Aya (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Aya
Bandiera EN-US.png Aya
Bandiera Giappone.png アヤ
Aya.png
Aya nella serie animata
Età
Sconosciuta
Sesso
Femmina
Capelli
Verde
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Koga (fratello)

Aya è una ninja ed una Allenatrice di Pokémon specializzata in Pokémon di tipo Veleno. È la sorella minore di Koga, il Capopalestra di Fucsiapoli e studentessa della Palestra. Sembra essere stata cresciuta da Koga da quando era piccola ed è molto interessata alla poesia.

Nella serie animata

Storia

Aya e Koga

Aya compare per la prima volta in La villa dei ninja, dove incontra Ash, Misty e Brock alla Palestra di Fucsiapoli. Aya sfida Ash in una lotta con il suo Venonat ed il ragazzo accetta, usando il suo Bulbasaur. Lui vince il match facilmente grazie al Parassiseme di Bulbasaur. Dopo l'incontro, appare suo fratello maggiore, Koga.

Dopo aver visto la performance dello Psyduck di Misty nello sconfiggere il Team Rocket, Aya offre il suo Venonat a Misty, che declina subito l'offerta. Poco dopo, osserva la lotta tra Ash e Koga e, dopo la vittoria del ragazzo, decide assieme al fratello di doversi allenare ancora di più.

In L'accademia dei ninja, Aya si sta allenando all'Accademia Pokémon del Jujitsu, imparando il Jujitsu Pokémon. Lei ed il suo Venonat non riescono a perfezionarlo, quindi sfidando di nuovo Ash ed il suo Bulbasaur in una rivincita, ma perdono ancora. Tuttavia, durante un incontro con il Team Rocket, riesce a far emergere il vero potenziale di Venonat e a sconfiggerli; ritorna poi al dojo per migliorare ancora il loro Jujitsu Pokémon.

Personaggio

Aya è sicura delle proprie abilità da Allenatrice. È partita per diventare una guerriera ninja, così si allena e studia con intensità per raggiungere il suo scopo. Il suo tempo all'Accademia Pokémon del Jujitsu le ha insegnato a trasformare le sue debolezze nella sua forza e si fida delle mosse di stato del suo Venonat per affrontare i suoi avversari.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Aya nella serie animata:

Venonat
Aya Venonat.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Mentre cercano di trovare la strada per superare la Palestra di Fucsiapoli, Ash ed i suoi amici incontrano Aya, che sfida Ash in una lotta. Durante l'incontro, Aya usa Venonat, mentre Ash usa Bulbasaur. Alla fine, Bulbasaur riesce a sconfiggere Venonat con Parassiseme. Aya prova inoltre ad usare Venonat per affrontare il Team Rocket, ma vengono bloccati da una rete appiccicosa di James e Jessie.

Venonat appare in un flashback di Ash in Le Medaglie rubate, dove ricorda il modo in cui ha ottenuto le sue Medaglie.

In L'accademia dei ninja, Aya usa Venonat in una rivincita contro Ash, che usa nuovamente Bulbasaur. Come in precedenza, Venonat viene sconfitto. Successivamente, lotta contro il Team Rocket, che ha rubato tutte le Poké Ball del dojo, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Venonat sono Paralizzante, Psicoraggio, Velenospina*, Azione, Supersuono e Riposo.

Doppiatrici

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Aya fa un cameo nel manga The Electric Tale of Pikachu in Pikachu's Excellent Adventure.

Jessie, James e Meowth vengono intrappolati nella Palestra di Koga mentre stanno cercando il Villaggio Nascosto con il Pikachu, un Charmander, uno Squirtle, un Kangaskhan e Tommy. Appare sullo sfondo durante la lotta tra il Team Rocket e Koga: il match viene mostrato brevemente in un montaggio di sequenze e non si sa se il Team Rocket ne sia uscito vincitore o meno. Non è nemmeno stato mostrato se lo stesso Ash abbia sfidato Koga o Aya.


Protagonisti
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri