja-Ash mentre Charizard si Megaevolve in MegaCharizard X. Greninja inizia ad attaccare caricando Charizard usando Doppioteam, ma Charizard elimina tutti i cloni con Lanciafiamme, creando un enorme nuvola di fumo. Greninja poi appare dal fumo e lancia un Acqualame, contrastato dal Dragartigli di Charizard. Entrambi i Pokémon poi si colpiscono ripetutamente con Aeroassalto e Dragartigli, ma alla fine Charizard riesce a far cadere a terra Greninja. Dopo aver bloccato un Lanciafiamme con Taglio, Greninja colpisce il terreno con Acqualame per contrastare l'Incendio di Charizard. Si crea un'altra nube di fumo che ricopre il campolotta e Greninja riesce a colpire Charizard con Aeroassalto, mandandolo a terra. Charizard, tuttavia, si rialza e lo respinge con Dragartigli. Dopo una collisione tra Dragartigli e Taglio, Charizard attacca con Tuonopugno, ma Greninja utilizza Acqualame come arma per contrastare l'attacco e riesce a colpire Charizard con la stessa mossa. Ash e Alan ordinano quindi ai loro Pokémon di utilizzare rispettivamente Acqualame ed Incendio. Quando Greninja raccoglie tutta la sua potenza nell'attacco, il suo shuriken cresce di dimensioni e diventa di colore rosso-arancio. Entrambi i Pokémon poi lanciano i propri attacchi che colpiscono direttamente i due avversari, provocando un'altra esplosione e lasciando il campolotta coperto di fumo. Anche se inizialmente entrambi i Pokémon sono ancora in piedi, Greninja non riesce a resistere al danno subito e perde i sensi, rendendo Ash il secondo classificato della Lega di Kalos.

In Scalata al potere!, Greninja viene preso in ostaggio da Elisio assieme ad Ash ed agli altri suoi Pokémon . Nell'episodio successivo, lui ed Ash vengono colpiti dal raggio della Megavoluzione del Team Flare per essere controllati, ma riescono a liberarsi usando l'Effetto Sintonia. Dopo che il Charizard di Alan ha liberato gli altri Pokémon di Ash, Greninja, insieme al resto del gruppo, affronta il Pyroar di Elisio ed il suo MegaGyarados cromatico. Durante lo scontro, blocca con fatica l'Iper Raggio di Pyroar con Taglio, ma viene aiutato dall'Ondaboato di Noivern. Successivamente, dopo che Pyroar, Noivern, Hawlucha e Goodra sono già stati sconfitti, Greninja e Talonflame provano ad attaccare Gyarados con Taglio e Nitrocarica, ma vengono colpiti e balzati in aria da un Pietrataglio. Anche se vengono afferrati da Charizard, Gyarados schianta i tre Pokémon al suolo con Codadrago, sconfiggendo Talonflame. Dopo che è arrivata Malva ed ha deciso di lottare al fianco di Ash ed Alan, Greninja blocca l'imminente Bruciatutto con Acqualame. Alla fine, lui, Pikachu e Charizard rimangono gli unici ad affrontare il Gyarados di Elisio, anche se aiutati dal MegaHoundoom di Malva. La lotta si conclude in Una difesa granitica!, dove Greninja e Charizard colpiscono Gyarados rispettivamente con Taglio e Dragartigli, permettendo a Pikachu di finirlo con Fulmine.

Greninja aiuta poi la Braixen di Serena, il Metagross di Rocco e la Garchomp del Professor Platan ad affrontare la Roccia Gigante. Il Pokémon Ninja riesce ad avvertire la posizione di Chespie all'interno della creatura ed a lanciare un'Acqualame al suo interno, segnandone la posizione. Assieme agli altri Pokémon viene poi sottomesso dalla creatura, ma viene liberato da un attacco combinato dei Pokémon dei Capipalestra di Kalos e di Diantha. Dopo aver ideato una strategia, i Pokémon combinano i loro poteri per respingere le radici della Roccia Gigante, permettendo ad Ash ed Alan di raggiungere il suo interno e salvare Chespie, abbattendo la creatura. Dopo la resurrezione della Roccia Gigante, ora controllata da Elisio, Greninja, Pikachu ed il Charizard di Alan riescono a distruggere il dispositivo di controllo dell'uomo, permettendo a Mollicino ed a Z2 di disintegrare la Roccia Gigante. In Lottare ricominciando da zero!, Greninja ed il resto dei Pokémon di Ash ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

In Per il bene di tanti!, Greninja percepisce la presenza di una delle parti rimanenti della Roccia Gigante. Dopo essersi trasformato in Greninja-Ash, riesce a trovare la fonte della radice sottoterra ed usa Acqualame su di essa, facendola appassire. Dopo che Xante ha rivelato i suoi piani di creare il Neo-Team Flare e rapito Lem, Ash manda Greninja al suo inseguimento. Greninja aiuta Ash ed i suoi amici a sconfiggere il cattivo, facendolo arrestare. Tuttavia, rimangono ancora delle parti della Roccia Gigante. Dopo che è apparso Mollicino per salvare Clem da un'altra radice, conduce Greninja ed il gruppo da Z2, che chiede al Pokémon Ninja di aiutare lui e Mollicino ad individuare e distruggere tutte le radici. Greninja accetta la sua richiesta e dice addio ad Ash ed ai suoi amici. Nell'episodio successivo, si vede Greninja distruggere una radice, con Mollicino e Z2 che lo osservano da vicino.

Personalità e caratteristiche

Ricoperto da un velo d'acqua da Greninja-Ash

Da Froakie era un Pokémon testardo, come dimostrato dal fatto che ha avuto molti Allenatori cui rifiutava di obbedire agli ordini, costringendoli a riportarlo dal Professor Platan o ad abbandonarlo, ritornandoci da solo. Ha una personalità simile a quella di Ash, probabilmente molto più di Pikachu, visto che non ha paura a gettarsi nelle situazioni più pericolose senza preoccuparsi della sua incolumità e non si arrende mai. Si nota chiaramente che riconosce questi tratti in Ash, motivo per cui Froakie ha deciso di accettarlo come suo Allenatore. In La foresta di Bambù!, dimostra di avere un buon senso del giudizio, visto che si insospettisce di Meowth quando propone di stringere una tregua tra lui, Froakie, Pikachu e Chespin. Froakie ha la tendenza ad arrossire quando viene lodato, come mostrato quando viene ringraziato da Clem in Una lotta aerea! e da Fennekin in La foresta di Bambù!.

Dalla sua evoluzione in Frogadier, la sua personalità è rimasta praticamente la stessa. È ancora molto fedele ad Ash, come mostrato quando lo abbraccia dopo la vittoria nella lotta nella Palestra di Temperopoli. Greninja è un Pokémon responsabile che può prendere l'iniziativa per proteggere gli amici e gli alleati. In Una giornata nera!, si offre volontario di andare avanti in avanscoperta per proteggere Serena e Chespin dopo che sono stati separati dal gruppo. Frogadier è buono anche verso i Pokémon giovani e bambini. Da Froakie, oltre ad aver sfidato Fletchling per aver fatto piangere Clem, è stato in grado di fare amicizia con il timido Randall durante uno dei piani del Team Rocket. Da Frogadier, lo si è visto curare Dedenne in Sotto l'Albero dell'Amicizia! mentre Ash ed i suoi amici stavano preparando dei regali per i loro Pokémon.

Greninja ama lottare e sembra adorare avere l'opportunità di affrontare forti avversari. Una volta riconosciuta la forza del Grovyle di Sandro, sviluppa una rivalità con lui. Sembra anche che si gusti il momento sia del pensiero che della sconfitte di un forte avversario, come quando sorride prima di affrontare il Grovyle di Sando o dopo aver sconfitto l'Onix di Lino.

Il forte legame tra Greninja ed Ash è stato anche uno dei suoi punti deboli, all'inizio, dato che hanno fallito diverse volte nel perfezionare la forma Greninja-Ash, cosa che pesava sia sul Pokémon che sul ragazzo. Quando Ash lascia Greninja al Centro Pokémon dopo la sconfitta contro Edel, sentendosi in colpa per le ferite del suo Pokémon, un rattristato Greninja lo insegue subito appena ripreso. Viene rivelato che anche lui si sente responsabile per la sconfitta. Dopo aver sincronizzato perfettamente i loro sentimenti per salvare uno Spewpa, tuttavia, Ash gli spiega perché vuole diventare un Maestro Pokémon e che vede i suoi Pokémon come i suoi amici più fidati. Subito dopo, Greninja ed Ash riescono a comprendersi pienamente l'uno con l'altro.

Greninja-Ash

Poco dopo essersi evoluto in Greninja, grazie al forte legame con Ash, può richiamare una tipologia unica di evoluzione simile alla Megaevoluzione, dove assume un aspetto simile a quello del suo Allenatore e dove viene ricoperto da uno strato d'acqua. Nella sua forma finale, il velo d'acqua si sposta dal suo corpo alla schiena ed assume la forma di una "X", che ricorda delle ali che poi si trasformano in una piccola sfera d'acqua con un anello azzurro al centro prima di crescere di dimensione e diventare un grande shuriken d'acqua. Le sue piene capacità restano sconosciute, ma sembra che ottenga un significativo aumento di velocità e potenza. Nella sua forma completa, può pareggiare la potenza di un Pokémon Megaevoluto. Questa forma ha un effetto collaterale poiché, ogni qualvolta che Greninja subisce danno, il dolore viene condiviso con Ash nello stesso punto del corpo in cui è stato colpito. Ash può anche condividere la prospettiva di visuale del suo Pokémon, oltre a copiare occasionalmente i suoi movimenti. Ash descrive la trasformazione dicendo che sembra che lui si "diventi" Greninja. Viene rivelato dal dispositivo di Lem che Ash e Greninja condividono lo stesso identico battito cardiaco mentre è trasformato. Quando la forma raggiunge il limite, Ash sviene per la stanchezza ed il troppo dolore. Clem conia ufficialmente il termine "Greninja-Ash" (giapponese: サトシゲッコウガ Satoshi-Gekkouga) in Doccia fredda sul campolotta ghiacciato!. Nell'episodio successivo, Ash e Greninja si legano maggiormente e riescono ad attivare la trasformazione a piacimento. Quando ottengono una rivincita contro Edel, Ash e Greninja sono in grado di usare la nuova forma senza svenire e, anche se continuano a condividere il dolore, sembra che sia più facile per il ragazzo farne i conti. Durante la Lega di Kalos, viene presto rivelato dal Professor Platan che la trasformazione di Greninja è conosciuta come Effetto Sintonia.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Mosse improvvisate
Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Ash Frogadier Frubble.png
Ash Froakie Frubble.png
Kalos, dove i sogni e avventure hanno inizio! Nessuna Nessuno
Frobolle (giapponese: ケロムース Keromousse) — è una caratteristica fisica di Froakie e Frogadier che è stata usata per la prima volta in Kalos, dove i sogni e avventure hanno inizio!. Afferra le bolle che ha attorno al collo e le tira a manciate verso gli avversari in modo simile ad un attacco. Questa tattica viene usata spesso per distrarre il nemico, in modo che Frogadier lo possa colpire. Tuttavia, come visto in Un Inseguimento a Luminopoli!, può essere usata anche come adesivo per bloccare le zampe di Garchomp in modo che non cada dalla Torre Prisma o come agente pulente (come in La foresta di Bambù!). In Una lotta aerea! le usa per creare una copia di se stesso per distrarre Fletchling, in modo da colpirlo con Bolla. Possono essere usate anche per impedire a Frogadier di venir avvelenato (come visto in Non fare d'ogni tipo erba un fascio!). Vengono usate anche per creare una corda per afferrare qualcuno che sta cadendo e portarlo in salvo (come visto in Una sfida in incognito! ed in Una foto leggendaria!). Froakie le usa anche per coprirsi con un cappuccio di bolle.
Scalata del Rocciotomba.png Alla conquista della vetta! Rocciotomba e Doppioteam Nessuno
Scalata del Rocciotomba (giapponese: がんせきふうじふうじ Trappola Rocciotrappola) — per la sua lotta nella Palestra di Altoripoli contro Lino, Ash sa che Froakie deve affrontare Onix e la sua potente Rocciotomba. Per riuscire nell'impresa, Ash ordina a Froakie di saltare sulle rocce al momento giusto ed usarle per avvicinarsi all'avversario per colpirlo duramente. Ash ha chiamato questa tecnica 'Scalata del Rocciotomba'.
Froakie Super Taglio Tuffo.png
Hawlucha Super Taglio Tuffo.png
Nuovi amici della foresta! Taglio e Schiacciatuffo Hawlucha di Ash
Super Taglio-Tuffo (giapponese: スーパーフライングいあいきり Super Taglio Volante) — Quando Froakie ed Hawlucha iniziano a litigare, ad Ash viene in mente l'idea di farli collaborare per creare una nuova potente mossa. Froakie salta sulla schiena di Hawlucha, che inizia a volare. Froakie allora salta verso l'obiettivo usando Taglio ed Hawlucha piomba sullo stesso obiettivo, causando ancora più danno. La mossa viene perfezionata nella lotta contro il Team Rocket, che viene sconfitto.
Acqualame Fuma.png Una ricerca da campioni! Acqualame Nessuno
Acqualame Fuma — Dopo che Greninja ha attivato la sua forma Greninja-Ash, Ash gli dice di diventare ancora più forte. L'acqua del suo velo si disperde e si raduna in un grande shuriken d'acqua sulla sua schiena. Quando Ash gli ordina poi di usare Acqualame, Greninja lancia lo shuriken sulla schiena, infliggendo molti più danni. In Una rivalità avvincente!, la potenza della mossa viene aumentata quando Greninja assorbe tutti i cloni del suo Doppioteam nello shuriken, facendolo crescere del triplo in grandezza e causando molto più danni. In L'ora della combattuta conclusione!, Greninja crea un altro Acqualame gigante, questa volta di colore arancione al posto che azzurro.
Ash Greninja Coltelli d'Acqua.png Il ghiaccio si è rotto! Taglio e Acqualame Nessuno
Coltelli d'Acqua — Quando lotta nella sua forma Greninja-Ash, Greninja prende dell'acqua dallo shuriken che ha sulla schiena e la trasforma in coltelli. Quando usa Taglio, quindi, li usa per colpire l'avversario.
Ash Greninja Pattini di Ghiaccio.png Il ghiaccio si è rotto! Taglio e Gelopugno MegaAbomasnow di Edel
Pattini di Ghiaccio — Mentre Greninja sta affrontando l'Abomasnow di Edel, il suo attacco Taglio viene congelato dal Gelopugno di MegaAbomasnow. Tuttavia, Greninja usa le lame congelate come pattini di ghiaccio per pattinare sul campo lotta.

