Oliver

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Oliver
Oliver · オサム
Oliver.png
Oliver
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Oliver è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. Vive vicino ad Ogi Isle.

Storia

Prima di incontrare Ash ed i suoi amici, Oliver ha incontrato una settimana prima un cucciolo di Lugia che ha soprannominato Silver. I due hanno stretto subito una forte amicizia dopo che il Pokémon ha salvato il ragazzo ed il suo Lanturn da una tempesta improvvisa mentre erano in mare a nuotare.

In Il Pokémon misterioso, Ash, Richie ed i suoi amici incontrano Oliver mentre stanno cercando un Pokémon misterioso su Ogi Isle. Quello che non sanno è che è lui quello che lo ha trovato, scoprendo poi che si tratta di un cucciolo di Lugia. Oliver fa di tutto per proteggere Silver dal Team Rocket, che comunque riesce a catturare il cucciolo.

In I Pokémon infuriati, su insistenza di Luka, Oliver rimane sulla barca con lei mentre Ash e gli altri vanno a fermare il Lugia genitore dall'essere attirato dall'ultima trappola dei cattivi. Sfortunatamente, i ragazzi vengono sconfitti dai Pokémon potenziati dalla rabbia di Butch e Cassidy. Il Lugia genitore, Richie e gli altri vengono quindi catturati e rinchiusi dal Team Rocket.

In Una promessa è una promessa, Oliver è troppo frustrato per non fare niente e si immerge per cercare la base sottomarina del Team Rocket. Usa il suo Lanturn per individuarla velocemente e Oliver si introduce all'interno attraverso il sistema di ventilazione. Quando ne esce, viene subito catturato da una Recluta del Team Rocket. Jessie e James notato che è in difficoltà e vedono un'opportunità per portare avanti il proprio piano per Lugia. Oliver unisce le forze con il Team Rocket, inconsapevole della loro vera identità, ed inserisce il codice per liberare Ash e gli altri dalla loro gabbia. Si riunisce poi a Silver, così lui, i due Lugia e gli altri riescono a scappare dalla base prima che esploda. Sapendo che Silver sarebbe più al sicuro con il suo genitore che con lui, Oliver gli da il triste addio. Saluta poi Ash e gli altri quando lasciano le Isole Vorticose.

Personaggio

Oliver è un ragazzo compassionevole che tiene molto all'amicizia. È pronto a mentire ed a passare all'azione per salvare Silver dal pericolo. L'incontro con Ash e gli altri gli permette di vivere le avventure dei suoi sogni e comincia a credere nei "supereroi". Ad Oliver piace divertirsi e nuotare è il suo grande passatempo.

Misty aiuta Oliver a smettere di piangere ed a sentirsi meglio quando Silver ritorna sotte le cure del suo genitore in Una promessa è una promessa.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Oliver nell'anime:

In mano

Lanturn

Lanturn è l'unico Pokémon di Oliver, che è solito cavalcarlo in acqua. Compare per la prima volta quando Oliver prova a coprire il segreto del cucciolo di Lugia. Successivamente, quando il Team Rocket prova a catturare Silver ed Oliver, Lanturn ed il piccolo Lugia chiedono l'aiuto di Ash e dei suoi amici. Si scopre poi che Silver ha salvato Lanturn ed Oliver da un mulinello. Dopo averli aiutati, Lanturn diventa subito grande amico di Silver. Nell'episodio successivo, Lanturn ed il gruppo provano a liberare Lugia, fallendo.

Lanturn ed Oliver provano nuovamente ad entrare nella base sottomarina del Team Rocket, con successo. Lanturn si vede per l'ultima volta quando dice addio a Silver e sua madre una volta che sono stati liberati dai cattivi.

Non si conosce alcuna sua mossa.

Amico

Silver  (Lugia)
Articolo principale: Silver (Johto)
Silver Lugia anime.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Megumi Hayashibara

Oliver trova Silver dopo che si è allontanato dalla madre. Nonostante non lo abbia mai catturato in una Poké Ball, Oliver dice che è suo. Gioca con Silver per tutto il giorno, divertendosi tutti e due. Tuttavia, il Team Rocket li sta osservando. Il Dr. Namba assegna a Butch e Cassidy il compito di catturare Silver per poter attirare il genitore. Questa è la prima parte del piano di Namba per attaccare la sua invenzione a Lugia, rendendola molto arrabbiata ed estremamente potente.

Ash, i suoi amici e Richie fanno squadra per salvare Silver ed il suo genitore. Dopo aver liberato Silver, Ash e Ritchie provano a convincere sua madre che non tutti gli umani sono cattivi. Il loro convincimento funziona, visto che Lugia usa Salvaguardia per proteggere i ragazzi dai detriti.

Oliver accetta che Silver torni con sua madre. Anche se è triste, sa che è per il suo bene.

Doppiatori

Nel manga

In Ash & Pikachu

Oliver compare in Let's Save The Lugia!.

Curiosità

  • Oliver sembra essere basato sul Nuotatore dei giochi.


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci