Blastoise di Gary

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Blastoise di Gary
Gary's Blastoise, シゲルのカメックス
Poké Ball
Gary Blastoise.png
Gary e Blastoise
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Squirtle
Wartortle
Blastoise
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Squirtle e un numero sconosciuto di episodi come Wartortle.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Squirtle
Non sentito
Come Wartortle
Non mostrato
Come Blastoise

Il Blastoise di Gary è il primo Pokémon ottenuto da Gary Oak nel suo viaggio come Allenatore Pokémon.

Storia

Serie originale

Kanto

Da Squirtle, in un flashback.*

Gary ha ricevuto Squirtle in L' inizio di una grande avventura come Pokémon iniziale dal Professor Oak. Non dice ad Ash quale dei tre Pokémon iniziali ha scelto, ma solamente che è il migliore.

In La sfida del Samurai, Squirtle appare in un flashback, anche se l'episodio non rivela a quale Allenatore appartenga. Il Samurai si ricorda di Gary e degli altri perché lo hanno sconfitto pesantemente (Gary ha sconfitto il suo Metapod con Squirtle).

Johto

Finalmente, in Il torneo della vittoria (prima parte), Gary rivela ad Ash il suo Blastoise quando lo manda in campo per affrontare il suo Heracross. Nella Lotta Totale tra i due ragazzi in Il torneo della vittoria (seconda parte), la sua Idropompa riesce a sconfiggere l'Heracross di Ash con un colpo solo scaraventandolo contro le rocce dello stadio. Lascia in stallo poi il suo Muk, annullando completamente il suo Fangobomba con Rapigiro, ma non riesce a procurargli danni con Capocciata. Dopo che Muk si è gettato su Blastoise, sommergendolo con il suo corpo, Blastoise usa Idropompa per lanciarlo via, ferendolo. Ash richiama Muk per avere il vantaggio di tipo con Bayleef, ma Blastoise riesce a battere anche lei, respingendo Foglielama con Rapigiro, per poi mordergli la foglia e sconfiggerlo lanciandolo via.

Blastoise lotta contro il Charizard di Ash

Viene richiamato fino allo scontro finale, dove affronta Charizard, che ha già sconfitto Scizor e Golem proprio come Blastoise aveva fatto con Heracross e Bayleef. Con il vantaggio di tipo e il riposo ottenuto tra gli scontri, Blastoise passa immediatamente in vantaggio, deviando Lanciafiamme con Rapigiro e colpendo l'avversario con Idropompa e Capocciata. Neutralizza poi il vantaggio aereo di Charizard usando di nuovo Idropompa per tenerlo a terra, senza lasciargli alcuna possibilità di scampo.

Charizard ed Ash hanno un'idea e sciolgono le rocce del terreno con Lanciafiamme. Immobilizzato, Blastoise non ha altra possibilità che raffreddare il campo con l'acqua, ma Charizard sfrutta il momento per avvicinarsi a Blastoise. Anche in questo caso, però, Blastoise si dimostra un duro avversario: senza poter usare i suoi cannoni, riesce comunque a schivare un'Ira di Drago con Ritirata. Charizard alza Blastoise in aria, tenendolo nonostante Blastoise gli morda le braccia, quindi esegue un Movimento Sismico. Entrambi i Pokémon rimangono uno di fronte all'altro, ma Blastoise sviene e cade a terra, sconfitto.

In Il torneo della vittoria (quarta parte) Gary decide di diventare un ricercatore Pokémon e l'unico Pokémon che porta con sé nel suo viaggio è Blastoise. Dopo averlo usato per liberare Pikachu dal Team Rocket, parte da Biancavilla per nuove avventure: ciò ispira Ash, che decide di partire per Hoenn con solo il suo primo Pokémon, Pikachu.

Serie Diamond & Pearl

Gary e Blastoise appaiono poi in Caccia allo Shieldon e Mai più nemici dove aiutano Ash, Brock e Lucinda a proteggere lo Shieldon dalla nota Cacciatrice di Pokémon J e dai suoi tirapiedi. All'inizio usa Pistolacqua per bloccare uno dei suoi veicoli, che Pikachu poi distrugge con Fulmine. Tuttavia, viene colpito alla schiena dall'Attacco d'Ala di un Golbat, così Gary lo richiama dopo che Umbreon ha disturbato dei Beedrill che fanno scappare Golbat ed i tirapiedi. Gary usa di nuovo Blastoise contro il Salamence di J ed il suo Drapion assieme al Pikachu di Ash. La lotta termina senza vincitori, visto che J riesce a catturare uno degli Shieldon che un suo cliente ha richiesto.

Serie Best Wishes!

Blastoise appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Scelgo Te!

Blastoise compare da Squirtle in Scelgo Te!, che è basato su una continuity differente rispetto all'anime principale. Come nella serie, viene scelto senza essere visto da Gary come suo Pokémon iniziale.

Personalità e caratteristiche

Non viene mostrato molto della personalità del Blastoise di Gary, anche se in Il torneo della vittoria (prima parte) viene descritto dal suo Allenatore come il suo Pokémon migliore, baciandone addirittura la Poké Ball e mostrando che è uno dei suoi preferiti, se non il suo preferito. Viene menzionato nello stesso episodio dal Professor Oak che è il suo Pokémon più potente: ciò viene mostrato in Il torneo della vittoria (seconda parte), dove sconfigge Heracross con una mossa sola nonostante questi si protegga con le rocce, l'avvantaggiata Bayleef e dimostrandosi un valido avversario per Charizard. Il suo Rapigiro può deflettere potenti attacchi, come anche le superefficaci Foglielama.

Mosse usate

  • Ritirata è stata usata solo nella versione giapponese.

Nei romanzi tratti dall'anime

Circa due anni prima che Gary rivelasse di possederlo, Talent Showdown, uno degli adattamenti in libri dell'anime, ha dimostrato che Blastoise è un suo Pokémon. Tuttavia, visto che il suo Pokémon iniziale non era ancora stato rivelato al momento della pubblicazione del libro, anche Charizard e Venusaur vennero indicati come suoi.

Nel manga

Nel manga Ash & Pikachu

Il Blastoise di Gary in Ash & Pikachu
Gary e Blastoise

Blastoise è l'ultimo Pokémon che Gary usa nel suo match contro Ash in One Half Of A Poké Ball. Diversamente dall'anime, non affronta il Charizard di Ash, ma il suo Pikachu.

Mosse usate

Gary Blastoise Capocciata AP.png
Usando Capocciata
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Ash all'inizio desiderava Squirtle come suo Pokémon iniziale, mentre è stato Gary quello che lo ha preso.
  • Diversamente dai giochi, dove il rivale (Gary) ha il Pokémon iniziale con il vantaggio di tipo, nell'anime è il Pikachu di Ash a possedere questo vantaggio.
    • Tuttavia, il fatto che il Blastoise di Gary rifletta il Charizard di Ash e che alla fine si siano affrontati in una lotta, potrebbe essere un riferimento alla rivalità tra i personaggi di Rosso e Blu nei giochi Pokémon. Ash, inoltre, non ha usato Pikachu durante la lotta contro Gary alla Conferenza Argento.
  • Brock e Misty sembrano consci del fatto che il Pokémon iniziale di Gary fosse Squirtle, visto che, quando Blastoise viene mostrato per la prima volta, Misty dice: "Brock, potrebbe essere...?", al che Brock risponde: "Se è lo stesso Squirtle che Gary ha ricevuto dal Professor Oak? Sì, è proprio lui." Ciò indica che Gary ha sfidato la Palestra di Plumbeopoli e la Palestra di Celestopoli prima che Brock smettesse di essere un Capopalestra per viaggiare con Ash.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Squirtle, Wartortle e Blastoise.

In mano:
Blastoise
Blastoise