Nei giochi

Nella serie principale

Il Greninja di Ash compare nella versione demo speciale di Pokémon Sole e Luna. Qui, Sun, il personaggio giocabile, ottiene un Greninja di cui prendersi cura con Ash come suo Allenatore Originale, incontrato da Ash il 17 ottobre 2013 al livello 5 nella regione di Kalos. Completare la demo permette al giocatore di trasferire Greninja nel gioco completo.

Come nell'anime, questo Greninja può trasformarsi in Greninja-Ash sconfiggendo un Pokémon in una lotta contro due o più Pokémon, attivando la sua abilità unica, Morfosintonia.

Versione Demo Speciale di SL

#658
Poké Ball
Livello 37 (ottenuto al livello 5)
Artwork658.png
131017
サトシ
Ash
Sacha
지우
Satoshi
Incontrato:
la regione di Kalos (Evento speciale)
Natura:
Fiocco
Fiocco Souvenir Fiocco Souvenir
Giochi
Metodo
Regione
Luogo
Durata
demo
Tutte
Pokémon Sole e Luna
Versione Demo Speciale
dal 18 novembre 2016 in avanti
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
L'origine di questo Pokémon dipende dalla lingua della demo, indipendentemente dalla lingua del gioco ricevente.

Nei giochi spin-off

Il Greninja di Ash compare come puzzle in Pokémon Picross. Lo si trova nella Zona 03 e deve essere sbloccato usando una password. È comparso anche come livello speciale in Pokémon Shuffle.

Nel manga

Il Frogadier di Ash in Hoopa and the Clash of Ages

Negli adattamenti dei film

Greninja compare nell'adattamento manga del 17° film come Froakie.

Riappare da Frogadier in Hoopa and the Clash of Ages.

Mosse usate

Ash Frogadier Idropulsar F18 manga.png
Usando Idropulsar
Mossa Usata la prima volta in
Idropulsar Hoopa and the Clash of Ages
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Greninja di Ash è stato raffigurato nel GCC nella sua forma Greninja-Ash come uno dei Pokémon di Ash. Questa è la lista delle carte che raffigurano Greninja.

carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Greninja AshEX XY Black Star Promos Carte promozionali XY-P
 

In Tretta

Articoli principali: Ash-Greninja (Z2-06) e Ash-Greninja (Ultimate Z Challenge)

In Pokémon Tretta, Ash ed il suo Greninja, nella sua forma Greninja-Ash, compaiono come Tretta di classe Master nell'espansione Zygarde Super Power Up, Ash-Greninja Comes Calling. Un altro disco che raffigura i due compare come Tretta Promozionali.

Curiosità

  • Con Froakie, è la prima volta che Ash cattura un Pokémon iniziale come primo Pokémon in una regione.
    • Greninja è anche il primo Pokémon regionale catturato da Ash che non è di doppio tipo Normale/Volante dai tempi di Heracross, oltre che il primo a non essere capace di volare.
  • Greninja è il primo Pokémon di Ash ad essere appartenuto a più di un Allenatore prima di lui.
  • Come per il Sceptile di Ash, il suo unico Pokémon iniziale di Hoenn, Froakie è l'unico Pokémon iniziale di Ash di Kalos.
  • Greninja è il secondo Pokémon iniziale di tipo Acqua consecutivo che segue Ash, aiutandolo, prima di permettergli di catturarlo.
  • Nel doppiaggio inglese di Un asilo nel caos!, viene reso implicito da Ash che Greninja sia un maschio, visto che lo chiama con un "he".
  • Greninja è il primo Pokémon iniziale di tipo Acqua di Ash ad essersi evoluto sotto il suo possesso.
    • Greninja è anche il primo Pokémon iniziale di tipo Acqua completamente evoluto ad essere posseduto da un personaggio principale.
    • Questa è anche la prima volta da Quando si scatena l'azione!, 776 episodi prima, che un suo Pokémon Acqua si è evoluto, ovvero da quando Krabby si è evoluto in Kingler.
    • Greninja è anche l'unico tipo Acqua di Ash ad essersi evoluto due volte.
  • Greninja è il primo Pokémon iniziale di Ash che viene rivelato essere nato da un Uovo.
    • È anche il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale nell'anime ad essersi evoluto due volte dopo essere nato da un Uovo.
  • Nella versione originale giapponese di Ti porterei in un sogno!, Frogadier, da Froakie in un sogno, parla in giapponese arcaico, una cadenza comune nelle moderne fiction ninja nipponiche.
  • Quando Greninja si evolve da Frogadier in Un festival di decisioni!, lo fa in una maniera simile a come si è evoluto da Froakie in Una sfida in incognito!, dove il Pikachu di Ash ed il Greninja di Sanpei sono stati colpiti e sono a terra.
    • L'episodio in cui Frogadier si è evoluto in Greninja è andato in onda in Giappone praticamente un anno dopo l'episodio in cui si è evoluto da Froakie a Frogadier (364 giorni dopo, uno giorno in meno per essere un anno completo).
  • Greninja è l'unico Pokémon di Kalos di Ash a non essere mai stato debole al tipo Ghiaccio.
  • Greninja è il primo Pokémon iniziale che Ash ha liberato.

Doppiatori

Di seguito i doppiatori per la parte di Froakie nel sogno di Pikachu e Meowth in Ti porterei in un sogno!.

In altre lingue

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Froakie, Frogadier e Greninja.

In mano:
Viaggia con:


In mano: